Una voce fuori dal coro

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
@sembola: diciamo che sono 2 situazioni differenrti in 2 contesti differenti....
io non conosco il conero ma conosco la valmarina e pensa che, contrariamente a quanto avviene di solito, qui anche i locals sono ospitali (addirittura un anziano signore ci fa parcheggiare nel suo terreno....non si è mai visto).

Ripeto io non generalizzo e non difendo le opere abusive ma osservando la situazione del parco dei colli di bergamo la mia risposta è:
mode cercarogne ON:
secondo me quello che tu (maligno)hai fatto con questo post: Sarebbe come vedere una donna a cui viene usata violenza in un parcheggio, ed anzichè intervenire denunciare che li a fianco uno ha buttato le cartacce per terra....
mode cercarogne OFF

un bosco abbandonato a se stesso con qualche mucchietto di legna e terra qua e la dove mai nessuno ha rischiato di incidentarsi, nemmeno per sbaglio, con nessuno.... e dove non ci sono rami e terra ammucchiati ci sono salti naturali fatti da piante marce cadute, dove fino a prima dei freeriders nessuno si fermava ad osservare il parco, dove la gente che incontri spesso e volentieri si ferma a scambiare 2 balle, dove i crosscauntristi sono liberi di girare dove vogliono senza incrociare i pericolosi friraiders, dove le guardie del parco lasciano ammucchiare legna e terra senza spakkare i maroni, dove i burberi contadini locals ti fanno parcheggiare nel prato di casa...insomma dove tutto sembra troppo fatto apposta per essere FRIRAID....arriva il maligno e dice che è in atto uno scempio.....
beh...mi lascia un po esterefatto...poi magari mi sbaglio.....ma non c'entra nulla il fatto di giustificare una cosa perchè tanto ce n'è un altra piu grave....
è solo che la voce fuori dal coro IN QUESTO CASO mi è parsa stonata.

In quanto ai divieti di transito alle mtb....non credo siano un problema da queste parti....non immaginate nemmeno quanta gente va in bici qui....magari a bergamo quelli con le bici contano piu che da altre parti....

FINE:duello:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
cavoli, siete così inaciditi che neanche vi ascoltate più.
riassumiamo?
il pistino della val marina è posto al limite di un bosco in città estremamente frequentato. la sede del parco dei colli dista non più di 500 mt. dal pistino. la stessa zona è stata da poco soggetta a lavori dell'ente parco. quindi non è un segreto che esista. quella stessa zona era meta di castagnate negli anni '70 e dei tossici negli anni '90, ora è un classico giro per bici e podisti.
quindi non è una zona protetta ma non è nemmeno un bosco abbandonato, anche perchè, come dice marzia da molto tempo, quello che può sembrare un bosco abbandonato a volte non lo è.
dato questo marzia dice, se non mi sbaglio, visto che la zona sembra prestarsi allo scopo (visto anche che le guardie avevano acconsentito alle prime rampe) perchè non fare tutto per bene e prima domandare e poi fare? (domanda retorica dato che è già stato fatto) così saremmo tutti dei bravi cittadini e nessuno può malignare.
e aggiunge, poi, spostando il discorso nel generale: perchè noi profani non possiamo sapere se quello che a noi sembra un bosco abbandonato in realtà è la zona di accoppiamento del rarissimo fringuello ungulato che si accoppia solo una volta l'anno proprio lì dove vogliamo metterci un doppio. che poi il pennuto non si accoppia e si estingue per colpa nostra...(poco male, uno che si accoppia una volta l'anno quanto vuoi che duri...:smile:).
conclusione: boh, in ogni caso maligno potevi fare a meno di metterla giù così dura, le tue giuste osservazioni (rispetto del luogo pubblico e rischio di mettere in cattiva luce i biker) sono passate in secondo piano a causa della forma usata, e che tu ne dica la forma conta. capisco che i realizzatori si siano sentiti offesi (con il mio carattere avrei reagito anche peggio) però le idee vostre e quelle dei mod, in particolare, non sono così lontane...o almeno non quanto vi sembri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@coollyo: lungi da me equiparare un pistino ad una discarica abusiva, l'ho già scritto in precedenza. Resto però dell' opinione che non sia lecito decidere di costruire abusivamente perchè "c'è di peggio". Ripeto, quando trovi un sentiero devastato dagli enduristi non credo tu accetti la giustificazione che in Amazzonia spianano intere foreste...Se poi nella vostra zona non avete problemi con i locali o con le autorità (o con le moto) beati voi: purtoppo però non è sempre così, sia perchè le zone non sono tutte uguali ma anche perchè le teste dei "costruttori" non sono tutte uguali. Pensa che da noi un furbone ha costruito una bascula proprio su un sentiero CAI... quando si dice cercarsele.

@minatore: le riflessioni che fai sono largamente condivisibili, ma il tema della percorribilità dei sentieri non ha nulla che vedere con questo topic: il tema è la costruzione di sentieri attrezzati, che è cosa ben diversa.

@marco10: ribadisco quanto scritto da Marzia, le mie osservazioni sono da intendersi in generale e non riferite alla vostra zona che non conosco, abitando a diverse centinaia di km. Tra l'altro mi sembra di capire che avete imboccato una strada di "regolarizzazione" più o meno esplicita che secondo me è la cosa migliore da fare, anche se non avete avuto finora problemi di sorta. Nel mio primo intervento ho chiaramente detto che non condividevo i toni del messaggio iniziale, pur concordando sul concetto di base.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
@marco10: ribadisco quanto scritto da Marzia, le mie osservazioni sono da intendersi in generale e non riferite alla vostra zona che non conosco, abitando a diverse centinaia di km. Tra l'altro mi sembra di capire che avete imboccato una strada di "regolarizzazione" più o meno esplicita che secondo me è la cosa migliore da fare, anche se non avete avuto finora problemi di sorta. Nel mio primo intervento ho chiaramente detto che non condividevo i toni del messaggio iniziale, pur concordando sul concetto di base.
mai messo in discussione la tua opinione :-o, ma seguendo il 3d mi pareva di capire che il vostro fosse un colloquio tra sordi, cioè tra chi parlava in generale e chi in particolare ma senza ascoltarvi, da lì sono generate alcune prese di posizione un po troppo sopra le righe...
e giusto per precisare, io non sono ne uno dei realizzatori ne un frequentatore dei pistini, ma sono indigeno e frequento molto il parco dei colli, così come lo è WM che si è dato disponibile, in virtù di alcune sue conoscenze, di far tramite tra i "pistinari" e l'ente parco (se non mi ricordo male questa proposta l'aveva già fatta parecchi mesi fà ma era caduta nel vuoto :spetteguless:)
 

crasy"chase"

Biker serius
27/10/03
169
0
0
bergamo
www.maffioletti.com
mai messo in discussione la tua opinione :-o, ma seguendo il 3d mi pareva di capire che il vostro fosse un colloquio tra sordi, cioè tra chi parlava in generale e chi in particolare ma senza ascoltarvi, da lì sono generate alcune prese di posizione un po troppo sopra le righe...
e giusto per precisare, io non sono ne uno dei realizzatori ne un frequentatore dei pistini, ma sono indigeno e frequento molto il parco dei colli, così come lo è WM che si è dato disponibile, in virtù di alcune sue conoscenze, di far tramite tra i "pistinari" e l'ente parco (se non mi ricordo male questa proposta l'aveva già fatta parecchi mesi fà ma era caduta nel vuoto :spetteguless:)

Come ha già detto in precedenza Coollyo cosa utile sarebbe trovarsi e vedere come agire.
 

babumma

Biker novus
3/12/05
3
0
0
bergamo
Visita sito
Oggi ho fatto un giro in Valmarina e finalmente ho scoperto chi costruisce i salti abusivi!!!
Come potete vedere non hanno nessuna paura a farsi fotografare...anzi posano con tutta la loro fierezza!!! :arrabbiat: Notate poi le dimensioni del salto ( sempre se riuscite a vederlo )! Assurde! Sarà alto almeno 7 metri!!!
Dopo la foto si sono dileguati cantando una canzoncina tipo: " Zumpa Zumpa Zumpa bilù.." o qualcosa del genere...
Sono proprio dei cattivi ragazzi..non imitateli!

Ciao
 

Allegati

  • salto valmarina.jpg
    salto valmarina.jpg
    58 KB · Visite: 57

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Oggi ho fatto un giro in Valmarina e finalmente ho scoperto chi costruisce i salti abusivi!!!
Come potete vedere non hanno nessuna paura a farsi fotografare...anzi posano con tutta la loro fierezza!!! :arrabbiat: Notate poi le dimensioni del salto ( sempre se riuscite a vederlo )! Assurde! Sarà alto almeno 7 metri!!!
Dopo la foto si sono dileguati cantando una canzoncina tipo: " Zumpa Zumpa Zumpa bilù.." o qualcosa del genere...
Sono proprio dei cattivi ragazzi..non imitateli!

Ciao

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1285443&postcount=17

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1766160&postcount=199


questi i 3 messaggi di Babumma per chi se li fosse persi.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.087
5.148
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

si il primo lo avevo già visto e mi era balzato agli occhi, poi ho visto che era stato postato dopo un post che finiva così:

"proprio facendo un giro martedì con la bici da XC in Val Marina, mi sono imbattutto in un'albero caduto di dimensioni notevoli sul sentiero nella zona incriminata!"

credo e spero sia una battuta riferita a questo

o-o
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
"proprio facendo un giro martedì con la bici da XC in Val Marina, mi sono imbattutto in un'albero caduto di dimensioni notevoli sul sentiero nella zona incriminata!"

se conoscessi la zona incriminata diresti le stesse parole....anche perchè il rumore di motosega fa da sottofondo ai riders insieme al cinguettio degli uccellini

inoltre: il primo e il terzo messaggio sono spudoratamente ironici....il secondo lo condivido.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
come volevasi dimostrare....ai gestori del parco importa talmente poco della questione che nemmeno si degnano di rispondere alla mail che wilderness man ha scritto per chiedere lumi sull utilizzo/manutenzione del pistino...che nel frattempo è stato semi distrutto.....
ma, udite udite, sono stati distrutti un drop naturale, una parabolica (costruita con un tronco buttato per terra e coperta di terra) e il doppio finale.....diciamo che non sono stati distrutti ma semplicemente resi inutilizzabili....a torto o a ragione chi l'ha fatto non ha a cuore nè l'estetica nè altro....il tutto è stato fatto solo per non farci girare nessuno....mah?!:nunsacci:

Il famoso wall ride e la passerella all inizio ci sono ancora.....ri-mah!?:nunsacci::nunsacci:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
come volevasi dimostrare....ai gestori del parco importa talmente poco della questione che nemmeno si degnano di rispondere alla mail che wilderness man ha scritto per chiedere lumi sull utilizzo/manutenzione del pistino...:nunsacci:
dai... aspetta un po.
è pur sempre un ente statale, avranno i loro tempi biblici per ricevere, protocollare, archiviare, valutare, analizzare, approvare, ed infine rispondere.
aggiungendo che non saremo in cima alle loro preoccupazioni...

p.s.: dubitando io che siano stati gli addetti del parco a danneggiare le strutture rimane l'opzione :omertà:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
...è proprio questo il nocciolo della questione: se uno vuole fare le cose in regola....i vincoli, la burocrazia, le leggi, le elezioni del consiglio di turno e chi piu ne ha piu ne metta, sembrano essere fatti apposta a scoraggiarne la regolamentazione, la costruzione e l'ultilizzo (dei "pistini").
Allora si fa all' italiana: si fanno le cose infischiandosene delle regole, punto e fine....e poi magari alla fine arriva il condono e tutto diventa regolare....o magari nessuno risponde...e il tutto cade in prescrizione....e ci si dimentica che c'è il pistino....nel frattempo si continua ad utilizzare...e fra un anno il maligno di turno scrive un topic di protesta....allora qualcuno rompe tutto, qualcun altro lo sistema e cosi via....come la grande ruota della vita.....ahahahha
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quanto a chi sia stato a rompere le strutture non è importante, l'intento era quello di dimostrare di essere piu imbecille di chi le strutture le costruisce....e c'è riuscito....
Opinione fortemente discutibile.
Per l'ennesima volta, una struttura abusiva è abusiva e basta. Se nessuno la nota può durare anni, se qualcuno la nota e la smonta ciccia, non si ha diritto a lamentarsi.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Opinione fortemente discutibile.
Per l'ennesima volta, una struttura abusiva è abusiva e basta. Se nessuno la nota può durare anni, se qualcuno la nota e la smonta ciccia, non si ha diritto a lamentarsi.
beh,se la smonta l'ente parco ok,perchè è l'autorità pertinente,se la smonta il rompiballe di turno,che non ha di meglio da fare,il discorso non torna,perchè non ha alcun titolo per eseguire demolizioni di "abusi edilizi"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;1838192 ha scritto:
beh,se la smonta l'ente parco ok,perchè è l'autorità pertinente,se la smonta il rompiballe di turno,che non ha di meglio da fare,il discorso non torna,perchè non ha alcun titolo per eseguire abbattimenti di "abusi edilizi"

Si continua ad ignorare il concetto di fondo, vale a dire che le strutture sono non autorizzate ed abusive: legalmente non ci possono essere, a maggior ragione su un terreno pubblico, peggio che mai se soggetto a vincoli particolari. Per questo motivo il "rompiballe di turno" che elimina oggetti chiaramente abusivi (perchè una rampa fatta con materiale di risulta non è di certo autorizzata da nessuno) non può essere accusato di nulla: di certo non di danneggiamenti, al massimo, ma con moooolta fantasia di esercizio abusivo delle proprie ragioni...

Ripeto per un'altra volta: se non si rispettano le regole, non si può accusare chi le fa rispettare di essere un rompiballe. Che tra l'altro è la scusa usata da tutti coloro che fanno i loro comodi ai danni dell'ambiente quando qualcuno lo fa notare, si tratti di moto che devastano i sentieri o di lavatrici buttate in un fosso o di bracconaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo