Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Saluti a tutti.
Ho una Orbea 2021 XC Trail con ruote di serie in alluminio DT Swiss 1650, con Vittoria Barzo 225 sull'anteriore e Vittoria Metzcal 225 sul posteriore.
E' consigliabile il cambio con i cerchi in carbonio DT SWISS 1501?
Quali i mozzi da abbinare?.
Oltre al minor peso, quali sarebbero i vantaggi?.
Peso 76,5 kg..
Grazie.
Piero
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
in generale , io dico se cè un guadagno sostanziale nell'ordine di 400 500 gr, possibile perche le bici escono con ruote da 1800 1900, ha senso andare a sepndere 500 600 e , ma andare a spendere per guadagnare 100 150 gr, è un po buttar soldi , poi ovvio ognuno fa come vuole ...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
..una nota dolente c'è,il corpetto del mozzo posteriore(dt 350)non fa quel rumore caratteristico quando non si pedala:-)
Ciao e complimenti per il bellissimo set di ruote! :-)
Il poco rumore potrebbe essere dovuto al fatto che i mozzi 350, a meno che non venga specificato in fase di configurazione, vengono venduti di serie con lo star ratchet a 18 denti.. magari prima possedevi un set con numero maggiore di punti d'ingaggio e che quindi risultava più rumoroso.

In ogni caso poco male, online si trova il kit per aggiornate lo star ratchet a 54T (come quello dei 240 per intenderci) e con circa 70€ ne guadagni in prontezza della pedalata e soprattutto rumore :loll:

Considera poi che le ruote sono nuove e il mozzo posteriore appena ingrassato, man mano che macini km il rumore dovrebbe aumentare leggermente come anche qualcun altro ha scritto
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Saluti a tutti.
Ho una Orbea 2021 XC Trail con ruote di serie in alluminio DT Swiss 1650, con Vittoria Barzo 225 sull'anteriore e Vittoria Metzcal 225 sul posteriore.
E' consigliabile il cambio con i cerchi in carbonio DT SWISS 1501?
Quali i mozzi da abbinare?.
Oltre al minor peso, quali sarebbero i vantaggi?.
Peso 76,5 kg..
Grazie.
Piero

oltre ad un minor peso, il vantaggio di sostituire le ruote, lo si avverte direttamente nella guida della mtb.. più scattante ed agile!
Poi ovvio, bisogna vedere di quanto varia il peso ed eventualmente anche la struttura del cerchio.. oltre che alla qualità dei mozzi montati!
Avere un mozzo bello scorrevole fà una bella differenza..

Per il discorso se ne vale la pena o meno devi valutare anche l'utilizzo che fai della MTB ed il tuo modo di "vivere la mtb".. per un buona coppia di ruote un pò di €€ devi spenderli altrimenti non ha senso a mio parere..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io intendo dire mantenendo mozzi e raggi i solo cerchiriesco a risparmiare 3 4 hg ?
In teoria si. Ci sono cerchi anche da 5-6 etti. Se li sostituisci con cerchi da 350/400grammi ( ad esempio no tubes crest o arch.. oppure ci sono anche cerchi carbon da 300gr). Quinti togli anche 2/3 etti a ruota proprio nel punto dove fanno la differenza.
Però:
1. Devi azzeccare bene l altezza del cerchio.. altrimenti la lunghezza dei raggi non va bene
2. Non so quanto convenga economicamente.. a meno che non trovi qualche offerta per una coppia di cerchi spendi minimo 150/200 euro a cui devi aggiungere il montaggio.. (almeno 50/60 euro?)
Se però pensi che con 400/450 euro trovi delle buone ruote complete e magari le tue base le rivendi (a 100/150 euro ad esempio) .

In pratica cambiando solo cerchi spendi almeno 200/250euro.. cambiando tutta la ruota ne spendi 300/350 ..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cosa ne pensate di queste?


a me sembrano un buon compromesso...trall'altro non hanno necessità di esser nastrate, quindi al peso in scheda tecnica non si debbono aggiungere i consueti (ditemi se mi sbaglio) 30 g per ruota...

penso si trovino (a negozio), sui 670 Euri
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
In teoria si. Ci sono cerchi anche da 5-6 etti. Se li sostituisci con cerchi da 350/400grammi ( ad esempio no tubes crest o arch.. oppure ci sono anche cerchi carbon da 300gr). Quinti togli anche 2/3 etti a ruota proprio nel punto dove fanno la differenza.
Però:
1. Devi azzeccare bene l altezza del cerchio.. altrimenti la lunghezza dei raggi non va bene
2. Non so quanto convenga economicamente.. a meno che non trovi qualche offerta per una coppia di cerchi spendi minimo 150/200 euro a cui devi aggiungere il montaggio.. (almeno 50/60 euro?)
Se però pensi che con 400/450 euro trovi delle buone ruote complete e magari le tue base le rivendi (a 100/150 euro ad esempio) .

In pratica cambiando solo cerchi spendi almeno 200/250euro.. cambiando tutta la ruota ne spendi 300/350 ..
infatti questi erano imiei dubbi, grazie..
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Chiedo qui per l'idea di upgrade alla mia TopFuel 8 2020 telaio alluminio,
oltre alla sid 35/120, sidluxe e freni slx 4 pistoncini con icetech 180 ant/post,
monta di serie i cerchi in alluminio con canale da 23 Bontrager (penso kovee comp dal peso a me sconosciuto),
passereste a dei bontrager kovee elite carbon con canale da 30 ? eventuali pro e contro ?
R.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chiedo qui per l'idea di upgrade alla mia TopFuel 8 2020 telaio alluminio,
oltre alla sid 35/120, sidluxe e freni slx 4 pistoncini con icetech 180 ant/post,
monta di serie i cerchi in alluminio con canale da 23 Bontrager (penso kovee comp dal peso a me sconosciuto),
passereste a dei bontrager kovee elite carbon con canale da 30 ? eventuali pro e contro ?
R.
Devi dirci un pò quanto pesi e che percorsi fai di solito..

Cmq per quei cerchi
Pro: carbonio e canale largo
Contro: peso e scorrevolezza mozzi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Chiedo qui per l'idea di upgrade alla mia TopFuel 8 2020 telaio alluminio,
oltre alla sid 35/120, sidluxe e freni slx 4 pistoncini con icetech 180 ant/post,
monta di serie i cerchi in alluminio con canale da 23 Bontrager (penso kovee comp dal peso a me sconosciuto),
passereste a dei bontrager kovee elite carbon con canale da 30 ? eventuali pro e contro ?
R.
a mio parere non ne vale la pena..
i kovee elite carbon sono un specchietto per le allodole.. un cerchio carbon con canale da 30 che pesa na fucilata (rispetto al costo)
al pari dei Syncross (non ricordo il modello onestamente) montati di serie sulla Spark RC di un paio di anni fà..
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Devi dirci un pò quanto pesi e che percorsi fai di solito..

Cmq per quei cerchi
Pro: carbonio e canale largo
Contro: peso e scorrevolezza mozzi
Hai ragione scusate, peso (troppo) 85 in tenuta da mtb, percorsi diciamo misti, dai trasferimenti su asfalto prevalentemente in salita a discese su strade bianche e/o single track da XC ma non a velocità folli (non troppo scassati ma nemmeno tanto puliti), qualche gradone da "superare" con relativo bunnyhop, assolutamente no rampe e/o salti in stile bikepark...
Alla fine ho "solo" una 120 ma soprattutto non ho il manico per cose estreme.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
a mio parere non ne vale la pena..
i kovee elite carbon sono un specchietto per le allodole.. un cerchio carbon con canale da 30 che pesa na fucilata (rispetto al costo)
al pari dei Syncross (non ricordo il modello onestamente) montati di serie sulla Spark RC di un paio di anni fà..
e se puntassi qualcosa con canale da 30 in alluminio invece ? qualcosa di scorrevole e leggero (e più economico) ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
e se puntassi qualcosa con canale da 30 in alluminio invece ? qualcosa di scorrevole e leggero (e più economico) ?
ma guarda, io ho da poco sostituito le ruote della mia front con qualcosa di più performante acquistando un set di ruote+mozzi DRC.. (azienda italiana)
ma questo dipende anche da cosa vuoi farci con la MTB.. a mio parere per quello che fai il canale da 30 non ti serve..

in ogni caso, prima di fare la spesa (per quanto mi riguarda 650€ di ruote non sono bruscolini.. ci ho pensato per bene e soprattutto documentato parecchio e giornalmente) devi capire se realmente ti vale la pena!
se compri delle ruote nuove con un'ottimo mozzo migliori sicuramente in scorrevolezza e dinamismo della mtb, ma non aspettarti miglioramenti "miracolosi". (a meno che non cambi totalmente da delle ruote molto pesanti a delle ruote super-light da 1300/1500€)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e se puntassi qualcosa con canale da 30 in alluminio invece ? qualcosa di scorrevole e leggero (e più economico) ?
Che budget hai?
Canale da 30 leggero secondo me lo trovi solo su media alta gamma in carbonio.. quindi sei sopra i 1200 euro.
Ma secondo me se vieni da dei 23mm per i percorsi che fai ti bastano e avanzano dei 26/27mm.
Puoi trovare molto scorrendo le pagine di questo topic. Comunque per farti un riassunto le opzioni sono queste:
_Actionsport.de cerchi fun works da 27 o da 30 montati con mozzi che vuoi te
_newmen ( ad esempio su bike discount)
_drc 3xl o xxl o xxr
_dt swiss 1700
_ruote carbon cinesi come btlos o altro
 

Classifica mensile dislivello positivo