Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ovviamente il “problema” (leggi costo :-) )
È maggiore se uno che ha delle ruote da 1500/1600 grammi le vuole piu leggere. Li si deve andare sul carbonio e spendere dai 1400 euro in su per avere bella roba.
Ma se si hanno delle ruote di serie o comunque pesanti (faccio il mio esempio) da 1950grammi, andare a prendere delle ruote top in alu è un gran passo, tirerei giu in un colpo solo mezzo kg di peso!
Bisogna valutare un po’ tutto!
(Io stavo calcolando che cambiando cerchi, sella e copertoni butterei giu praticamente 1 kg o poco piu dalla bici!)
Sicuramente! Ma basta anche già delle media gamma in alu.
Sulla bici che avevo prima (trek procaliber 9.6) feci 2 semplici upgrade.

Ruote : da bontrager kovee 23 a ztr arch con mozzi sunringle (da 2kg a 1.6kg) : 380euro

Pacco pignoni : da sram nx a sram gx ( da 635g a 450g = -185gr) : 130euro

Totale risparmio di peso 585gr per 510euro di spesa (senza contare che il pacco pignoni l ho rivenduto a 50 euro e le ruote a 150).

Poi 6 etti non è tantissimo ma la bici era completamente cambiata. Molto più reattiva a prestazionale in salita e anche in discesa molto più feeling grazie al canale da 26mm.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.939
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok però ti vorrei far riflettere un attimo sul termine "consistente" ..
Da 1500g a 1350g parliamo di 150grammi.. 3 sorsi di acqua dalla borraccia.
E quello che guadagni in peso lo perdi in rigidità e reattività.. per me a livello di prestazioni in salita molto meglio una ruota carbon da 1500gr che una alu da 1350.
Se proprio vuoi tirare giù del peso dalla bici io piuttosto farei così. Ruote alu da 450 euro e 1500gr.. e poi con 300 euro puoi prendere guarnitura carbon (sram xx1 o raceface next r) oppure pacco pignoni leggero (gx o e13 o gabaruk).. in questo modo si che puoi tirare giù 200/250gr (ovviamente se vieni da guarniture o pacchi pignoni da 6/700grammi)

mi spiace contraddirti ma facendo come scrivi te è il modo più semplice per buttare via i soldi..

il risparmio di peso sulle ruote (masse in movimento e oltretutto sulla periferica della massa in movimento) è sostanziale!
Ci sono fior fior di articoli che parlano di questo.. non me lo sto inventando io! Si tratta di fisica.. non di articoli scritti da "Salute&Benessere"..
Si parla di un rapporto quasi di 1:3 tra un risparmio di peso sulle ruote rispetto ad altre parti fisse della bici/telaio!
100g sulle ruote è come levare circa 300g dalla bici..

se tanto mi da tanto, preferisco spendere il giusto e levare 250/300g (quindi un tot di 500/600g) sulle ruote da avere un sensibile e netto miglioramento (soprattutto dinamico) della bici. Piuttosto che spendere 399€ per un pacco pignoni HelixiR di E*Thirteen.. tanto per fare un esempio..

poi per amor di Dio, ognuno spende i propri soldi come vuole..
nel mio caso si tratta di avere una Olympia F1 montata già al TOP (o quasi) e la necessità di cambiare le ruote con qualcosa di più prestazione è la "chiusura del cerchio". Fatto 30, facciamo 31!
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi spiace contraddirti ma facendo come scrivi te è il modo più semplice per buttare via i soldi..

il risparmio di peso sulle ruote (masse in movimento e oltretutto sulla periferica della massa in movimento) è sostanziale!
Ci sono fior fior di articoli che parlano di questo.. non me lo sto inventando io! Si tratta di fisica.. non di articoli scritti da "Salute&Benessere"..
Si parla di un rapporto quasi di 1:3 tra un risparmio di peso sulle ruote rispetto ad altre parti fisse della bici/telaio!
100g sulle ruote è come levare circa 300g dalla bici..

se tanto mi da tanto, preferisco spendere il giusto e levare 250/300g (quindi un tot di 500/600g) sulle ruote da avere un sensibile e netto miglioramento (soprattutto dinamico) della bici. Piuttosto che spendere 399€ per un pacco pignoni HelixiR di E*Thirteen.. tanto per fare un esempio..

poi per amor di Dio, ognuno spende i propri soldi come vuole..
nel mio caso si tratta di avere una Olympia F1 montata già al TOP (o quasi) e la necessità di cambiare le ruote con qualcosa di più prestazione è la "chiusura del cerchio". Fatto 30, facciamo 31!
Ok però sui cerchi più che altro..
In tutti gli esempi di ruote alu hai messo tutti cerchi da 400gr (drc xxl o funn o altro) quel che cambia per passare da 1500gr a 1350 è semplicemente il mozzo (che non è una massa periferica e non è così influente).

Diverso è se per arrivare a 1350 togli peso dal cerchio con cerchi da 360gr o meno .. ma se rimani sull alu o devi andare su canali stretti oppure su cerchi molto delicati
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sinceramente faccio fatica a spendere 650/700 euro per un paio di ruote alu.. quando con 100/150 euro in più puoi prendere delle ruote in carbonio.. direttamente dalla cina o anche dall italia come le ctk ..
Ok che con 650 euro prendi delle alluminio con mozzi top .. ma secondo me la reattività del cerchio in carbonio è meglio.. pur con un mozzo mediocre..

Poi c è il fattore rivendibilità .. delle ruote alu usate è pieno i mercatini.. e non sono così ricercate.. mentre delle carbon usate ce ne sono ancora poche e vedo che si svalutano molto meno..

Io personalmente per delle alu spenderei massimo 450/500 euro.. se devo spendere di più vado sulle carbon
Si ok ma non è neanche detto che per forza si debba ricercare la reattività a tutti i costi...soprattutto per chi ha una front, e magari neanche un grandissimo manico (eccomi), un cerchio un può più "morbido" non necessariamente è uno svantaggio.
vero che spendere 600/700 euro per ruote allu potrebbe essere tanto...però...

vedo che tante bici di serie (transition , yeti ecc...) montano le nuove dt xr1700, che non pesano 1300/1400 grammi, ok. ma rimangono un prodotto valido. 1672 grammi

Se per questo la mia Alma M-Pro, un modello comunque di media/alta gamma, monta le x1900. E l'upgrade offerto erano le x1650 (che non appaiano nel listino DT, penso che siano molto simili alle 1700).
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Poi 6 etti non è tantissimo ma la bici era completamente cambiata. Molto più reattiva a prestazionale in salita e anche in discesa molto più feeling grazie al canale da 26mm.
eh insomma sei passato da un cancello a un mezzone è tantissimo si . ma tanto tanto tanto

le 29er xc con ruote sopra i 1650 circa..son ferme...non ce niente da fare
al contrario con ruote da 1kg serve manico perche bici cambia molto e non hai l inerzia che ti stabilizza in ogni condizione.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
credo che sia un ragionamento che inizialmente fà chiunque..
però poi se vai a vederti i vari modelli di ruote carbon, per arrivare allo stesso peso delle ruote top in alluminio (parlo di ruote alluminio da 1300/1400g) devi spendere almeno 1000€.. almeno.. a meno che non trovi qualche occasione particolare! Io ti parlo di prezzi di mercato..
Non direi, tanto per citare un marchio Btlos puoi fare una coppia di ruote da 1350g con cerchi da 310g canale 25 a 770 euro spedite a casa compreso tutto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
negativo.. paghi 70€ in più per avere i raggi Hyperlite..
ma pure con i raggi Superlite sei sotto i 1400g
spero che però tu sia leggerino perchè quelle ruote ammetterebbero un peso massimo del rider di 85kg.
e con dei mozzi che dio solo sa come vadano e soprattutto che angolo d'ingaggio abbia il ruotalibera.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.526
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io pensa che ora ho dei 23, si di carbonio ma carbonio da poveri...
Ma erano le kovee elite carbonio? :nunsacci:

Io sto valutando se prendere proprio quelle
le kovee élite 23 sono le mie in dotazione, 1690 gr dichiarati e ci sono tutti. Senza arte ne parte, preferirei delle buone ruote alu. Spero di poterle mettere in vendita presto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma erano le kovee elite carbonio? :nunsacci:

Io sto valutando se prendere proprio quelle
No no erano le kovee base in alluminio.
Le kovee elite in carbonio le ho trovate diverse volte usate a prezzi stracciati (450/500euro) con venditori che scendevano anche abbastanza col prezzo quando trattavi.. poi ho capito perché.. leggendo sul forum in tanti si lamentano del peso e di poca scorrevolezza dei mozzi.
Oggi comunque ho visto sul canale youtube di simone montanini bici le mavic slr carbon 2021. 1100 euro di listino, garanzia a vita e anche una specie di crash replacement. Secondo me è un ottimo investimento se uno ha voglia di spenderli
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.526
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Se posso chiederti, a parte il peso come ti sembrano?

Reattività/scorrevolezza/rigida ecc ecc?

non sono un esperto posso dirti che le trovo rigide sicuro, e reattive ma hanno il canale troppo stretto al max puoi montare delle gomme da 2,25. inoltre penso che il mozzo posteriore non sia perfettamente centrato , la ruota ad alta velocità oscilla parecchio ma il cerchio è dritto. Insomma comprarle nuove no mai non te lo consiglio proprio.
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
comprarle nuove no mai non te lo consiglio proprio.
In realtà le ho trovate usate a 400 euri... ci stavo pensando, il canale è si di 2mm più stretto del mio attuale, ma è anche vero che fino a marzo ho usato per 6 anni un canale da 19mm :mrgreen: :mrgreen:

Spero di poterle mettere in vendita presto
Se dovessi decidere di vendere le tue in tempi molto brevi, fammi sapere che potremmo discuterne!
 

Classifica mensile dislivello positivo