ganzo, un bel tratto lo abbiamo fatto anche sabato scorso (e pure con gente del forum una settimana prima)
ora come ora mi incuriosiscono parecchio anche tutta quella serie di strade che partono da dietro il ristorante i 4 venti. una scende a pozzuolo (le mandrie), a sx si va verso il monte romagna (etichetta nera? ah ah)ma altre le ho solo imboccate, nn so dove vadano a finire. te ne sai qualcosa?
La strada a dx prosegue ancora per circa 1 km poi prendendo una deviazione a sx (è poco riconoscibile,ma pedalabile)si imbocca un bel sentierino che scende verso San Cerbone ed arriva a fianco dell'albergo Villa La Principessa sulla SS12.
La strada che prosegue dritta scende verso Pozzuolo e poi dalla chiesa di Pozzuolo c'è un altro sentiero che collega con la chiesa di Gattaiola.
La srada a sx oltre che verso il sacrario e Rupe Cava come da percorso
http://www.giscover.com/tours/tour/display/7555
,proseguendo in salita(molto ripida)si trasforma in sentiero (e poi ritorna strada sterrata)che porta sia a Meati che alla chiesa di Gattaiola.
Questi sono tutti sentieri e strade libere e percorribili in discesa (solo quello che va' verso Pozzuolo-Gattaiola si puo' fare anche in salita).
Naturalmente ,come avete gia' provato, c'è anche il sentiero che scende verso Castel Passerino-Polla del Bongi che pero' ha bisogno di una bella "rinfrescata".
P.S. Dal sacrario parte anche un sentiero (mi sembra il 12) che scende verso Casetta di Selva-Pugnano,ma anche questo penso l'abbiate gia' fatto.