Se a qualcuno interessa,riporto qua la risposta del CAI,relativa alla domanda sul sentiero che parte da pontito.
da sotto il paese di pontito parte un sentiero e scende in direzione sud. Dopo circa 5 minuti il sentiero si divide: seguendo il sentiero originale, ossia verso destra, si va in direzione di pian della bombola-lignana-sorana, andando invece al bivio a sinistra, si scende sulla via dei mulini (incrociando dopo circa 30 minuti il sentiero che scende da Stiappa) che proseguendola tutta, porta in circa 2 ore/2 ore e 30 da pontito, sotto il paese di castelvecchio, più precisamente sulla strada asfaltata che sale al paese nei pressi del laghetto di sorana. Sicuramente in alcuni punti la vegetazione si sarà fatta strada, comunque dovrebbe essere tutto segnato decentemente.
ottomo....resta da provarlo...ma la via dei mulini mi sa tanto che si fa solo a piedi...qualcuno x caso si e' mai avventurato?....domani alle 18.45 io faccio una breve uscita tornando prima di buio xche i fari non ce l ho ...se qualcuno si aggrega lasciare messaggio grazie