Upgrade RR 6.3 / 500s

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Forse la migliore soluzione e' quella di montare il gruppo NX cosi come mamma Sram l' ha fatto.. poi un domani casomai, se sara' necessario, comprare pacco pignoni e corona più grandi come hai detto tu!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


mi sembra di capire che sei convinto che un gruppo completo nativo tutto della stessa marca e sigla sia preferibile e vada meglio, ti garantisco che non è così , molte bike escono di fabbrica con gruppi misti e con componenti di livello differente , e vanno benissimo !
se si può risparmiare ed avere già quello che vuoi , perchè no ?
la soluzione e combinazione che ti abbiamo messo io e @.ab. ti permettono di essere già bello e a posto con una cifra sotto i 300 euro comprendendo tutte le spese varie ecc...

...mi sembra la scelta ottimale nel tuo caso !
poi ci manca , bike tua e soldi tuoi ...
...se sei convinto e preferisci mettere un nx 11-42 e cambiare un domani , sei liberissimo di farlo , ma spenderai un bel pò di più
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
mi sembra di capire che sei convinto che un gruppo completo nativo tutto della stessa marca e sigla sia preferibile e vada meglio, ti garantisco che non è così , molte bike escono di fabbrica con gruppi misti e con componenti di livello differente , e vanno benissimo !
se si può risparmiare ed avere già quello che vuoi , perchè no ?
la soluzione e combinazione che ti abbiamo messo io e @.ab. ti permettono di essere già bello e a posto con una cifra sotto i 300 euro comprendendo tutte le spese varie ecc...

...mi sembra la scelta ottimale nel tuo caso !
poi ci manca , bike tua e soldi tuoi ...
...se sei convinto e preferisci mettere un nx 11-42 e cambiare un domani , sei liberissimo di farlo , ma spenderai un bel pò di più

Ok sono convinto e magari più avanti cambio corona con una 34!!!

Cassetta Sunrace 11-46 67€
Catena Sram XX1 33€
Cambio NX 56,50€
Movimento TRUVATIV GXP 28,50
Guarnitura Sram NX 32T 82€
Leva cambio NX 20€


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok sono convinto e magari più avanti cambio corona con una 34!!!

Cassetta Sunrace 11-46 67€
Catena Sram XX1 33€
Cambio NX 56,50€
Movimento TRUVATIV GXP 28,50
Guarnitura Sram NX 32T 82€
Leva cambio NX 20€


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


mi sembra una buona combinazione con rapporto prezzo-qualità più che accettabile , e secondo mè dopo un pò che la usi , ti tieni la 32 come corona...io sarà che sono una pippa a salire , ma corone da 34 non le spingo bene , dopo qualche km andrei in deficit su certe salite
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Certamente, cambiando sospensioni e cerchi la bici ha perso circa 3kg diventando molto più maneggevole e piacevole soprattutto in salita. La sospensione anteriore oltre a lavorare meglio ha il blocco sul manubrio che e' molto comodo. Il cambio dell' ammo posteriore con uno bloccabile e regolabile (io l ho regolato al 20%) e' stato il giovamento migliore perche' ha aggiustato l' effetto bobbing che caratterizzava la bici. Stem e manubrio li ho cambiati da pochissimo, sto ancora testando l' assetto anche se credo di aver trovato quello giusto. Con il cambio della trasmissione passando al mono conto di dimagrire un altro po ed eliminare i problemi di cambiata della corona di mezzo con quella più piccola quando devo affrontare molti cambi di pendenza repentini. Con la bici vado su asfalto soltanto per raggiungere la campagna a pochi km da casa. Sto sul mare ma vicino a me c' e' tanta collina e tanto bosco con stradine e sentieri di ogni tipo. Il reggisella telescopico e' una gran bella comodità!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Devo dire che a me pia
Mi trovo bene anch io con questo telaio al di la delle aspettative all acquisto, che fu quasi una scommessa. In discesa riesco ad avere un controllo per me spettacolare, penso, sfioro il freno posteriore e lei va. Pur avendo sospensioni di base la bike mi è stabile in ogni condizione anche quando scappa l anteriore per collisioni su rocce sporgenti la ripresa e fulminea, unico neo in discesa è l eccessivo insaccamento della forcella ma vabè non si puo chiedere e ci si adatta. In salita con ammo al 20% di sag (il massimo accettabile per il mio) mi trovo bene e mi sembra che di bobbing ce ne sia solo un accenno comunque ho una molla di 450 libbre per 65kg di peso. Mi hai incuriosito sul peso però, possibile che sia così pesante, ho altre bike tra cui front e in salita più ho meno siamo lì, le passerò tutte alla pesa.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok sono convinto e magari più avanti cambio corona con una 34!!!
Cassetta Sunrace 11-46 67€
.....
ma su BD la cassetta costa 56 € non 67 :nunsacci:

ah...e a breve credo che metterò in vendita alcuni pezzi usati della mia 9.1 come ad esempio il telescopico KS idraulico con adattatore per Rockrider e le ruote da 1.400 gr e canale interno da 21 mm...:spetteguless:
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Devo dire che a me pia

Mi trovo bene anch io con questo telaio al di la delle aspettative all acquisto, che fu quasi una scommessa. In discesa riesco ad avere un controllo per me spettacolare, penso, sfioro il freno posteriore e lei va. Pur avendo sospensioni di base la bike mi è stabile in ogni condizione anche quando scappa l anteriore per collisioni su rocce sporgenti la ripresa e fulminea, unico neo in discesa è l eccessivo insaccamento della forcella ma vabè non si puo chiedere e ci si adatta. In salita con ammo al 20% di sag (il massimo accettabile per il mio) mi trovo bene e mi sembra che di bobbing ce ne sia solo un accenno comunque ho una molla di 450 libbre per 65kg di peso. Mi hai incuriosito sul peso però, possibile che sia così pesante, ho altre bike tra cui front e in salita più ho meno siamo lì, le passerò tutte alla pesa.

Per me trattasi della prima MTB non saprei dirti come vanno le altre perché ho sempre usato questa!! Comunque considera che la mia e' una L.. con l' allestimento di base e i pedali arrivavo quasi a 17kg e nei lunghi percorsi tipo quando e' capitato di fare quasi 70 km di sterro si sentivano tutti!! ora con tutti gli upgrade già fatti sono sui 14.. E' ugualmente una bici entry level ma per quello che ci devo fare io ovvero giratine della domenica con gli amici e' perfetta cosi com e'!! inoltre con tutte modifiche apportate, il tempo speso a leggere i vari post per ordinare i nuovi pezzi, ho le basi per farmi da me la manutenzione, settaggi e quant' altro evitando biciclettai vari che sono assai cari!! Sono proprio soddisfatto del lavoro svolto fino qui!!! :)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Oggi ho smontato guarnitura e movimento centrale tanto per fare una prova per quando mi arrivera' il nuovo gruppo e dare una ripulita e una ingrassata che non fa mai male.. ho provato anche a smontare il carro per verificare lo stato di usura dei cuscinetti.. sono tutti incatagnati non sono riuscito a fare un buon lavoro e a smontarli nella maniera corretta.. ci tornero' nei prossimi giorni.. qualcuno ha esperienza nella manutenzione del monocross?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
C
se non erro @nando_mac l'ha smontato
ciao, si il carro lo smonto ogni anno per lubrificare i cuscinetti che stranamente li trovo sempre secchi, non li ho mai estratti fin ora ma penso sia un operazione semplice perché praticamente sono a vista a destra e sinistra quindi con qualsiasi utensile a misura si può fare forza. Praticamente la procedura é questa: Via la guarnitura, con una brugola da 10 si tiene fermo il perno dal lato con esagono da 10, dal lato guarnitura si svita la testa del perno con brugola da 6 che rimarrà in mano, si sfila il perno e il carro verrà via. Bisogna prima togliere l ammortizzatore ma non smontare la catena. Ora ci sono due rondellone come spessore che cadranno e non vanno perse. Io mi limito a togliere le guarnizioni dei cuscinetti e a reingrassare e fin ora ancora reggono senza nessun segno di grippaggi. Consiglio di farla questa manutenzione perché ripeto la prima volta che lo feci i cuscinetti erano praticamente senza grasso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gragno

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
@Gragno, secondo me se usi la mtb solo su sterrato allora ti conviene un mono con cassetta 11/46 e corona o da 30 o 32. Se invece fai anche tratti e discese in asfalto ti consiglio di mettere uno shimano slx 2x10 (non so se esista il 2x11) perché anche col 32 davanti e l'11 dietro inizi a frullare oltre i 38/40 orari.
Comunque belli upgrade, hai trasformato un cancello in una trail discreta, fossi in te prenderei un bel telaio e monterei tutti su quello.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
C

ciao, si il carro lo smonto ogni anno per lubrificare i cuscinetti che stranamente li trovo sempre secchi, non li ho mai estratti fin ora ma penso sia un operazione semplice perché praticamente sono a vista a destra e sinistra quindi con qualsiasi utensile a misura si può fare forza. Praticamente la procedura é questa: Via la guarnitura, con una brugola da 10 si tiene fermo il perno dal lato con esagono da 10, dal lato guarnitura si svita la testa del perno con brugola da 6 che rimarrà in mano, si sfila il perno e il carro verrà via. Bisogna prima togliere l ammortizzatore ma non smontare la catena. Ora ci sono due rondellone come spessore che cadranno e non vanno perse. Io mi limito a togliere le guarnizioni dei cuscinetti e a reingrassare e fin ora ancora reggono senza nessun segno di grippaggi. Consiglio di farla questa manutenzione perché ripeto la prima volta che lo feci i cuscinetti erano praticamente senza grasso.

Eseguito cambio cuscinetti nella mattinata. Con un tubo di ferro avvolto da nastro isolante ho martellato via il perno passante all' interno del carro, i cuscinetti e gli spessori.. pulito e lubrificato tutto con grasso al litio e rimontati i nuovi cuscinetti infilandoli al loro posto con un martello di gomma.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Bene, ottimo, quando togli i cuscinetti in maniera violenta e bene sostituirli come hai fatto tu, hai martellato dopo averli "orizzontalizzati" e picchiato sulla ghiera esterna spero. Visto che ci sei puoi passarmi le misure dei cuscinetti cos i mi risparmio del tempo quando mi occorrerà fare la stessa cosa. Grazie.
 
Ultima modifica:

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
un video meglio di mille parole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo