Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Pensavo che comprando la Epic Sworks 2018 e prendendo il top di gamma, avrei trovato il giusto mezzo per poter fare gare XC, GF, MX e giri trail... Mi sono reso conto che sì riuscivo a farli ma non ero mai a mio agio, la bici era leggera, reattiva, prestato a in salita ed in discesa ma richiedeva una guida di corpo e di essere sempre presente ed attento. Quando sopravveniva la stanchezza fisica arrivavano gli errori (per fortuna cadute di poco conto e sempre sotto io a proteggere la MTB :mrgreen: )

Per tagliare corto ho cambiato la Epic Sworks con la nuova Epic Evo Expert 2021, dopo aver visto videoreview su YouTube, recensioni, confrontato le geometrie ed ho trovato la mia mtb ideale per fare tutto, ovviamente tranne XC ma tutto il resto si e con ampio margine di sicurezza dato dagli angoli più aperti e permissivi, dalle sospensioni (120 ant e 110post) dalle 2 classiche posizioni aperto che permette di copiare il fondo sterrato in ogni occasione e chiuso da permettere una pedalata efficace come durante i trasferimenti su asfalto.

Col telescopico in dotazione (accessorio che avevo montato per conto mio sulla Sworks) ho ritrovato tutti gli elementi per definirla (PER ME) la MTB ideale per farci tutto.
 

Allegati

  • IMG_20200929_174443.jpg
    IMG_20200929_174443.jpg
    426,7 KB · Visite: 63

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vi sfido: Salsa Bucksaw con tre set di cerchi, ossia 29, 27.5+ e 26 fat. Più unica e polivalente di così :mrgreen:
120/100 di escursione, per ora su neve, fango, scassato e trail veloce con qualche drop nessunissimo problema. Per i miei giri è davvero super top, devi solo decidere che set montare. Per i giri più 'ignoranti' in montagna vado e noleggio dove i sentieri sono totalmente diversi e quei 2-3cm di escursione si sentono con più facilità.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Bella bella...piace anche a me...oggi giro con un frontino xc puro, mi piace pedalare e non sto in montagna...pertanto sono (sarei) indeciso tra quella nornale e la TR
Diciamo, se vuoi una XC pura, super reattiva , scattante vai sulla normale, risparmi anche un buon 600-700gr di peso.
Se pensi di raggiungere anche le montagne, fare qualche bella discesa, vai a occhi chiusi sulla TR, che comunque resta un missile (mi stupisce ancora nelle ripartenze da quanto è agile)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Lo sapevo che qualcuno se la sarebbe presa...
penso che @lucky69 abbia colto il segno, è normale essere convinti e contenti del proprio mezzo...ma non faccio i conti in tasca a nessuno. Semplicemente è naturale che si sia contenti di un oggetto il cui acquisto è stato pensato, ponderato e valutato in base alle proprie esigenze...e la soddisfazione aumenta sicuramente con la conoscenza del mezzo...
il fatto che sia costato (con tutta probabilità) dei bei soldini, sicuramente garantisce quel minimo di effetto placebo che male non fa. Ma è normale e bello così. SI lavora e si fatica per togliersi qualche piccola soddisfazione, e per noi che siamo qui dentro, la bici è una di quelle...

spero di avermi :rosik: spiegato meglio a questo giro....ero stato un pò troppo sbrigativo con il primo post
si, ora ti sei spiegato meglio...l' avevo interpretata piu' polemica (siccome ormai è una prassi polemizzare su qualsiasi argomento).
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: picca

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Anche le frontine da trail/enduro diciamo che se c'è gamba e tecnica (quella che un po manca a me) vanno come carri armati sia in salita che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bici ne ho diverse (TL Expert, YT Capra, GT Fury etc) ma quella che ritengo una bici pressocchè totale è la Specy Stumpjumper EVO del 2013,
ruote da 29, 135 mm di escursione post, 140/150 all'anteriore, gomme robuste, ammo RS con piggy, pesa 13 kg con pedali.
In salita non ha molto da invidiare ad una xc ed in discesa, anche su percorsi tosti e veloci come Finale e Sestri levante, perde ben poco da enduro toste come la Capra.
Veramente una gran bici...
condivido. Io ho il modello 2015 e mi trovo molto bene.
la mia con i pedali da 1/2 kg supera di poco i 13 kg ed è una bella cosa e come dici in discesa si difende (nonostante i 68° di angolo sterzo).
il modello 2020 "equivalente" (expert carbon) ha 66,5° (e angolo sella più verticale) e sicuramente da maggiore soddisfazione in discesa e (si dice) uguale pedalabilità in salita.
Quindi per me è il tipo di bici ideale (non dico solo la stumpy ma le bici con questo approccio)

Però la stumpy nuova (o meglio quella 2020) pesa 13,5 kg senza pedali, nonostante cerchi carbon (ma pedivelle non-carbon). montata gx e non xo1.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
anche io sono rimasto con la Smuggler... 120 dietro... portata a 150 davanti (circa 65,5 di sterzo) è diventata veramente definitiva... forse 1cm più al posteriore male non farebbe (tipo la SB130) ma non è che faccio dropponi e quindi mi va bene così.
ora l'ho un po' endurizzata con un super deluxe e una lyrik in arrivo e gommazze schwalbe super trail, compreso di pedali sono arrivato a 14kg (prima con Maxxis DHF + Aggressor e fox dps, ero sotto i 13kg)
Mi avessero fatto una Magic Mary e una Hans Dampf da 1kg l'una avrei preferito... ma alla fine si pedala bene lo stesso e sicuramente non ho i patemi di tagliare i copertoni...

e per quando invece voglio pedalare a fiamma ho la mia Lux 110/100 che con la 34 si porta abbastanza bene ovunque, abbassando un po' la velocità in discesa...
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Personalmente non ritengo le trail-bike " la bici totale " , ma come viene chiarito nell'articolo è quella ideale per fare giri in montagna , certo posso farci anche xc e marathon senza particolari velleità di risultato se però mi sposto verso discipline più "gravity" (freerider , DH ) o vado a girare in alcuni Park "tosti" , allora la trail-bike diventa molto limitante rischiando di vanificare il fine "ludico" delle discipline gravity . Potranno essere i mezzi che soddisfano il 90%e più delle esigenze di un "normale" utente di MTB , ma "la bici totale" rimane ancora una chimera !

Sono pienamente d'accordo. Se si considera la mountain bike ad ampio spettro forse la bici che si avvicina ad una bici totale rimane una enduro.
Con una enduro, senza fretta si fa di tutto bene, giri in montagna, percorsi XC, ovviamente sentieri enduro , park ecc...

Una trail bike su sentieri molto scassati o in park è limitante a mio avviso, troppo leggera e delicata.

Penso che se piace spingere per raggiungere il limite (in salita o in discesa), il compromesso di una trail bike sia limitante, se non altro in discesa.
Se mi piace andare forte in salita mi prendo una XC/trail e mi limiterò un po' in discesa, se voglio andare forte in discesa prendo un all mountain/enduro e sarò un pochino più lento in salita.

Sarà una deformazione regionale ma ancora una volta, sciûsciâ e sciorbî no se pêu. :D
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho una "trailbike" , santa cruz 5010 v3 non è una 29 , ma è lo stesso una trail, ma benche' sia un coltellino svizzero non è una bici "totale", personalmente ritengo non esista neppure...
con questa ad esempio una giornata di park non la farei e neppure percorsi da DH pura, per il resto invece è perfetta.
p.s.ho anche una nomad ma per i giri stile alpino non la userei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: boic

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sono pienamente d'accordo. Se si considera la mountain bike ad ampio spettro forse la bici che si avvicina ad una bici totale rimane una enduro.
Con una enduro, senza fretta si fa di tutto bene, giri in montagna, percorsi XC, ovviamente sentieri enduro , park ecc...

Una trail bike su sentieri molto scassati o in park è limitante a mio avviso, troppo leggera e delicata.

Penso che se piace spingere per raggiungere il limite (in salita o in discesa), il compromesso di una trail bike sia limitante, se non altro in discesa.
Se mi piace andare forte in salita mi prendo una XC/trail e mi limiterò un po' in discesa, se voglio andare forte in discesa prendo un all mountain/enduro e sarò un pochino più lento in salita.

Sarà una deformazione regionale ma ancora una volta, sciûsciâ e sciorbî no se pêu. :D

secondo dipende anche molto dove si gira... se uno fa 50% park e 50% giri enduro/am... la bici totale è l'enduro

se uno fa giri di montagna, non disdegna lunghe escursioni pedalate dove magari le discese non sono necessariamente il massimo, ma cmq quando scegli gli piace farlo bene e che raramente va in park (quelle 2-3 volte all'anno) allora una Trail capace (vedi SB130, Smuggler... diciamo quelle più orientate al gravity) può essere la scelta ideale
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io credo, come hanno detto altri, che la bici totale non esista, esiste la bici azzeccata per il tipo di percorsi che si fanno. Io giro a Sestri e qualche volta a Caldirola e per me la Capra è stata una scelta perfetta, per arrivare ai trails ci metto massimo un'oretta ma non ho nessuna fretta, metto su il 50 nei pezzi più tosti e amen, per me l'importante è la performance del mezzo in discesa. Ovviamente non potrei farci lunghi giri alpini (anche perché il problema principale sarei io e la mia scarsa forma fisica e non il mezzo...)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
“Con una XC si arriverebbe in vetta più in fretta, con una Enduro si possono fare i KOM in discesa, ma nel tempo complessivo del giro, quella che mostra le chiappe a tutti è la trail bike.”
Concordo in pieno!!!
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Trek Stache in Al con ruote da 3" (1850 euro qualche anno fa), upgradata con telescopico + coppia di ruote per i giri XC con gomme da 2.35/2.6". Un'alternativa che non mi dispiacerebbe potrebbe essere la Santa Cruz chameleon.
Una bici "totale" non deve avere per forza di cose l'ammortizzatore posteriore...Meglio concentrarsi sulle geometrie e sugli pneumatici.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho venduto la specy enduro per una Scalpel SE1 (che deve ancora arrivare): facendo xc ed essendo sempre tirato con i tempi preferisco salire "veloce" che scendere a razzo (anche perché son proprio fermo!) ed evitare quei 2 chili abbondanti di troppo; per i giri che mi piacciono la ritengo la bike perfetta
 

Classifica mensile dislivello positivo