Un'altro infortunio, serio, durante una manovra di sorpasso. Vogliamo dire basta?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Per quanto mi riguarda, a parte le ultime soluzioni (tessere obbligatorie, numeri posteriori), senza solitari sarebbe meglio

Allo stato di fatto è l'unica misura che riduce di molto il problema.

Anche se non piace a nessuno....dove per nessuno intendo chi corre, non chi organizza.

Però, come sempre (è successo lo stesso l'anno scorso e 2 anni fa in topic simili), ci stiamo perdendo nella demagogia, con discorsi fatti di pura utopia.

Il tanto sventolato problema "di cultura", il senso civico, la responsabilità ecc, per quanto riguarda il biker medio che partecipa alle endurance italiane, sono materie del tutto sconosciute.

Non si tratta di colpirne uno per educarne 100, e nemmeno di inquadrare tutti come soldatini o formiche operaie.

Solo che questi accadimenti sono sempre più frequenti......e io sono un po' stufo di farmi in 4 e parlare al vento sui principi morali.
Condivido l'indignazione...ma... eliminare il problema, se i solo sono da considerare un problema, non è una soluzione, anche perchè se partecipassero solo squadre accadrebbe lo stesso.....ma la morte dell'endurance....le stesse diventerebbero solo dell XC a squadre.....io ho fatto la mia prima 24h in Valk Rendena in squadra da 8 ma noi eravamo degli slower....e ogni volta che sorpassavo un solitario oltre al massimo rispetto per lui provavo anche ammirazione....questo per dire che una endurance senza i solo non è una endurance...quindi l'esclusione dei solo determinerebbe uno status di endurance ed endurancer totalmente snaturato....
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
infatti serve il certificato medico agonistico per partecipare alla 24h di roma
credo e spero non solo a quella di Roma.

Io insisto che non è questione di numero dei partecipanti nella squadra ma di livello di preparazione.

@24hpassion: mi sembra che di 24 ne sai qualcosa, e non solo per il nick, ma io non ti conosco e non sono riuscito a leggere tra le righe neanche con gli occhiali, palesati. Dicci esplicitamente le tue idee, se come immagino sono ragione e circostanziate perchè devi solo lasciarle intendere e non gridarle a tutti?
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
E toglierei anche le "goliardiche"........

Oppure, se riuscite a leggere tra le righe, e chi mi conosce di persona già lo sa......v'è la soluzione opposta.:medita:


:nunsacci: togliere le squadre con i pro, super agonostiche, attrezzati con la piattafortma per i rulli, il massaggiatore, il cronometrista,che fanno un giro a tutta e si riposano x 4ore.....e lasciare solo le scuadre (col la "C" ) goliardiche, i solo, le coppie gli ss....????:omertà::mrgreen:
 

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
Se mi posso permettere, pur rispettando le opinioni di tutti, ritengo che se uno partecipa ad una gara, sia in solitaria che in formato gogliardico, non deve dimenticarsi del significato di gara, altrimenti sarebbe una manifestazione non competitiva. Io assisto a molte gare come spettatore e vedo i violenti, i maleducati, vedo e raccolgo le immondizie del dopo gara, vedo i pastiglioni girare tra le tende e a volte anche i siringoni. Per questo io non faccio gare. Detto questo se uno partecipa ad una gara deve farsi prima di tutto una gran bella assicurazione extra, visto che le assicurazione degli organizzatori non valgono un gran chè, e poi procedere se necessario alle denuncie. Solo di fronte ad una denuncia l'organizzazione si può adoperare per colmare eventuali mancanze con maggiori controlli lungo il percorso. Credo.

E toglierei anche le "goliardiche"........

Oppure, se riuscite a leggere tra le righe, e chi mi conosce di persona già lo sa......v'è la soluzione opposta.:medita:
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
:nunsacci: togliere le squadre con i pro, super agonostiche, attrezzati con la piattafortma per i rulli, il massaggiatore, il cronometrista,che fanno un giro a tutta e si riposano x 4ore.....e lasciare solo le scuadre (col la "C" ) goliardiche, i solo, le coppie gli ss....????:omertà::mrgreen:

sicuramente farebbero cosi gli organizzatori...essendo un business i pro sono decisamente inferiori...abbiamo capito ormai che lo scopo vero è aumentare ogni anno il nr dei partecipanti..per cui non si toglierà mai nessuna categori..anzi..
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
aggiungo una cosa, io di 24h ne ho fatte 3 (Roma e Palladio 2009 in squadra, Serenissima 2010 e la 6h Morenica domenica scorsa in solo) poi sono stata almeno 3 volte a quella di Finale, sempre come team meneger, e conosco le altre per i racconti di tanti amici che ci partecipano...però posso dire, per mia esperienza, che Roma l'ho trovata la più "pericolosa" ed "agonistica", tanto da avere le sirene delle ambulanze sempre nelle orecchie, pericolosa proprio perchè "troppo semplice" quindi super veloce e tirata al massimo, se poi ci aggiungi il forte agonismo dei locals che si sfidano in una durissima sfida tra team ecco fatto il primato della pericolosità...
La Serenissima 2010, e la Palladio 2009 avevano un percorso molto più tecnico e duro ma, guarda caso nessuno si è fatto male, o almeno male seriamente, qualche caduta ci sarà pur stata!!
c'è meno gente quindi meno pericolo? sicuro
il percorso più "difficile" porta ad essere più prudenti e meno veloci? sicuro
c'è meno accanimento agonistico e più goliardia?mah! forse...

questo per dire che,forse, un percorso un po' più impegnativo, diciamo con dei "dissuasori di velocità" potrebbe essere un'altra cosa per ridurre incidenti....forse!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Il tanto sventolato problema "di cultura", il senso civico, la responsabilità ecc, per quanto riguarda il biker medio che partecipa alle endurance italiane, sono materie del tutto sconosciute.
Mi auguro di cuore che non sia davvero così!
Premetto di non aver fatto molte endurance, quindi potrei sbagliare su quanto sto per scrivere, ma penso che abbia ragione sembola (e con lui altri) nel voler portare all'attenzione gli aspetti inerenti l'educazione di chi prende parte a certe manifestazioni (il concetto pùo essere esteso ad ogni attività in cui l'uomo è coinvolto). Purtroppo fa sempre più notizia un episodio spiacevole di mille episodi positivi e anche questo caso lo dimostra. Forse sarò stato fortunato, ma nelle endurance a cui ho partecipato (in un paio di occasioni ci siamo anche visti :-) ) ho riscontrato correttezza da parte degli atleti. Un caso? Non saprei. Penso però che a prevalere non siano i modi di agire come quello di cui si sta parlando qui. Per questa ragione non posso essere d'accordo con la proposta di penalizzare i solisti: sarebbe come dire: "togliamo la possibilità di prendere parte alle endurance a quel genere di utenza che, oltre a meglio rappresentarne il concetto e lo spirito, risulta maggiormente esposta a subire comportamenti come quello denunciato nel topic, piuttosto che ad esserne potenzialmente responsabile". Semmai i solisti dovrebbero essere più tutelati, anzichè sacrificati in nome del "livello del biker italiano medio" o degli interessi materiali di chi organizza.
Tutte le proposte che sono state fatte, più o meno valide (non sta a me dirlo), rischiano comunque di perdere significato in mancanza di determinati presupposti basilari quali educazione, rispetto per il prossimo, senso civico, sportività, etc. Utopie? Certo, se partiamo con l'idea che lo sono finiranno per diventarlo! Non rassegnamoci ad accettarlo.
Quel che trovo veramente positivo è che si porti all'attenzione un problema (e tu l'hai fatto) in modo che se ne possa discutere costruttivamente, nella speranza che più persone possibile riflettano su ciò che ha realmente importanza (non vincere a tutti i costi, ma partecipare, nel rispetto del prossimo e dell'ambiente). Questi concetti chi deve trasmetterli ai giovani se non le loro famiglie? :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Tre anni fa alla bike xtreme a 200mt dall'arrivo sto per superare un tizio nella discesa finale,la stradina stava per finire e diventava sentiero...gli urlo passo a sx (andavo il doppio di lui) e lui per non farsi superare molla i freni e mi lascia fuori traettoria così non riuscendo ad immetermi nel sentiero e finendo nello stagno...(legamento lesionato e 6 mesi tra tutore riabilitazioni varie ecc...)
Ovviamente il tipo manco s'è fermato e manco so chi è stato...
Penso che alla fine in una gara di mtb sono cose da mettere in preventivo...nel calderone la gente maleducata ci sarà sempre,come nella vita di tutti i giorni del resto...e alla fine c'è ben poco da fare...prendere o lasciare...:freeride:
 

24hpassion

Biker perfektus
Quel che trovo veramente positivo è che si porti all'attenzione un problema (e tu l'hai fatto) in modo che se ne possa discutere costruttivamente, nella speranza che più persone possibile riflettano su ciò che ha realmente importanza (non vincere a tutti i costi, ma partecipare, nel rispetto del prossimo e dell'ambiente). Questi concetti chi deve trasmetterli ai giovani se non le loro famiglie? :medita:

;-)

Sei troppo intelligente:medita:

Sai, come hai detto, i casi brutti sono rari, quelli positivi non fanno notizia.

A questo però devi aggiungere che "non tutti i casi brutti vengono citati", sei d'accordo?

Le mie provocazioni, più volte nei primi post evidenziate, sono forse troppo drastiche, però non tanto assurde alla luce dei fatti.

Per quanto riguarda l'escludere i solitari, io piuttosto, come già detto, lo riterrei un "elevarli ad una categoria superiore", in quanto vero simbolo endurance.

E' utopia, assurda utopia quella di voler educare i bikers, non raccontiamoci barzellette.

Io mi comporto bene, tu ti comporti bene, il nostro amico si comporta bene...ad libidum......che al mercato mio padre compro!

Fatto sta che queste cose succedono, e sempre più spesso; predicare con la tunica, i sandali e il libro in mano, non serve a nulla.

Meno ancora serve sensibilizzare i comitati (anni di parole al vento), un po' perché non è così facile togliere di mezzo i problemi in manovra di sorpasso, un po' perchè in fondo poco gli importa........conti alla mano.



Ci rifugiamo come sempre nel "è un problema di cultura!!!!!!!!!!".......e che noi, e che i bambini, e che l'educazione.....

.........e intanto oggi operano il tuo corregionale perché ha uno shangai al posto del braccio.

Sono del parere che servano soluzioni drastiche, impopolari o meno.

Diversi hanno già, per esempio, preso quella di boicottare certe 24h......cosa che pian piano stanno faceno in molti.

Male? Bene?

Giusto sbagliato?

Nessuna certezza in questo.

Non mi sento certo di biasimare che preferisce dare il massimo di sè con criterio rispetto a chi lascia il cervello (supposto che lo abbia) al gazebo prima di andare in zona cambio.

Ciao!
 

24hpassion

Biker perfektus
Tre anni fa alla bike xtreme a 200mt dall'arrivo sto per superare un tizio nella discesa finale,la stradina stava per finire e diventava sentiero...gli urlo passo a sx (andavo il doppio di lui) e lui per non farsi superare molla i freni e mi lascia fuori traettoria così non riuscendo ad immetermi nel sentiero e finendo nello stagno...(legamento lesionato e 6 mesi tra tutore riabilitazioni varie ecc...)
Ovviamente il tipo manco s'è fermato e manco so chi è stato...
Penso che alla fine in una gara di mtb sono cose da mettere in preventivo...nel calderone la gente maleducata ci sarà sempre,come nella vita di tutti i giorni del resto...e alla fine c'è ben poco da fare...prendere o lasciare...:freeride:

Da mettere in preventivo?

Prendere o lasciare?

Troppo agonista per me.

Fuori da ogni logica sportiva amatoriale.....

Ripeto, il tuo caso non lo conosco quindi con commento......

Qui si parla di omissione di soccorso e soluzioni per questa= essere in topic

Gli agonisti, in ambito amatoriale, molte volte sono più che altro "esaltati e presunti (da loro stessi) campioni", e non hanno capito (o non vogliono credere o rassegnarsi al fatto......) che a 40 anni sei un ciclista fallito, che corre con gente che ha nella borraccia birra.

Invece si atteggiano come fossero elite.

A me fanno una tristezza.
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Tre anni fa alla bike xtreme a 200mt dall'arrivo sto per superare un tizio nella discesa finale,la stradina stava per finire e diventava sentiero...gli urlo passo a sx (andavo il doppio di lui) e lui per non farsi superare molla i freni e mi lascia fuori traettoria così non riuscendo ad immetermi nel sentiero e finendo nello stagno...(legamento lesionato e 6 mesi tra tutore riabilitazioni varie ecc...)
Ovviamente il tipo manco s'è fermato e manco so chi è stato...
Penso che alla fine in una gara di mtb sono cose da mettere in preventivo...nel calderone la gente maleducata ci sarà sempre,come nella vita di tutti i giorni del resto...e alla fine c'è ben poco da fare...prendere o lasciare...:freeride:


per come la vedo io questo che descrivi è stato un comportamento antisportivo...e come tale meriterebbe delle conseguenze...ci sono dei limiti da rispettare o il fine giustifica sempre i mezzi???una posizione in classifica vale più della sicurezza di un altra persona???
per esempio se il biker avesse avuto il nr dietro,l'avresti riconosciuto,indicato alla direzione gara e avrebbe "pagato" le conseguenze della sua azione..è cosi che a mio avviso si potrebbe migliorare quasta situazione..magari di poco..ma è già qualcosa..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Gli agonisti, in ambito amatoriale, molte volte sono più che altro "esaltati e presunti (da loro stessi) campioni", e non hanno capito (o non vogliono credere o rassegnarsi al fatto......) che a 40 anni sei un ciclista fallito, che corre con gente che ha nella borraccia birra.

Invece si atteggiano come fossero elite.

A me fanno una tristezza.

generalizzazioni...generalizzazioni...generalizzazioni...

potrei essere del tuo stesso pensiero se si fa un discorso inerente al ciclismo su strada, allora di esempi di agonismo becero ce ne sarebbero...

mettere nel calderone gli agonisti in mtb solo per il fatto che hanno superato i quaranta e continuano a fare agonismo non mi pare corretto.

Io partecipo al circuito PiemonteMtb cup, a episodi spiacevoli non ho mai assistito, esaltati o presunti campioni tra i vari M3-M4-M5 non ne ho ancora visti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Oniriko77:
Il problema non sono gli agonisti di per sè, anche perchè quando ci sono i cronometristi ed una classifica stiamo parlando di una manifestazione agonistica.

Il problema non sono neppure gli agonisti veramente forti, che sanno sorpassarti senza difficoltà e senza metterti e mettersi in pericolo. Yoda ha raccontato del Team Nasa a Finale, ma anche la mia esperienza (nelle GF) è la stessa.

Il problema sono quelli una tacca sotto, che vanno abbastanza forte e che si sentono forti, sono quelli nella stragrande maggioranza delle occasioni a lasciare il cervello spento ed a comportarsi in maniera discutibile in gara e dopo.



@24hpassion: sono d'accordo con te che parlare di "problema culturale" non lo risolve, ma è innegabile che la causa ultima sia quella. Il che non significa che si debba aspettare che la mentalità cambi, si può dare un segnale con misure concrete per dissuadere chi si comporta male, a patto di essere disposti a fare la figura degli "antipatici" o peggio, come purtroppo capita in Italia a chiunque faccia rispettare le regole.
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Da mettere in preventivo?

Prendere o lasciare?

Troppo agonista per me.

Fuori da ogni logica sportiva amatoriale.....

Ripeto, il tuo caso non lo conosco quindi con commento......

Qui si parla di omissione di soccorso e soluzioni per questa= essere in topic

Gli agonisti, in ambito amatoriale, molte volte sono più che altro "esaltati e presunti (da loro stessi) campioni", e non hanno capito (o non vogliono credere o rassegnarsi al fatto......) che a 40 anni sei un ciclista fallito, che corre con gente che ha nella borraccia birra.

Invece si atteggiano come fossero elite.

A me fanno una tristezza.

Quello che voglio dire è che il maleducato di turno c'è e ci sarà sempre...
Io sarò anche agonista...ma 2 domeniche fa in gara in circuito ero nel gruppo dei primi 5 assoluti e il tizio davanti a me si è steso da solo...l'ho evitato per un pelo,mi sono girato a guardare e ho pensato...c'è li in fianco il tipo della sicurezza lo aiuterà...e niente,mi sono fermato sono andato a spostarlo dal tracciato e mi sono accertato che non avesse nulla di grave....
Questo è un piccolo esempio e credimi...il 90% dei biker che siano agonisti o non...si sarebbero comportati nello stesso modo...e di questo ne vado fiero...
 

24hpassion

Biker perfektus
generalizzazioni...generalizzazioni...generalizzazioni...

potrei essere del tuo stesso pensiero se si fa un discorso inerente al ciclismo su strada, allora di esempi di agonismo becero ce ne sarebbero...

mettere nel calderone gli agonisti in mtb solo per il fatto che hanno superato i quaranta e continuano a fare agonismo non mi pare corretto.

Io partecipo al circuito PiemonteMtb cup, a episodi spiacevoli non ho mai assistito, esaltati o presunti campioni tra i vari M3-M4-M5 non ne ho ancora visti

Il ho partecipato, in tutti i modi, alle endurance, e di queste cose se ne vedono a decine, centinaia, in ogni prova..specialmente nelle 24h.

Il PiemonteMtb Cup è un'altra cosa e non c'entra nulla.

Rientrando in topic:

@sembola, hai ragione abbiamo tutti ragione qui mi pare, ma cosa facciamo allora? Cosa proponiamo?
Sai quante proposte sono state fatte in questi anni dai bikers?
Sai quanto si è risolto?

Alla fine, la soluzione verrà da sola...e sarà ciò che ho scritto prima......
Diversi hanno già, per esempio, preso quella di boicottare certe 24h......cosa che pian piano stanno faceno in molti.

Ciao
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
per come la vedo io questo che descrivi è stato un comportamento antisportivo...e come tale meriterebbe delle conseguenze...ci sono dei limiti da rispettare o il fine giustifica sempre i mezzi???una posizione in classifica vale più della sicurezza di un altra persona???
per esempio se il biker avesse avuto il nr dietro,l'avresti riconosciuto,indicato alla direzione gara e avrebbe "pagato" le conseguenze della sua azione..è cosi che a mio avviso si potrebbe migliorare quasta situazione..magari di poco..ma è già qualcosa..[/QUOTE

A mio avviso se il biker avesse avuto il numero dietro la schiena a evessi riferito alla direzione l'accaduto...poteva sempre dire di non essere d'accordo e raccontare un'altra versione...è comunque la mia parola contro la sua...
Ripeto...secondo me c'è ben poco da fare...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
;-)

Sei troppo intelligente:medita:

Sai, come hai detto, i casi brutti sono rari, quelli positivi non fanno notizia.

A questo però devi aggiungere che "non tutti i casi brutti vengono citati", sei d'accordo?
Non ho detto che siano rari, solo che -normalmente- colpiscono di più l'attenzione e fanno più notizia. Alcuni passeranno anche inosservati, ma non è questo il caso.

Le mie provocazioni, più volte nei primi post evidenziate, sono forse troppo drastiche, però non tanto assurde alla luce dei fatti.

Per quanto riguarda l'escludere i solitari, io piuttosto, come già detto, lo riterrei un "elevarli ad una categoria superiore", in quanto vero simbolo endurance.
Conosci meglio di me l'ambiente e le sue regole (scritte e non), ma non penso che un'esclusione possa elevare una categoria... Finirebbe piuttosto per penalizzarla.

E' utopia, assurda utopia quella di voler educare i bikers, non raccontiamoci barzellette.

Io mi comporto bene, tu ti comporti bene, il nostro amico si comporta bene...ad libidum......che al mercato mio padre compro!
Non i bikers, le persone.

Fatto sta che queste cose succedono, e sempre più spesso; predicare con la tunica, i sandali e il libro in mano, non serve a nulla.
Non era mia intenzione predicare, ne contare barzellette (non ne consco :-) ): solo riflettere. Vedi, se dovessi accettare aprioristicamente che cercare di sensibilizare le persone è una battaglia persa in partenza, sarebbe meglio che rinunciassi a partecipare ad eventi organizzati di questo tipo, consapevole che qualcuno potrebbe farmi cadere e mandarmi all'ospedale (o farlo ad altri). In parole povere, la darei vinta a chi non agisce bene, lasciandogli di fatto campo libero.

Meno ancora serve sensibilizzare i comitati (anni di parole al vento), un po' perché non è così facile togliere di mezzo i problemi in manovra di sorpasso, un po' perchè in fondo poco gli importa........conti alla mano.

Ci rifugiamo come sempre nel "è un problema di cultura!!!!!!!!!!".......e che noi, e che i bambini, e che l'educazione.....
Beh, a costo di apparire banale e ripetitivo, penso che lo sia! Altrimenti, qual è il vero problema? Se esistono determinati comportamenti c'è una ragione ben precisa. Sarà un limite mio, ma altre non ne colgo all'infuori di questa.

.........e intanto oggi operano il tuo corregionale perché ha uno shangai al posto del braccio.

Sono del parere che servano soluzioni drastiche, impopolari o meno.

Diversi hanno già, per esempio, preso quella di boicottare certe 24h......cosa che pian piano stanno faceno in molti.

Male? Bene?

Giusto sbagliato?

Nessuna certezza in questo.
Anch'io non ho certezze, ma le defezioni potrebbero indurre chi organizza a riflettere, magari con un pò di spirito autocritico (che mai guasta). Sarebbe la dimostrazione che i conti possono (e devono) convivere con la correttezza in campo. Per cambiare le cose penso ci vogliano tempo e pazienza... E' difficile pensare di ottenere risultati in tempi brevi.
 

Classifica mensile dislivello positivo