Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
..vedo che l'arroganza non ti manca.. le persone su questo forum si giudicano in base al contenuto espresso, io non ho parlato di cattiveria, ma di arrogarsi il diritto d'uso in modo del tutto arbitrario (se vuoi capire adesso puoi!!)

io mi auguro tu sia un troll.........

ti spiego come funziona l' arrogarsi il diritto d' uso sui monti pisani.

Decido di riaprire un vecchio sentiero abbandonato dal cai fin ad un certo punto. Da un certo punto in poi il vecchio sentiero non è più bono ad uso ciclistico e a stento è pedonabile, oltre a perdersi nel monte e lo ritraccio, portandolo a sfociare in un punto che abbai un senso.
Lo faccio arrogandomi il diritto di farlo, non toccando però un albero sano.

anni dopo il Cai si sveglia, trova il mio sentiero, lo giudica ben fatto e ci mette del suo con pennello e barottolo di vernice, più palina all' inizio et voilà......al mia arroganza è diventata un sentiero CAI.

ok, dico.....son scntento, lo percorreranno più persone e magari in un tratto da pulire annualmente per i rovi lo faranno loro ( il CAi)

risultato, il sentiero si è richiuso.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
..non vorrei dì,però già una spicconata non si può dare,per gli smottamenti,e se un domani qualcuno si incazza,magari qualche cacciatore al quale fai scappare le prede,e che il più delle volte alcuni sono nel cai,e ti trova a falciare magari del sottobosco che è una specie protetta e noi da perfetti ignoranti falciamo,ci fa passare la voglia,fidati..
Io tutte le volte che lavoro sulla pista,ho l'incubo di sentire una voce e di vedere spuntare un omino della forestale pronto a farmi il culo a strisce...
..per esempio oggi sul secco c'era una battuta di caccia al cinghiale,ma noi siamo scesi lo stesso...... vai tranquillo che qualcuno si lamenterà!
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
OT
io e' due anni e 3 giorni che rivado in mtb sui monti pisani e la forestale non l'ho mai incontrata. sara' sicuramente un caso, saro' io sfortunato, ma nemmeno ora, che siamo in periodo di caccia, ho mai visto nessuna "divisa" in giro per i monti, a controllare, chesso', il tasso alcoolico di certi cacciatori.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
resoconto di una tragi-comica giornata sul calsifer ovvero scienziati e fenomeni.

salgo non esattamente di buon ora da nicosia e quando arrivo ai 6 tornanti stretti vedo che qualche scienziato ha iniziato a tagliarli a diritto, iniziando un bel solchetto che spacca il sentiero in due e allentando un pino messo di sponda......niente male, le offese ai due scienziati in un post apposito.
Incazzato come una biscia inizio a raccattare cime di pino avanzate dalla lavorazione del sentiero,ma presto poca attenzione e cado battendo un ginocchio ( mi fa un pò male ma niente di che ).
Dopo aver buttato nel cesso dieci minuti a mettere rumenta tra i tornanti grazie alle due o tre fave di cui sopra, continuo a salire.

Al sassone bianco incontro 5 garellosi, si parlotta della GF.....m' han dato qualche spunto ma è proprio vero che la gente vede sempre quel che vuol vedere: costava troppo, nel pacco gara un c'era nulla ( vere ambedue le cose in un certo senso ).........poi c'è capoliveri. Al che faccio notare che se agli agonisti dei monti pisani e ce ne son tanti, interessa avere una GF a casa, è bene che vengano....altrimenti ce ne facciamo una ragione a si abbozza e vadano a fare Capoliveri anche l' anno prossimo.
Incaselliamoli come fenomeni e via.

più su scendono tre a piedi, vestiti da città, scarpe da corso italia, ciao ciao......altre tre fenomeni, però bei fenomeni......

mentre son lì con un sassone in braccio passano due ultracinquantenni in bici omo e donna, manco una parola....io "ciao eh " Lui "ciao" lei "........." fenomeni

scendo, passo dalla varainte alfà, poco prima delle macine orrore, sento du motori: due raccattati con la moto da trial scendono a passo d'omo.
Premetto che in effetti così le moto da trial son meno dannose di una bici da xc, però mi girano lo stesso i coglioni.
esordisco gentilmente.....gambetto di " senti, ci abbiamo lavorato tre mesi per fare sto sentiero, ce ne sono altri ,potreste gentilemente non passarci più ?"

il tizio si appoggia al manubrio con l' aria furbetta ( il moto vorticoso aumenta di giri al minuto) " ma se sto sentiero lo pulisco io"

xcxczo7tasdliufdyàn8tp94w6vtqjèw076tv90wnsòufglksrhjlijh6t :rosik::rosik:
ho circa dieci secondi di cui non ho memoria, se non un pulsare forte nelle orecchie :smile:

salto il litigio, tiro fuori l' accetta, io c' ho il seghetto, chiamoamiocugino

dalle macine fino alla fonte sullo 03 però li seguo a piedi prendendoli per il culo per come facessero veramente cacare" ma per andare così piano vi serve la moto? cmpratevi una bici si va più veloci""anzi andate apiedi, son quì che mi fate tappo"......mirko quello più duro è "sceso" ai sassoni del ruscello...disperato mi fa "io te la vorrei far provare "
io arroganza 10++++ " è meglio di no sennò torni a casa e la rivendi"
Chiudiamo con io che salto il tronco alla fonte dello 03 e loro che tirano fuori il segaccio........

La cosa veramente Incredibile è che il tizio di testa son sicuro neanche sa che non ci può passare con la moto, m' ha detto che aveva targa bollo tutto in regola.........e ancora più incredibile voleva che gli dicessi ( visto che avevo detto ce ne sono altri) dove andare a prendere un sentiero per tornare su un verruca e quando ho rifiutato s'è offeso.Scienziati

Nel pomeriggio ci son tornato per vedere se avevano spostato il ramio tra i tornanti: se l' avessero fatto probabilmente il dritto era opera loro in un passaggio precedente....c'eran sempre, e le rotate eran di bici.

Però salendo da nicosia alla casetta alla fine del cemento ci trovo un tizio con scooter carenato alto da terra 15 cm rote liscie, con fidanzata trans sul sellino: voleva sapere se si poteva salire dallo 03 conlo scooter. Fenomeni

bella giornata..............

Che moto avevano Andre?
 

mostraciaponi

Biker popularis
io mi auguro tu sia un troll.........

questo non so cosa significa, Io sono solo un utilizzatore saltuario del comprensorio dei Monti Pisani (ndr domani mattina è una volta di quelle), e non voglio essere polemico all'infinito, però dico solo che certe operazioni non si possono iniziare senza il parere delle amministrazioni, e comunque dentro associazioni trasparenti, a loro poi la scelta di collaborare o meno, come succede in molte altre parti del mondo, ed il sentirsi titolari di diritti inesistenti porta spesso alla fine del "giochino", nel corso degli anni ho vissuto il notevole incremento di Enduristi, che per moda ed altro hanno portato le amministrazioni ad eleggere divieti dappertutto,e questo a ragione, perchè solo da dentro si riesce a capire come la stupidità di pochi rovina il gioco di tutti, nel mtbiking sento la stessa situazione, non pensare che i miei miseri post siano indice della mia esperienza, ma ripeto il rispetto degli altri si ottiene dando rispetto!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Attenzione: Post un po' lungo e molto polemico, da leggere solo nel caso in cui si sia appena fatta un'uscita molto stancante o non si abbia veramente nulla di meglio da fare.

Provo a darti un paio di risposte, giusto per chiarire...

scusate se mi intrometto nelle vostre cose, ma vorrei capire meglio alcuni punti di vista: per quanto riguarda la buona volontà di chi si occupa di manutentare i sentieri del monte, non c'è che da ringraziarli per l'impegno profuso, però non ho capito, (ma ritengo che si legga fra le righe) i lavori sono realizzati su sentieri tracciati cai?

in larga parte, per quanto riguarda il entiero in questione sì, abbiamo ripreso e sistemato un sentiero del CAI. La parte restante è l'adeguamento/miglioramento di un sentiero esistente che non era segnato.

, quindi il lavoro viene svolto d'intesa con la forestale o il comune di competenza?, se invece ne aprite altri nuovi,chi vi autorizza a farlo?,

Apparte l'uso orribile della punteggiatura (i punti interrogativi, esclamativi etc. sono come gli altri segni di interpunzione, ovvero le virgole dopo non ci vanno)... comunque non ci autorizza nessuno, sarebbe meglio farsi autorizzare e non è escluso che in futuro si faccia, ma stavolta abbiamo fatto di nostra iniziativa.

perchè non credo che sia giusto, a fronte di opere realizzate in proprio e di iniziativa autonoma, decidere chi passa e chi non passa (le moto hanno già i divieti di transito sui sentieri segnati, ma fuori traccia chi lo decide?, il proprietario del fondo?); credo che se vogliamo essere "civili", fuori sentiero cai non dovrebbe andarci nessuno, escluso gli Hikers, perchè se parliamo di erosione del sottobosco, che sia verde o bruciato, le bici enduro fanno danni come una moto da enduro a lenta andatura!

Non si tratta di decidere chi ci passa solo perché l'abbiamo fatto, si tratta solo di essere un minimo intelligenti. Mi spiego meglio, indignarsi perché si vede sfasciare qualcosa, e in genere se c'hai speso del lavoro ti indigni di più, mi sembra civile non arrogante. Chiedere a qualcuno che rispetti un sentiero evitando di distruggerlo non è essere arroganti, è solo cercare di essere civili, se lo facessimo tutti facendo notare in giro a chi sfascia le cose pubbliche non avremmo le città ridotte nello stato in cui sono...

con affermazioni come quella postata, mi viene in mente l'atteggiamento del cacciatore con il fucile in mano che pretende la disponibilità del bosco ad uso illimitato!

Non vogliamo l'uso illimitato di nulla, cerchiamo solo di rendere più fruibile quello che abbiamo disponibile. Riciclare un pino morto per rendere più stabile il fondo di un sentiero ti sembra un uso illimitato?

un'ultima cosa: quanti biker pensano al possibile incontro con Hiker quando scendano sui sentieri in modo "allegro"?
Ciao.

In generale si cerca di essere attenti, investire un escursionista sicuramente non è nelle priorità di un'uscita. Gli incidenti possono sempre accadere e sicuramente ci sono gruppetti che scendono troppo allegri, come ci sono escursionisti che lasciano cartacce e bottiglie (le bottiglie che abbiamo riportato a valle sistemando il sentiero non credo fossero di alcun biker), cacciatori che non raccolgono i bossoli... ma questa è un'altra storia. Anzi per essere precisi è la stessa storia, la storia in cui si dovrebbe far notare l'inciviltà a chi scende a missile, a chi getta le bottiglie e a chi non raccoglie i bossoli. La settimana scorsa per aver chiesto ad un cacciatore cosa ne avrebbe fatto dei 20 bossoli che aveva ai piedi me ne sono andato a quel paese.


Prima di criticare e prendertela per una battuta del poppo avresti forse potuto perdere un po' di tempo a leggere i post precedenti...


OT
io e' due anni e 3 giorni che rivado in mtb sui monti pisani e la forestale non l'ho mai incontrata. sara' sicuramente un caso, saro' io sfortunato, ma nemmeno ora, che siamo in periodo di caccia, ho mai visto nessuna "divisa" in giro per i monti, a controllare, chesso', il tasso alcoolico di certi cacciatori.

in realtà l'abbiamo trovata mercoledì sullo 00, forse te che sei passato veloce non l'hai vista, ma io che ero con la Cinelli ho avuto tutto il tempo di salutare, scambiare due parole col tipo e fare du carezze al cane... ma è la prima volta in quattro anni di MTB (per me) che capita.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
in larga parte, per quanto riguarda il entiero in questione sì, abbiamo ripreso e sistemato un sentiero del CAI. La parte restante è l'adeguamento/miglioramento di un sentiero esistente che non era segnato.

no dai riccardo siamo onesti......il sentiero s'è rifatto da zero quasi tutto......le parti di sentieri ( che per il tizio sono abusivi anche quelli, non essendo cai.....o forse c'è una prescrizione e dopo un certo lasso di tempo un sentiero abusivo diventa storia del monte???? ) preesistenti che abbiamo giuntato sono poche e corte.

Eravamo abusivi? si e no..........la situazione è poco chiara e non la sto a spiegare, però che stavamo facendo quel lavoro chi doveva sapere lo sapeva.

A me personalmente la cosa non sposta comunque una virgola.
l' essere in una associazione nota ( e tra l' altro lo siamo ) secondo me non risposta di una virgola il discorso: l' associazione nicosia nostra ha preso una manciata di decespugliatori e hanno solcato il monte da nicosia in verruca con un a traccia larga dieci metri nel monte aprendosi un varco tra alberi e cespugli vivi e han fatto le macine, versione base.
Da chi erano autorizzati? da nessuno.....che han fatto di diverso da noi? hanno decespugliato 2 km di piante vive.
scoli per l' acqua? no
attenzione alla pendenza per evitare ruscellamenti? sie


Noi lavoriamo bene: spondiamo ogni metro di sentiero così che a monte zappiamo raramente oltre i 20 cm, non costruiamo strutture, non costruiamo salti, dove sarebbe stato più facile venire giù diritti che tanto in bici ci vai tranquillo abbiamo pensato al pedone che sale a piedi e abbiamo allungato per decine di metri il sentiero, facciamo passare i ruscelli preesistenti non alterando niente dal punto di vista idrologico, non abbattiamo piante vive.
Sono abusivo? si
Faccio un danno? no

Io vado sul monte con le regole mie e son rigidissime: sono conscio di non essere nel giusto, e mi metto alla pari di quelli che con le giuste autorizzazioni sventrano il monte per fare un lavoro che poi loro stessi dicono inutile e che frana dopo un inverno rendendolo infruibile ai mezzi che avrebbero dovuto passarci, o dei cacciatori che hanno aperto un sentiero su ogni crinale e portano con le macchine la pastura alle bestie in ogni punto raggiungibile e che hanno ( un caso solO )RUSPATO un sentiero A META' monte per arrivare ad una piazzola.....ah già autorizzata ovvio, ai quad, alle moto di enduro.

si lo ammetto son colpevole. diciamo che son come tutti gli altri, non meglio ( e che tu ci creda o no lo penso veramente)...........ti va bene mostraciaponi?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
in larga parte, per quanto riguarda il entiero in questione sì, abbiamo ripreso e sistemato un sentiero del CAI. La parte restante è l'adeguamento/miglioramento di un sentiero esistente che non era segnato.

ma anche fosse stato segnato il fatto chelo fosse non vuol dire una bella cippa.

Come magari il sembola potrà dire meglio, il fatto che un sentiero sia segnato CAI non vuol dire che sia ufficiale e pubblico ( non necessariamente e sui pisani, direi mai). Il CAI di per se non ha nessuna autorizzazione ufficiale e il segnare di bianco rosso non autorizza a niente chi ci passa sopra: non hai diritto di passo.
Allo stesso modo se il proprietario del terreno su cui passa il sentiero segnato CAI recinta tutto,il CAI si attacca.

Tanto per chiosare, son stato ad una riunione del gruppo CAI sentieri e dopo una sera passata a parlare (loro) se era meglio la vernice sintetica o all' acqua e tastato con mano la totale disorganizzazione e inadeguatezza, ho deciso che facevo un lavoro migliore a continuare come aveva fatto fino ad ora.
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
Certo ke di CAI sui monti Pisani c'e' ben poco...come di FORESTALE del resto!!!Fortuna la pazienza di ANDREA ed altri ragazzi che a tempo perso si adoperano per rastrellare e riportare alla luce qualche tratto di sentiero ormai "INFRATTATO",o ricavarne di nuovi...devo dire con CRITERIO e MAESTRIA!!!!Grazie Ragazzi...continuate cosi'...è anche grazie a voi ke il monte continua ad essere sempre piu' popolato!!!Altro ke CAI e CAI.....ma avete mai dato un'okkiata alla carta dei sentieri dei monti pisani redatta dal CAI???Beh fa' ridere davvero!!!Mai visto un "OBROBRIO" simile!!!W il POPPO....W il PICABEBA....W L'ITALIA!!!!!!!!
 

life

Biker forumensus
boia , 2 giorni che non leggo il forum e quanta roba ho da leggere per aggiornarmi ....

Non mi fate incazzare alfà .. che a questo ci penso già io ...

Non dar retta a ste storie paranoiche , la gente costruisce le case abusive in montagna , ora il sentiero è il problema ? come in tutta italia , se aspetti autorizzazioni burocrazia e stronzate varie non si combina mai nulla .
Alfà , dalle mie parti si dice " Cornuto e mazziato " , quando qualcuno fa qualcosa di buono e viene punito/rimproverato senza motivo ...

Se ci fossero 10 Alfà , avremmo il triplo di sentieri a disposizione, e anche meglio di quelli che ci sono.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...buon giorno...ebbene si sono lo "stiaffeggiatore" dei monti pisani!!!
Mostraciaponi, ti consiglio di venire una volta a darci una mano nelle nostre opere di costruzione restauro sentieri sui monti pisani, troverai una strana ed eterogena banda di mattacchioni che poco, ma veramente poco, hanno a che fare con violenza ed arroganza...(giuro di scout)!!!
p.s. Complimenti per il parco bici!!! Casso bellissime!!!
pp.ss. Rischiav dammi una controllata alla punteggiatura...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
...



in realtà l'abbiamo trovata mercoledì sullo 00, forse te che sei passato veloce non l'hai vista, ma io che ero con la Cinelli ho avuto tutto il tempo di salutare, scambiare due parole col tipo e fare du carezze al cane... ma è la prima volta in quattro anni di MTB (per me) che capita.

si son passato veloce, ma 15 km piu' in la', o rintronato, non ero mica con voi! eravamo con i vecchianesi sui quattorventi, voi eravate zona verruca!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
il sentiero non era segnato CAI... in buona parte non era neanche un sentiero... mi scuso per l'errore ma onestamente che fosse questo o quello non mi interessa. L'importante secondo me è semplicemente che abbiamo fatto un bel lavoro, senza toccare una pianta viva (e questo non per merito mio), resistente (si spera) visti gli scoli e le sponde.

Chiedere a qualcuno che sia in moto, con una bici da downhill o da xc un po' di rispetto evitando di distruggere semplicemente mi sembra normale e lo farei anche su un sentiero non costruito da me.
La diatriba su chi rovina i sentieri è lunga e forse senza fine dato che ognuno attribuisce la colpa agli altri. Io sono conscio del fatto che anche io rovino passando, semplicemente cerco di limitare i danni e quando posso sistemo. Ad esempio il Passerino ce lo teniamo pulito spostando gli alberi caduti e facendo un po' di spazio quando i rovi tendono ad invadere il sentiero. Per questo siamo vandali o siamo arroganti? Se lo siamo allora viva l'arroganza!!! (arroganza +12)


Lasciamo perdere (mica tanto)... stamattina giretto ai 4venti con la banda del chapo. Sul Passerino si deve far pulizia di due o tre alberoni, mentre sul cancello qualche brava persona ha visto bene di smembrare il sentiero per farsi la strada di accesso... quello ad esempio era un sentiero segnato cai, era nel senso che ora vine tagliato da una bella strada ruspata. Mi sa che si deve trovare il modo di ripristinare un passaggio sicuro, altrimenti al Bornocche 2 (dato che il sasso del bornoc originale era un altro) non ci si arriva proprio.

si son passato veloce, ma 15 km piu' in la', o rintronato, non ero mica con voi! eravamo con i vecchianesi sui quattorventi, voi eravate zona verruca!

rintronato sì, ma solo a metà... nel senso che ho sbagliato data, mi riferivo a quando te da grande amico quale sei mi hai organizzato il giro sullo 00 con la Cinelli. Mentre scendevamo su Vicopisano abbiamo incontrato la forestale.

@poppo: ottima punteggiatura, degna di un non più giovanissimo virgulto pisano.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
...


rintronato sì, ma solo a metà... nel senso che ho sbagliato data, mi riferivo a quando te da grande amico quale sei mi hai organizzato il giro sullo 00 con la Cinelli. Mentre scendevamo su Vicopisano abbiamo incontrato la forestale.

....

? ma siei sicuro? io non mi ricordo, mi ricordo i cacciatori, immagini confuse di uno su una bici piccina bianca con la forca a pacco e uno che scendeva pareva montasse con una serie di tubi rossi, ma quella, o l'ho stiacciata, o non l'ho vista...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
? ma siei sicuro? io non mi ricordo, mi ricordo i cacciatori, immagini confuse di uno su una bici piccina bianca con la forca a pacco e uno che scendeva pareva montasse con una serie di tubi rossi, ma quella, o l'ho stiacciata, o non l'ho vista...

:smile::smile::smile::smile:

sono sicuro, a cavallo della collezione di tubi innocenti rossi ho avuto anche il tempo di scambiarci du parole, m'ha chiesto quanto fango c'era più in alto.

L'abbiamo incotrata con tanto di cane poco dopo i cacciatori, probabilmente eri troppo preso dalla guida.

Quello con la bicina bianca a pacco mi sembra simpatico, se solo un usasse la parrucca bionada gli si potrebbe chiede di uscire con noi qualche volta... daltronde se la gente cerca di portare il viados sul Calcifer con lo scooter noi ci si pole portà un travestito dietro che pedala per conto suo sulla fisher (price intendo).
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ha visto bene di smembrare il sentiero per farsi la strada di accesso... quello ad esempio era un sentiero segnato cai, era nel senso che ora vine tagliato da una bella strada ruspata.

non ho ben capito che è successo...........hanno prolungato la strada dalle case verso monte? ma per andare dove? o è più in basso? ma lì la strada non c' era già?

era cai nel mesozoico...non credo ci sia nella cartina nova......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo