Credo che la definizione di trail bike = bici definitiva sia non propriamente giusta. Io direi che è la bici definitiva per il 90% delle persone, persone che con la bici vogliono fare un po' di tutto nel mondo MTB, dall’xc, all’enduro alle uscite nei park senza avere velleità particolari. Io direi che la definizione di bici totale viene dal fatto che un utente medio (come me e come il 90% delle persone), con una bici del genere riesce a fare tutto e bene, non riuscendo mai a sfruttare i limiti del mezzo, che sia salita o discesa a cannone su percorsi enduro. Per completare la definizione vi faccio il mio esempio. A me non frega nulla se in salita o in discesa finisco 10 minuti prima o 10 minuti dopo, l’importante per me è godermi il viaggio ed avere una bici che mi permette di fare un po' tutto è la soluzione ideale, quindi per me una trail bike come la mia jeffsy è una bici perfetta.
Per il restante 10% delle persone non esiste la bici totale perché saranno persone a cui piace la salita o la discesa e quindi si prenderanno un mezzo super performante e iper specializzato per quel settore.
Un ultimo appunto, io penso che se proprio vogliamo rendere una trail bike quasi perfetta, è utile investire come ho appena fatto io in almeno un paio di set complete di ruote. 1 leggera e con copertoni di sezione non troppo grossa e scorrevoli per quando si faranno uscite medio leggere, oppure si sa che si vuole fare fondo e 1 set con cerchi + robusti e con gomme a sezione ampia per quando si andrà a fare percorsi enduro o bike park.
Per il restante 10% delle persone non esiste la bici totale perché saranno persone a cui piace la salita o la discesa e quindi si prenderanno un mezzo super performante e iper specializzato per quel settore.
Un ultimo appunto, io penso che se proprio vogliamo rendere una trail bike quasi perfetta, è utile investire come ho appena fatto io in almeno un paio di set complete di ruote. 1 leggera e con copertoni di sezione non troppo grossa e scorrevoli per quando si faranno uscite medio leggere, oppure si sa che si vuole fare fondo e 1 set con cerchi + robusti e con gomme a sezione ampia per quando si andrà a fare percorsi enduro o bike park.