Un'altra giovane promessa deceduta per colpa di automobilisti distratti

Mambro82

Biker serius
5/2/20
294
253
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma si dai,
una provocazione
Argumentum ad personam
che non guasta mai in una discussione.

Ma no, passo oltre, grazie.
Mentre chi ritaglia e estrapola inserendo paroloni in latino è più intelligente? Ma dai, ho anche scritto come chiunque di noi... Smettiamola con l'ipocrisia... Chi non ha mai infranto il codice lo scriva apertamente senza sviare su provocazioni o cazzate simili.... Che nervoso....

Reactions: Barons

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.420
4.189
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ancora più utopico dell'avere 600 milioni di agenti.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.890
1.125
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho visto solo ora questo post… R.I.P. negli ultimi anni mi sembra che dover scriverlo stia diventando una ricorrenza e questo è veramente triste. Dal primo Gennaio hanno inasprito le sanzioni a chi guida in stato di ebrezza o drogato o utilizza il telefono, l’ennesima propaganda che serve a poco. Chi rispetta le regole guidava con attenzione prima e continua a farlo mentre chi se ne frega non si preoccupa delle sanzioni e continua indisturbato a messaggiare alla guida o alzare il gomito e correre in macchina come se fosse l’unico sulla strada . Il problema è che se sei in bici puoi solo sperare di non incontrare i soliti pirati della strada

Reactions: monorotula

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.558
3.306
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Purtroppo le leggi non possono nulla contro la carenza di etica e umanità. Sono certo che, in modo diverso, anche l'investitore ha finito di vivere, sia per le conseguenze psicologiche che legali. Il problema è stato a monte. Si sa benissimo cosa si rischia per omicidio stradale, ci vuole poco a immedesimarsi nella vittima e/o nei parenti, eppure manca un percorso che porti le persone a una consapevolezza esistenziale che prevenga tali situazioni, che si prevengono solo educando alla tutela dei più deboli, alla mancanza di superbia ed egoismo ("la strada è mia, cosa ci fa questo che va piano, perchè non se ne sta a casa, importa solo il mio appuntamento di lavoro, le bici non dovrebbero stare in strada" e così via).
Invece viviamo nella società dell'egoismo, della sopraffazione, dell'ognuno per sè, della superbia.
E i nostri amati muoiono per questo e una parte di noi con loro ogni giorno in cui non facciamo nulla per cambiare le cose a monte di tragedie come questa.

Ultima modifica:

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.533
503
0
Visita sito
Mi dispiace il "senso civico" è un falso mito, se esistesse i tedeschi che vengono in Italia d'estate sarebbero ligi alle regole, invece appena attraversano il confine si allineano subito al modo di guida italiano, non solo sulle strade.
Ma infatti, non c'è nessun senso civico, è solo la certezza che se sgarri ti bastonano. Basta parlare con i camionisti che fanno l'estero e si capisce perchè in altri paesi europei sono ligi alle regole stradali.

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Povera bimba non riesco a immaginare il dolore dei genitori

Non so perché l'ho paragonata a mio figlio, e mi è salita un'ansia tremenda...

Vedo purtroppo rinnovi di patente troppo facili per le persone avanti con gli anni, a volte il medico delle autoscuole pensa più alla fattura che non alla sicurezza su strada, determinate funzioni dovrebbero essere avocate dallo Stato e non più demandate ai privati: rinnovi di patente, revisioni vanno a impattare sulla sicurezza stradale in modo drammatico.
Ricordo una bellissima coppia di anziani di un paese vicino al mio, veramente innamorati uno dell'altra, sempre insieme, legatissimi. Quando lei è morta lui ha continuato a esprimere il suo amore andando a trovarla al cimitero quotidianamente, in auto.
L'età però è sempre impietosa e la sua guida diventava sempre più imprecisa, con l'utilitaria che una volta prendeva un marciapiede, un'altra urtava un bidone dell'immondizia, o strusciava un'altra auto parcheggiata, niente di irrimediabile, per fortuna.
Tutti sapevano, comprese le FFOO, ma nessuno ha fatto nulla lasciando che la cosa si risolvesse da sola, con lui che troppo vecchio non riusciva più a camminare e la patente fu finalmente dimenticata in un cassetto (per poco tempo purtroppo, lui presto raggiunse definitivamente la moglie poco dopo...), ma fino a quel momento la patente gli fu sempre rinnovata.

Per fortuna in questa storia i danni furono sempre limitati e prontamente risarciti da qualche assicurazione, ma quante persone vediamo quotidianamente prendere la macchina nonostante non riuniscano i requisiti psicofisici minimi indispensabili per una guida sicura?

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.558
3.306
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Qui si apre un discorso molto complesso. Cerco di farla breve: è più pericoloso alla guida un ragazzo di 20 anni che 10 giorni fa si è fumato una canna o un 70enne con un inizio di Parkinson non ancora diagnosticabile?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.807
3.218
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Perdonami, ma non è vero che la polizia è in ogni dove negli altri Paesi europei. Ci sono fatti di cronaca reperibili in rete a dimostrarlo.
E poi non dimentichiamo il povero Rebellin investito e ucciso da un camionista tedesco libero di circolare in tutto il continente, spesso ubriaco, e le uniche 2 segnalazioni alle autorità giudiziarie di un certo rilievo le aveva avute in Italia e non nel suo paese di origine.
Io dico che le disgrazie non devono generare una reazione emotiva legata alla circostanza. Le regole, le norme, quindi anche il codice della strada vengono redatti proprio perché è impossibile controllare tutti i centimetri di strada della rete nazionale.
Se faccio un sorpasso su striscia continua la colpa è mia non della polizia, perché la legge c'è e va rispettata.

Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.841
15.093
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qui si apre un discorso molto complesso. Cerco di farla breve: è più pericoloso alla guida un ragazzo di 20 anni che 10 giorni fa si è fumato una canna o un 70enne con un inizio di Parkinson non ancora diagnosticabile?
Tutti e due.
Il ragazzo probabilmente per inesperienza di guida conclamata. L'anziano per una infermità invalidante.
Ma sopra a questa considerazione la reale discriminante è come queste due persone si approcciano alla guida.
Se guidano in modo accorto, attento e rispettoso, oppure avventato, aggressivo e imprudente.
Ciò su cui non c'è dubbio è che guidare sotto l'effetto dell'alcool, o mentre si scrivono SMS al telefono è un comportamento criminale, indipendentemente dall'età.

Reactions: gabriele(76)

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.558
3.306
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Però al ragazzo di 20 anni ritirano la patente, il 70enne continua a guidare.

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike

Sfondi una porta aperta: fosse per me il vecchietto con le orecchie indurite dagli anni non dovrebbe guidare alla pari di chi fa uso di sostanze, punto. La patente dovrebbe essere equiparata a un porto d'armi, anche se le statistiche dicono che queste ultime sono notevolmente più sicure...

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike

In Slovenia di pattuglie non ne vedi molte in giro, non fanno controlli come in Italia e intervengono solo se necessario.
Però tutti evitano di creare situazioni in cui devono intervenire perché, a differenza dell'Italia, lì non si scherza ed è un attimo passare una notte in gabbia semplicemente perché ubriachi molesti.

Reactions: lorenzom89

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.853
4.341
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Almeno il 20% dei km che faccio in bici sono percorsi in Svizzera; li la situazione è completamente diversa, è vero che la polizia non è ovunque ma è presente dove serve, controlla e multa nel caso, l'infrastruttura è 100 volte meglio, non solo nella qualità dell'asfalto, e tutto è più regolare.
Nel caso di Rebellin poi non mi pare che il camionista avesse condanne e procedimenti in Germania ma solo in Italia (Foggia e Chieti https://www.foggiatoday.it/cronaca/...lin-camionista-tedesco-condannato-foggia.html) e qui torniamo al discorso del senso civico, se esistesse il camionista lo avrebbe sia sul autobahn che sull'autostrada.
Poi se ci sono questione procedurali per cui finchè non c'è una condanna definitiva non può essere arrestato in Germania è una questione prettamente legale.
Nessuno chiede legislazioni speciali o straordinarie ma si chiede uno stato che faccia quello che deve fare con efficienza e economicità come avviene nei paesi OCSE senza inventarci bizantinismi ed inutili retoriche.
Se ci fosse la "certezza della pena" tu non faresti il sorpasso sapendo di infrangere una norma; forse una volta ti va bene, forse anche la seconda ma alla terza è certo che ti fermano.

Reactions: orso2020 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.388
5.405
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sottoscrivo con Ola ed inchino.
Guido per oltre 30000 km l'anno, oltre ad altri 5.000 o più in bici.
Autostrade, statali a scorrimento, urbano... La velocità è solo UN ELEMENTO dell'equazione e nemmeno sempre il più pericoloso.
Ho visto centomila volte guidatori fare manovre azzardate davanti alle pattuglie e MAI, MAI UNA VOLTA qualcuno ha acceso una sirena e gli è corso dietro. Se avete amici FdO chiedete: se non sono di pattuglia con quello scopo preciso non lo fanno di default, fanno quello per cui sono usciti, anche se uno davanti a loro supera a dx o svolta a sn senza freccia.

Chiudo con un'ultima considerazione: percorro circa 50 km al giorno sulla tangenziale di Torino, dove i fenomeni non mancano di certo.
Bene: a fronte del numero enorme di incidenti che fanno? Abbassano il limite a 110 da 130 e mettono un paio di Velox. Dicono che gli incidenti sono diminuiti ma a me non pare.
Perché continua ad essere pieno di fenomeni che ti stanno a 20 cm dalla targa, che superano dx/SN/dx manco fossero in un videogioco, di gente a cui hanno incollato la leva delle frecce, se poi parliamo di chi messaggia apriamo un mondo.

Si: controllo e inflessibilità sono la soluzione, molto più di Velox e similari.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.841
15.093
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Però al ragazzo di 20 anni ritirano la patente, il 70enne continua a guidare.
Se la patente viene ritirata per la canna di dieci giorni prima è certamente una stronzata.
Ma se rileggi bene il mio post a cui hai fatto il tuo commento, potresti notare che io non ho mai nemmeno lontanamente fatto riferimento a questo.
Visto che si parlava di pericolosità potenziale avevo sottolineato l'inesperienza di guida, che è cosa ben diversa.
Per il resto, che la patente al 70enne con il Parkinson non deve essere rinnovata lo sto ripetendo da una ventina di post... spero che tu abbia letto anche quelli.

Ultima modifica:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.558
3.306
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Se la patente viene ritirata per la canna di dieci giorni prima è certamente una stronzata.
Ma se rileggi bene il mio post a cui hai fatto il tuo commento, potresti notare che io non ho mai nemmeno lontanamente fatto riferimento a questo.
Il ragionamento è che sarebbe ben macchinoso e probabilmente impossibile impostare i rinnovi della patente in modo che tengano conto di tutte le possibili variabili e che ci sono così tante variabili quando uno guida che sostanzialmente non guiderebbe più nessuno.
È più pericoloso alla guida una ragazza che ha appena scoperto che il fidanzato la tradisce con la sua migliore amica, sta piangendo, è arrabbiata, ha la faccia coperta si mascara colato o il lavoratore che è appena stato licenziato e sta tornando a casa a dire alla moglie che devono vendersi la casa o il 70enne con un inizio di Alzheimer o il 22enne che ha dormito solo 1 ora la notte prima.... sono tutte variabili che influenzano in modo tangibile la risposta agli stimoli, il giudizio, la valutazione dei pericoli.
Così anche per uno che ha ottenuto il rinnovo della patente con visite ed esami severi, non hai assolutamente alcuna garanzia che quando guidia sia nelle condizioni ideali per farlo e, se per guidare bisognasse essere nelle condizioni ideali come i piloti di aeronautica militare, non guiderebbe più nessuno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo