no dai riccardo siamo onesti......il sentiero s'è rifatto da zero quasi tutto......le parti di sentieri ( che per il tizio sono abusivi anche quelli, non essendo cai.....o forse c'è una prescrizione e dopo un certo lasso di tempo un sentiero abusivo diventa storia del monte???? ) preesistenti che abbiamo giuntato sono poche e corte.
Eravamo abusivi? si e no..........la situazione è poco chiara e non la sto a spiegare, però che stavamo facendo quel lavoro chi doveva sapere lo sapeva.
A me personalmente la cosa non sposta comunque una virgola.
l' essere in una associazione nota ( e tra l' altro lo siamo ) secondo me non risposta di una virgola il discorso: l' associazione nicosia nostra ha preso una manciata di decespugliatori e hanno solcato il monte da nicosia in verruca con un a traccia larga dieci metri nel monte aprendosi un varco tra alberi e cespugli vivi e han fatto le macine, versione base.
Da chi erano autorizzati? da nessuno.....che han fatto di diverso da noi? hanno decespugliato 2 km di piante vive.
scoli per l' acqua? no
attenzione alla pendenza per evitare ruscellamenti? sie
Noi lavoriamo bene: spondiamo ogni metro di sentiero così che a monte zappiamo raramente oltre i 20 cm, non costruiamo strutture, non costruiamo salti, dove sarebbe stato più facile venire giù diritti che tanto in bici ci vai tranquillo abbiamo pensato al pedone che sale a piedi e abbiamo allungato per decine di metri il sentiero, facciamo passare i ruscelli preesistenti non alterando niente dal punto di vista idrologico, non abbattiamo piante vive.
Sono abusivo? si
Faccio un danno? no
Io vado sul monte con le regole mie e son rigidissime: sono conscio di non essere nel giusto, e mi metto alla pari di quelli che con le giuste autorizzazioni sventrano il monte per fare un lavoro che poi loro stessi dicono inutile e che frana dopo un inverno rendendolo infruibile ai mezzi che avrebbero dovuto passarci, o dei cacciatori che hanno aperto un sentiero su ogni crinale e portano con le macchine la pastura alle bestie in ogni punto raggiungibile e che hanno ( un caso solO )RUSPATO un sentiero A META' monte per arrivare ad una piazzola.....ah già autorizzata ovvio, ai quad, alle moto di enduro.
si lo ammetto son colpevole. diciamo che son come tutti gli altri, non meglio ( e che tu ci creda o no lo penso veramente)...........ti va bene mostraciaponi?