Un'altra giovane promessa deceduta per colpa di automobilisti distratti

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.849
4.332
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
RIP un cazzo!!!
E' ora di prendere questi criminali è impiccarli è quello che meritano queste merde che rubano la vita ai ciclisti, mi sono stufato di rischiare la vita in ogni volta che prendo la bici.
Queste non sono persone sono degli ammassi informi di carbonio, idrogeno e qualche alto elemento, hanno la capacità cognitiva di un sasso la loro scompara non può che far bene all'intera umanità.

• Mi piace
Reactions: Hot and Brontolo95

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.614
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il Varia è un buon strumento, ma se uno non sta in gruppo o mette auricolari, beh, le auto le sente arrivare.
Sempre pensato così anche io ma sinceramente ora che lo uso ho cambiato idea.

Intanto il varia ti da il primo avviso che l'auto è lontanissima, ti giri e quasi fatichi a vederla, e poi dal garmin riesci a capire anche a che velocità arriva, se è solo una o più di una.
È letteralmente come avere gli occhi anche dietro alla testa, diciamo che se prima stai allerta tipo al 80% per tutto il giro ora col varia sto allerta normalmente al 70% e quando lui mi avvisa sto allerta al 100%.
Grazie al varia ad esempio so esattamente quando non bere dalla borraccia, quando non staccar le mani dal manubrio, quando non mettermi la mantellina, quando non mangiare barrette, quando non evitare quell asfalto rovinato che ho davanti ecc..ecc..

Affidarsi solo al "sentire" il rumore delle auto che sopraggiungono è diverso, se tira vento opposto rischi di non sentire, se hai sottocasco pesante idem, se c'è traffico tipo rumore di auto che vengono anche dal davanti puoi confonderti ecc.. ecc..

Guarda io ero scettico, ho sempre usato una luce rossa bella potente e pensavo fosse più o meno equivalente poi per natale ho ricevuto un buono cisalfa e me lo sono preso...
Comunque vedo in giro che ormai è diffusissimo, quindi penso proprio che non sono l'unico a pensarla così, anche perché costa ed è pure brutto e pesante, se la gente lo monta vuol dire che serve davvero e io posso confermare.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.417
4.178
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non dubito della sua funzionalità. Lui ti aiuta, ti mostra chi arriva, ma non TI mostra a chi sta guidando. In questo caso la povera ragazza aveva persino la luce lampeggiante accesa sul manubrio. E il Varia lo usava pure Rebellin.
Nel caso della ragazza, poi, non è stata investita da dietro, ma da uno che l'ha travolta da davanti, che era contromano, in sorpasso su una strada stretta. Il mio terrore, l'incubo del pirata in sorpasso. Un tizio, una volta, ai miei gestacci perchè mi stava per mettere sotto alla stessa maniera, beh, s'è messo a sghignazzare. Buon per lui che non si sia fermato, perchè non so come avrei reagito.

faustino56

Biker urlandum
21/6/15
530
354
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29" Trek emonda sl5
Comunque vedo in giro che ormai è diffusissimo, quindi penso proprio che non sono l'unico a pensarla così, anche perché costa ed è pure brutto e pesante, se la gente lo monta vuol dire che serve davvero e io posso confermare.
L'ho comperato un anno fa, mio fedele compagno di allenamenti, non farà i miracoli ma aiuta tanto.

• Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.565
20.743
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.417
4.178
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Però guai a mettere un autovelox perché tutti piangono visto che nessuno rispetta i limiti o le regole.
Tutti a glorificare Fleximan, in sto paese.

Possibile che non si possa fare in modo che l'auto, dotata di GPS e ammenicoli vari, non possa andare oltre il limite imposto in quella strada? Eppure quel limite i sistemi attuali te lo indicano a cruscotto.
Bene: si faccia in modo che in una strada con limite a 50 l'auto non possa andare oltre quella velocità.

Oppure si faccia si che chi guida non possa in alcun modo usare uno smartphone, eliminando inoltre i pericolosissimi touch screen grandi come monitor da 19" presenti ormai in tutte le auto.

Quanto volte ho visto gente girare su auto da decine di migliaia di €, dotate di ogni diavoleria elettronica all'ultimo grido, tra cui il vivavoce, mentre guidano con una mano occupata dal telefono. O quelle che vedi benissimo che stanno scrivendo qualcosa su Whatsapp & co.

Comincio a pensare che le patenti vengano distribuite con troppa leggerezza, troppa facilità. E che la gran parte di chi guida in questo paese sia troppo tempo che non fa un ripasso del codice della strada, quanto meno quello basilare.

styx

Biker superioris
14/10/09
824
81
0
Genova
Visita sito

Possibile che non si possa fare in modo che l'auto, dotata di GPS e ammenicoli vari, non possa andare oltre il limite imposto in quella strada? Eppure quel limite i sistemi attuali te lo indicano a cruscotto.
Bene: si faccia in modo che in una strada con limite a 50 l'auto non possa andare oltre quella velocità.

Oppure si faccia si che chi guida non possa in alcun modo usare uno smartphone, eliminando inoltre i pericolosissimi touch screen grandi come monitor da 19" presenti ormai in tutte le auto.

Quanto volte ho visto gente girare su auto da decine di migliaia di €, dotate di ogni diavoleria elettronica all'ultimo grido, tra cui il vivavoce, mentre guidano con una mano occupata dal telefono. O quelle che vedi benissimo che stanno scrivendo qualcosa su Whatsapp & co.

Comincio a pensare che le patenti vengano distribuite con troppa leggerezza, troppa facilità. E che la gran parte di chi guida in questo paese sia troppo tempo che non fa un ripasso del codice della strada, quanto meno quello basilare.
Il Partito degli automobilisti porta voti e rende bene quindi non si tocca

GianlucaR92

Biker novus
17/1/25
25
3
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo

D'accordissimo col tuo discorso in ogni punto, ma non e' possibile limitare la velocità tramite software perché ovviamente ci sono sempre da prendere in considerazione le eventualità delle emergenze.
Sia chiaro, non è che in caso di emergenza si è giustificati ad andare a 100 chilometri orari su una strada con limite 50 o a fare sorpasso azzardati col rischio di fare una catastrofe

Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.804
16.370
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Visto che ormai se ne parla, e che fuori piove, vorrei notare a come del nuovo CDS del genio pontiere, importi praticamente niente a nessuno, per alcuni solo per andarsi a comprare l' alcol test e saper se uno può continuare a bere o no, tanto anche se ubriaco guiderà comunque, anche se senza patente in Italia guiderà comunque...monopattisti senza luci, casco e assicurazione, che circolano ancora ove non dovrebbero essere, vedremo a Giugno quanti avranno la targhetta proposta...
Automobilisti che messaggiano alla guida, che dovrebbero sorpassar un ciclista stando distanti 1.5mt...non come il c*glione di Sabato scorso che sulla gardesana bresciana, strada stretta con riga continua, mi ha passato talmente vicino che ho sentito il 'tek" del suo specchietto contro il mio manubrio...un 'tek" che mi ha rizzato i peli del culo ed è una fortuna sia qui a raccontarlo, poteva finire peggio molto peggio...e ovviamente pur guardandomi dallo specchietto centrale, che bestemmiavo e gli gesticolavo come un pazzo, manco ha avuto la parvenza e idea di fermarsi...quindi si, per un ciclista, le strade in Italia, sono una roulette russa...
Dovrebbero insegnarlo e approfondirlo nelle autoscuola, quando la feci io la patente, manco si pensava a questo, ora dovrebbero inculcarlo come un mantra, ragazzi di 18/20 anni assorbono e non dimenticano, e se solo il 40% recepisce applicando poi il CDS... è già un buon inizio... La prevenzione inizia anche nelle autoscuola e devono essere più severi, gli deve entrare in testa, perché ormai agli altri più su con l' età non gli è mai entrata e mai gli entrerà, vedi questo 70 enne di questa povera ragazzina...

Ultima modifica:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.396
3.799
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una bruttissima notizia, senza dubbio.
Si può parlare finché si vuole, non credo lei avrebbe potuto fare nulla per evitare l'accaduto, inteso come strategia preventiva (luci o quant'altro).
Non si conosce la dinamica nel dettaglio, il tizio avrà fatalmente sorpassato dove non c'era visibilità, oltreché - come è invece chiaro - dove non si può sorpassare. Perciò i tempi di reazione per evitare l'incidente non ci sono stati né da un lato né dall'altro.
La revisione delle patenti serve a poco, è una questione di senso civico e di rispetto per il prossimo. Sono cose che un corso di guida non ti dà e a 70 anni dovresti avere a prescindere. Chi infrange le regole e le leggi del CdS sa benissimo di farlo. Non serve a nessuno rifare un esame di guida per sapere che non devi sorpassare con la linea continua, se non hai visibilità, andando oltre il limite di velocità e quant'altro. Il signore in questione avrebbe verosimilmente agito nello stesso modo anche se la patente gliela avessero rinnovata il giorno prima.
Purtroppo l'unica strategia è l'educazione da bambini in sù e il controllo e le sanzioni per tenere a bada chi non ci arriva da sé. Dico purtroppo perché è cosa che costa niente ma dopo una certa età dà ben pochi risultati.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.835
15.087
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto che ormai se ne parla, e che fuori piove, vorrei notare a come del nuovo CDS del genio pontiere, importi praticamente niente a nessuno, per alcuni solo per andarsi a comprare l' alcol test e saper se uno può continuare a bere o no, tanto anche se ubriaco guiderà comunque,
Già... il problema è dei ristoranti che si lamentano, poverini, che non possono più vendere bottiglie di vino a trenta euro... che cazzo gliene frega se il cliente esce ubriaco? Anzi se è bello rincoglionito paga pure il conto contento :mavadaviaiciapp:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.835
15.087
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La revisione delle patenti serve a poco
Guarda, io ormai alla mia età devo fare la revisione ogni 5 anni.
Quando vado a fare la visita medica il medico mi chiama per nome, io entro: "bene ci sente" mi dice. Mi fa leggere la prima riga di un pannello da oculista con caratteri grandi come pacchetti di sigarette e mi chiede di fargli vedere le mani per verificare se ho ancora tutte le dita. E mi timbra il rinnovo. Due minuti!
Davvero una seria visita medica sarebbe inutile?

Per il resto condivido certamente il contenuto del tuo post.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.396
3.799
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda, io ormai alla mia età devo fare la revisione ogni 5 anni.
Quando vado a fare la visita medica il medico mi chiama per nome, io entro: "bene ci sente" mi dice. Mi fa leggere la prima riga di un pannello da oculista con caratteri grandi come pacchetti di sigarette e mi chiede di fargli vedere le mani per verificare se ho ancora tutte le dita. E mi timbra il rinnovo. Due minuti!
Davvero una seria visita medica sarebbe inutile?

Per il resto condivido certamente il contenuto del tuo post.
Capisco quello che dici. Alla fine la base è sempre la stessa: se le cose si fanno si fanno bene. Dalla guida alle visite all'applicazione della legge nelle sue varie forme.
Anche se ti facessero una visita approfondita, non avrebbero alcuna garanzia che tu uscendo non ti comporti come una bestia per strada. E infatti è così che fanno in molti, visita o revisione o no.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo