Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

ricc59

Biker serius
31/5/14
170
36
0
Verona
Visita sito
Ciao, sì infatti volevo provare a smontare il corpetto al primo lavaggio e vedere se è pieno di grasso o é lui abbastanza silenzioso, ora ho fatto solo un uscita con la mtb forse troppo presto per valutare ma mi sembrano belle reattive rispetto alle miche 966 che avevo

• Mi piace
Reactions: geb95

geb95

Biker extra
20/3/19
727
186
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ciao, sì infatti volevo provare a smontare il corpetto al primo lavaggio e vedere se è pieno di grasso o é lui abbastanza silenzioso, ora ho fatto solo un uscita con la mtb forse troppo presto per valutare ma mi sembrano belle reattive rispetto alle miche 966 che avevo
Comunque le mie da qualche uscita a questa parte hanno iniziato a fare più rumore

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.554
15.838
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla fine scelta di pancia… montate le fulcrum red zone carbon, non vedo l’ora di fare un giretto serio…già che c’ero ho fatto anche riverniciare il telaio
Aggiornamento… smontato e pulito mozzi e ruota libera ingrassato con un grasso che mi trovo molto bene sulla bdc, ora dietro “suona” e scorrono che é un piacere, non vedo l’ora di testarle.
Ma da Aprile ad ora non le hai ancora provate? :nunsacci:

• Wow
Reactions: me_esimo_ok

matia989

Biker serius
29/1/22
165
63
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao,

Ho appena preso una scalpel ht 4.
Sono contento della bici, ma monta ruote super basiche, cerchio wtb i23 com mozzi Shimano.
Mi piacerebbe fare un upgrade con qualcosa di più leggero e meglio finito (a queste già da nuove si staccano gli adesivi).
Guardando in rete ho trovato delle ruote Shimano XT a 350euro e delle mavic crossmax 29 a 310 euro, avete per caso delle alternative?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.365
7.234
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,

Sono contento della bici, ma monta ruote super basiche, cerchio wtb i23 com mozzi Shimano.
Mi piacerebbe fare un upgrade con qualcosa di più leggero e meglio finito (a queste già da nuove si staccano gli adesivi).
Guardando in rete ho trovato delle ruote Shimano XT a 350euro e delle mavic crossmax 29 a 310 euro, avete per caso delle alternative?
Budget?
Da un occhio anche a dt swiss , newmen, fulcrum

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.365
7.234
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pensavo a 300-350 o cifre simili.
La cifra è un pò bassa.. potresti sicuramente avere vantaggi di canale più largo e magari fattura migliore, ma riguardo al peso non credo calerai molto.
Di valido su quella cifra ho visto fulcrum red zone 5 oppure dtswiss x 1900.

Mavic non le conosco ma probabile ci sia qualcosa di valido.

Altrimenti cerca qualcosa di usato tipo dswiss 1700 o newmen sl 30.

• Mi piace
Reactions: matia989

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Ciao,

Prendi le mavic crossmax sl!

• Mi piace
Reactions: matia989

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.102
3.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Lascia perdere non ne vale la pena , tieni quell di serie o le compri Carbon
Pur avendo dei cerchi in composito, ci sono valide alternative con cerchi in lega. Le citate Newmen sono apprezzate, non costano una cifra e sono relativamente leggere.
Se non ha fretta (e non ce l'ha, immagino, visto che due ruote le ha) può infilarsi nella roulette di RCZ (con tutti i disclaimer del caso) e le Newmen Evolution SL A.30 le trova sui 330 € spedite quando sono in offerta (280 + 50 circa di SS). Ovviamente le aspetta qualche settimana o mese ma poi ha ruote robuste sotto i 1700 g che per quella cifra sono dure da battere. Se il budget è un vincolo, e lo è sempre, il composito rimane dov'è.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

matia989

Biker serius
29/1/22
165
63
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Pur avendo dei cerchi in composito, ci sono valide alternative con cerchi in lega. Le citate Newmen sono apprezzate, non costano una cifra e sono relativamente leggere.
Se non ha fretta (e non ce l'ha, immagino, visto che due ruote le ha) può infilarsi nella roulette di RCZ (con tutti i disclaimer del caso) e le Newmen Evolution SL A.30 le trova sui 330 € spedite quando sono in offerta (280 + 50 circa di SS). Ovviamente le aspetta qualche settimana o mese ma poi ha ruote robuste sotto i 1700 g che per quella cifra sono dure da battere. Se il budget è un vincolo, e lo è sempre, il composito rimane dov'è.
Il punto non è avere la ruota leggera in senso assoluto, ma una entrylevel, o poco più, ben fatta mi garantirebbe affidabilità.
Non devo vincere gare, l'idea è utilizzare la bici per lunghi Trail da fare in giornata (es via degli dei) oppure qualcosa stile bikepacking.
Ora come ora, le ruote penso siano attorno ai 2.2g, già qualcosa intorno a 1.7 kg-1.8 mi farebbe risparmiare qualcosa.
Anche l'ingaggio del mozzo sarebbe, forse, migliore.
Ma se dite che non ne vale la pena lascio perdere, grazie.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.102
3.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il punto non è avere la ruota leggera in senso assoluto, ma una entrylevel, o poco più, ben fatta mi garantirebbe affidabilità.
Non devo vincere gare, l'idea è utilizzare la bici per lunghi Trail da fare in giornata (es via degli dei) oppure qualcosa stile bikepacking.
Ora come ora, le ruote penso siano attorno ai 2.2g, già qualcosa intorno a 1.7 kg-1.8 mi farebbe risparmiare qualcosa.
Mezzo kg in meno è un abisso. Buone ruote da 1.7 kg sono eterne e tengono anche molto bene la centratura (quelle che citavo sono XC/enduro). Per me quindi è l'upgrade migliore che puoi fare per quei soldi.

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Come ti ho già detto sopra per quel prezzo non puoi prendere di meglio delle mavic cross max sl 1700g forse meno e un buon mozzo…sono ruote stra collaudate

waveland

Biker ultra
12/9/23
670
294
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
anch'io ho una scalpel carbon ht4
i cerchi di serie sono con attacco center lock, però guardavo che i newmen sono con attacco 6 fori
si possono cambiare da cl a 6fori o in caso tengo i mozzi attuali?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo