Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
le lodi sono sempre relative. Se uno si compra una trail 2020 venendo da una front 2010 il salto sarà cmq pazzesco e parrà di perdere in salita meno di quel che ci si aspettava.
Per trarre conclusioni un minimo sensate bisognerebbe provare bici valide in varie categorie ma tutte dello stesso anno.
Una front 2020 con una trail 2020.
Poi non c'e' solo la salita, ci sono anche i trasferimenti per molti che non fanno solo giri di pura montagna ma magari partono da zone urbane per salire in collina e in quei frangenti una bici con geometrie aperte e sospensioni generose, si che ti uccide. 10 km di trasferimento e sei già stanco se non vai a 15 allora.
Di totale c'e' ne uno solo, il conto da pagare. Si fa la somma di pregi e difetti, se i pregi sovrastano i difetti rispetto all'uso e le preferenze la bici va bene.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi pare strano... io con la Slide faccio gli stessi dislivelli che con la front... anzi, anche qualcosa di più visto che le discese sono meno stancanti. Guardando su strava, escludendo salite estremamente regolari, i tempi negli ultimi 4 mesi con la Slide sono ovunque migliori di quelli di 5 anni di front. Posso chiederti che sezione di pneumatici hai sulla strive e sulla front? Io ho 2.10 e 2.35

Grand Canyon (front): 2,25 2,25" / 2.35'' entrambe Nobby Nic
Spectral: 2.40" / 2.40" Dhr II / Michelin W E

Ma non è una questione di gomme, secondo me... al posteriore della Spectral ho avuto in ordine cronologico Mountain King II, Aggressor e adesso Michelin Wild Enduro e mi sono trovato male solo con la MK come scorrevolezza.

Come ha detto qualcuno sono bici che richiedono un po' di gamba, non è certo il frontino.

A riguardo di quella bici specifica (la ha un mio amico e ce le siamo scambiate una volta) l'ho trovata in generale non un granché in salita. La mia è un altro pianeta. Certo, costa il doppio ma anche la Oiz TR che ho provato (che costa più o meno come la spectral) è molto meglio

Io la gamba me la sto facendo pian piano...

Se non sono le gomme, non è il peso (visto che pare che tutti dicano che 1-2-3 kg in più non si sentano) allora non rimane che la geometria...
e lì purtroppo non ho esperienza visto che ho guidato solo 2 mtb nella mia breve "carriera" di ciclista...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Grand Canyon (front): 2,25 2,25" / 2.35'' entrambe Nobby Nic
Spectral: 2.40" / 2.40" Dhr II / Michelin W E

Ma non è una questione di gomme, secondo me... al posteriore della Spectral ho avuto in ordine cronologico Mountain King II, Aggressor e adesso Michelin Wild Enduro e mi sono trovato male solo con la MK come scorrevolezza.



Io la gamba me la sto facendo pian piano...

Se non sono le gomme, non è il peso (visto che pare che tutti dicano che 1-2-3 kg in più non si sentano) allora non rimane che la geometria...
e lì purtroppo non ho esperienza visto che ho guidato solo 2 mtb nella mia breve "carriera" di ciclista...
Prova a mettere sulla Spectral la Nobby Nic 2.25 al posteriore e vedi se migliora, secondo me si.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@MauroPS scusa è questo modello la tua spectral?
Canyon-Spectral-AL-7.0-EX-Review-web-CB-9186.jpg

Se si non crucciarti troppo..la avevo pure io e l'ho venduta dalla disperazione..tra quelle avuto è stata una bici pessima sia in salita che in discesa,scomoda,pesante da pedalare e in discesa non mi ha mai soddisfatto..ho tentato di adattarla a me con alleggerimenti e modifiche varie,ma nulla da fare..prestata per un po' alla ragazza che ne stava valutando anche lei l'acquisto,ha avuto le stesse impressioni
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Non capisco molto il fatto che in salita la Trail non perda. Per godertela in discesa e non ridurre i cerchi in poltiglia dovrai mettere delle gomme un minimo sostanziose, e questo limita un sacco le prestazioni in salita. La Trail è la bici totale se non si ha il cronometro sotto mano.
Parere da felice proprietario di bici da trail
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non capisco molto il fatto che in salita la Trail non perda. Per godertela in discesa e non ridurre i cerchi in poltiglia dovrai mettere delle gomme un minimo sostanziose, e questo limita un sacco le prestazioni in salita. La Trail è la bici totale se non si ha il cronometro sotto mano.
Parere da felice proprietario di bici da trail

Sono d'accordo con te, come ho scritto in un messaggio precedente la Trail non eccelle in nulla, ma va bene più o meno dappertutto.
In discesa una enduro andrà meglio
In salita una XC andrà meglio

Se ho un susseguirsi delle 2 condizioni la Trail è ideale.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@MauroPS scusa è questo modello la tua spectral?


Se si non crucciarti troppo..la avevo pure io e l'ho venduta dalla disperazione..tra quelle avuto è stata una bici pessima sia in salita che in discesa,scomoda,pesante da pedalare e in discesa non mi ha mai soddisfatto..ho tentato di adattarla a me con alleggerimenti e modifiche varie,ma nulla da fare..prestata per un po' alla ragazza che ne stava valutando anche lei l'acquisto,ha avuto le stesse impressioni

sì quella... con la doppia però...:cry::cry::cry:
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Sono felice possessore di una bici che penso ricada perfettamente nella categoria, una Santa Cruz Hightower del 2017.
Ruote da 29, 135mm al posteriore e 140mm all'anteriore.
Un solo upgrade, il monarch RT3 plus al posto del monarch RT montato in origine.
Per prenderla, pur con tutti gli sconti (l'ho presa nel 2018, quindi essendo un modello del 2017 era considerata un "fondo di magazzino"...), ho dato via un rene, ma ne valeva la pena.
In salita va, con un po' di allenamento le salite anche al 15% su fondo compatto le riesco a fare con il 42 (corona da 32), in discesa sono uno scarsone senza grandi ambizioni, scendo piano un po' su tutto, ma sicuramente i margini che mi offre la bici e che io non riesco a sfruttare sono enormi...
Forse fa più figo dire "io ho un'endurona", ma a me la mia trail bike basta e avanza!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sì quella... con la doppia però...:cry::cry::cry:

confermo. @tunerz ha espresso meglio quello che cercavo di sintetizzare.
è una questione di geometrie e schema sospensivo. la spectral l'ho trovata discretamente piantata in salita rispetto ad altre trail.

E confermo pure la neuron di cui qualcuno parlava prima (ce l'ho avuta e ce l'aveva anche il mio socio di pedalate).
Ora lui è passato alla Occam ed io alla Hightower. A parte la discesa (dove proprio siamo su un altro pianeta) anche la salita è migliorata dal giorno alla notte per entrambi. Eppure i pesi sono rimasti lì, anzi nel mio caso forse pure mezzo kg in più.
Uso sempre Strava quindi parlo di salita tempi alla mano, oltre che "sensazioni di gamba".
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and tunerz

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho venduto la mia trail, una nerve al 8.9, le molle dietro, al momento, le ritengo non funzionali per quello che faccio, o più facilmente mi piace soffrire^^'.

Mi diletto con front da trail (ma anche con front da enduro) e anche la rigida, per me, continua ad avere un fascino incredibile.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho una Neuorn 2018 con geometri modificate (serie sterzo eccentrica e boccole ammo eccentriche).
In pratica ora ho le geometrie della neuron attuale ma con 10mm in meno di escursione...
Mi ci trovo bene ma oltre un certo livello di scassato l'escursione comincia a farsi sentire, cmq in discesa è una bomba rispetto ad un XC!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho una Neuorn 2018 con geometri modificate (serie sterzo eccentrica e boccole ammo eccentriche).
In pratica ora ho le geometrie della neuron attuale ma con 10mm in meno di escursione...
Mi ci trovo bene ma oltre un certo livello di scassato l'escursione comincia a farsi sentire, cmq in discesa è una bomba rispetto ad un XC!
È la stessa cosa che ho fatto io con la mia camber..aumentato escursione,cambiato boccole,ma alla fine sempre una trail rimaneva e in park o nei percorsi più scassati,mostrava sempre i suoi limiti..ora sugli stessi giri con la stereo,vado il doppio

Le trail sono ottime bici tuttofare,ma anche le moderne hanno i loro limiti..onestamente quando leggo che sale come una xc e scende come una enduro mi fa sorridere..semmai salirà dagli stessi percorsi di una xc (ma più piano) e scenderà dagli stessi percorsi di una enduro (ma più piano)..tutto sta a quello che si vuole privilegiare
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo che nell'articolo non si sia valutato un importante elemento: il branco. Salvo sporadici casi di solitari, il biker è un animale molto sociale, che rompe il luogo comune, del pedalatore più che muto, incapace proprio di avere un dialogo. La bici universale non è né trail, né xc, né dh, ma è quella che rappresenta il modo di andare del gruppo. Se si esce con 5 XCer che fanno gare, cioè più o meno con il seguente modello: "ci si trova alle 8,00 anche in pieno inverno, il ritrovo è in un posto umido, ghiacciato e buio. Alle 7,59 chi c'è c'è, e si parte a tutta. Il dialogo è fatto di battute secche e rapide "bisogna menare, menare". Arrivati in cima a una salita a ritmo gara, ci si ammassa e arrivato l'ultimo, via si parte sennò viene freddo". Ecco se uscite con un gruppo così, o siete super mega top, o anche con una trail bella tirata non c'è scampo. Viceversa se uscite con un gruppo di enduristi da vin brulé, panettone e castagne, ritrovo in pasticceria alle 8,30 e che diventano le nove perché ci si racconta di tutto, e poi si parte a una tale lentezza che se non hai anche la retro, vai comunque troppo forte, ma poi in discesa si scatena il delirio, e il dibattito è intorno alla questione: "ma il kill bill a Finale è un flow o un super flow", anche in questo caso la trail non è la biga ideale.
Quindi al termine di questo arguto post, la morale è sempre la stessa: la biga ideale è un po' come la f... ideale, non la decidi tu, ma la sceglie il gruppo:mazziato:
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
YT Jeffsy Alu 2016... veramente una tuttofare! Ma mi diverto anche con la Fat montata 27.5+...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Credo che nell'articolo non si sia valutato un importante elemento: il branco. Salvo sporadici casi di solitari, il biker è un animale molto sociale, che rompe il luogo comune, del pedalatore più che muto, incapace proprio di avere un dialogo. La bici universale non è né trail, né xc, né dh, ma è quella che rappresenta il modo di andare del gruppo. Se si esce con 5 XCer che fanno gare, cioè più o meno con il seguente modello: "ci si trova alle 8,00 anche in pieno inverno, il ritrovo è in un posto umido, ghiacciato e buio. Alle 7,59 chi c'è c'è, e si parte a tutta. Il dialogo è fatto di battute secche e rapide "bisogna menare, menare". Arrivati in cima a una salita a ritmo gara, ci si ammassa e arrivato l'ultimo, via si parte sennò viene freddo". Ecco se uscite con un gruppo così, o siete super mega top, o anche con una trail bella tirata non c'è scampo. Viceversa se uscite con un gruppo di enduristi da vin brulé, panettone e castagne, ritrovo in pasticceria alle 8,30 e che diventano le nove perché ci si racconta di tutto, e poi si parte a una tale lentezza che se non hai anche la retro, vai comunque troppo forte, ma poi in discesa si scatena il delirio, e il dibattito è intorno alla questione: "ma il kill bill a Finale è un flow o un super flow", anche in questo caso la trail non è la biga ideale.
Quindi al termine di questo arguto post, la morale è sempre la stessa: la biga ideale è un po' come la f... ideale, non la decidi tu, ma la sceglie il gruppo:mazziato:
Anche per me la f*** ideale è tipo kill bill e lavora in pasticceria (aperta la domenica mi raccomando) e ad un certo punto si scatena il delirio. Ma non la domenica che ho appuntamento tra le 8.00 e le 9.00
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
È la stessa cosa che ho fatto io con la mia camber..aumentato escursione,cambiato boccole,ma alla fine sempre una trail rimaneva e in park o nei percorsi più scassati,mostrava sempre i suoi limiti..ora sugli stessi giri con la stereo,vado il doppio

Le trail sono ottime bici tuttofare,ma anche le moderne hanno i loro limiti..onestamente quando leggo che sale come una xc e scende come una enduro mi fa sorridere..semmai salirà dagli stessi percorsi di una xc (ma più piano) e scenderà dagli stessi percorsi di una enduro (ma più piano)..tutto sta a quello che si vuole privilegiare

cmq nel mio gruppo ci sono tre stereo 150... una TM, una Race e una base (usciva con la doppia 2 anni fa)
vanno tutti forte in discesa. ma anche in salita va veramente bene. l'ho provata su un tratto tecnico e si guida veramente facile facile
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La penso come te ; quando sento di bici da 13-14 kg con escursioni da 140-150 di cui i possessori tessono le lodi in salita resto perplesso e non poco ; di certo non hanno esigenze particolari e si godono con calma il paesaggio ma questa corsa a definirla totali non la capisco .
Ho pedalato sull’etna una Neuron alu ; e già sulla prima salita di basolato di Milo mi veniva da piangere ; però per molti e’ una bici totale .
Ciao, concordo;
penso comunque che tra 13 e 14 kg ci sia una bella differenza...
e anche tra trail 120-130 con 140-150.
Per dire, con la mia Oiz TR che ora è sui 12,8kg in salita ho stracciato tutti i tempi che prima facevo con la Alma....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
cmq nel mio gruppo ci sono tre stereo 150... una TM, una Race e una base (usciva con la doppia 2 anni fa)
vanno tutti forte in discesa. ma anche in salita va veramente bene. l'ho provata su un tratto tecnico e si guida veramente facile facile
L'ho scelta proprio per quello..geometrie non estreme che la rendono pedalabile e una buona escursione che ti permette di divertirti sia in park che nel 90% dei sentieri che affronto..tanto sono scarso,se c'è da mettere il piede a terra lo metto lo stesso e amen
 

Classifica mensile dislivello positivo