Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.518
6.209
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io probabilmente sceglierò mozzi nlight mega, cerchio funworks 26mm, raggi dtswiss (i più leggeri da +30/40€ circa)

Anche se non dovesse essere prestante esattamente alla pari di un’altro set a pari prezzo, almeno sara colorato e customizzato come dico io
Sembra un ottima scelta. Ho fatto una prova e viene fuori una bella ruota sia come peso che come prezzo. Potrei copiarti ;)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
guardando altrove online trovi ottimi set da 1350/1400g per circa 200€ in meno.. e non parlo di roba cinese..
ok sono cerchi in alluminio e non carbon ma alla fine pesano uguali se non qualcosa meno..
dubito che trovi set in alluminio sotto i 1400g per 650 euro.
Per stare sotto i 1400g devi montare raggi CX-Ray e mozzi SP a 28 raggi piuttosto leggeri, e questi costano.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
topic molto interessante

mi vorrei fare il regalo di compleanno e più o meno ho le stesse richieste di YesOne98

Cosa scegliereste tra queste 2? e perchè?



grazie
i cerchi DRC XXL non pesano 365g, almeno non gli ultimi visto che si sono accorti che si crepavano facilmente.
Io ho un set di ruote con cerchi XXL, il cerchio posteriore mi si è crepato di netto lungo il canale interno dopo meno di 2 anni e quello sostitutivo pesa una 30ina di grammi in più. Ora anche l'anteriore presenta principio di crepe in prossimità di alcune boccole dei nipples.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
dubito che trovi set in alluminio sotto i 1400g per 650 euro.
Per stare sotto i 1400g devi montare raggi CX-Ray e mozzi SP a 28 raggi piuttosto leggeri, e questi costano.
fidati che gli ho trovati ed infatti sto seriamente valutando di acquistarli.. a 689€ x 1325g! Non l'avrei scritto altrimenti.. saranno 20gg buoni che sto studiando approfonditamente online le varie offerte, set, prodotti, siti vendite online ecc..
E non sto parlando di prodotto cinese..
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
fidati che gli ho trovati ed infatti sto seriamente valutando di acquistarli.. a 689€ x 1325g! Non l'avrei scritto altrimenti.. saranno 20gg buoni che sto studiando approfonditamente online le varie offerte, set, prodotti, siti vendite online ecc..
E non sto parlando di prodotto cinese..
Ottimo, vuoi condividere con noi? Robuste?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ottimo, vuoi condividere con noi? Robuste?
sul fatto che siano robuste non so dirti.. è una ruota XC dal canale stretto e molto leggera quindi onestamente non mi sento di azzardare giudizzi sulla robustezza.. anche perchè è un marchio che non ho mai usato e conosco poco! Probabilmente altri del topic lo conoscono meglio..

io comunque ho trovato queste 2 opzioni..


poi avrei trovato altre 2 opzioni sempre sulla fascia di prezzo attorno ai 600€ che sto valutando anche quelle..
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma non si è detto che le XXL hanno problemi a tallonare? e per ciò hanno fatto le XXR? in questo stesso thread
ma assolutamente no i vecchi erano rognosi ma hanno funzionato e tutt ora funzionano egregiamente.,

XXR è una evoluzione dal punto di vista del disegno del cerchio e del materiale utilizzato e di conseguenza di peso e performance ottenute.




trovo strano scegliere un prodotto per l estetica ma giustamente, ognuno pesa a suo modo le caratteristiche
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
fidati che gli ho trovati ed infatti sto seriamente valutando di acquistarli.. a 689€ x 1325g! Non l'avrei scritto altrimenti.. saranno 20gg buoni che sto studiando approfonditamente online le varie offerte, set, prodotti, siti vendite online ecc..
E non sto parlando di prodotto cinese..
Il prezzo però non è 689 ma 759 per avere quel peso
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.648
4.944
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sul fatto che siano robuste non so dirti.. è una ruota XC dal canale stretto e molto leggera quindi onestamente non mi sento di azzardare giudizzi sulla robustezza.. anche perchè è un marchio che non ho mai usato e conosco poco! Probabilmente altri del topic lo conoscono meglio..

io comunque ho trovato queste 2 opzioni..


poi avrei trovato altre 2 opzioni sempre sulla fascia di prezzo attorno ai 600€ che sto valutando anche quelle..
Io per quel poco che capisco di ruote, e per quella poca esperienza che ho con i cerchi da 25 (larghi ma comunque non larghissimi), ti dirrei di non andare sotto quella misura...a costo di rimetterci qualche grammo. Soprattutto con la front i vantaggi sonon enormi.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io per quel poco che capisco di ruote, e per quella poca esperienza che ho con i cerchi da 25 (larghi ma comunque non larghissimi), ti dirrei di non andare sotto quella misura...a costo di rimetterci qualche grammo. Soprattutto con la front i vantaggi sonon enormi.
Hai ragione Picca, infatti una delle valutazioni che stavo facendo è proprio riferita alla larghezza canale..
per non prendere un canale "troppo stretto" e poi trovarmi con una front super rigida, diretta e "scorbutica" in discesa.. oltre ad un fatto di comodità ovviamente!
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.518
6.209
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sinceramente faccio fatica a spendere 650/700 euro per un paio di ruote alu.. quando con 100/150 euro in più puoi prendere delle ruote in carbonio.. direttamente dalla cina o anche dall italia come le ctk ..
Ok che con 650 euro prendi delle alluminio con mozzi top .. ma secondo me la reattività del cerchio in carbonio è meglio.. pur con un mozzo mediocre..

Poi c è il fattore rivendibilità .. delle ruote alu usate è pieno i mercatini.. e non sono così ricercate.. mentre delle carbon usate ce ne sono ancora poche e vedo che si svalutano molto meno..

Io personalmente per delle alu spenderei massimo 450/500 euro.. se devo spendere di più vado sulle carbon
 
  • Mi piace
Reactions: styx

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io sinceramente faccio fatica a spendere 650/700 euro per un paio di ruote alu.. quando con 100/150 euro in più puoi prendere delle ruote in carbonio.. direttamente dalla cina o anche dall italia come le ctk ..
Ok che con 650 euro prendi delle alluminio con mozzi top .. ma secondo me la reattività del cerchio in carbonio è meglio.. pur con un mozzo mediocre..

Poi c è il fattore rivendibilità .. delle ruote alu usate è pieno i mercatini.. e non sono così ricercate.. mentre delle carbon usate ce ne sono ancora poche e vedo che si svalutano molto meno..

Io personalmente per delle alu spenderei massimo 450/500 euro.. se devo spendere di più vado sulle carbon

credo che sia un ragionamento che inizialmente fà chiunque..
però poi se vai a vederti i vari modelli di ruote carbon, per arrivare allo stesso peso delle ruote top in alluminio (parlo di ruote alluminio da 1300/1400g) devi spendere almeno 1000€.. almeno.. a meno che non trovi qualche occasione particolare! Io ti parlo di prezzi di mercato..

quindi se ti fai due conti, preferisco spendere 650€ per delle ruote alluminio TOP da 1300/1400g, piuttosto che spendere 800/900€ per delle ruote carbon da non meno di 1500g..
spendo di più per avere di meno? è un gioco che non vale la candela a mio parere
Ok, stiamo parlando di materiali diversi che poi nella pratica si comportano anche in maniera diversa, ma credo che ognuno acquisti in base alle proprie valutazioni!

Io attualmente monto un set ZTR+mozzi Miche da 1700g circa.. non vado a spendere 650€ di ruote carbon DTSwiss 1700spline per togliere forse 100g di roba..
preferisco spenderne 600/680 ed avere una ruota top anche se di alluminio, ma che mi dia un risparmio di peso consistente!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.518
6.209
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
credo che sia un ragionamento che inizialmente fà chiunque..
però poi se vai a vederti i vari modelli di ruote carbon, per arrivare allo stesso peso delle ruote top in alluminio (parlo di ruote alluminio da 1300/1400g) devi spendere almeno 1000€.. almeno.. a meno che non trovi qualche occasione particolare! Io ti parlo di prezzi di mercato..

quindi se ti fai due conti, preferisco spendere 650€ per delle ruote alluminio TOP da 1300/1400g, piuttosto che spendere 800/900€ per delle ruote carbon da non meno di 1500g..
spendo di più per avere di meno? è un gioco che non vale la candela a mio parere
Ok, stiamo parlando di materiali diversi che poi nella pratica si comportano anche in maniera diversa, ma credo che ognuno acquisti in base alle proprie valutazioni!

Io attualmente monto un set ZTR+mozzi Miche da 1700g circa.. non vado a spendere 650€ di ruote carbon DTSwiss 1700spline per togliere forse 100g di roba..
preferisco spenderne 600/680 ed avere una ruota top anche se di alluminio, ma che mi dia un risparmio di peso consistente!
Ok però ti vorrei far riflettere un attimo sul termine "consistente" ..
Da 1500g a 1350g parliamo di 150grammi.. 3 sorsi di acqua dalla borraccia.
E quello che guadagni in peso lo perdi in rigidità e reattività.. per me a livello di prestazioni in salita molto meglio una ruota carbon da 1500gr che una alu da 1350.
Se proprio vuoi tirare giù del peso dalla bici io piuttosto farei così. Ruote alu da 450 euro e 1500gr.. e poi con 300 euro puoi prendere guarnitura carbon (sram xx1 o raceface next r) oppure pacco pignoni leggero (gx o e13 o gabaruk).. in questo modo si che puoi tirare giù 200/250gr (ovviamente se vieni da guarniture o pacchi pignoni da 6/700grammi)
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ovviamente il “problema” (leggi costo :-) )
È maggiore se uno che ha delle ruote da 1500/1600 grammi le vuole piu leggere. Li si deve andare sul carbonio e spendere dai 1400 euro in su per avere bella roba.
Ma se si hanno delle ruote di serie o comunque pesanti (faccio il mio esempio) da 1950grammi, andare a prendere delle ruote top in alu è un gran passo, tirerei giu in un colpo solo mezzo kg di peso!
Bisogna valutare un po’ tutto!
(Io stavo calcolando che cambiando cerchi, sella e copertoni butterei giu praticamente 1 kg o poco piu dalla bici!)
 

Classifica mensile dislivello positivo