Un'altra giovane promessa deceduta per colpa di automobilisti distratti

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Questa sarebbe un ottima cosa se le ff al posto di girovagare a caso si mettessero a guardare video del genere e con la prova schiacciante andassero a bussare alla porta del cretino di turno

Potessero usarli sti video per fare le contravvenzioni... non vedi che per mettere un autovelox devono mettere avvisi e cartelli ovunque? Sono uno sprovveduto o un fesso si prendono le multe dagli autovelox mobili, oramai.

• Mi piace
Reactions: orso2020

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.807
3.218
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nel caso di Rebellin poi non mi pare che il camionista avesse condanne e procedimenti in Germania ma solo in Italia
È ciò che ho inteso io.

Almeno il 20% dei km che faccio in bici sono percorsi in Svizzera; li la situazione è completamente diversa, è vero che la polizia non è ovunque ma è presente dove serve,
Non ho motivi di mettere in dubbio ciò che scrivi, ma può essere una deduzione indotta da una tua personale percezione.
La cronaca ci racconta altro, ossia l'esistenza anche fuori dall'Italia di comportamenti criminali.
A titolo di esempio, ma se cerchi dalla Svizzera si hanno altri numerosi casi...

Una dinamica tra l'altro identica a quanto accaduto alla giovane atleta italiana, con anche in Svizzera la polizia a fare i conti con la ricostruzione dei fatti.

Tutto ciò sopra per dire che il primo punto per avere maggiore sicurezza è il cambio di mentalità, perché il pazzo delinquente ubruiaco pirata della strada se ne frega di codici della strada, posti di blocco e controlli vari.

• Mi piace
Reactions: Ivo and Hot

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.853
4.341
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
È ciò che ho inteso io.

Non ho motivi di mettere in dubbio ciò che scrivi, ma può essere una deduzione indotta da una tua personale percezione.
La cronaca ci racconta altro, ossia l'esistenza anche fuori dall'Italia di comportamenti criminali.
A titolo di esempio, ma se cerchi dalla Svizzera si hanno altri numerosi casi...

Una dinamica tra l'altro identica a quanto accaduto alla giovane atleta italiana, con anche in Svizzera la polizia a fare i conti con la ricostruzione dei fatti.

Tutto ciò sopra per dire che il primo punto per avere maggiore sicurezza è il cambio di mentalità, perché il pazzo delinquente ubruiaco pirata della strada se ne frega di codici della strada, posti di blocco e controlli vari.
non è una mia percezione (52 contro 27)
1737893819068.png
poi gli incidenti, gli errori e i disgraziati sono ovunque

• Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.807
3.218
0
Maiella/Abruzzo
Bike
non è una mia percezione (52 contro 27)
Vedi l'allegato 675895
poi gli incidenti, gli errori e i disgraziati sono ovunque
Senza dubbio dati incontrovertibili se messi a confronto.
Tra l'altro questo grafico l'avevo già visto in quanto pubblicato altrove. Si può osservare che per l'anno più recente preso in esame (2023), il dato italiano non si discosta di molto dalla media europea.

• Mi piace
Reactions: Nessunego

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.853
4.341
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Senza dubbio dati incontrovertibili se messi a confronto.
Tra l'altro questo grafico l'avevo già visto in quanto pubblicato altrove. Si può osservare che per l'anno più recente preso in esame (2023), il dato italiano non si discosta di molto dalla media europea.
Il confronto va fatto con la Germania, Olanda e Spagna, non con la Bulgaria con tutto il rispetto degli amici bulgari.
Comunque sia Bulgaria e Romania in 4 anni hanno ridotto in modo significativo il tasso e probabilmente tra qualche anno faranno meglio di noi, come d'altra parte hanno già fatto la Polonia e l'Ungheria.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.420
4.189
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A volte vorrei avere gli abbaglianti anche dietro..
A volte vorrei avere una putrella dietro, altro che abbaglianti. E mollargliela lì, giusta in mezzo al cofano, vedrai che rallentano. È che pesa...

Comunque devo ammettere che le volte che ho rischiato di più è stato quando a sfiorarmi o a quasi investirmi mentre proveniva dal senso opposto è sempre stato con i motociclisti. Ci sono alcuni passi montani qui in zona che sono diventati il territorio preferito dei motari da circuito, che vogliono provare l'ebbrezza della velocità su strade di montagna. Finchè vanno a sbattere per conto loro, la cosa mi tocca fino ad un certo punto, visto che se la son cercata. Ma quando rischiano di prendermi in pieno, anche no.
Zone come la Val Terragnolo, la Vallarsa, la Val d'Astico, alcuni tratti dell'Altopiano, ormai preferisco evitarle nei fine settimana di bel tempo.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and GiGaX

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.807
3.218
0
Maiella/Abruzzo
Bike
Il confronto va fatto con la Germania, Olanda e Spagna, non con la Bulgaria con tutto il rispetto degli amici bulgari.
Comunque sia Bulgaria e Romania in 4 anni hanno ridotto in modo significativo il tasso e probabilmente tra qualche anno faranno meglio di noi, come d'altra parte hanno già fatto la Polonia e l'Ungheria.
Certo, però quel delta in eccesso secondo me siamo in grado di annullarlo e di stare in linea con i valori "fisiologici" degli altri paesi europei, i quali nel 2024 hanno fatto registrare tutti un aumento degli incidenti mortali di ciclisti (soprattutto Svezia e Olanda)
In Spagna hanno lavorato molto bene con una grossa campagna di sensibilizzazione affidata a spot, cartelli lungo le strade col famoso metro e mezzo, e hanno ingaggiato come testimonial di queste campagne dei corridori professionisti.
In Francia stanno messi male con valori come i nostri. Li segnalo l'iniziativa di Matteo Trentin, che per dirla tutta ha convito prima il Principato di Monaco (dove risiede) a fare campagne di sensibilizzazione prese ad esempio da altri centri del comprensorio ma in territorio francese.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.401
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Si chiama educazione stradale e civiltà quella che in Italia proprio non esiste , piccolo esempio : le strisce pedonali!!!!
Ovunque vai all estero si fermano e tu attraversi come tuo diritto , qua in questo paese di cretini no , nessuno si ferma o pochi lo fanno …. Ogni qual volta sono sulle striscie a piedi o in MTB e la macchina che arriva non si ferma alzo sempre il dito medio e lo o la mando affancul@ … sempre …
In anni che lo faccio mai nessun a avuto il coraggio di fermarsi … che provino a farlo !!!!

• Mi piace
Reactions: GiGaX and Hot

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.392
1.533
0
Val di Susa
Visita sito
Oggi un paio li ho mandati a fare in culo proprio perché sorpassavano in senso contrario al mio, su striscia continua, senza considerarmi proprio. E in una circostanza ero in difficoltà proprio perché in concomitanza con persone che camminavano sulla dx della strada quindi senza avere spazio per stare tutto sul ciglio dx.
Se ne fottono proprio.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.557
3.298
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi un paio li ho mandati a fare in culo proprio perché sorpassavano in senso contrario al mio, su striscia continua, senza considerarmi proprio. E in una circostanza ero in difficoltà proprio perché in concomitanza con persone che camminavano sulla dx della strada quindi senza avere spazio per stare tutto sul ciglio dx.
Se ne fottono proprio.
Sembra sia proprio così. Evidentemente 5-10 anni di galera se ti accoppano superando con linea continua non li spaventano a sufficienza. Eppure uno 5-10 anni di galera dovrebbe temerli, evidentemente spengono proprio la testa. Non riesco a capire.

• Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.815
16.393
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sembra sia proprio così. Evidentemente 5-10 anni di galera se ti accoppano superando con linea continua non li spaventano a sufficienza. Eppure uno 5-10 anni di galera dovrebbe temerli, evidentemente spengono proprio la testa. Non riesco a capire.
Il problema è che molto probabilmente facciano anni di processi, ma 0 giorni di galera, e se per caso finissero dentro veramente, tempo 3 anni saran fuori...siamo in Italia eh...

Axeterisk

Biker novus
18/11/14
9
1
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 2013
Notizia tristissima. Le strade stanno diventando sempre più pericolose e la gente al volante sempre meno attenta, che pare avere una fretta del demonio.

Come fare? Inutile mettere multe o altro, perchè tanto, siamo onesti, manca del tutto il personale per controllare tutte le strade, lungo tutta la loro lunghezza.
Il Varia è un buon strumento, ma se uno non sta in gruppo o mette auricolari, beh, le auto le sente arrivare. Ma non fa nulla se l'altro non lo nota.
E non ti notano nemmeno se hai 2 torce, di cui una gliela punti addosso, come mi è successo un paio di volte.

Qui quello che manca è la coscienza di avere un'arma sotto al sedile, non rendendosi conto che là fuori c'è gente che muore quando viene semplicemente toccata. Qui manca l'empatia, manca l'educazione, manca la morale. E va sempre peggio, anno dopo anno.
Non mi sembra una grande idea sparare in faccia abbaglianti ad automobilisti magari già distratti o intenti a guidare normalmente.
L'ignoranza, mi spiace dirlo, c'è ovunque. Il punto dev'essere l'educazione stradale che deve essere applicata da ENTRAMBE le parti.
Io personalmente essendo ciclista faccio molta attenzione perché conosco spesso e volentieri il gruppo di polli che ho davanti. Mine vaganti.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.557
3.298
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il problema è che molto probabilmente facciano anni di processi, ma 0 giorni di galera, e se per caso finissero dentro veramente, tempo 3 anni saran fuori...siamo in Italia eh...
Sì ma ti assicuro che anche 3 anni (il minimo sono 5, ma ipotizziamo sconti di pena o altro) sono comunque tanti in galera. Io in galera non ci vorrei passare neanche una settimana. Figuriamoci 3 anni!

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.420
4.189
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Non mi sembra una grande idea sparare in faccia abbaglianti ad automobilisti magari già distratti o intenti a guidare normalmente.
Se ti stanno tagliando la strada senza rispettare stop e precedenze, ogni sistema è valido per avvisarli della tua presenza, soprattutto quando sei sotto una certa distanza di sicurezza e non faresti in tempo a fermarti. Perchè, essendo io la parte fragile, se e quando posso mi fermo, anche se avrei precedenza e tutto il resto: è stupido accampare diritti per poi finire contro il muso di un'auto. Meglio rinunciare al "diritto" e farli passare. Di mio, solitamente, faccio di tutto per evitare di disturbare chi è alla guida, anche e soprattutto quando uso le luci. Ma se uno proprio non mi vede, allora cerco un sistema perchè si accorga che io sono lì. Anche gridargli dietro è poco simpatico, ma funziona pure quello.

• Mi piace
Reactions: orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.420
4.189
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Qui da me quando hanno cominciato con le rotatorie è stata una strage: vedevi l'anziano in auto, sguardo smarrito, percorrere la rotonda contro mano, sfanalando pure! O quando cambiano senso di circolazione, magari introducendo un senso unico: li vedi entrarci con sicumera, perchè così han sempre fatto.
È triste dirlo, perchè pure io non sono più un giovincello, ma davvero: la patente viene regalata con troppa facilità, i rinnovi sono praticamente automatici anche se dopo una certa età la frequenza di rinnovo raddoppia, passando da 10 a 5 anni.
Sarebbe interessante fare un test di quelli tipo scuola guida a molti guidatori: sai patenti che partirebbero?

• Mi piace
Reactions: orso2020 and GiGaX

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
606
245
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
È una strage senza fine, personalmente in bdc ci vado molto meno soprattutto dopo che mi hanno preso pieno su una rotonda proprio perché non mi hanno neanche visto. Comunque luci lampeggianti molto potenti,no robetta da tre euro, sia davanti che dietro, anzi davanti forse più utili che dietro in casi come questo di invasione di carreggiata,se ho capito bene. Dispiace tantissimo.
nelle immagini molto forti della bici spezzata la luce anteriore ancora funzionava, strada stretta e automobilista ... lasciamo perdere.

• Mi piace
Reactions: GiGaX

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.724
7.053
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In Italia manca educazione stradale e questo vale per tutti, automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni
Questo è il primo punto

Detto questo, forse questa tragedia non sarebbe stata evitabile, ma se io facessi ciclismo su strada GIREREI SEMPRE CON LA LUCE LAMPEGGIANTE BIANCA DAVANTI E ROSSA DIETRO, mi frega zero dei 100 grammi in più

Lo dico sia da automobilista che da motociclista, i ciclisti tante volte li vediamo dopo, soprattutto con il sole, per non parlare all'imbrunire...
E' una cosa talmente banale eppure non viene recepita
Poi ognuno rischia la pelle sua... e ripeto magari non sarebbe stato questo il caso, ma aiuta tanto !!!

sid

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo