Un'altra giovane promessa deceduta per colpa di automobilisti distratti

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.841
15.093
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il ragionamento è che sarebbe ben macchinoso e probabilmente impossibile impostare i rinnovi della patente in modo che tengano conto di tutte le possibili variabili e che ci sono così tante variabili quando uno guida che sostanzialmente non guiderebbe più nessuno.
È più pericoloso alla guida una ragazza che ha appena scoperto che il fidanzato la tradisce con la sua migliore amica, sta piangendo, è arrabbiata, ha la faccia coperta si mascara colato o il lavoratore che è appena stato licenziato e sta tornando a casa a dire alla moglie che devono vendersi la casa o il 70enne con un inizio di Alzheimer o il 22enne che ha dormito solo 1 ora la notte prima.... sono tutte variabili che influenzano in modo tangibile la risposta agli stimoli, il giudizio, la valutazione dei pericoli.
Così anche per uno che ha ottenuto il rinnovo della patente con visite ed esami severi, non hai assolutamente alcuna garanzia che quando guidia sia nelle condizioni ideali per farlo e, se per guidare bisognasse essere nelle condizioni ideali come i piloti di aeronautica militare, non guiderebbe più nessuno.
Sì... in effetti.
Ma ancora una volta ti invito a rileggere il mio post qui sopra, al numero 93.
E magari fino alla fine, non solo le due prime righe.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.557
3.298
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
"quante persone vediamo quotidianamente prendere la macchina nonostante non riuniscano i requisiti psicofisici minimi indispensabili per una guida sicura?"
Quasi nessuno guida con i requisiti psicofisici idonei alla guida, perché sennò non guiderebbe nessuno. Troppe variabili ti rendono non perfettamente idoneo alla guida e, siccome basta veramente poco per fare una strage quando sei in strada con un mezzo, non dovrebbe guidare praticamente nessuno. E rilancio dicendo che non è solo per la guida che uno dovrebbe essere idoneo, ma per uscire di casa, perché si vedono pedoni e ciclisti completamente rimbecilliti fare cose assurde rischiando la propria vita e quella di coloro che cercano di schivarli. E volendo andare oltre, bisognerebbe avere un patentino per stare al mondo, perché c'è gente che anche in casa propria crea danni a sè e a tutti (vedi esplosioni di palazzi per qualcuno che si dimentica il gas aperto o incendi per le pentole dimenticate sui fornelli)...

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Se la patente viene ritirata per la canna di dieci giorni prima è certamente una stronzata.
Ma se rileggi bene il mio post a cui hai fatto il tuo commento, potresti notare che io non ho mai nemmeno lontanamente fatto riferimento a questo.
Visto che si parlava di pericolosità potenziale avevo sottolineato l'inesperienza di guida, che è cosa ben diversa.
Per il resto, che la patente al 70enne con il Parkinson non deve essere rinnovata lo sto ripetendo da una ventina di post... spero che tu abbia letto anche quelli.

Purtroppo ci sono studi scientifici che confermano i danni cerebrali provocati da quelle che una certa parte politica definisce droghe leggere. Quindi ognuno di noi dovrebbe ponderatamente fare una scelta: fare uso di sostanze stupefacenti o possedere una patente di guida?
Mio nonno, mezzo secolo fa, mi diceva sempre: "Giovanni, io sono troppo amico del bicchiere, quindi la patente non la voglio".
Per lo stesso ragionamento io non ho mai voluto una moto, adoro troppo la velocità.
Penso che un amante delle sostanze stupefacenti debba fare la stessa scelta, o la droga o la patente.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.841
15.093
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ci sono studi scientifici che confermano i danni celebrali provocati da quelle che una certa parte politica definisce droghe leggere.
Hai mai letto quelli relativi all'alcool? Eppure solo per il vino esiste un'industria che vale oltre 30 miliardi l'anno, soltanto in Italia

E, scusami, ma "celebrali" cosa vuol dire? Famosi?

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Hai mai letto quelli relativi all'alcool?

E, scusami, ma "celebrali" cosa vuol dire? Famosi?

Corretto il lapsus.

Quelli relativi all'alcol ho iniziato a leggerli all'età di 9 anni: ci eravamo appena trasferiti in città e la mattina prima di andare a scuola andavo al giornalaio a comprare il quotidiano, poi nei pochi passi che mi superavano da casa leggevo la cronaca locale e quindi prendevo la bici per andare a scuola.
Purtroppo quella mattina mi ritrovai a leggere di un terribile incidente nel paesino dove abitavo prima, un ubriaco alla guida della sua auto aveva travolto madre e figlia in bicicletta. Quando lessi il suo nome, Patrizia, il mondo mi crollò addosso: senza filtri, brutalmente, ero venuto a sapere che la mia carissima amica, per cui iniziavo a provare del tenero, era morta sull'asfalto.
Pochi anni fa, silenziosamente, se n'è andata anche la madre. Il marito nella stanza accanto, sentendo un odore strano, ritornò in soggiorno trovandola sul divano agonizzante: si era cosparsa di liquido infiammabile e si era data fuoco, in silenzio, senza emettere un suono, un lamento.

Il tasso alcolemico ammesso in Slovenia per chi guida è zero, ed è una misura molto più equa dell'italico 0,50 perché è chiarissimo: se devi guidare non puoi toccare l'alcol, punto. Non devi fare complicati calcoli, equazioni o sperare che nulla nel tuo organismo vada a influire sulla capacità del tuo fegato di metabolizzare l'alcol e quindi non far infuriale il dio Etilometro, semplicemente basta non toccare alcol prima di metersi alla guida.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.093
451
0
Calavino (TN)
Visita sito
La morte dei ciclisti credo sia in gran parte dovuta a dinamiche come quella della povera Sara. Io stesso e penso tanti di noi l'abbiano subita e solo per un miracolo siamo qua a raccontarlo.
Comunque si, tutti i giorni si vedono persone che non capiscono un cazzo. Quelli che personalmente odio con tutto me stesso sono quelli che non mantengono la distanza di sicurezza. A volte vorrei avere gli abbaglianti anche dietro..

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
La morte dei ciclisti credo sia in gran parte dovuta a dinamiche come quella della povera Sara. Io stesso e penso tanti di noi l'abbiano subita e solo per un miracolo siamo qua a raccontarlo.
Comunque si, tutti i giorni si vedono persone che non capiscono un cazzo. Quelli che personalmente odio con tutto me stesso sono quelli che non mantengono la distanza di sicurezza. A volte vorrei avere gli abbaglianti anche dietro..

Prova a cercare Bad Drivers of Italy su YouTube, ecco come guidiamo...

• Mi piace
Reactions: Hot and lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.388
5.405
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quelli che personalmente odio con tutto me stesso sono quelli che non mantengono la distanza di sicurezza
A maggior ragione i corrieri. Già è una stronzata pericolosissima di suo, se la fai con un furgone che per massa inerziale ed impianto frenante non è un'auto è ancora peggio.
Io compro tantissimo sul web, ma quest'idiozia che dobbiamo avere la roba il giorno dopo è insensata.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Prova a cercare Bad Drivers of Italy su YouTube, ecco come guidiamo...
Visti tante volte, si vedono cose allucinanti.
Ecco un buon punto di partenza potrebbe essere togliere la patente a vita a tutti quelli di quei video youtube, già ne togli parecchi di potenziali assassini dalle strade.

Se fai una cavolata con un arma penso ti sia precluso il porto d'armi a vita giusto? Ecco facciamolo anche con le auto che sono a tutti gli effetti un arma di almeno 10 quintali.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.401
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
A maggior ragione i corrieri. Già è una stronzata pericolosissima di suo, se la fai con un furgone che per massa inerziale ed impianto frenante non è un'auto è ancora peggio.
Io compro tantissimo sul web, ma quest'idiozia che dobbiamo avere la roba il giorno dopo è insensata.
Non che centri molto , la roba può arrivare lo stesso il giorno dopo , un corriere può consegnare anche rispettando il codice …..

• Mi piace
Reactions: GiGaX

GiGaX

Biker serius
28/7/23
218
207
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Non se hanno un numero di consegne giornaliere incompatibile con una guida civile

Quindi bisogna disincentivare i datori di lavoro: i camionisti corrono, non rispettano i tempi di riposo, fanno uso di sostanze per rimanere vigili alla guida, si buttano in sorpasso senza dare la precedenza a chi sopraggiunge, il tutto per arrivare qualche minuto prima e rispettare i tempi imposti dal loro datore di lavoro? Bene, bisogna prendere la loro patente e stracciarla, prendere il loro carico e confiscarlo.
Vedrai che con la prospettiva della perdita del carico saranno gli stessi datori di lavoro a esortare gli autotrasportatori ad andare piano.

• Mi piace
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.827
2.067
0
Visita sito
E retronebbia usati a cazzo?
Ieri sera c'era un po' di nebbia, quello che avevo davanti ha deciso di accendere il fanale. Io vedevo bene lui, lui vedeva sicuramente me, ma niente.
Gli ho messo i fari alti un po' di volte, ma non l'ha capita.

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.401
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Visti tante volte, si vedono cose allucinanti.
Ecco un buon punto di partenza potrebbe essere togliere la patente a vita a tutti quelli di quei video youtube, già ne togli parecchi di potenziali assassini dalle strade.

Se fai una cavolata con un arma penso ti sia precluso il porto d'armi a vita giusto? Ecco facciamolo anche con le auto che sono a tutti gli effetti un arma di almeno 10 quintali.
Questa sarebbe un ottima cosa se le ff al posto di girovagare a caso si mettessero a guardare video del genere e con la prova schiacciante andassero a bussare alla porta del cretino di turno

• Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo