costruire un salto non vuol dire fabbricarlo per saltare in testa alla gente
....e costruirlo con l'autorizzazione di chi di dovere metterebbe a tacere i maligni di turno. Semplice, no?
costruire un salto non vuol dire fabbricarlo per saltare in testa alla gente
Veramente qui mi pare non si sappia di cosa si stia parlando.
Mi spieghi che cosa vuoi regolarizzare? Mucchi di terra e pezzi di tronchi marci!
A regolarizzare, puoi stare tranquillo, ci stanno già pensando i potenti dei bike park, sulle ossa rotte di chi ha avuto passione, coraggio e intuizione.
per cortesia: rileggi la risposta a questo stesso messaggio.
non farmela ricopiare!
....e costruirlo con l'autorizzazione di chi di dovere metterebbe a tacere i maligni di turno. Semplice, no?
iMPORTANTE QUINDI è FARE LE COSE CON IL MASSIMO BUON SENSO
E NEL RISPETTO DI TUTTI,
COME PENSO SIA STATO FATTO IN QUESTO PISTINO!
RIPETO, SE LE COSE NON STANNO BENE A QUALCUNO,
SONO IL PRIMO A DIRE CHE BISOGNA REGOLARIZZARE LA QUESTIONE
Mi dispiace dover continuare ad intervenire e fare la figura del "gendarme": purtroppo mi sento tirato per i capelli a farlo quando leggo alcune delle considerazioni a favore delle strutture abusive.
Purtroppo in Italia quando si chiede il rispetto delle regole le risposte di chi le regole le sta infrangendo sono sempre le stesse: non faccio nulla di male, i problemi veri sono "ben altri", siete degli ipocriti perchè voi non fate questo o quello, ce l'avete con noi perchè non potete permettervi quello che facciamo. Non importa che si tratti di multe per infrazioni al codice della strada, di inquinamento o di raccomandazioni oppure di una passarella abusiva, le obiezioni sono sempre quelle di un popolo (?) disposto a seguire solo la propria "pancia" e refrattario a qualsiasi senso delle regole condivise.
Badate bene, in queste obiezioni, che io trovo comunque da respingere in toto, c'è un fondo di verità. E' possibile (e plausibile) che un "sentiero attrezzato" ben fatto abbia un impatto basso e comunque accettabile: ma non è una valutazione che una persona senza le opportune conoscenze e qualifiche possa decidere. Ed ancora, un "sentiero attrezzato" mal realizzato non è dannoso come una discarica abusiva, così come uno scippo è meno grave di un omicidio. Questo però non significa che siano problemi insignificanti, nè soprattutto che siano atteggiamenti consentiti o addirittura da incoraggiare. Ed il motivo è molto semplice: è dall'illegalità diffusa che nasce il degrado totale. E non è accettabile dare dell' integralista o dell' ipocrita a chi ritiene opportuno segnalare un abuso, piccolo o grande, a chi di dovere.
Ma il nocciolo del problema non è questo. Il problema è ben più grave, ed è il futuro della mtb come molti di noi la intendono, fatta di giri in ambienti naturali di un certo pregio. Come Marzia ha già fatto scritto, in molte aree del paese tira una brutta aria per noi, perchè sta lentamente ma inesorabilmente passando l'idea che i biker sono dei "vandali". Un'idea sbagliata, frutto spesso dall' inadeguatezza culturale di chi si ritiene il padrone della montagna, ma a volte alimentata anche dai nostri comportamenti. Visto che siamo pochi e non muoviamo interessi economici o politici, stiamo bene attenti a come ci muoviamo perchè a lungo andare rischiamo di prenderci a bottigliate nei maroni .
Non c'è nulla da fare e non c'è nulla di male... ma sei un uomo di potere.
credo che quello che qui si sta cercando di far capire (senza molti risultati, a quanto pare) è proprio il concetto opposto........
in questa accezione (diffusa) del vivi e lascia vivere, rispettare le regole è un concetto sorpassato. furbo è chi si fa i propri interessi...gli altri sono solo dei moralisti (con accezione negativa, ovviamente).
ognuno ha un codice di comportamento individuale a cui attenersi e se a qualcuno dà fastidio....che si volti dall'altra parte, non ha mica diritto di intervenire!!
in pochissimi investono il proprio tempo per portare avanti le PROPRIE istanze in modo civile, confrontandosi con gli altri. quelli che lo fanno sono dei rompipalle che non lasciano vivere gli altri.
se questo è il sentire comune...francamente sono preoccupata e mi chiedo dove finiremo..
ps visto che l'italia campa di ipocrisie, se per una volta c'è qualcuno che tiene realmente a qualcosa in cui crede e lo porta avanti...credo che meriterebbe quanto meno un po' più di rispetto. parere personale...
@MALIGNO: mettile 'ste frecce però, che se no qui ti fanno il mazzo..
Non ne sarei così sicuro. Al Mottarone un sindaco ha fatto un'ordinanza in cui vietava il transito dal centro abitato delle "bici da downhill" ... al Conero invece i biker (tutti quanti) sono stati recentemente esclusi dai sentieri. E non parliamo della famigerata legge provinciale trentina...Io sono dell'idea opposta: che l'immagine dei biker sia sempre generalmente rispettata e ottimamente considerata.
Immagino che quando il "potere" (statale o mafioso) tollererà che ti rubino in casa o ti mettano qualche fusto di sostanze chimiche nell' acqua non avrai da ridire. Che diamine, la "normale tolleranza" avrà pure un margine di interpretazione, no?Ci sono solo isolate situazioni da rivedere e tutto il resto, per quanto riguarda nello specifico, dei cosiddetti "pistini e simili" debba trattarsi di elementi che rientrano nella normale tolleranza di chi esercita il potere.
invito a scrivere di meno, erano 12 ore che non mi collegavo e ci ho messo 1 ora abbondante per leggere 10000 messaggi lasciati nel frattempo.
si perde il senso
E allora perchè perdi il tuo tempo in un Forum? Senza intento polemico, sia chiaro...mi pento perchè trovo troppo facile scrivere e dialogare con una persona che non si può vedere in faccia
Mah. L'umanità è andata avanti per millenni a scambiarsi opinioni per iscritto...il rapporto faccia a faccia, che in questa società si sta ormai completamente perdendo, penso che sia una cosa fondamentale per la buon riuscita di uno scambio di opinioni
E allora perchè perdi il tuo tempo in un Forum? Senza intento polemico, sia chiaro......
Mah. L'umanità è andata avanti per millenni a scambiarsi opinioni per iscritto...
Non mi pare che con radio, televisione e internet le cose vadano molto meglio di quando si comunicava con lettere e libri. Ma siamo leggermente offtopic.infatti guarda dove siamo arrivati!
Non mi pare che con radio, televisione e internet le cose vadano molto meglio di quando si comunicava con lettere e libri. Ma siamo leggermente offtopic.
Non mi pare che con radio, televisione e internet le cose vadano molto meglio di quando si comunicava con lettere e libri. Ma siamo leggermente offtopic.
mode cercarogne ON:...
Sarebbe come vedere una donna a cui viene usata violenza in un parcheggio, ed anzichè intervenire, rubarle la macchina: tanto qualcuno le sta facendo di peggio...
infatti guarda dove siamo arrivati!
Possiamo discutere per giorni su cosa sia peggio di cosa, ma la differenza sta nel fatto che noi siamo a portata di mano, esattamente come è facile acciuffare un ladruncolo e più difficile stanare i ladroni in giacca e cravatta. E infatti i poveri cristi si fanno la galera e gli altri vanno al Billionaire. Non è giusto, ma succede.mode cercarogne ON:
perdonami ma lo devo dire:
secondo me quello che tu hai fatto con questo post: Sarebbe come vedere una donna a cui viene usata violenza in un parcheggio, ed anzichè intervenire denunciare che li a fianco uno ha buttato le cartacce per terra....
mode cercarogne OFF
con questo (è solo una battuta per carità) non intendo dire che non si debba denunciare un abusivismo....ma francamente tutto il catastrofismo che c'è nel tuo e in alcuni messaggi di questo topic non lo vedo....