Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
son fuori da mille anni gli XXR ma solo su mozzi proprietari.
forse arriveranno a breve anche su altri mozzi

son cerchi onesti, come lo erano gli XXL

se riesce ad aumentare un po il budget arriva a ruote folli come le racefactory su dt350.

altre ruote carbon "assemblate" direi proprio di no, a meno di guardare sui topic appositi e farle arrivare direttamente extra EU. coosi da aver la qualità al giusto prezzo (no rincarata e con loghi bizzarri di negozi ita /eu)
Non per fare il polemico ma che io sappia, ufficialmente, i nuovi XXR da 25 sono in vendita da settembre scorso (ed io li ho acquistati a giugno).. quindi non proprio da mille anni.
Non ho esperienza con altri cerchi ma rispetto a qualsiasi set di primo montaggio sono oro colato, soprattutto al prezzo (da me) pagato.

A meno di non avere budget illimitato, non esiste un meglio o peggio in maniera assoluta. Il nostro amico dice di avere 8/900€ di budget quindi proporre delle racefactory da minimo 1300 mi sembra assurdo, soprattutto considerando che probabilmente la sua Scale non sarà una top di gamma.

Nel fare gli upgrade, ed in particolare il primo, bisogna sempre guardare al bilanciamento generale della bici: non ha senso prendere delle ruote da 1.2kg se poi la bici è montata con la Judy e l'Nx, non ha senso prendersi una Sid Ultimate se si hanno sotto ruote da 2kg, non ha senso un manubrio Darimo da 100g se poi hai una front da 12 kg e così via..

Con quel budget la cosa più sensata sarebbe andare su un ottimo set in alluminio da 600€, leggero ma bello robusto (e il canale da 25 in questo aiuta, salire con le grandezze rimanendo sull'alluminio è sempre un rischio), con dei bei mozzi di qualità e magari spendere il resto in un bel pacco pignoni leggero. Toglie mezzo chilo dalle ruote e magari altri 2 etti dalla cassetta e ha tutt'altra bici.


P.s. che poi se vogliamo dirla tutta prendere delle racefactory con i 350 è quasi una "poverata".. quel capolavoro di ruota va presa con i mozzi proprietari, un qualsiasi mozzo che non sia top di gamma la ammazza.
My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Giocody

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Nessuno parla mai di copertoni abbinati alla ruota.a volte,valutando bene i percorsi che si da di solito,riesci a limare anche 250gr solo sui Copertoni,magari più adatti ai percorsi abituali
Bravo, altro spunto ottimo e altra cosa da valutare per spendere eventuale budget rimanente dall'acquisto delle ruote..

Però qui entriamo in un campo pericoloso perché non solo dipende tantissimo dai percorsi che si frequentano ma anche se si fanno gare o comunque ci si sposta spesso a girare in posti che non si conoscono e non si sa a cosa si va incontro. A me per primo piacerebbe montare gommine da 600g per limare peso e sentirmi una scheggia ma rimarrei a piedi al secondo singletrack della domenica :loll:

Comunque come prima cosa sarebbe utile sapere che gomme e che pacco pignoni monta il nostro amico così da valutare il miglior pacchetto in base alla spesa che si vuole affrontare
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Nel fare gli upgrade, ed in particolare il primo, bisogna sempre guardare al bilanciamento generale della bici: non ha senso prendere delle ruote da 1.2kg se poi la bici è montata con la Judy e l'Nx, non ha senso prendersi una Sid Ultimate se si hanno sotto ruote da 2kg, non ha senso un manubrio Darimo da 100g se poi hai una front da 12 kg e così via..
Ah beh senza dubbio, ma la scott in questione ha già salutato la judy in favore della reba (-0,5kg), la settimana prossima saluta manubrio e reggisella in alluminio, poi pensavo appunto di acqusitare le ruote nuove con corpetto XD, montando la cassetta GX e limando altri 2 etti.
Di sostituire l'NX non mi frega nulla, perché non lo trovo affatto limitante o "pesante" (non ho mai trovato in nessun cambio un limite, per fortuna del mio portafogli)

Ma proprio per questo mi interessava sapere delle ruote ben leggere, il resto del ragionamento l'ho già fatto..

Non punto a fare il record del peso, ho già visto in passato cosa succede con le mie bici "pesanti" e le mie gambe giovani, confrontandomi con amatori pieni di soldi e fermi come statue :mrgreen::mrgreen:

Punto ad ottenere invece una migliore esperienza dalla guida delle ruote in sé: più reattività, più manovrabilità e più leggerezza naturalmente
valutando bene i percorsi che si da di solito,riesci a limare anche 250gr solo sui Copertoni,magari più adatti ai percorsi abituali
Vero anche questo, anche se nel mio caso i copertoni potrebbero diventare solo più pesanti visto l'utilizzo e i miei percorsi:pirletto:

Ho delle Schwalbe Rapid Rob di serie latticizzate ora, che ho tagliato alla prima uscita e che reggono per miracolo grazie al liquido, le sostituirò con delle Barzo ant+post ma ho già visto che non otterrò grandi miracoli dal punto di vista del peso.

Mi interessa relativamente però, dovendoci fare uscite da ore in alta montagna oltre ai normali allenamenti, ho più interesse a tornare a casa pedalando che a tagliare altri copertoni iper sottili come quelli che monto
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cosa hai preso come trittico? Sto valutando un cambio anch'io.pipa,manubrio e sella perché ho il telescopico,però sto valutando anche quello...all inverno montare un reggisella in carbonio,visto che faccio i soliti girelli per mantenermi,alternando alla bdc.e l estate tornare al telescopico.solo che mi perdo nel marasma di prodotti e prezzi...ho visto alcune cose su Aliexpress però non conosco molto il sito.se hai qualche dritta...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cosa hai preso come trittico? Sto valutando un cambio anch'io.pipa,manubrio e sella perché ho il telescopico,però sto valutando anche quello...all inverno montare un reggisella in carbonio,visto che faccio i soliti girelli per mantenermi,alternando alla bdc.e l estate tornare al telescopico.solo che mi perdo nel marasma di prodotti e prezzi...ho visto alcune cose su Aliexpress però non conosco molto il sito.se hai qualche dritta...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non per fare il polemico ma che io sappia, ufficialmente, i nuovi XXR da 25 sono in vendita da settembre scorso (ed io li ho acquistati a giugno).. quindi non proprio da mille anni.
Non ho esperienza con altri cerchi ma rispetto a qualsiasi set di primo montaggio sono oro colato, soprattutto al prezzo (da me) pagato.
son super altro che, come alluminio son validi
io ne ho avuti diversi set, in tutte le salse, da quando era uscito 3XL nel lontano 2016 (se non vado errando)
mille anni perche i prototipi girano da un bel pò. (se segui le varie pagine lo vedi), comunque hai ragione, ho esagerato


A meno di non avere budget illimitato, non esiste un meglio o peggio in maniera assoluta. Il nostro amico dice di avere 8/900€ di budget quindi proporre delle racefactory da minimo 1300 mi sembra assurdo, soprattutto considerando che probabilmente la sua Scale non sarà una top di gamma.

Nel fare gli upgrade, ed in particolare il primo, bisogna sempre guardare al bilanciamento generale della bici: non ha senso prendere delle ruote da 1.2kg se poi la bici è montata con la Judy e l'Nx, non ha senso prendersi una Sid Ultimate se si hanno sotto ruote da 2kg, non ha senso un manubrio Darimo da 100g se poi hai una front da 12 kg e così via..
concordo assolutamente
Con quel budget la cosa più sensata sarebbe andare su un ottimo set in alluminio da 600€, leggero ma bello robusto (e il canale da 25 in questo aiuta, salire con le grandezze rimanendo sull'alluminio è sempre un rischio), con dei bei mozzi di qualità e magari spendere il resto in un bel pacco pignoni leggero. Toglie mezzo chilo dalle ruote e magari altri 2 etti dalla cassetta e ha tutt'altra bici.
verissimo
alluminio su quelle cifre lo prendi assolutamente di qualità (evitare alcuni prodotti scarsi però)

P.s. che poi se vogliamo dirla tutta prendere delle racefactory con i 350 è quasi una "poverata".. quel capolavoro di ruota va presa con i mozzi proprietari, un qualsiasi mozzo che non sia top di gamma la ammazza.
My 2 cents.
son mozzi onesti alla fin fine i dt, se trovi qualche occasione in giro (di qualche pazzone che le cambia , per sfizio) le trovi a quel budget esatto

mozzi proprietari assolutamente da considerare, ma, si va su altra fascia. completamente OT in questo caso

(parlo solo di ruote che ho avute in mano)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ah beh senza dubbio, ma la scott in questione ha già salutato la judy in favore della reba (-0,5kg), la settimana prossima saluta manubrio e reggisella in alluminio, poi pensavo appunto di acqusitare le ruote nuove con corpetto XD, montando la cassetta GX e limando altri 2 etti.
Di sostituire l'NX non mi frega nulla, perché non lo trovo affatto limitante o "pesante" (non ho mai trovato in nessun cambio un limite, per fortuna del mio portafogli)

Ma proprio per questo mi interessava sapere delle ruote ben leggere, il resto del ragionamento l'ho già fatto..

Non punto a fare il record del peso, ho già visto in passato cosa succede con le mie bici "pesanti" e le mie gambe giovani, confrontandomi con amatori pieni di soldi e fermi come statue :mrgreen::mrgreen:

Punto ad ottenere invece una migliore esperienza dalla guida delle ruote in sé: più reattività, più manovrabilità e più leggerezza naturalmente

Vero anche questo, anche se nel mio caso i copertoni potrebbero diventare solo più pesanti visto l'utilizzo e i miei percorsi:pirletto:

Ho delle Schwalbe Rapid Rob di serie latticizzate ora, che ho tagliato alla prima uscita e che reggono per miracolo grazie al liquido, le sostituirò con delle Barzo ant+post ma ho già visto che non otterrò grandi miracoli dal punto di vista del peso.

Mi interessa relativamente però, dovendoci fare uscite da ore in alta montagna oltre ai normali allenamenti, ho più interesse a tornare a casa pedalando che a tagliare altri copertoni iper sottili come quelli che monto
Cercherò di rispondere un po' a tutto, tanto sono chiuso a casa col Covid e tempo ne ho da vendere :loll:

La 940 è un'ottima base perché, come del resto è stato nel mio caso, si parte da una bici davvero entry level e qualsiasi componente è così scrauso che sostituendolo si hanno vantaggi enormi e si rispetta quasi sempre la regola dell'euro al grammo, cosa molto più difficile se si parte da una bici montata già discretamente... il risparmio di peso (ed il guadagno di prestazioni) sulla forcella lo hai già ottenuto, ciò che ti rimane di davvero pesante sono ruote (2kg), pacco pignoni (700g) e guarnitura (pure qui sulle 700 se non erro). Poi ovvio che ovunque si può limare, probabilmente trattandosi di un trittico entry level anche in quella zona si può limare tanto (considera che ad esempio sulla mia Epic ho pesato sella + reggisella e siamo a quasi 600g).

Personalmente eviterei il trittico per ora e mi concentrerei su ruote, pacco pignoni e pneumatici. Magari valuta se rimandare l'upgrade del trittico e prende la cassetta X01 (XG-1295) al posto della Gx perché così facendo prenderesti una cassetta che pesa la metà della Nx, io l'anno scorso sfruttai un fuori tutto su un sito che faceva il 30% e la presi a 240€ al posto dei 300€ soliti. Sono pur sempre masse in rotazione e togliere peso là non sarebbe malaccio.

Cambio e comando Nx li monto tutt'ora, mai avuto problemi. Sul cambio mai stato troppo esigente nemmeno io, ho degli amici macellai che riescono a mandare in crisi anche l'xx1 e si lamentano del suo funzionamento, in realtà se si sa cambiare ci si può far andare bene tutto e si può dare precedenza ad altri upgrade.

Il Rapid Rob è una gomma abbastanza scarsa sia come qualità costruttiva (mescola e carcassa) che prestazioni, probabile tu abbia forato per la scarsa protezione sui lati. Non è da escludere che anche mettendoci doppio Barzo qualche piccolo risparmio di peso tu possa avercelo nonostante siano delle belle gommone.

Valuta in futuro anche la nuova guarnitura Gx Carbon: dovrebbe stare sui 550g e con 250€ andresti a togliere altri 250g.

Io sulla mia Epic al momento sono a 9.8kg (partendo da 11.3 se non erro) e alla wishlist dei lavoretti mancano ancora trittico, sella, pedali e (forse, se riesco a fare l'upgrade senza spendere troppo) il passaggio da Reba a Sid Ultimate.
Ad oggi il mercato è vastissimo e non è difficile migliorare ed alleggerire la propria front.. partendo dal modello base è forse anche possibile arrivare ai pesi degli allestimenti (di molto) superiori spendendo meno in valore assoluto :-)
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Personalmente eviterei il trittico per ora e mi concentrerei su ruote, pacco pignoni e pneumatici. Magari valuta se rimandare l'upgrade del trittico
Ah per il trittico in realtà ho fatto un esperimento, mentre per l'attacco ho preso un FSA SLK DROP -20, (per esigenze mie e non di peso), per manubrio, reggisella, sella e portaborracce ( :mrgreen: ) ho ordinato un kit Ritchey WCS da aliexpress... Sono proprio curioso di testarlo, non ho alcun pregiudizio in merito..

Quindi la spesa è stata irrisoria
partendo dal modello base è forse anche possibile arrivare ai pesi degli allestimenti (di molto) superiori spendendo meno in valore assoluto :-)
QUOTO, motivo per cui ho preso la 940, (oltre che per il fatto che ho 22 anni, studio e mi è costata mezzo anno di lavoretti qua e la:roll:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sem18

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito

Ma le Ritchey WCS TRAIL 30 invece? Esteticamente fanno paura!

Mi sono trovato da dio sulla mia 26 con le WCS CARBON,ma queste qui però sulla carta sembrano un disastro e pesano dannatamente tanto (1950g)...
Possibile? Hanno altri pregi?
O Ritchey è stata acquistata e diretta da LIDL? :nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io sulla mia Scale ho appena montato queste in alluminio, e domani le testo.
CYPWheels Speeder con mozzi DT240 Rachet 36 e raggi Sapim Laser, 1400g tondi, tondi nastrate e valvole comprese.

IMG_20210411_120655.jpg

Pesano pochi grammi in meno delle DT Swiss XRC1200 Spiline 25 in carbonio che ho e che sono eccellenti anche se non tra le più leggere in carbonio.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Nessuno valuta le ruote di Componentsbike?
Sono buoni prodotti con una discreta scelta su modelli e prezzi ;-)

non metto in dubbio la qualità del prodotto, anzi..
ma da che io ricordi il set più "economico" che hanno, lo vendono a 850€ circa.. non mi sembrano bruscolini..

guardando altrove online trovi ottimi set da 1350/1400g per circa 200€ in meno.. e non parlo di roba cinese..
ok sono cerchi in alluminio e non carbon ma alla fine pesano uguali se non qualcosa meno..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
topic molto interessante

mi vorrei fare il regalo di compleanno e più o meno ho le stesse richieste di YesOne98

Cosa scegliereste tra queste 2? e perchè?



grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
topic molto interessante

mi vorrei fare il regalo di compleanno e più o meno ho le stesse richieste di YesOne98

Cosa scegliereste tra queste 2? e perchè?

non so nulla di quel set

grazie
ottime
 

Classifica mensile dislivello positivo