A proposito di rapporti con i meccanici:
mercoledì sera rompo un raggio della ruota posteriore quando avevo appena iniziato via dei molini a molina di quosa... tanto non l'avrei fatta tutta (ero con la bdc).
Allento il freno ma il copertone mi tocca comunque nella fascetta del deragliatore... decido di rientrare comunque a casa pedalando.
Incontro Leo che mi scorta per qualche centinaio di metri, gli faccio i complimenti per il week end e rimunigio su dove portare la ruota:
il meccanico più vicino a casa è quello di Calci!!!
Arrivato a casa smonto la ruota dalla bici, tolgo il copertone (non ha sofferto il maltrattamento), tolgo il pacco pignoni, lavo la ruota e la mattina successiva mia moglie porta quello che resta (la ruota nuda) dall'omino, preparandola che avrebbe fatto cadere dall'alto il suo intervento... C'era la moglie e si scopre subito che ha una elevata affinità con il marito cominciando a dire che quelli sono raggi strani, forse non aveva la misura, difficilmente avrebbe trovato il nero ma io avevo istruito la mia signora a legittimare anche il cambio di colore se questo avesse reso possibile l'intervento veloce ed economico.
La sera stessa recupero la ruota e ricevo una lezione di meccanica applicata al raggio: lui non aveva quei raggi (con la testa diritta) perchè sono molto costosi e li vendono in quantità rilevanti, allora aveva preso uno di quelli che aveva lui, gli aveva arroventato la testa per piegarlo a caldo onde scongiurare rotture, tagliato a lunghezza giusta perchè il suo era più lungo, rifilettato l'estremità, colorato di nero ed anche rimesso il para nipplo (lo stesso che aveva già la ruota che avevo portato, non uno nuovo!).
Tutto questo per motivare la richiesta di 10 , che non sono tanti in assoluto, ma li vale certamente di più il "teatrino" che l'intervento..
Commento scherzosamente ed ironicamente che la bici non è una passione economica ma che con 100 si comprano coppie di
ruote (quindi una quarantina di raggi, cerchi, mozzi, sganci rapidi e ruota libera tutti montati insieme)
Comunque sia è competente e gli porterò a riesumare la mia vecchia ed oramai defunta front (cambiare i comandi del cambio) per poter tornare in monte questo inverno... ma prima gli chiedo di farmi un preventivo o mi tocca aspettare la trecidesima (sempre che gli basti...)