Un'altro infortunio, serio, durante una manovra di sorpasso. Vogliamo dire basta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Oniriko, qui non è questione di un biker a terra e nessuno che si ferma a soccorrerlo, ma di un incidente tra due biker dove quello che non si e è fatto nulla non ha neppure chiesto se era tutto a posto. Anche ammettendo che fosse un "incidente di gara" tirare via è da vigliacchi.

sì lo so, ho allargato un po' la questione, è ineccepibile quello che scrivi, ma bisogna veramente circoscrivere la cosa allora, perchè credo che quasi tutti si sarebbero sincerati delle conseguenze in un caso come questo dove il biker a terra ha subito gravi lesioni
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
alla serrabike hanno steso gattamorta.
sì. mi sono fermato, mi sono sincerato che stesse bene e sono ripartito, per ultimo.

nelle altre gare se vedo qualcuno fermo, per qualsiasi ragione, gli chiedo se è tutto ok. non mi costa nulla. se è steso mi fermo. non me ne frega una mazza della classifica.

a pila non c'ero, ho provato il percorso e mi faceva schifo. sono andato a fare una grigliata, molto più salutare!!!

sono fatto così, magari non vincerò ai una gara, o per carenze fisiche o per eccesso di altruismo, ma preferisco che si dica di me che sono un tipo corretto piuttosto che "guarda quello, vince tutto ma è uno stronzo!"

sarò fatto male, ma la penso così...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì lo so, ho allargato un po' la questione, è ineccepibile quello che scrivi, ma bisogna veramente circoscrivere la cosa allora, perchè credo che quasi tutti si sarebbero sincerati delle conseguenze in un caso come questo dove il biker a terra ha subito gravi lesioni
purtroppo al quasi tutti non ci credo più... ogni anno vengo smentito!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
quindi tutti quelli che vedi cadere ti fermi ?
una cosa è un'infortunio in gara, dove ci sono altri, c'è una costante presenza del pubblico ci sono molti corridori, un'altra cosa è vedere uno che si stende a terra in mezzo al bosco in una giornata qualsiasi.
come una cosa è vedere uno incosciente o semi cosciente sdraiato a terra
un'altra vederlo seduto a terra più o meno dolorante, in questi casi non è che il soccorso fatto 10 secondi prima possa cambiare le cose, fermo restando che mi piacerebbe sapere che soccorso si potrebbe dare ad una persona con una frattura se non si hanno le competenze necessarie, meglio chiedere l'aiuto di personale più qualificato.

al tour dell'assietta son volato a terra dopo 5 km, nessuno mi ha chiesto nulla e mi sorpassavano facendo lo slalom tra me e la mia bici, cosa avrei dovuto aspettarmi ?
un'assembramento di volenterosi biker con nozioni di primo soccorso che si fermavano e mi trattavano le ferite sanguinanti ? :nunsacci:
No. Ho raccolto la bici, la borraccia e son ripartito :medita:
Ah NESSUNO mi ha nemmeno chiesto nulla, ma neanche in sella alla bici

Visto che sei di Aosta hai fatto la gara a Pila della piemonte MTB ?
hai visto quel biker dolorante che è volato dopo 1km ?
si lamentava da seduto a terra.
bene, la maggiorparte lo hanno sfilato ai lati, anzi ne saranno passati un centinaio prima.
sono tutti dei gran bastardi ? sono tutti passati dal lato del torto ?
tutti scorretti ? avrebbero dovuto fermarsi ? in quanti ? e se si fermava uno soltanto era un santo ?
sicuramente più indietro si saranno fermati a prestare soccorso, e quelli più avanti avranno avvertito qualcuno sul percorso, cosa che faccio sempre in questi casi.

Sempre a Pila il primo elitemaster con la sua maglia di leader (spero veramente che riesca a conquistare il campionato perchè quest'anno è stato il migliore tra gli eltm)
è volato a terra mentre percorreva un difficile tratto in discesa, discese inutilmente pericolose a mio avviso, vabè...
quando sono passato era assistito da uno del pubblico, non da un partecipante alla gara.
Poi ho saputo all'arrivo che era stato portato all'ospedale, per dei controlli credo.

ti quoto per rispondere ad alcune domande che poni, ovviamente sono solo mie opinioni.
No, non devi fermarti per ognuno che vedi cadere o trovi a terra ma se è caduto a causa di un urto con me mi fermo anche se mi sto giocando il mondiale, anche perchè fermarsi a dire: "Scusa tutto bene? ti mando i soccorsi dal prossimo punto di controllo ecc ecc" ci si possono mettere 40 secondi e su 24h di gara hanno un peso irrilevante.

Avresti dovuto aspettarti almeno un Ehi sei OK? serve aiuto? da un biker su due e una mano ad alzarti dal primo amatore che passa, capisco che lo spirito agonistico è diverso da chi corre per divertimento e chi lo fa per il risultato ma l'educazione ed il rispetto sono un'altra cosa.

Se hanno ignorato completamente un'uomo in difficoltà SI.

Venendo invece a cosa potremmo fare io credo che il numero posteriore possa aiutare molto, come già datto da altri, e poi salvo rari casi è difficile urtarsi se chi vuole sorpassare dichiara i suoi intenti chiaramente; certo se sei dietro in un punto magari stretto o tecnico, chi precede è in difficoltà già di suo(E NON E' UNA COLPA) e gli si chiede strada con OP OP OP, PISTA, EHI, con un Ffischio oppure con un OCCHIO; occhio al cazzo gli occhi sono davanti, dietro ho il culo e con il culo non ci vedo.
 

24hpassion

Biker perfektus
sì lo so, ho allargato un po' la questione, è ineccepibile quello che scrivi, ma bisogna veramente circoscrivere la cosa allora, perchè credo che quasi tutti si sarebbero sincerati delle conseguenze in un caso come questo dove il biker a terra ha subito gravi lesioni

Hai allargato la questione, ponendo esempi che ti portano totalmente offtopic.

Più volte si è detto, e ribadito, che si tratta - e parla - di scontro tra bikers e del mancato arresto di uno dei coinvolti, non di avere la coscienza o meno di fermarsi se vedi uno a terra mentre passi......quella è bonta è senso altruistico tutto personale.

Nella discussione, e nel fatto specifico del caso, si parla di omissione di soccorso, perchè - bada bene - se vogliamo andare fino in fondo, non si tratta di una gara vera e propria a tutti gli effetti, tant'è che non è regolamentata da nessuna federazione, ma di, come riporta il regolamento stesso,
"Un evento ludico sportivo gastronomico".......e questo te la dice tutta.

Dovrebbe bastare per placare gli animi, anche se non è così.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
L'ardore agonistico dell'atleta che vuole/deve fare classifica non deve essere causa di danni all'atleta che, seppur non agonista, partecipa all'evento per pura passione. Non parliamo di circuiti nazionali o internazionali che di si voglia dove la classifica porto i soldi degli sponsor. Allora perche mettere a repentaglio l'incolumità altrui sapenco che si vince qualche gadget tecnico o alimenti?...Una sana forma mentis che includa l'assoulto rispetto del biker che ti sta davanti sicuramente eviterebbe infortuni di sorpassi e/o urti, che si spera involontari. Io personalmente se vedo qualcuno che si è fatto male in gara anche se non è stato urtato da me mi sincero almeno di sapere come sta o se ha bisogno di aiuto, se poi cade a causa mi certamente mi fermo e lo assisto, ma io non sono un agonista anche se sono tesserato agonista. Questo mi dovrebbe precludere la parteciapzione a questo tipo di gara?...ASSOLUTAMENTE NO...
Quello che si puo fare?...sicuramente il numero posteriore può aiutare....
In una recente 24h ho visto squadre fare sorpassi in punti impossibili e pericolosi, in alcuni casi c'è mancato poco in altri si sono fatti male...e per cosa?....Chi ha omesso di soccorrere quel biker detto CUPIDO deve solo vergognarsi come quelli di cui ogni giorno si sente sulle strade italiano invase dai pirati.....ma qui siamo in una festa e tale deve rimanere....la soluzione perfetta non esiste ma certo in quei casi dove si sa chi ha compiuto la scorretteza ci fossero provvedimenti esemplari che possano servire da deterrente allora forsi bisogna rivedere i regolamenti che in questi casi non devo dare penalità e basta...ma rimandare a casa chi danneggia gli altri con comportamenti al limite della scorrettezza con squalifica immediata ed allontamaento da quella competizione per qualche anno...giusto perche possano riflettere....ma questa forse non è una soluzione ma utopia.....
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Venendo invece a cosa potremmo fare io credo che il numero posteriore possa aiutare molto, come già datto da altri, e poi salvo rari casi è difficile urtarsi se chi vuole sorpassare dichiara i suoi intenti chiaramente; certo se sei dietro in un punto magari stretto o tecnico, chi precede è in difficoltà già di suo(E NON E' UNA COLPA) e gli si chiede strada con OP OP OP, PISTA, EHI, con un Ffischio oppure con un OCCHIO; occhio al cazzo gli occhi sono davanti, dietro ho il culo e con il culo non ci vedo.[/QUOTE]


Oppure come quelli che nel loro dialetto un metro prima di un ponticello dove ci passa un biker alla volta dicono "ocio ocio", e si sentono rispondere "ocio un par de paxxe aspetti un secondo e poi passi!"

si tratta solo di BUON SENSO che molte volte non c'e'.:arrabbiat:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Hai allargato la questione, ponendo esempi che ti portano totalmente offtopic.

Più volte si è detto, e ribadito, che si tratta - e parla - di scontro tra bikers e del mancato arresto di uno dei coinvolti, non di avere la coscienza o meno di fermarsi se vedi uno a terra mentre passi......quella è bonta è senso altruistico tutto personale.

Nella discussione, e nel fatto specifico del caso, si parla di omissione di soccorso, perchè - bada bene - se vogliamo andare fino in fondo, non si tratta di una gara vera e propria a tutti gli effetti, tant'è che non è regolamentata da nessuna federazione, ma di, come riporta il regolamento stesso,
"Un evento ludico sportivo gastronomico".......e questo te la dice tutta.

Dovrebbe bastare per placare gli animi, anche se non è così.:medita:
Evento ludico gastronomico.
Quindi senza quota di iscrizione, senza cronometri, senza numeri sul manubrio e con ristori a base di spezzatino?
 

educlimb

Biker serius
A me la 24h sembra una gara vera e propria...e se non c'è agonismo che le fai a fare le classifiche?
Comunque sia a Finale eravamo primi, un nostro frazionista di notte in un sorpasso ha urtato un altro concorrente è caduto si è incrinato due costole e siamo andati a casa con le pive nel sacco, ma nessuno lo ha mai saputo perchè abbiamo ritenuto che facesse parte delle regole del gioco.
Poi naturalmente chi ha provocato l'incidente doveva fermarsi...cazzi e mazzi....la civiltà prima di tutto!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Torno dalla prima 24 ore della mia vita, fatta da solitario e con relativa calma, quando sono passato nel punto dell'incidente (se era quello) c'era già l'ambulanza.
Personalmente posso dire che:

1) Esistono delle regole facili che non tutti rispettano, per esempio chiamare il sorpasso, ho sfiorato un paio di atleti che non mi avevano chiamato. In un caso sono stato superato da uno che mi ha urlato "svegliati" perché stavo cambiando traiettoria per uscire in zona cambio, e anche lui stava uscendo, prentendendo di superarmi senza avermi chiamato. Era uno di un team vincente che ho individuato, è uno dei professionisti...

2) Esistono punti dove sarebbe opportuno non superare, stavo per cadere perché uno davanti a me è stato fatto cadere prima dell'imbocco di un ponte in legno dove si passa uno alla volta ma non era chiaro a tutti. Quello che è caduto non si è fatto nulla per fortuna, l'altro non si è fermato per accertarsi di nulla.

3) La manifestazione è aperta a tutti, ci sono moltissimi personaggi che vogliono vincere, è una gara competitiva e come in tutte le gare di tutti gli sport è fatta di persone diverse, atleti che non si comportano correttamente e non agonisti che fanno lo stesso, intralciando, non togliendosi quando viene chiamato il sorpasso, e così via.

Per l'episodio in questione bisognerebbe capire se chi è caduto aveva ricevuto la chiamata di sorpasso e se chi l'ha fatto cadere si è effettivamente accordo di aver fatto un danno: nel corso della manifestazione sono stato toccato quattro volte, sempre in modo lieve, sempre dai gruppi di agonisti che correvano più veloce e per restare uniti ti superavano contemporanemanete a destra e sinistra dandoti ben poca possibilità di spostarti, magari il primo chiamava sinistra, ti spostavi a destra e veniva quello a destra a toccarti... Mi chiedo: chi ha effettivamente tamponato era effettivamente solo? O era parte di uno di quei gruppetti che andavano insieme? Possibile che un atleta (o presunto tale, se andava a forte velocità) ha preso in pieno una persona? Se l'incidente è dove stava l'ambulanza si tratta di una discesa prima di una cruva dove normalmente chi andava piano si metteva a destra, chi andava più forte a sinistra, e c'era spazio per due bici comode o tre bici di fianco un po' più strette.

Sostanzialmente non credo sia un problema di atleti che vanno forte ma di persone che si comportano male, come sempre chi va più veloce causa mediamente più danni (sono leggi della fisica) ma se sono solitario e mi metto di fianco ad un altro solitario a tappare il circuito chiacchierando per qualche minuto (cosa successa davanti a me) sono pericoloso e scorretto tanto quanto chi non chiama il sorpasso a velocità sostenuta.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Aggiungo: personalmente mi sarei fermato e mi sono fermato a dare una camera d'aria a uno che aveva bucato (non in mezzo alla pista, mi sono prima spostato e poi gli ho chiesto se era ok e se gli serviva qualcosa, questo mi ha guardato come per dire "un alieno").

Quante volte però in tutti gli sport le gare vanno avanti anche con il morto, purtroppo? Veramente è giusto fermarsi a prestare soccorso se non si è medici? Non sarebbe più saggio arrivare al punto di controllo, avvisare che c'è da controllare uno per terra in fretta? Io credo che se fossi un atleta pressato dagli sponsor e con scarse o nulle capacità mediche avrei agito così, ovviamente avvisando di essere stato io a tamponare. Il fatto è che non sono un atleta, per cui mi sarei fermato, faccio la gara per divertimento... Ma è una gara e si è giocata su un giro in più nelle squadre da 8, per cui fermarsi poteva significare compromettere il lavoro, i soldi, il tempo di 24 persone... Poi per carità, è da valutare la serietà del danno: se mi accorgo di aver fatto cadere e non sento nulla allora mi fermo, se chi ho fatto cadere ha la voce per insultarmi proseguo, magari urlandogli uno "scusa"...
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Quoto Yoda al 100%!!

Se c'é qualcuno in difficoltà ci si ferma SEMPRE anche se non sei un medico soccorritore!
Puoi sempre sincerarti come sta ed allertatre i soccorsi, oppure stare solo lì a tenergli la mano...
Purtroppo il senso civico non si acquista al supermercato.....
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
A me la 24h sembra una gara vera e propria...e se non c'è agonismo che le fai a fare le classifiche?
Comunque sia a Finale eravamo primi, un nostro frazionista di notte in un sorpasso ha urtato un altro concorrente è caduto si è incrinato due costole e siamo andati a casa con le pive nel sacco, ma nessuno lo ha mai saputo perchè abbiamo ritenuto che facesse parte delle regole del gioco.
Poi naturalmente chi ha provocato l'incidente doveva fermarsi...cazzi e mazzi....la civiltà prima di tutto!!!!!

...a casa con le pive nel sacco perchè non avete avuto le palle a continuare in tre e al mio cambio eravate al bar con la media in mano...mortacci vostri...:prost:
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Quoto Yoda al 100%!!

Se c'é qualcuno in difficoltà ci si ferma SEMPRE anche se non sei un medico soccorritore!
Puoi sempre sincerarti come sta ed allertatre i soccorsi, oppure stare solo lì a tenergli la mano...
Purtroppo il senso civico non si acquista al supermercato.....

e io quoto te..

ma infatti, perchè dovete subito pensare di nn servire a niente?????
basta una parola,la max parte delle volte il malcapitato ti risponderà "nulla di grave vai pure", a volte basta dare una mano ad alzarsi, che dopo un abotta seppur lieve è sempre faticoso, o per togliere la bici dal percorso....vabbè che siamo tutti figli di E.R. (e qualcuno di noi anche di M.A.S.H. :il-saggi:) ma fermarsi a dare aiuto nn vuol dire fare una sutura o steccare un braccio....
 
  • Mi piace
Reactions: Boranga

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Cosa vorresti dire, a parte la supposta ironia, e quel filo di provocazione incompiuta?

Se hai qualcosa da dire.....siamo qui per questo.
Che se una competizione è tale, come tale va descritta, considerata e organizzata.
Troppo comodo dire, dopo, che era solo una manifestazioneenoludicosportivo e la gente si scanna lo stesso.

Se è una gara è una gara, con tutti i lati positivi e negativi, se è una pedalata è una pedalata, con tutti i lati positivi e negativi.

Nessuna ironia, solo constatazioni.

detto ciò, io mi fermo se mi incarto con qualcuno e se vedo qualcuno in difficoltà, almeno un cenno lo faccio.
Però mi è anche capitato di sfiorare qualcuno e sfilare via senza accorgermi che l'altro si è poi steso. nella concitazione può capitare.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Mah... ribadisco che si stanno facendo un sacco di supposizioni senza aver sentito DIRETTAMENTE le parti coinvolte.
Per il resto, che dire... Io gareggio da agonista, dall'xc alla dh, da più di vent'anni, di 24h ne ho fatte un bel po' (10, 15... boh) e ritengo che per l'enorme differenza di valori atletici in campo siano tra le competizioni più pericolose, detto da chi ha corso la downhill in Val di Sole!!! Sullo stesso percorso (spesso di difficoltà ridicola, per cui l'unica differenza la fa la velocità) si ritrovano solisti amatori dal "passo tranquillo" ed agonisti da "gas aperto" , ovvio che i contatti sono inevitabili! Buon senso ed educazione dovrebbero regolamentare il gioco prima di tutto, ovviamente, ma i rispettivi punti di vista portano a differenti comportamenti. Il problema nasce quando gli estremismi si incontrano...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Classifica mensile dislivello positivo