Upgrade RR 6.3 / 500s

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
no perchè in un nove 9 il cambio si sposta di 8 click da 5,6 mm circa ad ogni colpo del comando , eliminando il primo , semplicemente il comando fà ugualmente 8 click della stessa identica misura , cioè 5,6 mm .
in un 8 v il click sposta di 6,4 mm
probabilmente ti funziona , in quanto la differenza è di soli 0,8 mm e solo l'elasticità laterale ed il gioco della catena trà gabbia e prima rotella della oltre che della gabbia del cambio stessa , compensano questa differenza , ma non è certo l'ideale come precisione e velocità , oltre che di funzionamento
Era il mio dubbio, poi provando ho visto che sono riuscito a farlo funzionare quasi da subito. Cambiate fulminee e nessun problema sotto sforzo allegerendo la pedalata infatti anche la mia fu una prova per upgrade poi rimasta così visto il risultato.:prost:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Era il mio dubbio, poi provando ho visto che sono riuscito a farlo funzionare quasi da subito. Cambiate fulminee e nessun problema sotto sforzo allegerendo la pedalata infatti anche la mia fu una prova per upgrade poi rimasta così visto il risultato.:prost:
se provassi con un comando 9v , vedresti funzionare ancora meglio il tutto dell'attuale...
così com'è l'inconveniente principale è un eccessiva usura della catena che lavorerà un poco storta
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Comunque dato l affare e il fatto che la mtb e nuova 2016.vedo di rovinati soli deragliatore davanti -catena .Visto che ho scoperto poca copertura col3x8 ,direi di cominciare con set 3x9 anche se davanti servirebbe un 44 non il42 ma per cominciare è ok si trova ancora in trial costose.Mi dara sicuramente soddisfazione come copertura in salita e discese veloci senza incrociare corone come ora.i dati li ho letti nel programma dei rapporti

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Comunque dato l affare e il fatto che la mtb e nuova 2016.vedo di rovinati soli deragliatore davanti -catena .Visto che ho scoperto poca copertura col3x8 ,direi di cominciare con set 3x9 anche se davanti servirebbe un 44 non il42 ma per cominciare è ok si trova ancora in trial costose.Mi dara sicuramente soddisfazione come copertura in salita e discese veloci senza incrociare corone come ora.i dati li ho letti nel programma dei rapporti

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
...il 44 ? pensa che io volevo suggerirti di trasformare quel gruppo che ti arriva in una doppia...sostituendo la centrale con una 36 ed eliminando la 42 ! che cavolo ci pedalate un 42 in mtb ? in discesa se pedalo impatto contro rocce e radici , ed ho un mov centrale bello alto , ma pedalare in discesa è impossibile
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...il 44 ? pensa che io volevo suggerirti di trasformare quel gruppo che ti arriva in una doppia...sostituendo la centrale con una 36 ed eliminando la 42 ! che cavolo ci pedalate un 42 in mtb ? in discesa se pedalo impatto contro rocce e radici , ed ho un mov centrale bello alto , ma pedalare in discesa è impossibile
non credo abbia corone intercambiabili...saranno sicuramente rivettate
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esistono guarniture doppie tipo 24-36 per 9v?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
sul 9v è difficile trovarne ancora , io sulla trail di prima , anni fà avevo in origine la tripla 9x3 fatta da 42-32-22 con dietro 11-34 , ho tolto la 3 corona da 42 e ci ho messo un bash ring , cambiato la centrale con una 36 e abbassato un poco il deragliatore e regolato il fine corsa superiore quando appunto la corona era sul 36-11 , funziona tutto a meraviglia e ho messo la doppia con 35 euro di spesa ( la sola corona ) .

p.s.
aggiungo che su un 9v ci puoi montare anche una corona da 10v ( più facili da trovare e maggiore scelta ) , in quanto sono più strette e la catena non ha problemi essendo fatta per corone più larghe ad entrarci .
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Quindi potrei cambiare guarnitura e movimento centrale mantenendo il pacco pignoni 9v, la catena 9v e i deragliatori.. Poi dovrei registrare il manettino deore da 3 velocita' a due (ho letto che e' possibile) ed il gioco sarebbe fatto??! Il deragliatore tx50 fa un po cagare sulle tre corone, ma sulla doppia magari potrebbe girare meglio o mi consigli di cambiarlo?! Dietro ho un Acera non mi ha mai dato problemi..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi potrei cambiare guarnitura e movimento centrale mantenendo il pacco pignoni 9v, la catena 9v e i deragliatori.. Poi dovrei registrare il manettino deore da 3 velocita' a due (ho letto che e' possibile) ed il gioco sarebbe fatto??! Il deragliatore tx50 fa un po cagare sulle tre corone, ma sulla doppia magari potrebbe girare meglio o mi consigli di cambiarlo?! Dietro ho un Acera non mi ha mai dato problemi..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
si potresti , ma con 2 corone da 10 v non ho mai provato , quindi non ti garantisco niente sul funzionamento , ma non dovrebbe dare problemi , ( prendilo però con le pinze ) io sostituirei solo una corona , perchè se la spesa è bassa ,altrimenti prendi la doppia 10v e ci monti poi corone per un 9v e sei sicuro almeno
 
Ultima modifica:

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
che dite ho trovato questa occasione
http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-clarks-exo-nero/131972.html per cominciare sono compatibili come pastiglie con altre marche?
piu' un manubrio 31,8 bianco che sta da dio con la sella bianca lidl
upgrade economico
oppure e' meglio puntare un ammo posteriore da 75 e se esiste sul mercatino? mi potete aiutare a trovare quello compatibile con il mio? io non ho nessun riferimento sul mio montato e nero una molla e nussuna marca o altro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
che dite ho trovato questa occasione
http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-clarks-exo-nero/131972.html per cominciare sono compatibili come pastiglie con altre marche?
piu' un manubrio 31,8 bianco che sta da dio con la sella bianca lidl
upgrade economico
oppure e' meglio puntare un ammo posteriore da 75 e se esiste sul mercatino? mi potete aiutare a trovare quello compatibile con il mio? io non ho nessun riferimento sul mio montato e nero una molla e nussuna marca o altro
sembrano buoni , ma il fatto che devo ancora vederli su una bike mi lascia perplesso , le pastiglie sono specifiche per il freno , non sono intercambiabili , tranne su alcuni modelli più diffusi che allora esistono modelli aftermarket di altre marche , sembra cmq che siano rotonde come quelle dei vecchi avid bb5 .
per l'ammo quello che devi fare è misurare l'interasse del tuo e scegliere un ammo uguale come dimensione , serviranno anche le boccole adatte al tuo telaio per agganciarcelo .
ma permettimi un consiglio : invece di cambiare 10 pezzi alla bike con altri 10 dello stesso livello o appena superiori , ha più senso cambiarne due con componenti che facciano fare davvero un salto di qualità , e non solo perchè sono colorati meglio o costano poco che vanno scelti....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un ot ma i freni a disco idraulici ululano come quelli meccanici se si bagnano? dopo i guadi mi sembra di avere un lupo o freni dei treni


dipende dal freno...o meglio dal tipo di pastiglia , cmq da bagnati fradici tipo dopo l'attraversamento di un guado tutti i freni fischiano chi più chi meno .
di solito le pastiglie metalliche fanno più rumore se si bagnano , con formula e avid era così . ma ad esempio con shimano anche le metalliche sono molto silenziose , e se si bagnano in poche pinzate si asiugano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo