Doping [Update] Doping nell'Enduro: Matteo Raimondi positivo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ancora con la storia della crema ? Se mi bombardo d steoroidi ai livelli di Ben Jhonson, e smetto qualche mese prima della gara, risulteranno livelli di testosterone da crema sul brufolo, ma nel frattempo ho acquisito una massa muscolare da Mr. Olimpia !! Chiaro adesso ? Nella remota ipotesi che avessi veramente applicato per errore una crema, sono da squalifica lo stesso, perchè non si può transigere nel campo professionistico e la cosiddetta"pirlata", da un punto di vista legale e precauzionstico equivale all'imbroglio. Ne resta fuori solo il campo morale
Grazie, ora mi è più chiara la questione. Ma quindi se condotto "bene" il doping con steroidi da risultati apprezzabili con rischio relativamente basso di essere scoperti, perchè la molecola se ne và ma i benefici a livello di massa muscolare guadagnata restano, giusto ?


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Negli sport motoristici su asfalto al massimo il doping lo fanno ai mezzi meccanici facendo modifiche non permesse... ma i piloti vanno forte per il polso/piede destro.

Se poi invece parliamo di motocross/supercross allora le cose già cambiano!


Secondo me non cambiano più di tanto...guidare mostri da 350 orari con accelerazionie decelarazioni spaventose,con entrate in curva e sorpassi da da brivido,dove nervi e riflessi devono essere al 100%...si potrà essere bravi fin che vuoi...ma a pensar male è sbagliato,ma spesso...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ancora con la storia della crema ? Se mi bombardo d steoroidi ai livelli di Ben Jhonson, e smetto qualche mese prima della gara, risulteranno livelli di testosterone da crema sul brufolo, ma nel frattempo ho acquisito una massa muscolare da Mr. Olimpia !! Chiaro adesso ? Nella remota ipotesi che avessi veramente applicato per errore una crema, sono da squalifica lo stesso, perchè non si può transigere nel campo professionistico e la cosiddetta"pirlata", da un punto di vista legale e precauzionstico equivale all'imbroglio. Ne resta fuori solo il campo morale
Grazie, ora mi è più chiara la questione. Ma quindi se condotto "bene" il doping con steroidi da risultati apprezzabili con rischio relativamente basso di essere scoperti, perchè la molecola se ne và ma i benefici a livello di massa muscolare guadagnata restano, giusto ?


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Restano per un determinato periodo di tempo, dopo il quale bisognerà ricominciare i cicli, e in maniera sempre più massiccia. Perchè l'organismo nel frattempo diminuisce la produzione endogena di testosterone (in quanto capta quella esogena, cioè proveniente dall'esterno) e inizia un processo definito "aromatasi" durante il quale per compensazione vengono prodotti più estrogeni, con tutte le complicanze del caso. In poche parole inizia una spirale negativa che porta all'abbassamento della fertilità, alla ginecomastia, alla depressione ansiosa. Chi realmente si potrebbe giovare di questi trattamenti sono gli individui affetti da ipogonadismo, per i quali la normale produzione di testosterone è più bassa del dovuto. In loro la compensazione farmacologica porta più benefici che problemi, compresa l'uscita da stati depressivi (la depressione in moltissimi casi è legata a bassi livelli di testosterone)
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Secondo me non cambiano più di tanto...guidare mostri da 350 orari con accelerazionie decelarazioni spaventose,con entrate in curva e sorpassi da da brivido,dove nervi e riflessi devono essere al 100%...si potrà essere bravi fin che vuoi...ma a pensar male è sbagliato,ma spesso...

Da come hai scritto si capisce che per correre in motogp devi essere matto, capace e concentratro.... a parte una Redbull direi che basta un allenamento dedicato e delle doti innate che o hai oppure il doping non ti darà mai.

Diverso quando devi fare due manche da 35 min a distanza di due ore su una pista sfondata attaccato ad un toro meccanico! :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Negli sport motoristici su asfalto al massimo il doping lo fanno ai mezzi meccanici facendo modifiche non permesse... ma i piloti vanno forte per il polso/piede destro.

Se poi invece parliamo di motocross/supercross allora le cose già cambiano!
balle. mi ricordo che anni fa chiesero a schumacher se esisteva il doping in F1 e lui rispose assolutamente si senza pensarci un secondo.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
"Riki174 #280948

Poi…chi di voi, beccato alcoolizzato al volante, dichiarerbbe come scusa che non sapeva che lo spritz (che non ha confezione!!!) contiene alcool????
Sperando in attenuanti?
Roba da cartoni animati.
…"

Se bevi quella quantità di alcool e ti metti in macchina:
1) sai di non essere ubriaco e di essere perfettamente in grado di guidare
2) non pensi che ti fermeranno
3) se anche pensi che ti possano fermare, sei convinto che quel poco di alcol non ti farà andare oltre il limite, soprattutto se è passato del tempo da quando hai bevuto
4) se ti fermano e ti multano contesti di aver bevuto solo uno spritz, anche se sei nel torto

Come vedi quindi l'esempio non calza, e saresti meno severo con te stesso di quanto non lo sei verso gli altri
non è così come scrivi, è successo a un mio amico di aver bevuto un bicchiere e subito dopo un suo amico su un'altra auto ha avuto un incidente, i carabinieri gli hanno fatto il test anche a lui che non centrava niente, per quel poco che aveva ma rilevato subito soldoni di avvocato e sert, in teoria non dovresti bere niente
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Inutile dire che siamo al delirio. Anzi no è utile. Finire in un controllo antidoping in un a xc fci è sempre possibile, anche per i master, e se capita c'è da toccarsi, perché i prodotti dopanti d'automedicazione sono un'infinità, e per una crema ti tocca sudare 7 camice e rischiare persino sul penale...
Possibile che non ci sia argine a queste buffonate, che hanno conseguenza esistenziali tutt'altro che minime.
Ogni volta che devo prendere un farmaco, e ne prendo pochi, chiedo sempre di verificare se sono dopanti. L'ultima volta per una congiuntivite ho chiesto un collirio, non volendo prendere quello con antibiotico ho preso un lenitivo... era dopante, ho messo una sola goccia e poi per non rischiare, ho fatto solo lavaggi con lacrime artificiali. La congiuntivite è passata ugualmente... Però siamo proprio la terra dei cachi. Spero che Raimondi venga completamente scagionato.
Ma una domanda, se il doping fa tanto male, perché si può ingenuamente vendere senza ricetta e dare anche ai bimbi?
chi vende lo fa per soldi e non gli ne può fregare niente, poi penso che i ai bambini serva per guarire e non per fare sfide a che i la fa più grande
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
“Se mi bombardo di steoroidi ai livelli di Ben Jhonson, e smetto qualche mese prima della gara, risulteranno livelli di testosterone da crema sul brufolo, ma nel frattempo ho acquisito una massa muscolare da Mr. Olimpia !! Chiaro adesso ? Nella remota ipotesi che avessi veramente applicato per errore una crema, sono da squalifica lo stesso, perchè non si può transigere in campo professionistico. La cosiddetta “pirlata”, da un punto di vista legale e precauzionstico, equivale all’imbroglio. Ne resta fuori solo il campo morale”

Non a caso si è arrivati a concetti come il passaporto biologico, per creare una “storia” dell’atleta, ma da che mi risulti al momento è applicata solo a livelli molto alti, e non ancora sugli steroidi
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
@klasse e qui torniamo al discorso del “professionismo“... una ASD non è tenuta ad avere un medico sociale...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Dunque, una AZsD non deve avere medico sportivo, può non fatturare, può gonfiare le fatture de fattura con i raggiri degli sponsor, può scorrazzare in diverse regioni d'Italia. Non solo la Liguria, bikers su mezzi che possono anche non essere in regola e farsi pagare senza emettere fattura...
Diciamo che in FCI esistono una gran manica di coglioni che autorizzano questo, a mio avviso dal momento che hai uno e dico anche solo uno atleta con tanto di tessera, almeno che sia tutelato o meglio sorvegliato se fa delle cagate.
Il problema quindi sono le ASD a questo punto, che si cerca una formula societaria talmente libera per fare quello che si vuole? No non capisco scusate.
Se ti beccano con la merda in corpo sei un ignorante, ma che tu sia ignorante mi può star bene, ma che la tua società che ti paga venga in qualche modo messa in scacco mi pare una cosa assurda, diciamo che la società dovrebbe essere la prima a punire queste negligenze con un deferimento o robe del genere, proprio perché lei deve essere tutelata, ma se la società non fa nulla per dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare episodi del genere a mio avviso è un concorso di colpa ne più ne meno.
Se sei un atleta quotato dovresti anche capire chi sono i tuoi dirigenti, altrimenti sei solo uno dei tanti che per 4 euro ti vendi al macellaio migliore.
Professionismo o no si parla di serietà, una di quelle cose che mi pare non esistano.
Quanti ragazzetti si fanno di canne alle gare di DH? È pieno, ma non parliamo di doping ma di vera e propria droga che peraltro mette in pericolo la tua e la sicurezza di altri. Assurdo.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
E poi. Tante seghe mentali. Basta mettere come obbligatorietà il controllo antidoping ai primi 6 atleti arrivati di ogni categoria e primi 6 atleti italiani.in ogni gara dove viene richiesta la tessera FCI.
Direte i costi? E chi se ne frega, non pensò che 5 € in più sul tesseremanto annuale e come iscrizione ad ogni gara ci mandano in Vacca, la media di spesa per la bici di chi ha scritto finora sul forum sarà di 4-5k€. E quante volte la cambia ogni anno? E chi non ha una bici del genere diciamo che difficilmente va alle gare e si tessera. Andate a vedere alle gare i mezzi che girano dall'ultimo al primo quasi non siate differenza.
Per favore non fate i piagnistei sui costi su...
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@klasse, mi sa che non hai capito il punto.

La questione è che molti di noi chiamiamo "pro" persone che in realtà non sono dei veri professionisti neppure a livello fiscale, figuriamoci a livello sportivo. E che fanno parte non di un "professionismo", ma di una scialba imitazione di chi è professionista sul serio. E che in quanto tale ha invece a disposizione supporti tecnici, organizzativi e medici adeguati alla situazione.

Il che non è assolutamente una scusante. Qualche messaggio prima un forumendolo ha raccontato la sua esperienza per evitare un farmaco vietato, se l'ha fatto lui lo poteva (anzi DOVEVA ) fare anche Raimondi. È solo per chiarire i termini della questione.

Quanto all'antidoping sono d'accordo con te, salvo che i costi sono un po' più elevati, si parla di 900 euro per ogni prelievo ed analisi, quindi con 5 euro di tessera in più faresti 550 controlli in più all'anno, uno in più ogni dieci gare rispetto a quelli che già si fanno.

Non è questione di "piagnistei" o di "seghe mentali" quanto di fare i conti con la realtà...
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
@klasse, mi sa che non hai capito il punto.

La questione è che molti di noi chiamiamo "pro" persone che in realtà non sono dei veri professionisti neppure a livello fiscale, figuriamoci a livello sportivo. E che fanno parte non di un "professionismo", ma di una scialba imitazione di chi è professionista sul serio. E che in quanto tale ha invece a disposizione supporti tecnici, organizzativi e medici adeguati alla situazione.

Il che non è assolutamente una scusante. Qualche messaggio prima un forumendolo ha raccontato la sua esperienza per evitare un farmaco vietato, se l'ha fatto lui lo poteva (anzi DOVEVA ) fare anche Raimondi. È solo per chiarire i termini della questione.

Quanto all'antidoping sono d'accordo con te, salvo che i costi sono un po' più elevati, si parla di 900 euro per ogni prelievo ed analisi, quindi con 5 euro di tessera in più faresti 550 controlli in più all'anno, uno in più ogni dieci gare rispetto a quelli che già si fanno.

Non è questione di "piagnistei" o di "seghe mentali" quanto di fare i conti con la realtà...
Per il discorso pro, va bene. Sono le proprie squadre che pagandoli e ricercandoli li fanno divenire tali agli occhi dei più e per questo un certo rigore dovrebbero avere.
Sul discorso prezzi dellantidoppi g mi pare una follia accettare che visti i costi non si controlli.
Ricordo che 25 anni fa un alcool test era fatto su base di analisi sanguigne che tutti sanno non essere correlate al consumo in modo impulsivo di alcool ma bensì ad un consumo dilatato nel tempo, peraltro a parte il costo durava 72 ore l'analisi finiva per avere un risultato dubbio.
Oggi ti mettono un microfono in bocca ed e o verde o rosso, poi la macchinetta successiva discrimina la qta.
So benissimo che le mille sostanze vietate non sono una sola, e che le case far,acautiche hanno un Giro di affari ben oltre quello che si immagina, e che quindi prima di rilasciare il principio attivo al ministero di uno o l'altro stato, hanno già trovato il complessante o il sostituto, proprio perché il giro di affari dovuto alla richiesta è tale che non hanno interesse a vietarsi il loro lavoro.
E allora cosa si dovrebbe fare?
Noi abbiamo u. Sistema sanitario pubblico, fosse privato a pagamento, si potrebbero fare le leghe pro come nel NFL che possono almeno sulla carta fare uso degli anabolizzanti ma pagati decine di milioni di dollari, rispetto all' NHL che sono leghe universitarie dov'è gli anabolizzanti sono vietati e si richiede anche un rendimento universitario, ma pagati una fava rispetto ai colleghi pro.
Capito dove voglio arrivare?
Se una cosa per tutti costa troppo vietarla, sarebbe da valutare la sua liberalizzazione a questo punto, ma con un. Sistema sanitario pubblico mi sento di dire che è assurdo.
Che io debba mantenere a farmaci salvavita un ex drogato pro carico di milioni di euro mi da sinceramente fastidio.
Allora facciamo questaltra ipotesi. Vuoi fare uso di sostanza estranee e possibilmente dannose nonché attualmente fuorilegge? Se La risposta è sì, portami una copertura assicurativa tua, degli sponsor, della tua asd, non me ne frega una cazzo, una fideiussione bancaria e poi gareggi con i tuoi simili.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Capito dove voglio arrivare?
Onestamente no, anche perchè hai un pò di confusione sugli esempi americani. La NHL è professionistica quanto la NFL o la NBA, forse intendevi la NCAA, ma lascerei onestamente perdere gli esempi universitari, ci girano così tanti interessi e soldi che fanno scomparire i propositi di formare "studenti modello".... c'è tanto di quel marcio e ipocrisia lì che forse è meglio lo sport professionistico dove il guadagno almeno è dichiarato.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Se confermato positivo probabilmente in un'analisi quantitativa (o perlomeno semiquantitativa) la concentrazione era tale da superare quella che EVENTUALMENTE puo' essere considerata la soglia oltre la quale il principio attivo in questione puo' avere effetto dopante. Ma se il regolamento prevede che sia sufficiente la sola positività, l'applicazione di tale soglia è solo una questione di armonizzazione internazionale tra laboratori che effettuano le analisi, legata anche al limite tecnico di rilevabilità degli strumenti utilizzati per le analisi (parliamo di spettrometri di massa accoppiati a gascromatografi o piu' facilmente a cromatrografi liquidi, per chi ci capisce qualcosa GC/MS ed LC/MS, nelle diverse varianti, quindi strumenti che si evolvono relativamente in fretta, riuscendo a rilevare concentrazioni sempre piu' basse).
Detto questo, resta comunque che la singola applicazione della pomata possa tranquillamente superare un'eventuale soglia (se mai ci fosse e fosse applicata) e sicuramente dare la positività, senza poter fornire ai boia da tastiera, che già hanno descritto Raimondi come un tossicodipendente, quella ostentata certezza che sia un habituè di certe pratiche.
Una positività al clostebol metabolita, a meno che Raimondi non sia un'atleta donna della Germania dell'Est negli anni '80, va SECONDO ME vista ed inserita nel giusto contesto. Sia chiaro, ha sbagliato e lo ammette senza farsi sconti, ma parliamo come giustamente è stato definito di un "professionismo sui generis", dove gli atleti non sono abituati a regolari controlli, dove se ti passano una borraccia non ti chiedi cosa ci sia dentro (nel cavallo il doping avviene anche quando butti nel box del cavallo avversario quello che non butteresti nel tuo...), dove ti rendi conto di una leggerezza simile solo quando ci sbatti la testa come è successo a lui, perchè altrimenti non sei abituato a ragionare in tal senso.
Chi oggi lo accusa manco fosse il peggior serial killer della storia, non ha pensato che magari, pur vedendo il simbolo doping sul tubetto di pomata, abbia appunto commesso la leggerezza di usarla convinto che tanto quel poco di "doping" assunto 1) non avrebbe di fatto alterato nessuna prestazione 2) la prossima gara era a giorni di distanza 3) non si immaginava nessun controllo. Il tutto perchè quello di mettersi la pomata che aveva a disposizione era un gesto fatto in buona fede, pensando alla ferita da curare ed a nient'altro?
Con lo stesso concetto se hai sete ma vedi il simbolo del teschio su una bottiglia di varichina te ne bevi un sorso perché magari poca non è così mortale....?

Se fai delle gare e lo fai di "mezza" professione perché cmq ti pagano, giri alla larga dalla roba con il bollino....

Punto
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
No spetta...se vedi la tana del bianconiglio e non hai ancora scelto tra la rossa e la blu,se permetti per me hai preso quella gialla mooolto prima...:loll: :loll:


Dicevamo?
http://www.repubblica.it/sport/cicl...ome-200614133/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-T1

C'è il dubbio che non si sia accorto che aveva esagerato. Ovviamente sul concetto di pro qui non ci sono dubbi... nemmeno sulla parcella dei legali a supporto della difesa.
Poi uno è libero di continuare a seguire lo show... "basta un po' di zucchero e la pillola va giù..."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo