Doping [Update] Doping nell'Enduro: Matteo Raimondi positivo

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
nel giro di una settimana è stato dichiarato indesiderato (credo anche per forzare una chiusura del procedimento)
poi, una volta assolto è stato riabilitato

da un punto di vista della logica "legale" tutto regolare
da un punto di vista della logica economica tutto profittevole
da un punto di vista personale... da sbellicarsi dalle risate
si fa proprio ridere, come rutta la farlocca lotta al doping

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La ASO non è una ASD, è una delle aziende più importanti del suo settore, non fa beneficenza ma business.
Ed il suo business è vendere ascolti, alle televisioni come agli sponsor. E vuole proteggere il suo business dal rischio reputazionale.
In che misura questa legittima aspirazione sia compatibile con lo sport e le sue regole è il nocciolo del problema.

La mia personale interpretazione è che la ASO non volesse in nessun modo Froome al Tour. Per evitare tra dieci anni un Armstrong-bis, per evitare i rischi di contestazioni in diretta mondiale (robe tipo il 1950), o per gli amici del complottismo per riportare un francese sul gradino più alto, le ipotesi sono diverse. A procedimento pendente potevano avere anche qualche ragione, ma non puoi farlo a dieci giorni dalla partenza in modo da impedirgli di presentare (e vincere) un ricorso, meno che mai puoi sostituirti ad altri organi dell'ordinamento sportivo. Non so se pensare che abbiano provato a mettere le mani avanti dopo aver saputo in anticipo dell'assoluzione o se invece la WADA abbia voluto chiarire chi fa che cosa...

Detto questo, e qui ci ricolleghiamo alla vicenda di cui al topic, io trovo piuttosto pericolosa e preoccupante questo montante consenso alle "maniere spiccie", senza guardare tanto per il sottile e calpestando le leggi ed i diritti. In questo ed ancor più in ambiti ben più seri.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La mia personale interpretazione è che la ASO non volesse in nessun modo Froome al Tour. Per evitare tra dieci anni un Armstrong-bis, per evitare i rischi di contestazioni in diretta mondiale (robe tipo il 1950), o per gli amici del complottismo per riportare un francese sul gradino più alto, le ipotesi sono diverse.
Ma chi, tibòpinò???? maddai, questa è troppo anche per i complottisti...
Altro che Froome devono evitare di invitare per farglielo vincere...(che poi perchè i giornalisti lo pronuncino sempre none e cognome resta un mistero)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
... io trovo piuttosto pericolosa e preoccupante questo montante consenso alle "maniere spiccie", senza guardare tanto per il sottile e calpestando le leggi ed i diritti. In questo ed ancor più in ambiti ben più seri.
condivido, ma aggiungo anche che una tempistica 9 mesi per arrivare ad una decisione su un caso simile non è accettabile. Aggiungiamo che le regole sulla sostanza in questione pare siano soggette ad interpretazioni, contestualizzazioni, rettifiche e abbiamo fatto il pieno.

Se la legge non è chiara, anche a tutela dei diritti del singolo, non la si riesce ad applicare in toto. E viene meno la ragione per cui si fa una legge: regolamentare un determinato ambito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma chi, tibòpinò???? maddai, questa è troppo anche per i complottisti...
Altro che Froome devono evitare di invitare per farglielo vincere...(che poi perchè i giornalisti lo pronuncino sempre none e cognome resta un mistero)
Ci sono anche Bardet e Barguil...:spetteguless:

condivido, ma aggiungo anche che una tempistica 9 mesi per arrivare ad una decisione su un caso simile non è accettabile. Aggiungiamo che le regole sulla sostanza in questione pare siano soggette ad interpretazioni, contestualizzazioni, rettifiche e abbiamo fatto il pieno.
Se la legge non è chiara, anche a tutela dei diritti del singolo, non la si riesce ad applicare in toto. E viene meno la ragione per cui si fa una legge: regolamentare un determinato ambito.
Sono d'accordo con te, solo che certe ambiguità sono inevitabilmente frutto di compromesso tra diverse esigenze. L'alternativa era il divieto, poi però si doveva accettare il principio che "se hai un qualsiasi tipo di asma stai a casa" per tutti, da Froome al ciclosuonato della domenica. Per certe sostanze paradossalmente è più facile, devono essere zero, quando entri in una questione quantitativa rischi di non uscirne più.
Sulla durata concordo in parte. Il problema non è stato nei nove mesi, che quarda caso sono grosso modo la durata della procedura per il caso Ulissi,ma nel fatto che una notizia che doveva essere riservata è stata spiattellata urbis et orbis. Di nuovo, si rientra nel campo delle "maniere spiccie" e dell' "indignazione", che per quanto comprensibile non possono travalicare regole e procedure.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Scusa ma se io nel mio lavoro faccio qualche cazzata o, peggio, commetto consapevolmente delle scorrettezze, nessuno viene a dirmi “poverino, forza zio, siamo tutti con te, vedrai che si risolverà tutto”.....
Nel primo caso mi dicono “sei un c......e”.....
Nel secondo caso mi dicono “sei un delinquente”.....
nel secondo caso sei pure licenziato
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Armando B.

Biker novus
9/11/18
36
10
0
51
Vergate Sul Membro (MI)
Visita sito
Bike
Specy Stumpy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo