Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
li abbiamo noi con le procaliber i kovee elite 23, 1690 gr a detta della casa ma dovrebbe essere realistico dai conti che ho fatto sui miei (con nastro e valvola, lattice incrostato etc etc). sono scorrevoli me ne accorgo perché in discesa supero i miei compagni senza pedalare ahahaha o forse ho un CX migliore di loro non lo so :-) :-) , io li uso con gomme 2.25" perché non andrei oltre. senza arte ne parte direi. sono ancora indeciso se comprare l'occorrente per assemblare una ruota o comprarmi un set nuovo ma non perché i kovee non vadano bene.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Che budget hai?
Canale da 30 leggero secondo me lo trovi solo su media alta gamma in carbonio.. quindi sei sopra i 1200 euro.
Ma secondo me se vieni da dei 23mm per i percorsi che fai ti bastano e avanzano dei 26/27mm.
Puoi trovare molto scorrendo le pagine di questo topic. Comunque per farti un riassunto le opzioni sono queste:
_Actionsport.de cerchi fun works da 27 o da 30 montati con mozzi che vuoi te
_newmen ( ad esempio su bike discount)
_drc 3xl o xxl o xxr
_dt swiss 1700
_ruote carbon cinesi come btlos o altro
Budget diciamo non sopra le 700/800,
ma se devo spenderli per non avere miglioramenti significativi lascio quelli di serie da 23 (finchè durano),
comunque ora cerco quelli segnalati e vedo di capirci qualcosa.
Sinceramente pensavo che i carbon (bontrager kovee elite 30) fossero comunque migliori a parità di peso/prezzo di un set in alluminio.
Ovviamente monterei comunque gomme da 2.30/2.40.
Domanda tecnica: tutti i cerchi boost hanno gli stessi offset ? ad esempio posso mettere un DTSwiss Boost sulla mia mtb senza problemi oppure si deve comunque campanare/ri-centrare il cerchio ?

Saluti
R.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Budget diciamo non sopra le 700/800,
ma se devo spenderli per non avere miglioramenti significativi lascio quelli di serie da 23 (finchè durano),
comunque ora cerco quelli segnalati e vedo di capirci qualcosa.
Sinceramente pensavo che i carbon (bontrager kovee elite 30) fossero comunque migliori a parità di peso/prezzo di un set in alluminio.
Ovviamente monterei comunque gomme da 2.30/2.40.
Domanda tecnica: tutti i cerchi boost hanno gli stessi offset ? ad esempio posso mettere un DTSwiss Boost sulla mia mtb senza problemi oppure si deve comunque campanare/ri-centrare il cerchio ?

Saluti
R.
Sai sono i mozzi ad essere boost (148 mm e 110 mm)... ed i cerchi che sono montati su tali mozzi vanno bene di default.
Se hai qualche tipologia di Cannondale magari ci sono specifiche particolari per la campanatura cerchio..
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Budget diciamo non sopra le 700/800,
ma se devo spenderli per non avere miglioramenti significativi lascio quelli di serie da 23 (finchè durano),
comunque ora cerco quelli segnalati e vedo di capirci qualcosa.
Sinceramente pensavo che i carbon (bontrager kovee elite 30) fossero comunque migliori a parità di peso/prezzo di un set in alluminio.
Ovviamente monterei comunque gomme da 2.30/2.40.
Domanda tecnica: tutti i cerchi boost hanno gli stessi offset ? ad esempio posso mettere un DTSwiss Boost sulla mia mtb senza problemi oppure si deve comunque campanare/ri-centrare il cerchio ?

Saluti
R.
Le ruote possono avere la campanatura classica o la asimmetrica. Ad esempio la mia vecchia cannondale jeckyll 2018 aveva la campanatura asimmetrica ma nella stragrande maggioranza di bici la campanatura è quella classica.

Comunque mio consiglio è assolutamente di passare a cerchi con canale più largo.. da 23 a 26/27 o anche 30 la differenza è netta. La gomma lavora meglio, spancia meglio, sia in salita che in discesa. Puoi girare a pressioni un pò più basse pur mantenendo ottimo grip reattività e comodità.
Poi sul cosa scegliere dipende un pò da quel che prediligi.. coi kovee carbon da 30 sicuramente avrai benefici in discesa grazie al canale largo, in salita però sono comunque pesanti e non scoreevolissimi.
Se vuoi una via di mezzo io andrei su degli alluminio con canale che può andare da 26 a 30mm e peso dai 1600 a 1750.
Col tuo budget io andrei di dt swiss 1700.. c è la versione da xc o da all mountain
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Sai sono i mozzi ad essere boost (148 mm)... ed i cerchi che sono montati su tali mozzi vanno bene di default.
Se hai qualche tipologia di Cannondale magari ci sono specifiche particolari per la campanatura cerchio..
Ti ringrazio, perciò qualsiasi ruota con mozzo in formato boost ad esempio smontata da una Orbea andrebbe già bene di suo anche su altre marche di mtb (Cannondale a parte), dunque non c'è il rischio che la campanatura di Orbea risulti troppo decentrata tra i foderi posteriori di altri produttori ?
Comunque penso che punterò a DtSwiss della serie 1700 con canale da 30 e mozzi 350 ratchet,
anche se mi sembra che siano solo per dischi centerlock ?
Magari trovo qualcuno che li smonta da nuovi per mettere dei carbon...

Grazie
R.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ti ringrazio, perciò qualsiasi ruota con mozzo in formato boost ad esempio smontata da una Orbea andrebbe già bene di suo anche su altre marche di mtb (Cannondale a parte), dunque non c'è il rischio che la campanatura di Orbea risulti troppo decentrata tra i foderi posteriori di altri produttori ?
Comunque penso che punterò a DtSwiss della serie 1700 con canale da 30 e mozzi 350 ratchet,
anche se mi sembra che siano solo per dischi centerlock ?
Magari trovo qualcuno che li smonta da nuovi per mettere dei carbon...

Grazie
R.
I DT 1700 canale da 30 sono solo da am e pesano 1840 con il tuo badget andrei sul carbonio cinese con mozzi DT 350
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
sono scorrevoli me ne accorgo perché in discesa supero i miei compagni senza pedalare ahahaha o forse ho un CX migliore di loro non lo so :-) :-) , io li uso con gomme 2.25" perché non andrei oltre.
la mia idea è proprio quella di utilizzarli con gomme da 2.25, di più non mi serve a nulla anche su percorsi scassati

sull'usato a 300/350 euro come li vedi, come scelta? Vale la pena di comprarli come upgrade o sono essi stessi dei cerchi che necessitano upgrade?

Sperando che un ipotetico passaggio a canale 25 a canale 23 non si senta troppo
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
la mia idea è proprio quella di utilizzarli con gomme da 2.25, di più non mi serve a nulla anche su percorsi scassati

sull'usato a 300/350 euro come li vedi, come scelta? Vale la pena di comprarli come upgrade o sono essi stessi dei cerchi che necessitano upgrade?

Sperando che un ipotetico passaggio a canale 25 a canale 23 non si senta troppo

te Lo dirò quando e se li metterò in vendita. Onestamente per 300gr non so se spendere 700/800€. E con i 2,25 anche per ce n’è in abbondanza. L’unico motivo che mi spinge a cambiare ruote è farmele da solo per il gusto della sfida, sembra difficile come mandare un razzo su Marte a leggere certi thread :paur:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Budget diciamo non sopra le 700/800,
ma se devo spenderli per non avere miglioramenti significativi lascio quelli di serie da 23 (finchè durano),
comunque ora cerco quelli segnalati e vedo di capirci qualcosa.
Sinceramente pensavo che i carbon (bontrager kovee elite 30) fossero comunque migliori a parità di peso/prezzo di un set in alluminio.
Ovviamente monterei comunque gomme da 2.30/2.40.
Domanda tecnica: tutti i cerchi boost hanno gli stessi offset ? ad esempio posso mettere un DTSwiss Boost sulla mia mtb senza problemi oppure si deve comunque campanare/ri-centrare il cerchio ?

Saluti
R.

forse l'ho già scritto qualche post fà quindi magari rischio di ripetermi ma in ogni caso credo ne valga la pena..

con il tuo budget sentirei al volo l'azienda DRC!
Sono seri e disponibili.. puoi anche sentire e trattare direttamente con loro! Io non ho avuto alcun problema.. anzi..
io mi ero posto un budget di 600/700€ max e per 650 € mi sono portato a casa i cerchi DCR XXR25 + mozzo DRC per un peso di 1450g tot circa!

il cerchio XXR25 è il loro modello TOP di gamma ed anche i mozzi sono di loro progettazione e realizzazione! E credimi che sono di una scorrevolezza spaventosa!

Se proprio non hai la fissa del carbonio a mio parere ne vale assolutamente la pena!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
forse l'ho già scritto qualche post fà quindi magari rischio di ripetermi ma in ogni caso credo ne valga la pena..

con il tuo budget sentirei al volo l'azienda DRC!
Sono seri e disponibili.. puoi anche sentire e trattare direttamente con loro! Io non ho avuto alcun problema.. anzi..
io mi ero posto un budget di 600/700€ max e per 650 € mi sono portato a casa i cerchi DCR XXR25 + mozzo DRC per un peso di 1450g tot circa!

il cerchio XXR25 è il loro modello TOP di gamma ed anche i mozzi sono di loro progettazione e realizzazione! E credimi che sono di una scorrevolezza spaventosa!

Se proprio non hai la fissa del carbonio a mio parere ne vale assolutamente la pena!
concordo

su quelle cifre li, il carbonio è spazzatura mista cartone.
se non si arriva intorno alle 1000 euro, molto meglio quell ottimo alluminio di cui parli
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
concordo

su quelle cifre li, il carbonio è spazzatura mista cartone.
se non si arriva intorno alle 1000 euro, molto meglio quell ottimo alluminio di cui parli
Ma scusate, forse ne sapete piu di me, ma carbonio, diciamo cinese, a quelle cifre se ne trovano di ruote, e che io sappia non sono da cartonio...

io us da anni
Ruote da strada cinesi pieghe manubrio cinesi e posso dire che saro stato fortunato ma nessun problema di tenuta, cioe voi a priori ruote sotto gli 800€ le sconsigliate ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma scusate, forse ne sapete piu di me, ma carbonio, diciamo cinese, a quelle cifre se ne trovano di ruote, e che io sappia non sono da cartonio...

io us da anni
Ruote da strada cinesi pieghe manubrio cinesi e posso dire che saro stato fortunato ma nessun problema di tenuta, cioe voi a priori ruote sotto gli 800€ le sconsigliate ?

ma assolutamente no.. io personalmente non ho scritto quello..

ho scritto che, a meno di non avere la fissa del carbonio (perchè fa figo avere le ruote carbon) ci sono ruote alluminio da 6/7/800€ molto leggere e onestamente, più performanti di una ruota carbon dello stesso prezzo!

altrimenti spendi 860€ e prendi il modello "base" delle ruote CTKarbon.. prodotto italiano!

Ma ripeto, a mio parere è meglio avere una ottima (anzi TOP) ruota alluminio con un mozzo TOP piuttosto che prendere una ruota carbon di media gamma e il mozzo non si sa come..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ma assolutamente no.. io personalmente non ho scritto quello..

ho scritto che, a meno di non avere la fissa del carbonio (perchè fa figo avere le ruote carbon) ci sono ruote alluminio da 6/7/800€ molto leggere e onestamente, più performanti di una ruota carbon dello stesso prezzo!

altrimenti spendi 860€ e prendi il modello "base" delle ruote CTKarbon.. prodotto italiano!

Ma ripeto, a mio parere è meglio avere una ottima (anzi TOP) ruota alluminio con un mozzo TOP piuttosto che prendere una ruota carbon di media gamma e il mozzo non si sa come..
Diciamo che la carbon appare un po piu bella e l'alluminio diciamo scopiazza il carbon, ma cmq non mi importa nulla esteticamente parlando.

io dico che di ruote carbon con ottimi raggi e mozzi ce ne sono a 400 600 € da <1500 se non <1400, penso che prodotti intaliani carbon o alluminio non possano reggere questo confronto, giusto ? (e cmq io preferisco la resa di una carbon ad una aluminio)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
concordo

su quelle cifre li, il carbonio è spazzatura mista cartone.
se non si arriva intorno alle 1000 euro, molto meglio quell ottimo alluminio di cui parli
700/800 euro si prendono ruote da produttori cinesi con mozzi Dt Swiss e raggi sapim quindi non proprio spazzatura, ovviamente parlo di produttori no AliExpress.
Le DRC sulla carta sono molto delicate limite di peso massimo bassissimo di 85kg e tensione raggi meno di 1100N
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
forse l'ho già scritto qualche post fà quindi magari rischio di ripetermi ma in ogni caso credo ne valga la pena..

con il tuo budget sentirei al volo l'azienda DRC!
Sono seri e disponibili.. puoi anche sentire e trattare direttamente con loro! Io non ho avuto alcun problema.. anzi..
io mi ero posto un budget di 600/700€ max e per 650 € mi sono portato a casa i cerchi DCR XXR25 + mozzo DRC per un peso di 1450g tot circa!

il cerchio XXR25 è il loro modello TOP di gamma ed anche i mozzi sono di loro progettazione e realizzazione! E credimi che sono di una scorrevolezza spaventosa!

Se proprio non hai la fissa del carbonio a mio parere ne vale assolutamente la pena!
La fissa del carbonio non ce l'ho anzi... infatti presi una bici in alluminio (probabilmente sbagliando),
ma il budget e la scelta non mi hanno lasciato scampo all'epoca...
Dato che i nuovi standard di canali e gomme si stanno sempre più "ingrassando" mi era venuto il dubbio sul mettere
un canale da 30 con gomme da 2,40 e da qui il pensiero del carbonio (poco prezzo e tanto peso).
Probabilmente dai miei 23(di serie) a dei 30(con mozzo buono) non risparmierò granchè in termini di peso,
ma forse migliorerò magari nel feeling di guida,
alla fine sarebbe anche inutile avere una mtb da 120 con telaio in alu ma con su delle ruote da 1300gr per me che:
1) non sono un peso piuma
2) non faccio gare ma sono il classico escursionista medio
3) non sto a guardare il grammo su mtb e relativi componenti
Diciamo che mi erano venuti in mente i KoveeElite30 perchè sono già di serie sulla versione 9.8 rispetto alla mia TopFuel 8, e che quindi poteva essere l'upgrade più facile.

R.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
700/800 euro si prendono ruote da produttori cinesi con mozzi Dt Swiss e raggi sapim quindi non proprio spazzatura, ovviamente parlo di produttori no AliExpress.
Le DRC sulla carta sono molto delicate limite di peso massimo bassissimo di 85kg e tensione raggi meno di 1100N

Vero, troppo delicate le xxr le danno per 80kg! Neanche se mi depilo tutto scendo a 80kg
 
  • Mi piace
Reactions: Davidepetta

Classifica mensile dislivello positivo