Un'altro infortunio, serio, durante una manovra di sorpasso. Vogliamo dire basta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Mah... ribadisco che si stanno facendo un sacco di supposizioni senza aver sentito DIRETTAMENTE le parti coinvolte.
Per il resto, che dire... Io gareggio da agonista, dall'xc alla dh, da più di vent'anni, di 24h ne ho fatte un bel po' (10, 15... boh) e ritengo che per l'enorme differenza di valori atletici in campo siano tra le competizioni più pericolose, detto da chi ha corso la downhill in Val di Sole!!! Sullo stesso percorso (spesso di difficoltà ridicola, per cui l'unica differenza la fa la velocità) si ritrovano solisti amatori dal "passo tranquillo" ed agonisti da "gas aperto" , ovvio che i contatti sono inevitabili! Buon senso ed educazione dovrebbero regolamentare il gioco prima di tutto, ovviamente, ma i rispettivi punti di vista portano a differenti comportamenti. Il problema nasce quando gli estremismi si incontrano...

a parte il fatto che sono convinto che la maggior parte dei contatti sia evitabilissimo, comunque i pochi inevitabili potrebbero risolversi con uno scusa da parte di entrambi o almeno un "tutto ok? avviso i soccorsi?" se uno dei due cade, questo non implica mancanza di agonismo.
Inolte non credo che il forum sia la sede adatta a processare nessuno, si sta parlando per confrontarsi su un problema che ci tocca tutti, amatori e agonisti, che potrebbe causare infortuni ad entrambi e che potremmo risolvere o mitigare solo con il confronto per valutare idee e proposte sotto punti di vista anche opposti.

per ora l'unica cosa plausibile che è uscita è il numero anche dietro, almeno per prendere la targa e ritrovare le parti per permettergli di dare ogniuno la sua versione nelle sedi adatte.

Diversificare le gare o i percorsi non credo abbia senso, al massimo potrebbe valere tra dilettanti e professionisti.
 
credo che la situazione stia un pò sfuggendo di mano, il grande numero di solitari (io tra questi) che andando a velocità molto meno elevate dei team sono un pò ostacoli semoventi e l'elvatissimo agonismo dei team da 8 di quest'anno ha creato una situazione di evidente pericolosità.Io sono stato toccato 3 volte al manubrio e non andavo certo a zig zag ,un mio compagno solitario è stato buttato giù all'ingresso del ponticello una botta alla caviglia e ha dovuto cambiare la bici per proseguire un altro solitario con noi è stato centrato in pieno mentre imboccava una curva da un componente di qualche team che ha fatto un dritto.Penso che purtroppo sia il caso di prendere delle decisioni impopolari come il numero max di partecipanti il numero max di solitari e in gare superveloci come Roma limitare il numero max di componenti per team
 

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
pultroppo ragazzi non vige più la norma dell buon senso,io dico che il rischio cè in queste competizioni,ma bisogna fermarsi e non scappare!! in caso di feriti.pultroppo la gente non si vuole prendere la responsabilità,allora di dico se non te la vuoi prendere non correre e stattene a casa! pultroppo di gente codarda e non aggiungo altra ce ne sono tanti!!! chiudendo il discorso auguro una guarigione veloce all povero infortunato!:celopiùg:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Io credo e penso che una valida soluzione sia abolire le squadre troppo numerose (da 8 per intenderci) perchè le velocità e la stanchezza sono troppo diverse tra un solitario che fa 300 e più km ed un'elite che in una squadra di prof (perchè tanto è così) da 8.
Quindi max 4 componenti.
 

cezar23

Biker popularis
Diciamo che se l'incidente è avvenuto in una parte del tracciato non troppo lontano dai controlli di passaggio, si potrebbe procedere così:

1. Controllare tramite i dati registrati chi è passato subito o poco dopo il biker caduto

2. Tramite le foto che si fanno durante la gara isolare quelli che rientrano nel punto 1

3. Mostrare al biker infortunato le varie foto in modo da riconoscere la divisa.

Se si individua la persona si può passare per le vie legali, perché se fracassi una persona e non ti fermi, parlare di agonismo è riduttivo.
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Io credo e penso che una valida soluzione sia abolire le squadre troppo numerose (da 8 per intenderci) perchè le velocità e la stanchezza sono troppo diverse tra un solitario che fa 300 e più km ed un'elite che in una squadra di prof (perchè tanto è così) da 8.
Quindi max 4 componenti.

E se invece eliminassimo i "solo"?
 

cezar23

Biker popularis
Io credo e penso che una valida soluzione sia abolire le squadre troppo numerose (da 8 per intenderci) perchè le velocità e la stanchezza sono troppo diverse tra un solitario che fa 300 e più km ed un'elite che in una squadra di prof (perchè tanto è così) da 8.
Quindi max 4 componenti.

Tu dici????

Il team da 4 che ha vinto la 24h di roma praticamente ha fatto tempi di tutto rispetto (con le dovute e giuste differenze)rispetto ai top team da 8 (calcolando i giri che hanno dovuto fare). Quindi con la tua soluzione invece di avere , che ne so, 15 persone (1 concorrente per ogni top team) belle veloci che girano, ne avremmo 30 perché se dividi i primi 15 team da 8 ti ritrovi 30 team da 4 !!!!!

La situazione peggiora non migliora.
Perché poi la regola vale per tutti, quindi se un'atleta normale gira a 15' (prendiamo un tempo medio) con un team da 8 se si troverà in un team da 4 gira schiatta subito e si ritrova a girare a 18' così la situazione finale è
un serpentone umano di gente "lenta" e il doppio di persone che sul tracciato va a velocità stradali!!!!


A Roma erano 100 team da 8 quindi 100 persone che girano contemporaneamente sul percorso, con la tua soluzione diventavano 200, non mi sembra che numeri alla mano la situazione poteva migliorare, senza calcolare che a questi 200 devi aggiungere i solitari, i team da 4 ecc.

Secondo me l'unico un sistema potrebbe essere togliere i team da 4 e incrementare i team da 8 e 12 (da riportare ad agonismo), solitari a numero chiuso, perché in questa maniera hai lo stesso numero di iscritti (con buona pace degli organizzatori) ma meno persone a girare e quindi meno pericoli, e il numero sulla schiena.
 

dbkiller

Biker serius
È vergognoso che uno crei un incidente e poi non si curi di quel che è successo..
Fijo de na M.....a si meriterebbe una bella inquisizione.. Se solo si sapesse chi è.. Purtroppo credo non sia possibile cambiare molte cose visto che credo sia quasi impossibile sorvegliare ovunque.
Spesso ci si basa con speranze spesso vane sul "fair-play" e sull'umanità degli altri partecipanti.
Purtroppo non tutti sono così onesti..
Sinceramente non riesco a vedere molte altre soluzioni. :(
Mi spiace moltissimo per quel biker che uscito per divertirsi.. Si è ritrovato in un letto di ospedale per colpa.. Di un vero figlio di... Va beh ci siamo intesi.
 

24hpassion

Biker perfektus
E se invece eliminassimo i "solo"?

E qui mi trovi d'accordo!

Nonostante parteggi sempre per loro, sia stato uno di loro (dire che lo sono ora è bestemmia.....), sono convinto - ed è realtà - che loro sono l'incarnazione della parola endurance.

Però purtroppo di questi tempi non c'è più posto, per come sono strutturate le 24h in Italia, per chi conosce il vero senso della sfida, la resistenza, la lotta contro se stessi e i fantasmi della fatica.

Sugli scudi vanno 7/8 biker che il più delle volte nemmeno avevano visto una mtb fino al giorno prima.

Ripeto, nonostante siano i solitari a dare il significato della parola Endurance, mi trovo quindi a dire: sì, sono d'accordo, questa sarebbe una soluzione già significativa.

Ciao.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
E qui mi trovi d'accordo!

Nonostante parteggi sempre per loro, sia stato uno di loro (dire che lo sono ora è bestemmia.....), sono convinto - ed è realtà - che loro sono l'incarnazione della parola endurance.

Però purtroppo di questi tempi non c'è più posto, per come sono strutturate le 24h in Italia, per chi conosce il vero senso della sfida, la resistenza, la lotta contro se stessi e i fantasmi della fatica.

Sugli scudi vanno 7/8 biker che il più delle volte nemmeno avevano visto una mtb fino al giorno prima.

Ripeto, nonostante siano i solitari a dare il significato della parola Endurance, mi trovo quindi a dire: sì, sono d'accordo, questa sarebbe una soluzione già significativa.

Ciao.

scusa, la mia nn è una polemica, solo una rischiesta di spiegazione, visto che la tua affermazione mi lascia un po' basita
eliminare i solo dalle 24h pechè ormai sono diventate "troppo pericolose" e perchè la competizione è troppo impari tra le squadre ed i solitati?
 

klepto

Biker popularis
1/8/07
68
0
0
Pavia
Visita sito
per cezar23...


..ma si perchè non togliere anche i solitari..anzi iscrizione solo per squadre da 8 e un test d'ammissione..se giri 10" più lento dei primi..vai al bar a mangiare una salamella!!..ma dai!!!non scherziamo!!
 

24hpassion

Biker perfektus
scusa, la mia nn è una polemica, solo una rischiesta di spiegazione, visto che la tua affermazione mi lascia un po' basita
eliminare i solo dalle 24h pechè ormai sono diventate "troppo pericolose" e perchè la competizione è troppo impari tra le squadre ed i solitati?

Allo stato di fatto, dico che sarebbe una soluzione che ridurrebbe i problemi avuti e dei quali si parla qui.

Da anni ho in un cassetto una 24h solo per solitari come fu la grande e mitica/mitologica Montezuma.

Non significa darla vinta ai team assatanati, quanto piuttosto ritenersi un'elite rispetto al significato dell'endurance stesso e farsi una prova da soli, per veri endurancer......

Per come sono le cose oggi, il problema sono i solitari, dove per problema intendo per come sono fatte, gestite ed organizzate le 24h oggi.

Quindi, non trovo niente di male se di tutto punto i solitari se ne stessero altrove, e lasciassero liberi di scannarsi quei 3/4 pronti a tutto che ci sono ad ogni prova.

Pensiamoci bene, seriamente, visto che di sensibilizzare non si finisce, non se ne risolve, non ci si cava un ragno dal buco.

I solitari sono "discriminati" e poco tutelati in molte 24h, o per un motivo o per l'altro.

Ragione o torto che abbiano i comitati è così.

Così come non me la sento di dire ai comitati di mettere un numero chiuso, o di accettare solo squadre da 4. Questo limiterebbe le loro entrate e previsioni.

Quindi, conti alla mano, e un po' di pragmatismo unito a provocazione, la soluzione più attuabile, con maggior riscontro, e di facile applicazione sarebbe bandire i solitari.

E fancuxo tutte le 24h!

Non vi piace?
A me sì.....sempre più che sentire una persona d'oro, e della quale sono molto onorato di essere amico, dirmi che sta un male cane, e che nemmeno gli si è portato rispetto.

E per cosa poi? A che gioco stiamo giocando?

E' una gara? E allora?
Cosa ti da diritto il fatto che ci sia una classifica?

Che cazzate sono queste? C'è solo da vergognarsi..........

L'omissione non ha scusanti, è solo da molluschi.

E una vongola non diventerà mai armadillo......
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
mi sem bra che si sia presa la direzione sbagliata.

fare 2 gare e far correre i 'forti' e le 'schiappe' in manifestazioni diverse o togliere i solo ecc non mi pare una gran cosa.

magari allungare il percorso per sgranare i concorrenti, presidiare i punti piu' stretti a maggior rischio contatto, segnalare meglio i biker con il numero anche dietro e non so cos'altro ma modoficare il signifcato della competizione eliminando questa o quella categoria non credo abbia senso.

allora aboliamo prorprio le gare cosi' non ci saranno piu' problemi di sorpasso.

cerchiamo di viverla tutti piu' civilmente con rispetto e permettendo a tutti di competere, di spingere al massimo e riportare a casa ossa pelle e possibilmente bici.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Allo stato di fatto, dico che sarebbe una soluzione che ridurrebbe i problemi avuti e dei quali si parla qui.

Da anni ho in un cassetto una 24h solo per solitari come fu la grande e mitica/mitologica Montezuma.

Non significa darla vinta ai team assatanati, quanto piuttosto ritenersi un'elite rispetto al significato dell'endurance stesso e farsi una prova da soli, per veri endurancer......

Per come sono le cose oggi, il problema sono i solitari, dove per problema intendo per come sono fatte, gestite ed organizzate le 24h oggi.

Quindi, non trovo niente di male se di tutto punto i solitari se ne stessero altrove, e lasciassero liberi di scannarsi quei 3/4 pronti a tutto che ci sono ad ogni prova.

Pensiamoci bene, seriamente, visto che di sensibilizzare non si finisce, non se ne risolve, non ci si cava un ragno dal buco.

I solitari sono "discriminati" e poco tutelati in molte 24h, o per un motivo o per l'altro.

Ragione o torto che abbiano i comitati è così.

Così come non me la sento di dire ai comitati di mettere un numero chiuso, o di accettare solo squadre da 4. Questo limiterebbe le loro entrate e previsioni.

Quindi, conti alla mano, e un po' di pragmatismo unito a provocazione, la soluzione più attuabile, con maggior riscontro, e di facile applicazione sarebbe bandire i solitari.

E fancuxo tutte le 24h!

Non vi piace?
A me sì.....sempre più che sentire una persona d'oro, e della quale sono molto onorato di essere amico, dirmi che sta un male cane, e che nemmeno gli si è portato rispetto.

E per cosa poi? A che gioco stiamo giocando?

E' una gara? E allora?
Cosa ti da diritto il fatto che ci sia una classifica?

Che cazzate sono queste? C'è solo da vergognarsi..........

L'omissione non ha scusanti, è solo da molluschi.

E una vongola non diventerà mai armadillo......


letto e capito la tua posizione, ma devo ragionarci su...a caldo ti direi che, come pseudo solitaria (ovvero solitaria solo una volta ad una 24h che è stata una bellissima esperienza) mi piace di più la 24h con tanta gente che nn solo tra solitari...ma riperto che devo ragionarci su prima di prendere una posizione....intanto dico...embeh!!! se mi bandiscono dalle 24h vorra dire che farò le 6h e le 12h...che già c'è da pedalre...o-o;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Allo stato di fatto, dico che sarebbe una soluzione che ridurrebbe i problemi avuti e dei quali si parla qui.

Da anni ho in un cassetto una 24h solo per solitari come fu la grande e mitica/mitologica Montezuma.

Non significa darla vinta ai team assatanati, quanto piuttosto ritenersi un'elite rispetto al significato dell'endurance stesso e farsi una prova da soli, per veri endurancer......

Per come sono le cose oggi, il problema sono i solitari, dove per problema intendo per come sono fatte, gestite ed organizzate le 24h oggi.

Quindi, non trovo niente di male se di tutto punto i solitari se ne stessero altrove, e lasciassero liberi di scannarsi quei 3/4 pronti a tutto che ci sono ad ogni prova.

Pensiamoci bene, seriamente, visto che di sensibilizzare non si finisce, non se ne risolve, non ci si cava un ragno dal buco.

I solitari sono "discriminati" e poco tutelati in molte 24h, o per un motivo o per l'altro.

Ragione o torto che abbiano i comitati è così.

Così come non me la sento di dire ai comitati di mettere un numero chiuso, o di accettare solo squadre da 4. Questo limiterebbe le loro entrate e previsioni.

Quindi, conti alla mano, e un po' di pragmatismo unito a provocazione, la soluzione più attuabile, con maggior riscontro, e di facile applicazione sarebbe bandire i solitari.

E fancuxo tutte le 24h!

Non vi piace?
A me sì.....sempre più che sentire una persona d'oro, e della quale sono molto onorato di essere amico, dirmi che sta un male cane, e che nemmeno gli si è portato rispetto.

E per cosa poi? A che gioco stiamo giocando?

E' una gara? E allora?
Cosa ti da diritto il fatto che ci sia una classifica?

Che cazzate sono queste? C'è solo da vergognarsi..........

L'omissione non ha scusanti, è solo da molluschi.

E una vongola non diventerà mai armadillo......
angelo, non ti posso contraddire... la tua posizione non fa una piega.

ma io voglio essere polemico.

allora estirpiamo il problema alla radice: aboliamo direttamente le 24h di cui, ogni anno, si contano i feriti come in un bollettino di guerra.
non mi sembra di sentire di tutti questi problemi nelle altre 24h che si corrono durante la stagione.

una 24h per solitari la organizzerei io domani stesso (e tra l'altro avrei già in mente un percorso veramente mtb) ma ormai le gare 24h sono una macchina da soldi, e accettare solo i solitari significa fare una gara senza entrate...

tanto in italia siamo tutti troppo atleti per comprendere veramente cosa significhi endurance, e allora tutti bravi e forti a pedalare 3 ore a testa per poi, magari, andare a dormire a casa comodi comodi... così si fa un xc a testa. l'endurance è un'altra cosa e, a quanto pare, all'estero lo hanno capito già da molto tempo. i solo vengono non solo rispettati, ma incitati dalle squadre. qui invece per la maggior parte delle volte, passiamo per coglioni.

anche in lunigiana ho discusso con uno (in team da 6 o 8, non ricordo) quando l'ho rimproverato per aver tagliato lungo il percorso. mi ha detto di farmi i caxxi miei e che noi solitari siamo dei deficienti che pedaliamo per tutte quelle ore per vincere un salame... purtroppo questo è l'endurance per molti italiani....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and apo61

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
angelo, non ti posso contraddire... la tua posizione non fa una piega.

ma io voglio essere polemico.

allora estirpiamo il problema alla radice: aboliamo direttamente le 24h di cui, ogni anno, si contano i feriti come in un bollettino di guerra.
non mi sembra di sentire di tutti questi problemi nelle altre 24h che si corrono durante la stagione.

una 24h per solitari la organizzerei io domani stesso (e tra l'altro avrei già in mente un percorso veramente mtb) ma ormai le gare 24h sono una macchina da soldi, e accettare solo i solitari significa fare una gara senza entrate...

tanto in italia siamo tutti troppo atleti per comprendere veramente cosa significhi endurance, e allora tutti bravi e forti a pedalare 3 ore a testa per poi, magari, andare a dormire a casa comodi comodi... così si fa un xc a testa. l'endurance è un'altra cosa e, a quanto pare, all'estero lo hanno capito già da molto tempo. i solo vengono non solo rispettati, ma incitati dalle squadre. qui invece per la maggior parte delle volte, passiamo per coglioni.

anche in lunigiana ho discusso con uno (in team da 6 o 8, non ricordo) quando l'ho rimproverato per aver tagliato lungo il percorso. mi ha detto di farmi i caxxi miei e che noi solitari siamo dei deficienti che pedaliamo per tutte quelle ore per vincere un salame... purtroppo questo è l'endurance per molti italiani....

scusatemi da subito per l'affermazione violenta, ma ad una risposta simile non sarei riuscito a trattenermi dall'avvolgergli l'obliquo attorno al collo. se questo e' lo spirto con cui si affronta uno sport allora ho sbagliato tutto e preferisco non farle le gare.
 

24hpassion

Biker perfektus
@aalese: Chi ha detto "forti" e "schiappe"? E perchè chiami i team "schiappe"?
;-)..........:medita:

yoda e gatta, e per chi ha accolto con una critica l'idea da me appoggiata di togliere i solo dalle 24h: non dico che sia giusto, meglio o doveroso; di una cosa sono però certo, cioè che questa soluzione risolverebbe gran parte del problema.

Piaccia o no......

Non dico che mi piace, ma solo che sarebbe utile. E molto, molto, molto provocatorio!

Senza togliere che una 24h solo per solitari è qualcosa di assolutamente supremo e ineguagliabile per me.

Soldi? Sponsor? Numeri? Bilanci? Affluenza? Pubblico?

E chi se ne frega.

Quando la farò, se mai la farò (chissà.....), sarà solo per i solitari veri, per i veri endurancer, per quelli che conoscono fino all'ultimo minuto il significato delle 24h, che non piangono se non ci sono 3 tipi di pasta al ristoro, che la doccia la fanno quando tornano a casa......forse.

Per endurancer, quelli veri.....
 
  • Mi piace
Reactions: barella

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusatemi da subito per l'affermazione violenta, ma ad una risposta simile non sarei riuscito a trattenermi dall'avvolgergli l'obliquo attorno al collo. se questo e' lo spirto con cui si affronta uno sport allora ho sbagliato tutto e preferisco non farle le gare.
non è molto chiara la tua risposta... spiegati meglio.
cosa non approvi del mio intervento?
che le endurance sono tali solo se fatte da soli?
o sul fatto che ogni anno dopo questa 24h sorgono polemica sul comportamento di molti (ma non tutti per fortuna) partecipanti?
o sul fatto che, a quanto pare, all'estero si respira un clima più disteso e meno incazzoso?

dopotutto, soli o squadre,non si dovrebbe partecipare per il premio finale (che in queste gare è sempre scarno...)ma per mettersi in gioco (e qui converrai con me che un solitario si metta più in gioco con se stesso di chi partecipa in 8)
 

24hpassion

Biker perfektus
non è molto chiara la tua risposta... spiegati meglio.
cosa non approvi del mio intervento?
che le endurance sono tali solo se fatte da soli?
o sul fatto che ogni anno dopo questa 24h sorgono polemica sul comportamento di molti (ma non tutti per fortuna) partecipanti?
o sul fatto che, a quanto pare, all'estero si respira un clima più disteso e meno incazzoso?

dopotutto, soli o squadre,non si dovrebbe partecipare per il premio finale (che in queste gare è sempre scarno...)ma per mettersi in gioco (e qui converrai con me che un solitario si metta più in gioco con se stesso di chi partecipa in 8)

Sta buono Marco!!!:espulso!:...dai sù! Hai sicuramente frainteso......:spetteguless:
aalese, ne sono più che certo (e se rileggi capisci anche tu), si riferiva alla risposta che ti ha dato il biker in Lunigiana.

Dai che finora la discussione è stata ampia, ben spiegata ed educata, rimaniamo così...........:medita:

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo