Upgrade RR 6.3 / 500s

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
potrei provare a mettere uno sram 9 dietro ?? il costo non mipare alto lo farei da solo e forse in salita starei al passo con le front avrei la famosa marcia in piu? come 180 anteriore ci sta ? basta cambiare solo disco?
Passare a 9v senza cambiare Manettino ė possibile per fare una prova, prendi un 11 34 e blocchi il cambio con la vite di registro sul pignone dopo l'11 che diventerebbe il primo e con una catena a 9v non dovresti avere problemi, sul 9v esiste anche l'opzione 12/36 deore come pacco pignoni che io ho provato e non digerito su corona da 22 e veramente troppo corto in ogni caso, in salita comunque su rapportature simili la marcia in piu non è tanto il numero dei denti quanto l'allenamento che incide, per il disco ti consiglio uno non tanto "sfinestrato" altrimenti sentiresti troppo il grip/non grip della piccola pastiglia tonda dell mx e per montare un 180 c'è bisogno di un adattatore per distanziare la pinza che è standatd
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ok grazie allora non consigli un 9v dietro? Non sentirei differenze.

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
un 34/36 lo sentiresti si, soprattutto alle prime armi ma non ti cambierà la vita, dovresti accordare la tua falcata al rapporto che ti permetta di salire agile e abbastanza veloce. Ora il 36 sul 22 su ruota da 26 ha solo lo scopo di salvare la gamba in situazioni gravose ma diciamo che se non sei capace di tirare un 34 nelle medesime condizioni significa che avrai una falcata col 36 sulle 40/50 pedalate al minuto e in maniera molto faticosa, non riuscirai comunque a stare dietro ai tuoi amici se questi vanno su con lo stesso rapporto in maniera più agile oppure con un rapporto più pesante e frullando di meno però con poco sforzo perche hanno potenza. Ti sembrerà di andare meglio ma lo farai molto lentamente e per tenere il passo dovrai frullare di più e ti esaurirai presto. Considera che 22/36 206 circa che è il diametro della tua ruota piu o meno fa 126cm dove riversare la tua forza, e22/34 * 206 fa 133. Esempio pratico se tu puoi dare costantemente una forza di 150 watt in salita senza sfinirti significa che ad ogni pedalata i tuoi 150W verranno distribuiti su 126 cm di contatto col terreno nel primo caso e cioè 1,20W x cm, col pignone da 34 invece i tuoi 150 verranno spalmati su 133 e la differenza è 1,12W x cm una differenza di soli 0,08W X cm,veramente poco, e facilmente raggiungibili quegli 0,08W con allenamento. Questo esempio é molto grossolano ma rende l idea di quello che facciamo quando cambiamo rapporto. Ora per ipotesi pensa di dover tirare una corona tipo un 34 su un pignone di soli 26 denti, con gli stessi parametri fa 0,56W per cm a parità di falcata e dire 0,56W per cm non è né 1,20 ne 1,12 c'è ne manca di cavalli... questo è un esempio molto grossolano per farti capire il guadagno con i rapporti,prendila per quello che è, certo che se invece di esprimere 150 watt in salita riusciresti ad arrivare a 200 o 230 la musica cambierebbe.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
aiuto la mia mtb pesa ora come ora 16,8kg contro i 15,7 senza pedali del sito btwin, dunque solo i pedali il ciclocomputer e portaborraccia 1,1kg, praticamente i pedali flat 550g la coppia piu' pesanti degli spd 361 gr la coppia , i copertoni hutc rock 1 copertone 26x1,95 con tallone rigido e 27 TPI. 955g.1 copertone solo 1,990kg di copertone alla faccia del 1.95 di piombo
Copertura Kenda Nevegal 26" MTB 60 TPI DTC 26X2,10 TALLONE: RIGIDO. PESO: 740±30g. i kenda 2,10 fanno 1,490 kg
solo di copertoni ho aumentato di ho aumentato di 0,500 mezzo kilo . devo trovare i copertoni piu leggeri dei kenda altro che' e risparmio pure soldi
Ma non hai letto le specifiche prima di acquistare le gomme? Prima di sostituire un pezzo controlla, se no rischi di peggiorare invece che migliorare....
Io sulla mia 26 ho un 24-32 come rapporto più agile...e sto pensando di accorciarlo, mi sarebbe utile un rapporto salvagambe...
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Veramente tecnico ,il discorso non fa una piega.Allora meglio fare gambe e avere pazienza e fiato.Tanto mi aspettano avanti al primo incrocio o calano i loro watt al mio livello.E'che era frustrante rimanere dietro sempre .

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
Certo, la gamba conta più di tutto... Ad esempio io e mio zio (che ha la stessa mia passione) ci siamo scambiati le bici, io ho una 26" entry level e lui una 29 da quasi 2000 euri.... (tutte e 2 front) ma non è che ci ho trovato una differenza abissale di scorrevolezza, ecc... alla fine mio zio era davanti lo stesso ad aspettare e il suo commento è stato "però è scorrevole e non va mica male neache se è 26"
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Veramente tecnico ,il discorso non fa una piega.Allora meglio fare gambe e avere pazienza e fiato.Tanto mi aspettano avanti al primo incrocio o calano i loro watt al mio livello.E'che era frustrante rimanere dietro sempre .


Un rapporto più spaziato in ogni caso è sempre vantaggioso come accomoda mento e come appunto salva gambe, di fatti l'8v col 30 o 32 può essere troppo lungo in determinate situazioni e col 34 si sente troppo il salto. Prova ad adattare il 9v con 15/20 euro avrai una spaziatura comoda verso il 34 e perderai poco col 11 non utilizzabile, considera che hai una 42 davanti.

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
singolare che il mio commento sia finito dentro la finestrella della citazione:)
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Ma potrei mettere una corona diversa da42 davanti ,vista la spesa minima dietro del 9v comunque alla fine un 9v da ?potresti dirmi marca modello io ho sram pg ...8v

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app

Io devo cambiare tutto il gruppo di trasmissione con il monocorona.. se vuoi ci mettiamo d' accordo posso venderti il manettino 9v shimano deore comprato due mesi fa ed il pacco pignoni 9v 11-32. Inoltre sempre volendo potrei darti l' altro manettino a 3v per il cambio davanti, cosi poi ti dico il sito dove ordinarli puoi mettere i freni idraulici shimano a 60€.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
cbcd58a0171301dc8074aa3f3d96cccb.jpg


Questi sono i freni vengono quasi 60€ con la spedizione inclusa e li trovi su bike discount.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Dietro hai la piena compatibilità con pignoni schimano e sram fino a 9v, la guarnitura lasciala così che è standard, dovresti avere un 22/32/42 compatibile anche con catene da 9 e va bene per la mtb. Dietro puoi provare anche un 12/36 o un normale 11/34.Il primo ha una bella spaziatura molto godibile anche se ha me non è piaciuta per chi è alle prime armi e molto leggera in generale e considera che con quei manettini perderesti il 12 ma alla fine potrebbe servirti solo in discesa per non frullare, il secondo diciamo che è una configurazione standard adatta a tutti e non si hanno quei terribili salti che darebbe un 8v 11/34. Ora non so comunque se la catena da 8v su pignone da 9v potrebbe creare problemi.
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
851ee7518fb14c57c8b518f25d80812f.jpg


Queste sono le leve del cambio che ho comprato due mesi fa e che attualmente monto. Se vuoi posso vendertele con incluso il pacco pignoni 9v 11-34 sram e la catena sram 9v (1 mese di vita pagata 25€ circa) a 50€ +10€ di spedizione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Non ho visto il messaggio di gragno, puoi anche metterti d'accordo con lui, perché no.Il pignone però te lo consiglio da almeno 34 per fare la quadra.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Dietro hai la piena compatibilità con pignoni schimano e sram fino a 9v, la guarnitura lasciala così che è standard, dovresti avere un 22/32/42 compatibile anche con catene da 9 e va bene per la mtb. Dietro puoi provare anche un 12/36 o un normale 11/34.Il primo ha una bella spaziatura molto godibile anche se ha me non è piaciuta per chi è alle prime armi e molto leggera in generale e considera che con quei manettini perderesti il 12 ma alla fine potrebbe servirti solo in discesa per non frullare, il secondo diciamo che è una configurazione standard adatta a tutti e non si hanno quei terribili salti che darebbe un 8v 11/34. Ora non so comunque se la catena da 8v su pignone da 9v potrebbe creare problemi.
Cosa ne pensi tu avrei benefici mantenendo deragliatore tx50 e dietro sramx4 ? Il prezzo e ok ho tutto in un colpo senza fare modifiche faidame

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo