Visto che ormai se ne parla, e che fuori piove, vorrei notare a come del nuovo CDS del genio pontiere, importi praticamente niente a nessuno, per alcuni solo per andarsi a comprare l' alcol test e saper se uno può continuare a bere o no, tanto anche se ubriaco guiderà comunque, anche se senza patente in Italia guiderà comunque...monopattisti senza luci, casco e assicurazione, che circolano ancora ove non dovrebbero essere, vedremo a Giugno quanti avranno la targhetta proposta...
Automobilisti che messaggiano alla guida, che dovrebbero sorpassar un ciclista stando distanti 1.5mt...non come il c*glione di Sabato scorso che sulla gardesana bresciana, strada stretta con riga continua, mi ha passato talmente vicino che ho sentito il 'tek" del suo specchietto contro il mio manubrio...un 'tek" che mi ha rizzato i peli del culo ed è una fortuna sia qui a raccontarlo, poteva finire peggio molto peggio...e ovviamente pur guardandomi dallo specchietto centrale, che bestemmiavo e gli gesticolavo come un pazzo, manco ha avuto la parvenza e idea di fermarsi...quindi si, per un ciclista, le strade in Italia, sono una roulette russa...
Dovrebbero insegnarlo e approfondirlo nelle autoscuola, quando la feci io la patente, manco si pensava a questo, ora dovrebbero inculcarlo come un mantra, ragazzi di 18/20 anni assorbono e non dimenticano, e se solo il 40% recepisce applicando poi il CDS... è già un buon inizio... La prevenzione inizia anche nelle autoscuola e devono essere più severi, gli deve entrare in testa, perché ormai agli altri più su con l' età non gli è mai entrata e mai gli entrerà, vedi questo 70 enne di questa povera ragazzina...