Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
non ho ben capito che è successo...........hanno prolungato la strada dalle case verso monte? ma per andare dove? o è più in basso? ma lì la strada non c' era già?

era cai nel mesozoico...non credo ci sia nella cartina nova......


il tutto è circa 70 metri prima del bornocche 2, dove si doveva svoltare a sinistra con manovra trialistica metre a destra c'era il sentiero per le case.

ora il sentiero verso le case è diventata una strada larga 5 o 6 metri bella ruspata che taglia i vecchio CAI, difatto bisogna scendere per poter arrivare al sasso e riuscire ad arrivare all'uscita sulla sinistra del cancello.

Se torniamo su faccio due fotine, oggi non avevo la macchina.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

Cerchiamo di fare piano che vi sento eh!
A parte che il tipo con la bici piccina, un'avete capito una sega, c'ha la bici da dirt e viene sui sentieri con voiartri digiuni....tzè,la forca a pacco...quella è una tipica manovra da dirt jump:
arrivi razzoso (velocità 2km/h) al punto dove son fermi i Criminali, ti impunti su un sasso e schiacci la forca, poi molli, piedi in terra e ti fermi con arroganza.
 

mostraciaponi

Biker popularis
no dai riccardo siamo onesti......il sentiero s'è rifatto da zero quasi tutto......le parti di sentieri ( che per il tizio sono abusivi anche quelli, non essendo cai.....o forse c'è una prescrizione e dopo un certo lasso di tempo un sentiero abusivo diventa storia del monte???? ) preesistenti che abbiamo giuntato sono poche e corte.

Eravamo abusivi? si e no..........la situazione è poco chiara e non la sto a spiegare, però che stavamo facendo quel lavoro chi doveva sapere lo sapeva.

A me personalmente la cosa non sposta comunque una virgola.
l' essere in una associazione nota ( e tra l' altro lo siamo ) secondo me non risposta di una virgola il discorso: l' associazione nicosia nostra ha preso una manciata di decespugliatori e hanno solcato il monte da nicosia in verruca con un a traccia larga dieci metri nel monte aprendosi un varco tra alberi e cespugli vivi e han fatto le macine, versione base.
Da chi erano autorizzati? da nessuno.....che han fatto di diverso da noi? hanno decespugliato 2 km di piante vive.
scoli per l' acqua? no
attenzione alla pendenza per evitare ruscellamenti? sie


Noi lavoriamo bene: spondiamo ogni metro di sentiero così che a monte zappiamo raramente oltre i 20 cm, non costruiamo strutture, non costruiamo salti, dove sarebbe stato più facile venire giù diritti che tanto in bici ci vai tranquillo abbiamo pensato al pedone che sale a piedi e abbiamo allungato per decine di metri il sentiero, facciamo passare i ruscelli preesistenti non alterando niente dal punto di vista idrologico, non abbattiamo piante vive.
Sono abusivo? si
Faccio un danno? no

Io vado sul monte con le regole mie e son rigidissime: sono conscio di non essere nel giusto, e mi metto alla pari di quelli che con le giuste autorizzazioni sventrano il monte per fare un lavoro che poi loro stessi dicono inutile e che frana dopo un inverno rendendolo infruibile ai mezzi che avrebbero dovuto passarci, o dei cacciatori che hanno aperto un sentiero su ogni crinale e portano con le macchine la pastura alle bestie in ogni punto raggiungibile e che hanno ( un caso solO )RUSPATO un sentiero A META' monte per arrivare ad una piazzola.....ah già autorizzata ovvio, ai quad, alle moto di enduro.

si lo ammetto son colpevole. diciamo che son come tutti gli altri, non meglio ( e che tu ci creda o no lo penso veramente)...........ti va bene mostraciaponi?

ciao ragazzi, con piacere noto che sono riuscito a farvi parlare delle azioni che fate sui sentieri del monte, e questa volta in modo critico e serio, stamattina ero sul monte anch'io con altri 20 ragazzi del nostro gruppo, abbiamo fatto tutti sentieri tracciati, trovato cacciatori che non hanno potuto far altro che salutarci, visto che la battuta avviene sottobosco; non ho mai pensato che il Poppo fosse violento, e d anche se non bado troppo alla punteggiatura, credo che la collaborazione con gli enti predisposti sia solo fruttifera di miglioramenti generali del bosco, anche per farsi sentire quando altri creano danni irreparabili.(domandate al club di Cecina cosa accade alla Magona.)
un saluto a tutti
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
ecco, mi immagino che a qualcuno sia passata la voglia di pulire sentieri (ehehe...)
sabato potremmo pedalare verso il goggo (che nessuno conosce e nessuno conoscerà!) e vedere cosa è rimasto di quel bellisimo sentiero che qualcuno (non faccio nomi) in tempi non sospetti, ha (ri)aperto tutto da solo per la gioia di tutti.

Notizia ANSA: Berlusconi. "Se sul monti pisani ci sono così tanti sentieri è merito di questo governo"
 

zazà

Biker ciceronis
Sono abusivo? si
Faccio un danno? no

Io vado sul monte con le regole mie e son rigidissime: sono conscio di non essere nel giusto, e mi metto alla pari di quelli che con le giuste autorizzazioni sventrano il monte per fare un lavoro che poi loro stessi dicono inutile e che frana dopo un inverno rendendolo infruibile ai mezzi che avrebbero dovuto passarci, o dei cacciatori che hanno aperto un sentiero su ogni crinale e portano con le macchine la pastura alle bestie in ogni punto raggiungibile e che hanno ( un caso solO )RUSPATO un sentiero A META' monte per arrivare ad una piazzola.....ah già autorizzata ovvio, ai quad, alle moto di enduro.

... parole sante Andrea: se ci si limitasse sempre e comunque al (talvolta vuoto) rispetto delle "forme" e delle autorizzazioni si andrebbe poco lontano. A volte ci vuole un pò di sana anarchia sempre che provenga da gente come voi, armata di buon senso, educata, rispettosa dell'ambiente e degli altri. E' una opinione personale, ovviamente.

E non mi fate innervosire Poppo ... che sennò mi rimane senza pedalare altri sei mesi!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ciao ragazzi, con piacere noto che sono riuscito a farvi parlare delle azioni che fate sui sentieri del monte, e questa volta in modo critico e serio,

Devo fare una precisazione.
quello che ho scritto l' ho scritto mica perchè sollecitato dal tuo post....

è una cosa che sappiamo tutti benissimo ed è talmente evidente che non c'è bisogno neanche di precisarla.

e di cui siamo ben stamattina ero sul monte anch'io con altri 20 ragazzi del nostro gruppo, abbiamo fatto tutti sentieri tracciati, trovato cacciatori che non hanno potuto far altro che salutarci,
e qui l apternale me la permetto io.

Mi immagino che tu con la stessa sicumera con cui sei intervenuta in questo 3ead abbia rampognato i cacciatori sulla loro inciviltà ,sia per quanto riguarda le decine di bossoli e sporcizia di ogni genere che lasciano regolamente a giro per il monte, sia per l' uso vergognoso che fanno della possibilità di chiedere alcune macchine di soccorso al seguito.
Mi spiego..
ti sei mai chiesto come fanno a poter portare sul monte un quarantina di macchine fino alla loro piazzola? Dichiarano che la loro automobile è u mezzo di soccorso........40 macchine.....tutte legali........io direi che sia vergognoso.
Da parte loro e da parte delle amministrazioni che lo concedono.....

insomma, mi pare che nel loro essere legaloi ci sia comunque inciviltà e truffa........hai brontolato?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
due ottime notizie invece

i santi sono in fantastiche condizioni: hanno tolto tutti i pini dalla strada e l' hanno credo tutta ruspata. è molto liscia e quella marea di brutti sassi che c'eran prima non ci sono più.......veramnete spettacolare.

il calsifer è duro come un sasso, tutto perfettamente battuto e compatto, tranne ovviamente l' inizio e la solita zona fangosa sotto i lsassone bianco
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
il calsifer è duro come un sasso, tutto perfettamente battuto e compatto, tranne ovviamente l' inizio e la solita zona fangosa sotto i lsassone bianco

e quindi domattina mi sa che rifaccio il giro fato con Stefanone... Agnano, Campo di Croce, Lobardona, Calcifer.

Io parto verso le 8:30 da Pisa, se ci sono pedalatori liberi e che non abbiano fretta in salita...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
due ottime notizie invece

i santi sono in fantastiche condizioni: hanno tolto tutti i pini dalla strada e l' hanno credo tutta ruspata. è molto liscia e quella marea di brutti sassi che c'eran prima non ci sono più.......veramnete spettacolare.

ah tra l' altro
1- il sentiero che si trovò con matteo che porta a trecolli è stato chiuso dai pini tagliati buttati sull' imbooco, quindi quello è diciamo chiuso
2-ho visto due saltri sentieri che scendono giù verso trecolli che non avevo mai notato
3-il vecchio sentiero riaperto che va al cancello rosso dall' imbocco sembra molto bellino e meritorio.....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
UNA COSA IMPORTANTE:

anche oggi sul calsifer abbiamo incrociato un podista che saliva a piedi di corsa.....non è i lprimo e di gente a piedi ne ho incontrata un bel pò.

fate la discesa tenendo un margine che vi consenta di frenare per tempo e non imbracciare un podista
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
2-ho visto due saltri sentieri che scendono giù verso trecolli che non avevo mai notato

hai visto quello sulla curva (salita, curva a dx, discesa), sulla sinistra (naturalmente) ci sono delle fettucce sugli alberi e cinque metri sotto comincia il sentiero, i primi metri sono stati coperti dalla terra di riporto dei santi.

l'ho feci in modalità explorer alla fine dell'estate (dell'anno scorso), bellino, non troppo difficile tranne in alcuni punti che attraversa più volte di un ruscelletto, ma alla fine poco lavoro...

finisce al solito subito sopra la chiesa di tre colli
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
hai visto quello sulla curva (salita, curva a dx, discesa), sulla sinistra (naturalmente) ci sono delle fettucce sugli alberi e cinque metri sotto comincia il sentiero, i primi metri sono stati coperti dalla terra di riporto dei santi.

l'ho feci in modalità explorer alla fine dell'estate (dell'anno scorso), bellino, non troppo difficile tranne in alcuni punti che attraversa più volte di un ruscelletto, ma alla fine poco lavoro...

finisce al solito subito sopra la chiesa di tre colli

non ricordo bene dove siano ma si vedon bene bene
il primo è giusto una traccetta ma si vede ben calpestata nella terra di riporto

il secondo invece è bello largo, sarà un metrozzo con un tubo che scende lungo i lsentiero
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...siete OT...e anche OTtusi!!! boia, altro che sentieri nella testa!!! chiedo intervento moderatore della bassa bresciana.
p.s. Rischiav...vai a lavorà ogni tanto...le gomme sono già quasi finite...
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
p.s. Rischiav...vai a lavorà ogni tanto...le gomme sono già quasi finite...

lo faccio per risparmià le sole... anzi per essere onesti sabato un po' di salita me la son fatta a piedi, quindi mi sa che ho consumato anche quelle!! :smile:

Per lavorà se ne riparla a Gennaio, fino al 3 mi sa che c'avrò da pedalà parecchio.
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
UNA COSA IMPORTANTE:

anche oggi sul calsifer abbiamo incrociato un podista che saliva a piedi di corsa.....non è i lprimo e di gente a piedi ne ho incontrata un bel pò.

fate la discesa tenendo un margine che vi consenta di frenare per tempo e non imbracciare un podista

Ahahah se lo becco col mio cancello lo potrei uccidere!!! :smile::smile::smile:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
stamattina, complici le scarpe dimenticate a casa della dolce metà, mi son fatto un bel giretto intorno ai monti pisani da buon bitumaro.

Ho incontrato un paio di gruppetti che salivano da Sant'Andrea tutti attrezzati con le bicione, qualcuno del forum?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo