• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

La strada a dx prosegue ancora per circa 1 km poi prendendo una deviazione a sx (è poco riconoscibile,ma pedalabile)si imbocca un bel sentierino che scende verso San Cerbone ed arriva a fianco dell'albergo Villa La Principessa sulla SS12.
La strada che prosegue dritta scende verso Pozzuolo e poi dalla chiesa di Pozzuolo c'è un altro sentiero che collega con la chiesa di Gattaiola.
La srada a sx oltre che verso il sacrario e Rupe Cava come da percorso
http://www.giscover.com/tours/tour/display/7555
,proseguendo in salita(molto ripida)si trasforma in sentiero (e poi ritorna strada sterrata)che porta sia a Meati che alla chiesa di Gattaiola.
Questi sono tutti sentieri e strade libere e percorribili in discesa (solo quello che va' verso Pozzuolo-Gattaiola si puo' fare anche in salita).
Naturalmente ,come avete gia' provato, c'è anche il sentiero che scende verso Castel Passerino-Polla del Bongi che pero' ha bisogno di una bella "rinfrescata".

P.S. Dal sacrario parte anche un sentiero (mi sembra il 12) che scende verso Casetta di Selva-Pugnano,ma anche questo penso l'abbiate gia' fatto.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
gaddo spiegami per bene quello che va a s. cerbone.........

ne conosco uno che parte da pozzuolo, ad un acurva a gomito sull' asfalto parte sulla sinistra una stradella sterrata che si ferma ad un cancello, ti devi arrampicare sul monte bici in spalla per un breve tratto ma poi ridiventa sentiero e arrivi al tornante sotto s. cerbone.

avevo poi iniziato ad esplorare lo stradello più sopra, poco dopo finito l 'asfalto.lo sterrato per i 4 venti va destra, quello che va a sinistra l' ho percorso per un pezzo, poi c' erano in terra dei rovi immensie mi rigirai, parlo però di un paio di anni fa.

alla marginetta ai 4 venti, salendo da pozzuolo, ho provato a girare sulla sinistra della strada che viene da pozzuolo, ma mi sono perso in numerosi appostamenti e anche li mi rigirai...da come dici mi sembra che tu dica che il sentiero è lì...ma io non l' ho trovato......


ah...........
se dovessimo fare un gruppetto per pulire castel passerino, ci dai una mano?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito


Se sono libero volentieri.


 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Se sono libero volentieri.



quello giallo è il primo che ho descritto......

il secondo parte al bivio dove c' è scritto grottone e a vedere dalla carta se c' è ritorna sui gialli

quelli verdi il terzo......ma ho girato in zona come un pazzo e non trovai niente che scendeva......mi ricordo che lo strdello si chiudeva in un single, ma era infrascato da subito e non avevo più voglia di rischiare........

ma se una volta mi fai fare un giro almeno vado a botta sicura?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
08.30 per me va bene, ci dovrebbe essere anche Matteo (TED) così vediamo se lui ce la fa contro il muro....

rapito dalla cartina di gaddo non avevo visto!

grande, son contento di rivedere ( anche se per poco........quandoinizierà la salita, sparisce dalla nostra vista, matteo)

tanto per tenere alto i ltestosterone due foto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=2283&pictureid=21803

il tratto nel circolino rosso sarà sicuramente sopra il 30%
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=2283&pictureid=21804
l' opera nella sua magnificenza
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...testè comunicato..."stasera viene il bimbo (nipote) e domani stà con te..." non sò se essere contento oppure no, non per la impervia salita...visto la presenza di TED finalmente mi potevo misurare con uno al mio pari...
ps da oggi comincio però gli allenamenti si strada
 

Allegati

  • 100_1847.jpg
    61,9 KB · Visite: 9

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Appuntamento al solito parcheggio.

Prova unica aperta a tutti, XC-cisti manichei, immanicati, ammanicati, smanicati, maniacali, mancati, maniaci, manierati, manistici, mancini, manritti, manigoldi, manicomiali e chi più ne ha più ne metta...

Sono AM (almeno nello spirito se non nelle gambe) e non mi fido di voi XC-cisti che vi state eccitando sessualmente per una salita ma vengo uguale
Prevedo lacrime e sangue, alla peggio, vi lascio alle vostre salite al 92% e mi faccio un giro normale
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito


Quello che indichi come grottone l'ho provato 2 anni fa' e finisce nei rovi sia in salita che verso il sentiero giallo.Penso che almeno quello in salita sbocchi sul percorso verde(e infatti,da quello, c'è una strada in discesa che dopo un po' si chiude) ma credo che ci sia da lavorare molto per aprirlo

per i sentieri verdi chiaro e verde scuro sono entrambi "agibili",li ho fatti entrambi una settimana fa'.

Se li vuoi provare ti posso inviare le tracce gps per email(se mi dai un indirizzo) ,oppure le metto sul forum come file zip
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
hola
io domani do' forfait alla pettata, visto che mi fa ancora male la "bassa" schiena (mi sono cappotato sull'argine domenica scorsa)
ma proseguiro' magari un po' d'esplorazione dei quattro venti grazie alle preziosissime indicazioni di gaddo e alfà.
Ieri ho provato un sentiero che da google sembrava promettere bene e invece entra nei rovi, malidetto.
ieri poi ho ripiegato per scendere verso pozzuolo e poi andare verso il mte romagna ma poi cmq scendere a meati.
OT:
ma l'avete guardata ammodo la casa dove fanno i lavori a pozzuolo vicino alla fornace (credo)? assurda, c'ha le pareti di vetro, tutta di design e dentro c'era pure una fia...
 

zeussino75

Biker popularis
30/6/09
97
0
0
ciapino
Visita sito
vale... se 6 in solitaria mi aggregherei io .... a k ora e x quanto tempo pensi di uscire????
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ciao
ho 2/3/x preguntite...
una son quasi sicuro che mi possa aiutare Gaddo, che e' piu' della mi' zona (4venti/ciapino):
So che c'e' il sentiero che porta da pozzuolo al convento di sancerbone. Mi era stato detto che si prende l'indicazione via di vicopelago 33, ma arrivato al cancello (chiuso) di una villa non ho trovato il percorso. Mi sono un po' imboscato, ma a parte scoprire che la villa ha una piscina olimpionica e cani piccini ma apparentemente molesti, niente da fare. dov'e'?
la seconda e': siamo montati da san pantaleone, poi campo di croce con piccola deviazione su singletrack, giu verso foce e poppo (che mi garba a josa). davanti a dove si sbuca nuovamente sulla strada che sale il sentiero sembra continuare e sembra pure che ci sia sotto uno spiazzo o simile. com'e' li' la storia?
la terza e': il sentiero che parte da foce di calci e gira attorno alla cima stipareccia e di cui si ragiona anche per la nuova tagliata, e' una anello? e' in piano o riserva sorprese? perche' arrivo e partenza sembrano alla stessa quota!
last but not least: oltre che tobler e belvedere cosa porta da foce di calci in giu' fino ad agnano? mi sembra di aver visto alcune strade fra cui quella che ti fa arrivare a agnano "alta" passando da lacquedotto. li arriva anche un single con (per quel che si vede) delle curve non indifferenti ma con la variante easy. si dovrebbe prendere piu' su sul belvedere ma non ho avuto gambe di tornare indietro...

oh, ho guardato un po' su google earth e sulla vecchia cartina, ma non ricavato un granche!

grazie
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
l' ho fatto una volta anni fa,ma per quel che miricordo, prima del cancello ti devi arrampicare bici in spalla sulla costa a destra per una ventina di metri, pi riinizia a scendere...................io la so così......sentiamo gaddo

sporca. il sentiero c'è, picabeba di sotto, ma va pulito.......il tratto finale ha dei tratti ostici, ma fattibii da chi sa con la bici da xc.
per arrivare al poppo da campo di croce mica avrai fatto lo stradone sassoso ripido a bestia eh? c' è il picabeba
la terza e': il sentiero che parte da foce di calci e gira attorno alla cima stipareccia e di cui si ragiona anche per la nuova tagliata, e' una anello? e' in piano o riserva sorprese? perche' arrivo e partenza sembrano alla stessa quota!
ci sono un centro metri disl con degli strappi belli ripidi sia in un verso che nell' altro....avendone fatto il pezzo nuovo sabato e ricordandomi quello vecchio in discesa, il verso giusto dovrebbe essere in senso orario, guardando pisa.

qualcosa c'è, ma la variante che ha più senso fare passa dalla fine dello sterrato della tobler ( dove ci sono i cani lupo) bellino, ma spesso chiuso.
infatti ad agnano io non ci scendo mai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo