Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
il beta test alla fine s' è fatto in due io e lo stramieri..........e lui non conta ai fini del test iccista sul calsifer.....mi chiese di mettere il bagonghio nel percorso.:smile::smile::smile::smile:

vabbè

comunque io non credo si possa fare: viene 37 km per 1600 tondi tondi.
la salita in verruca dalla torretta è terribile, poi il calsifer ti da il colpo di grazia :smile::smile: e noi ci siamo fermati a coprirsi e mangiare prima di scendere, mi posso immaginare a farlo senza riprendere fiato :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
per me bello bello, ma non credo si possa proporre...bho ci si pensa......si fa una riunione ad hoc, percorso e morellino.

io poi in ottica allenamento, da stanco morto, son risalito su asfalto a trecolli, slucia, ontaneti, vallebuia, villa, via di pari, bagonghio bis e devo dire che da bollito "oltre" ( come chiamo io la condizione in cui ho difficoltà a salire a 4 all' ora) son riuscito a fare la scalinatona finale del bagonghio senza piede a terra :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
alla fine ero distrutto e per fortuna che la tramontana mi spingeva......e nonostante quello mi son fermato ad elemosinare due bustine di zucchero ad un bar a 3 km da casa.....:-)

inZomma, alla fine della fiera mi son fatto 65 km per 2050 disl....SHR arrivo :duello::duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
nota di encomio per l' unico AM dotato che, sicuramente per distinguersi ulteriormente,forte dei suoi 160-160 s'è garibaldato abbono sul poppo :nunsacci::nunsacci:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
nota di encomio per l' unico AM dotato che, sicuramente per distinguersi ulteriormente,forte dei suoi 160-160 s'è garibaldato abbono sul poppo :nunsacci::nunsacci:

Poero Ricca, speriamo 'un si sia fatto nulla... sono gli incidenti del mestiere quando uno da troppa confidenza al percorso (indipendentemente dalla bici).

Nello stesso punto preciso io con la Pitch più di un anno fa' mi trovai parecchio in difficoltà per la troppa velocità presa, devo ringraziare la bici e la mia prontezza di riflessi, tirai su l'anteriore verso le rocce a monte e mi piantai lì, però con la bici sotto o meglio davanti e i piedi ancora sui pedali e le molle fecero il loro lavoro, non toccai neppure il telaio e non mi feci nulla (a parte che poco ci mancò che sporcassi il fondello :$$$:).
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Questo invece il mio giro di oggi, salita tutta sulla Tobler in parte ad aspettare (non me ne vogliano) Calamandrao e Rischiav che poi però (e li ringrazio) mi hanno convinto a salire sul Faeta.

Grande piacere di incontrare il Poppone lassù, stavo quasi perdendo le speranze, comunque lui ha fatto un giro tutto suo, lontano dalla folla garosa, più che altro di perlustrazione e preparaziona al piazzamento dei ristori, immagino :omertà:

Via via lungo la discesa (nonno, picabeba, poppo, Tre Colli) abbiamo perso parecchia gente e alla fine dopo il passaggio a Calci ci siamo ritrovati in tre, ho tentato di salire in Verruca con quei due scatenati ma AlfA', per seminarmi dopo avermi sottratto con l'inganno una borraccia (dice aveva perso la sua ma mi sembra non sia la prima volta che tira fuori questa scusa), ha abilmente evitato qualsiasi variante che potesse darmi un po' di respiro e a merà dello stradone sopra il pilone della luce ho pensato bene di porre fine alla mia sofferenza.

In compenso mi sono rifatto la discesa su Caprona a tutto foo confermando quel feeling incredibile che ho riacquistato con la bici da XC (roba del 2003, front da 80mm).

Breve pausa riscaldatoria a casa del mi' fratello per recuperare le punte dei piedi e avvertire Andrea che non mi aspettassero su (avevo il cell. scarico, Andrea, hai ricevuto il messaggio?) poi via di nuovo a Pisa, da dove ero partito in bici. Alla fine ho segnato quasi 60 km e forse un 1200 di dislivello, piano piano riprendo a pedalare decentemete :i-want-t:(<-- questa l'ho messa per Marcao), certo, come ho detto a AlfA' sotto il faeta, finché ce n'ho pedalo piuttosto bene, se fossi anche un po' allenato mi divertirei sicuramente di più...


Francesco!!! metti il tuo resoconto sul giro di oggi qui che ho già letto la bozza e merita, anzi meglio, è incantevole :spetteguless:
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
Ciao ragazzi oggi ho avuto il piacere di pedalare con parte di voi e di conoscere finalmente bikers che conoscevo solo grazie a questo forum.Mi spiace solo non aver potuto dare il massimo evitando di conseguenza di fare gruppo,ma dopo un mese e mezzo di stop forzato (a parte un calcifer la scorsa settimana) non avrei potuto chiedere di piu'!!!Sono certo che ci saranno di nuovo altre occasioni!!!Grazie a tutti.Francesco
 

Nobby Furious

Biker serius
Che confusione stamani!
Vi illustro come è andata la girata in bici dal mio punto di vista.

Mentre mi stavo recando in bici alla certosa (tramite asfalto) incontro un gruppo di persone in mtb. Saluto e chiedo se stavano andando a Calci, uno mi dice di sì, poi mi chiede se con il mio fisico riuscivo a fare il giro.

Siamo partiti e subito si sono formati due gruppi. Io mi sono mantenuto come punto di congiunzione fra il primo e il secondo gruppo fino alla Tobler, dove il primo gruppo si era fermato e una volta ripartiti tutti, ho aspettato Matteo (calamandrao) e Riccardo (Rischiav) che erano con il secondo gruppo.
Ho salutato Matteo e Riccardo e sono partito anche io.

Arrivato all'incrocio con via Belvedere (tabaccaia) ho incontrato Tommaso.
Alcuni del primo gruppo erano stati staccati, quindi tommaso ha detto a me di partire con loro.
Io parto ma non mi segue quasi nessuno, solo un ragazzo (Emanuele, il mio simpatico compagno dell'intero giro).
Siamo in due.
Arriviamo a Campo di Croce, lì stava nevicando, c'era un freddo cane. Abbiamo aspettato un pochino ed è arrivato un ragazzo con gli occhiali.
Volevamo attendere anche tutti gli altri ma ci stavamo congelando e siamo partiti in discesa.
Picabeba, Poppo, Tre colli, siamo entrati nel cancello rosso, abbiamo fatto il guado, abbiamo salutato il frigorifero, siamo poi arrivati all'agriturismo e abbiamo fatto i tornanti dei cavalli (oggi c'era un cavallo biondo incantevole).

Arrivati a Calci, Emanuele, con il quale ho conversato per tutta la pedalata, ha voluto prendere un caffé al bar (lui è abituato così, è del gruppo di Giskard, Rischiav e Chapino).

Siamo ripartiti alla volta della certosa, poi Montemagno direzione Calcifer.
Abbiamo visto che c'era una battuta di caccia al cinghiale con un sacco di cacciatori sul sentiero.
Ad ognuno ho chiesto dove si trovavano a fare la battuta.
Andando avanti le speranze di fare il Calcifer calavano sempre di più.
Ad ogni cacciatore un po' meno speranza.
Fino all'ultimo cacciatore che era molto vicino al calcifer che ci ha detto che non c'erano problemi, di proseguire tranquilli.
Io gli ho detto che avremmo preso un sentiero CAI sulla destra, quindi lui prontamente ci ha detto: allora no, lì ci sono tutti i fucili spianati.
Abbiamo salutato e lui ha continuato ad usare quel suo buffo strumento musicale da musica sarda.

Purtroppo non me la sono sentita di fare il calcifer perché sono un fifone.
Siamo scesi dalla strada larga e comodissima verso la torretta di caprona.
Appena imboccata la strada comoda ho sentito un dolore ai reni che non mi ha più lasciato e le mani mi si sono bloccate.
Sul finire abbiamo incontrato andrea, tommaso e un altro signor biker.
Pensavo che passassero da dove siamo passati noi e invece hanno scelto la strada comoda in salita.

Siamo arrivati a Calci dove Emanuele aveva la macchina.

Io ho proseguito verso Pisa passando dal mercato. E' stato il momento dove ho rischiato di più in tutta la giornata e i battiti del cuore sono saliti sopra i 170 in piano, al mercato.

Allego la mappa del percorso che però si interrompe in verruca per crash della Applicazione.

Mi sono divertito anche se abbiamo fatto il giro in due.
Mi dispiace esserci divisi, di solito non prendo iniziative e preferisco stare in gruppo ma il freddo ci ha spinto a fare questo.

Ad occhio credo che il calcifer lo abbiano fatto in 3... 2 che lo conoscono anche troppo bene e un altro che forse può dare un giudizio utile ad Andrea sul percorso.

Se il GIRO CORTO rimane così, ha troppo poco dislivello e sono troppi pochi chilometri.
Arrivare a Campo di croce dalla tobler e poi scendere verso calci è troppo poco a mio parere.
Manca il pezzo di agnano che aumentava la lunghezza del percorso e il dislivello.
Noi abbiamo aggiunto la salita in verruca che però a ricordo non dovrebbe essere nel giro corto.

Google Earth dice che il giro fatto da me e Emanuele ha un dislivello di 1398 m (forse 1100, forse 1300, forse 1400 a scelta).
Da dove si è bloccato il GPS c'è ancora un po' di salita, poca, poi tutta discesa.
Pendenza massima positiva: 23,4 %
Pendenza massima negativa: -33,6 %
In totale la lunghezza del percorso fatto dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 km (mi si è bloccato a 24.4 km).
picture.php

View image in gallery

 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ma che fine hai fatto?
hai fatto un cameo.........come quegli attori famosi che dicono una battuta in un film e via..............:smile::smile::smile:
comunque bravo, sei arrivato ai monti del carrara, si migliora.......



bisogna tu mi riguardi un attimo la bici...c'ho due o tre "magagnine".........

...nell'allenamento programmato MAI E POI MAI avrei potuto modificare il percorso...ero tra l'altro quasi in iportemia, concordando con France che nell'incantevole Campo di croce la teNperatura era prossima allo zero Kelvin...la discesa ha avuto momenti tragicomici causa il peggior quantitativo di mota forse incontrato fino ad ora!!!!!!!! un troiaio appiccicoso che non andavo più avanti...comunque bel giretto per poppo solo soletto...
p.s. srh...mi manca un pò di dislivello
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
...

Arrivati a Calci, Emanuele, con il quale ho conversato per tutta la pedalata, ha voluto prendere un caffé al bar (lui è abituato così, è del gruppo di Giskard, Rischiav e Chapino).




...e quindi dedito ai vizi,quindi (ti concludo la frase)
insomma non vi si puo' lasciare una mattinata da soli che vi sperdete sui monti pisani come nemmeno la mi segrataria, bah...
pero' vi s'e' mandato i nostri degni rappresentanti: il nostro cavallo di razza (giskard e' piu' un pony, diciamo), l'ultimo baluardo dell'xc in terra poser/freerider e l'ormai fedifrago rischiav. a riguardo di quest'ultimo ci terrei a sapere se c'e' speranza di rivederlo con noi o ormai se la fa solo con i suoi amichetti...


PS noi domani si prova ad andare ma senza grossa convinzione, visto il meteo
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Che confusione stamani!

Se il GIRO CORTO rimane così, ha troppo poco dislivello e sono troppi pochi chilometri.
Arrivare a Campo di croce dalla tobler e poi scendere verso calci è troppo poco a mio parere.



dhe la confusione è colpa della gente che viene per fare un giro prova e poi vuol fare il giro che gli pare a loro.......vabbè importa poco.

il giro corto dello scorso anno aveva anche troppo dislivello: era 900 metri....ci son gf che son 1100.........diciamo che un giro corto ragionevole rimane sui 700.

inoltre, nell' ipotetica messa in opera di questo percorso, il corto andrebbe, una volta scesi dai cavalli, alla baragaglia con il lungo per poi risalire sulla sterratina a nicosia e scendere dal cimitero......insomma come dislivello andrebbe bene e forse anche come km...........è sul lungo che ho dubbi.........:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

noi salendo da torretta di cacciatori non ne abbiamo visto neanche l' ombra e neanche sul calsifer c'erano..........
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
...nell'allenamento programmato MAI E POI MAI avrei potuto modificare il percorso...ero tra l'altro quasi in iportemia, concordando con France che nell'incantevole Campo di croce la teNperatura era prossima allo zero Kelvin...la discesa ha avuto momenti tragicomici causa il peggior quantitativo di mota forse incontrato fino ad ora!!!!!!!! un troiaio appiccicoso che non andavo più avanti...comunque bel giretto per poppo solo soletto...
p.s. srh...mi manca un pò di dislivello

mmmmmmmmmmh nell' improbabile ipotesi che esca anche domattina voleva fare un campo di croce, carrara, stradone per s. giuliano, soceri.............cambiamo programma........

per il srh..........se arrivi a fare dei 1500 senza patire troppo, sei pronto :celopiùg::celopiùg::celopiùg: oggi ne hai fatti quasi 800........
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
il giro corto dello scorso anno aveva anche troppo dislivello: era 900 metri....ci son gf che son 1100.........diciamo che un giro corto ragionevole rimane sui 700.

Quoto Andre.
L'anno scorso ho fatto quello corto e al traguardo ero sfatto. ovvio che il giro corto fatto ad andatura anche sostenuta ma non in gara è facile e quasi tranquillo.
Ma farlo in corsa è un altro par di maniche e anche quei 700mt che sembrano pochi (o 900 che erano) alla fine ti troncano se fatti a tutta (io arrivai 10emo del corto in 1 ora e 26 mi pare o 1 ora e 52, boh non mi ricordo)
L'anno scorso ho fatto anche quella di folgaria (con Emanuele) che era più dislivello ma non aveva single track praticamente e la differenza l'ho notata proprio lì. Ti tolgono energia mentale e fisica. E io poppo e picabeba e cazzie mazzi vari li conosco a memoria ormai.

Il corto deve essere per tutti, anche per chi si allena il giusto, il lungo deve stroncare e selzionare, è fatto per gente tosta e allenata.

Poi fate vobis. Noi quest'anno si viene al giro enduro del sabato tanto!:smile::smile::smile::smile:
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
il beta test alla fine s' è fatto in due io e lo stramieri..........e lui non conta ai fini del test iccista sul calsifer.....mi chiese di mettere il bagonghio nel percorso.:smile::smile:
Comunque io non credo si possa fare: viene 37 km per 1600 tondi tondi.
la salita in verruca dalla torretta è terribile, poi il calsifer ti da il colpo di grazia :smile::smile: e noi ci siamo fermati a coprirsi e mangiare prima di scendere, mi posso immaginare a farlo senza riprendere fiato :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
per me bello bello, ma non credo si possa proporre...

Il bagonghio nella Gf sarebbe una figata pazzesca anche se pura utopia, mentre la risalita in verruca (panorama mozzafiato) e il calsifer trova il verso di metterceli sono troppo belli.:spetteguless:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
...nell'allenamento programmato MAI E POI MAI avrei potuto modificare il percorso...ero tra l'altro quasi in iportemia, concordando con France che nell'incantevole Campo di croce la teNperatura era prossima allo zero Kelvin...la discesa ha avuto momenti tragicomici causa il peggior quantitativo di mota forse incontrato fino ad ora!!!!!!!! un troiaio appiccicoso che non andavo pi?anti...comunque bel giretto per poppo solo soletto...
p.s. srh...mi manca un p? dislivello

Pensa al freddo che mi sono beccato io che come sai ieri sono salito su fino a Santallago, e sono arrivato in cima alle 17.45, ri-scendendo dalla tobler nel buio totale. Bellino, al buio d'inverno, però da rifare con i fari veri e non con quella lucina da casco presa al decathlon, quella va bene per cercare la roba caduta in terra .........
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
...la discesa ha avuto momenti tragicomici causa il peggior quantitativo di mota forse incontrato fino ad ora!!!!!!!! un troiaio appiccicoso che non andavo pi?anti...

Azz... se me lo dicevi che intendevi scendere da dietro verso Asciano ti avvertivo di lasciar perdere, l'avevo fatta in salita l'altra settimana ed era un disastro, in questa stagione basta che piova un giorno nella settimana e quella strada ?n gran parte impraticabile o almeno affatto divertente.

... scusate l'ignoranza, cos'?sto srh...?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Pensa al freddo che mi sono beccato io che come sai ieri sono salito su fino a Santallago, e sono arrivato in cima alle 17.45, ri-scendendo dalla tobler nel buio totale. Bellino, al buio d'inverno, per? rifare con i fari veri e non con quella lucina da casco presa al decathlon, quella va bene per cercare la roba caduta in terra .........

Se e quando vuoi fare un'uscita in notturna avverti che mi ci diverto anche io (ed ho l'impianto adatto).
Per?ve essere davvero in notturna, nel senso che io non ce la faccio a partire prima delle 18,30-19.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
nota di encomio per l' unico AM dotato che, sicuramente per distinguersi ulteriormente,forte dei suoi 160-160 s'è garibaldato abbono sul poppo :nunsacci::nunsacci:


trattavasi di eXXXXXtreme garibalding, praticato con estrema arroganza
:smile::smile::smile::smile:

penso che se c'era il Giska mi dava la laurea con 110 e bacio accademico, quindi per fortuna non c'era!!

P.S. Riportati solo un paio di lividi... quindi m'è andata bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo