Upgrade RR 6.3 / 500s

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ho corretto il peso del cerchio posteriore che era decisamente troppo alto, quella sulla 500s comunque dovrebbero essere piu leggeri di quella della 6.3 seconda serie.
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Io ho la 6.3 seconda serie (2013). L' ammortizzatore posteriore l ho preso nuovo sul mercatino, fa il suo dovere.. suntor epicon lorp con blocco e regolazione rimbalzo se vai a vedere ci dovrebbe essere sempre qualcosa. La bici l ho pesata con il bilancino a gancio e con il vecchio gruppo che ancora monto fa 14kg. La forcella che ho preso ora dovrebbe pesare 1,6-1,7, l altra la xcm 2,6-2,7. Idem la molla dietro e i cerchioni strapesissimi.. Con degli acquisti mirati questa bici cambia dal giorno alla notte!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se volete io ho l'X-Fusion originale della 9.1 nuovo....mai usato con le boccole che credo vadano bene anche per la 500S....ma non ha regolazione del rebound ne blocco
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Allora, la forcella xcm da 120 pesa 2,6 kg, l ammo fa,se non ricordo male 0,6 kg, e mi stupii di quanto era pesante la sola molla rispetto all' ammortizzatore, sella + reggisella 0,6 kg il cerchio posteriore nemmeno quello ricordo bene ma era fra i cerchi più pesanti che avevo mi sembra 1,5 kg senza pacco pignone e disco, l, anteriore 1,3 kg sempre senza disco, sul sito deca c era scritto che il telaio senza ammo fa 2,7 kg e più o meno i pesi di riferimento sono questi.

Considera che i cerchi che monto ora fanno 1.8 kg la coppia, quindi significa che con il cambio dei cerchi ho guadagnato un kilo!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
dbfecd7c2d1219e1bad5b180b87019ff.jpg
3e3795f29e3b9735ca985d0f4da6dfa3.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ottimo peso, i cerchi originali sono pesanti ma onesti dai.:capitani:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se volete la Epixon tenete d'occhio RCZ....a volte mettono in offerta la 120 mm a 130 € più spedizioni con codice sconto :spetteguless:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gragno

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ripeto almeno 14kg per me sarebbero buoni per i giri in gruppo, tutti con front leggere percio' benvenga meno peso e piu' pedalabilita' in salita.Ora con 16 quasi 17 kg soffro troppo, e' solo per max 25km mentre in gruppo si fanno anch 65km-70km a domenica.
Il fatto trovare i soldini per ammo subito poi forcella , i cerchi piu' avanti la mia e' una 6,3 2016 quale serie e'
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
la mia e' una 6,3 2016 quale serie e'
Le differenze sostanziali tra la 6.3 e la 500s sono nel trittico migliore nella prima, e sempre sulla prima telaio serigrafato con particolari anodizzaio blu, gruppo trasmissione a 9v alcune con guarniture sountour xct e altre con guarnitura Miranda con corone sostituibili, cerchi più pesanti, diversa fattura dell ammo e forcella, boccole ammo in metallo.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
allora io ho questa configurazione :
forcella btwin ufit 120mm
comandi trigger e cambio posteriore sram x4
deragliatore centrale shimano tourney tx50
leve freno tektro
freni hayes mx5 disco 160mm
cassetta pignoni sram 11x32 pg 850
pedivelle e corone sram s 600 8v 170mm corone intercambiabili
cosa ne pensi, seriamente .
Io vedo male la forcella ufit a molla ma essendo da 120 e' troppo costoso cambiarla per ora,
il deragliatore shimano e' scarso, da subito faticava con corona piu' grande,
mentre sram x4 si dimostra rapido e efficiente,
i freni hayaes buoni funzionano ma nel vero sterrato sono lunghi ,non reattivi devo tirare molto le leve non rispondono come vorrei, dicono che essendo meccanici ad un pistoncino sia il problema, mentre per gli idraulici a 2 pistoncini sono piu' rapidi
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Praticamente hai speso fra la bike e gli up i soldi di una 740s che rimane superiore come telaio ....

Non fa una piega, però cosi facendo si è diluito la spesa poco per volta e solo quando ne sentiva la necessità. Il tutto senza contare la soddisfazione di veder crescere la propria bici. La seconda è una considerazione molto romantica e poco pragmatica, però ci sta!

PS per l'autore del topic: visto l'impronta che stai dando alla bici, non ti converrebbe spendere il tuo budget su un reggisella telescopico? Aumenteresti nuovamente il peso ma per certi aspetti miglioreresti la qualità delle uscite più che con una trasmissione nuova e qualche grammo in meno.

PSS: complimenti per l'intraprendenza, io non ho mai avuto il coraggio di mettere le mani sui cosi detti "cancelli" per trasformarli in mtb vere, ma la cosa mi ha sempre intrigato
 
  • Mi piace
Reactions: Gragno

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
le performance secondo me sono identiche, la forcella uFit non l ho provata mai ma non credere che sia lontana dalla xcm l' importante e che la molla sia effettivamente indicata per il tuo peso, lo stesso per l ammo se la molla é idonea al tuo peso e l'idraulica "lavora" per imparare va bene. Io non ho mai avuto problemi con cambi e guarniture, i freni mx5 trail non mi hanno tradito mai fin'ora con 180 all anteriore e 65 kg di peso frenano con un dito come i tektro idraulici che ho sulla front, peccato per la trasmissione a 8v, se la potevano risparmiare visto che la bike è nata a 9. Guarda ti dirò che uscendo con colleghi di scorribande dotati di bici molto migliori e variegiate ancora non avverto il Gap che mi spingerebbe a cambiarla, sono li sia in su' che in giu'.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
potrei provare a mettere uno sram 9 dietro ?? il costo non mipare alto lo farei da solo e forse in salita starei al passo con le front avrei la famosa marcia in piu? come 180 anteriore ci sta ? basta cambiare solo disco?
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
aiuto la mia mtb pesa ora come ora 16,8kg contro i 15,7 senza pedali del sito btwin, dunque solo i pedali il ciclocomputer e portaborraccia 1,1kg, praticamente i pedali flat 550g la coppia piu' pesanti degli spd 361 gr la coppia , i copertoni hutc rock 1 copertone 26x1,95 con tallone rigido e 27 TPI. 955g.1 copertone solo 1,990kg di copertone alla faccia del 1.95 di piombo
Copertura Kenda Nevegal 26" MTB 60 TPI DTC 26X2,10 TALLONE: RIGIDO. PESO: 740±30g. i kenda 2,10 fanno 1,490 kg
solo di copertoni ho aumentato di ho aumentato di 0,500 mezzo kilo . devo trovare i copertoni piu leggeri dei kenda altro che' e risparmio pure soldi
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
aiuto la mia mtb pesa ora come ora 16,8kg contro i 15,7 senza pedali del sito btwin, dunque solo i pedali il ciclocomputer e portaborraccia 1,1kg, praticamente i pedali flat 550g la coppia piu' pesanti degli spd 361 gr la coppia , i copertoni hutc rock 1 copertone 26x1,95 con tallone rigido e 27 TPI. 955g.1 copertone solo 1,990kg di copertone alla faccia del 1.95 di piombo
Copertura Kenda Nevegal 26" MTB 60 TPI DTC 26X2,10 TALLONE: RIGIDO. PESO: 740±30g. i kenda 2,10 fanno 1,490 kg
solo di copertoni ho aumentato di ho aumentato di 0,500 mezzo kilo . devo trovare i copertoni piu leggeri dei kenda altro che' e risparmio pure soldi
Ma è inutile cercare di risparmiare peso su quell'elefante, non te la prendere, neanche io ho una bici piuma(una da 12 e una da 14 che sono tanti), divertiti e goditi questo bellissimo sport, poi se ne hai la possibilità risparmia qualche grammo ma non crearti problemi.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo