si chiama polizia sulla strada ed ogni infrazione sanzioni....
No. In Europa funziona perchè assieme alla polizia su strada esiste qualcosa chiamata "senso civico", che qui da noi si è perso chissà dove.
In questo paese tutti invocano controlli.
Controlli su:
1. chi va troppo forte
2. chi va troppo piano
3. chi gira senza patente/assicurazione
4. chi sporca
5. chi entra per i sensi vietati
6. chi va con le bici sui sentieri di montagna
7. chi va con le moto sui sentieri di montagna
8. chi fa troppo rumore
9. chi lo fa in posti strani
10. etc etc etc
Ci rendiamo conto che, per esempio, solo nel comune in cui vivo, Valdagno in provincia di Vicenza, uno sputo di comune con territorio collinare, ci sono quasi 300 km di strade? E chissà quanti di sentieri?
Che fai, metti una volante ogni 2 km?
Ad accontentare tutti, in questo paese sarebbero necessari 10 agenti di polizia/carabinieri/finanza/forestali per abitante. 60 milioni di italiani, 600 milioni di controllori. E ancora non sarebbero sufficienti.
Quando basterebbe un cacchio di buon senso, di educazione, di senso civico.
Già qui da me le cose cambiano più ci si avvicina ai grandi centri urbani: a Valdagno gli automobilisti, la maggior parte, si ferma per farti passare quando ti avvicini alle strisce. Più vai verso Vicenza, più questa cosa diventa rara, finchè, arrivati a Trissino ed Arzignano, non scompare del tutto.
L'educazione è quella cosa che fa si che non serva un apparato di polizia degno dell'Ovra o del KGB, ma che siano i cittadini, consci delle regole, a far si che queste vengano rispettate. Qua da noi NO. Qua sei figo se evadi, se fai il contrario di quanto indicato.