Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Come ti trovi?
Il profilo così basso del cerchio riesce a rendere più confortevoli le ruote?
Tra l'altro vedo che li monti su una full rigid.
Purtroppo oggi niente mtb,troppi impegni familiari,vedo se riesco domani così vi faccio sapere come mi trovo..la forcella rigida in carbonio l'ho messa per fare fondo durante la zona rossa,restrizioni ecc ecc..in settimana monto la mattoc da 120 che nel frattempo ho revisionato.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Purtroppo oggi niente mtb,troppi impegni familiari,vedo se riesco domani così vi faccio sapere come mi trovo..la forcella rigida in carbonio l'ho messa per fare fondo durante la zona rossa,restrizioni ecc ecc..in settimana monto la mattoc da 120 che nel frattempo ho revisionato.
Grazie! Allora aspettiamo le tue impressioni.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina uscita xc per provare le ruote,niente scassato con la forcella rigida evito..
Premetto che questo è il primo set di ruote in carbonio che ho,quindi non posso fare paragoni e/o confronti.
Che dire,la differenza con i cerchi in alluminio da 2kg che montavo prima è di ben 570gr e si sente TUTTA!c'è poco da fare le ruote leggere su una 29 fanno la differenza..nei rilanci sembra di avere un'alta mtb,più reattiva più scattante,sul piano si fa meno fatica a mantenere velocità elevate scorrono alla grande e ho notato che a fine giro avevo le gambe meno affaticate..si avverte un miglioramento anche in salita dove ho sentito meno la sensazione della mtb che ad inizio di una rampa tende a "impiantarsi"..sicuramente le gomme scorrevoli e leggere che ho adesso(Maxxis aspen 2.4 ant. e specialized renegade 2.3 post.)fanno la loro parte e aiutano!
Su single-track veloce sono lame,precise e veloci nei cambi di direzione,rigidità torsionale ottima!mi ha sorpreso in positivo il fatto che a livello di confort non sono affatto male,mi aspettavo delle ruote più rigide più legnose,forse il profilo non troppo alto(18mm)rende la ruota più "elastica" non so comunque meglio per me visto che non ho una full..una nota dolente c'è,il corpetto del mozzo posteriore(dt 350)non fa quel rumore caratteristico quando non si pedala:-) ci farò l'abitudine!magari più avanti montata la manitou mattoc e dopo qualche uscita seria vi darò altre impressioni che per adesso sono più che positive.. 20210418_103722.jpg
 

Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
Sto seguendo il topic perché interessa molto anche a me, anche io avendo una Scale 940 vorrei cambiare le pesanti ruote di serie.
Quel che pensavo e se ruote come le climber xxl siano un po’ troppo leggere per me. Io sono 1.88 per 78kg quindi vorrei capire qual è il giusto compromesso.
Ad esempio sono tentato dalle xr1700, montano di serie di diverse medio gamma e quindi se ne trovano anche diverse in vendita smontate da bici nuove.
Mavic crossmax sl pareri?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sto seguendo il topic perché interessa molto anche a me, anche io avendo una Scale 940 vorrei cambiare le pesanti ruote di serie.
Quel che pensavo e se ruote come le climber xxl siano un po’ troppo leggere per me. Io sono 1.88 per 78kg quindi vorrei capire qual è il giusto compromesso.
Ad esempio sono tentato dalle xr1700, montano di serie di diverse medio gamma e quindi se ne trovano anche diverse in vendita smontate da bici nuove.
Mavic crossmax sl pareri?
Sono ruote molto montate in effetti...
io ho il modello inferiore, le x1900 che penso pesino più 200/250 gr buoni...ma nonostante questo sono buone ruote. Ottimi i mozzi come scorrevolezza...
anch'io sarei tentato a fare il salto alle 1700...anche se probabilmente a quel punto sarebbe meglio fare uno sforzo in più, e prendere qualcosa di più leggero...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Stamattina uscita xc per provare le ruote,niente scassato con la forcella rigida evito..
Premetto che questo è il primo set di ruote in carbonio che ho,quindi non posso fare paragoni e/o confronti.
Che dire,la differenza con i cerchi in alluminio da 2kg che montavo prima è di ben 570gr e si sente TUTTA!c'è poco da fare le ruote leggere su una 29 fanno la differenza..nei rilanci sembra di avere un'alta mtb,più reattiva più scattante,sul piano si fa meno fatica a mantenere velocità elevate scorrono alla grande e ho notato che a fine giro avevo le gambe meno affaticate..si avverte un miglioramento anche in salita dove ho sentito meno la sensazione della mtb che ad inizio di una rampa tende a "impiantarsi"..sicuramente le gomme scorrevoli e leggere che ho adesso(Maxxis aspen 2.4 ant. e specialized renegade 2.3 post.)fanno la loro parte e aiutano!
Su single-track veloce sono lame,precise e veloci nei cambi di direzione,rigidità torsionale ottima!mi ha sorpreso in positivo il fatto che a livello di confort non sono affatto male,mi aspettavo delle ruote più rigide più legnose,forse il profilo non troppo alto(18mm)rende la ruota più "elastica" non so comunque meglio per me visto che non ho una full..una nota dolente c'è,il corpetto del mozzo posteriore(dt 350)non fa quel rumore caratteristico quando non si pedala:-) ci farò l'abitudine!magari più avanti montata la manitou mattoc e dopo qualche uscita seria vi darò altre impressioni che per adesso sono più che positive.. Vedi l'allegato 448702
Il Renegade lo hai pesato prima di montarlo?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Sto seguendo il topic perché interessa molto anche a me, anche io avendo una Scale 940 vorrei cambiare le pesanti ruote di serie.
Quel che pensavo e se ruote come le climber xxl siano un po’ troppo leggere per me. Io sono 1.88 per 78kg quindi vorrei capire qual è il giusto compromesso.
Ad esempio sono tentato dalle xr1700, montano di serie di diverse medio gamma e quindi se ne trovano anche diverse in vendita smontate da bici nuove.
Mavic crossmax sl pareri?
io se vuoi ti venderei un paio di Syncros 2 montate sulla Scott ProTEam, peso 1780, insomma come le XR1700
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ma ditemi se ha un senso sul risparmio del peso (e anche economico) ma se cambio solo i cerchi delle mie syncro 2, visto che imozzi sono scorrvolissimi , andrei a guadagnare 3 4 hg ??? ha senso come upgrade ?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma ditemi se ha un senso sul risparmio del peso (e anche economico) ma se cambio solo i cerchi delle mie syncro 2, visto che imozzi sono scorrvolissimi , andrei a guadagnare 3 4 hg ??? ha senso come upgrade ?
400 g non sono pochi, magari puoi cercare anche dei raggi più leggeri e risparmiare ancora qualcosina
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma ditemi se ha un senso sul risparmio del peso (e anche economico) ma se cambio solo i cerchi delle mie syncro 2, visto che imozzi sono scorrvolissimi , andrei a guadagnare 3 4 hg ??? ha senso come upgrade ?

400 g non sono pochi, magari puoi cercare anche dei raggi più leggeri e risparmiare ancora qualcosina
cavolo 4 etti sulle ruote non sono pochi per nulla...
 

Classifica mensile dislivello positivo