Una iniezione di fiducia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Vorrei uscire un po' dalla piega monotona che ha preso la discussione e fare una domanda a chi non ha intenzione di vaccinarsi: mettiamo caso che questi vaccini portino entro dieci anni alla morte di tutti, ma proprio tutti, quelli che lo hanno ricevuto: siete davvero sicuri che vorrete essere nel 10-15% massimo che rimarrà???

:-|

Visto che sembrerebbe che il grosso di quelli disposti a vaccinarsi sono per lo piu' ebikers ne concludo che tra dieci anni riapriranno tutti i trails di Montevecchia e @Velocity finalmente raggiungera' la pace interiore e la smettera' di tormentare gli elettrici nell'altro topic. ;.=9/ :smile:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Gli aspetti sono diversi ma riconducibili a due: chi si fida e crede nella comunità scientifica e chi no.

Così si riduce tutto a un atteggiamento fideistico che vede nella comunità scientifica una sorta di oracolo.
Premesso che la scienza è sempre soggetta a revisione, ci sono conoscenze con un certo livello di stabilità.
Che so, il valore di "c" (la velocità della luce) è ormai dato per scontato.

Altre ancora parecchio in fase esplorativa... la pandemia attuale fa parte di questa seconda casistica.
E' nuova, e in movimento.

Senza andare a scomodare teorie del complotto, sparate estemporanee di premi nobel etc, siti internet che ne dicono di tutti i colori, si sono susseguite versioni molto diverse. Su vari argomenti: dalle mascherine, che prima non servivano se non si era malati, poi servivano; al vaccino Astrazeneca, che "è sempre stato sicuro" ma era per i giovani, poi è diventato per i vecchi. Come chiudere il ciclo iniziato con Astrazeneca, per i soggetti che ora non devono più riceverlo?
Proprio oggi leggevo due opinioni diametralmente opposte.

Lo stesso sull'argomento "vaccinare durante un'epidemia:sì o no".

E vaccinare chi è guarito? Chi è guarito e non lo sa?
No, non va vaccinato. E' bene che si vaccini comunque. Va vaccinato con una sola dose.
Girano tre diverse opinioni.

Non è sfiducia "verso la scienza", è chiaro che per sua natura la scienza deve cambiare opinione in base ai dati che vengono via via raccolti. E' semplicemente un prendere atto che, se le opinioni cambiano così frequentemente, la cosa è ancora parecchio in fìeri.

Se io sono in una zona che non conosco, chiedo informazioni sul percorso a quelli del luogo (che presumibilmente ne sanno di più). Se però mi accorgo che uno dice la prima a destra, il secondo fa rigirare a sinistra, il terzo di nuovo a sinistra e torno dov'ero, mi viene da pensare che anche gli esperti stiano ancora studiando la mappa.

Aggiungo anche che ridurre tutto "alla scienza" è assurdamente semplicistico. Nell'ultimo anno e mezzo si parla sempre di "scienza", ma tutte le decisioni sono più complesse e coinvolgono l'economia e quindi la politica.
Che so, tutte le decisioni sulle chiusure e le riaperture.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Così si riduce tutto a un atteggiamento fideistico che vede nella comunità scientifica una sorta di oracolo.
Premesso che la scienza è sempre soggetta a revisione, ci sono conoscenze con un certo livello di stabilità.
Che so, il valore di "c" (la velocità della luce) è ormai dato per scontato.

Altre ancora parecchio in fase esplorativa... la pandemia attuale fa parte di questa seconda casistica.
E' nuova, e in movimento.

Senza andare a scomodare teorie del complotto, sparate estemporanee di premi nobel etc, siti internet che ne dicono di tutti i colori, si sono susseguite versioni molto diverse. Su vari argomenti: dalle mascherine, che prima non servivano se non si era malati, poi servivano; al vaccino Astrazeneca, che "è sempre stato sicuro" ma era per i giovani, poi è diventato per i vecchi. Come chiudere il ciclo iniziato con Astrazeneca, per i soggetti che ora non devono più riceverlo?
Proprio oggi leggevo due opinioni diametralmente opposte.

Lo stesso sull'argomento "vaccinare durante un'epidemia:sì o no".

E vaccinare chi è guarito? Chi è guarito e non lo sa?
No, non va vaccinato. E' bene che si vaccini comunque. Va vaccinato con una sola dose.
Girano tre diverse opinioni.

Non è sfiducia "verso la scienza", è chiaro che per sua natura la scienza deve cambiare opinione in base ai dati che vengono via via raccolti. E' semplicemente un prendere atto che, se le opinioni cambiano così frequentemente, la cosa è ancora parecchio in fìeri.

Se io sono in una zona che non conosco, chiedo informazioni sul percorso a quelli del luogo (che presumibilmente ne sanno di più). Se però mi accorgo che uno dice la prima a destra, il secondo fa rigirare a sinistra, il terzo di nuovo a sinistra e torno dov'ero, mi viene da pensare che anche gli esperti stiano ancora studiando la mappa.

Aggiungo anche che ridurre tutto "alla scienza" è assurdamente semplicistico. Nell'ultimo anno e mezzo si parla sempre di "scienza", ma tutte le decisioni sono più complesse e coinvolgono l'economia e quindi la politica.
Che so, tutte le decisioni sulle chiusure e le riaperture.

Qui non e' che non ci si fida della scienza.
Solo che la scienza ha dei tempi tecnici che in questo caso per necessita' sono stati compressi.
E chi dice di no mi deve spiegare perche' alle societa' farmaceutiche e' stato offerto un contratto che le solleva dalle responsabilita' per eventuali danni che il vaccino puo' provocare alle persone.

L'efficacia dei vaccini per ridurre la mortalita' delle classi a rischio e' stata comprovata.
Tutto il resto e' ancora in fase di studio.
E come capita, anche quando le cose non sono state ben capite, c'e' chi difende a spada tratta le proprie convinzioni anche in campo scientifico.

Fleishman e Pons erano davvero convinti di aver trovato la fusione a freddo.
Ancora adesso qualcuno contesta le conclusioni a cui e' giunta la scienza ufficiale: li' il gomblotto sta nel fatto che dicono che preferiscono devolvere tutti i soldi della ricerca nella fusione calda.

Fa sorridere invece il dogmatismo di alcuni che, solo perche' sollevi qualche dubbio o timore, ti danno del no-vax e dell'idiota.

Io non ho ancora deciso che fare: mi prendo ancora un po' di tempo per vedere come evolve la situazione
Il covid non mi ha ammazzato a marzo 2020: magari mi risparmia anche questa estate.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo fanno loro per, da come ho potuto constatare, snellire i tempi. Metti che ognuno deve compilare quel questionario...:roll:
Errore, sbagliato.
Al massimo detti e aspetti la risposta se si vuol fare prima ma mettere le X una dietro l'altra:azz-se-m:
Intanto lo fanno loro se non lo vuoi fare tu. Io il mio l'ho fatto io e ho messo anche "non lo so" su alcune domande. E comunque se ho dei problemi e ne sono a conoscenza lo faccio mettere per iscritto. Non mi limito a firmare un documento compilato da altri....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qui non e' che non ci si fida della scienza.
Solo che la scienza ha dei tempi tecnici che in questo caso per necessita' sono stati compressi.
E chi dice di no mi deve spiegare perche' alle societa' farmaceutiche e' stato offerto un contratto che le solleva dalle responsabilita' per eventuali danni che il vaccino puo' provocare alle persone.

L'efficacia dei vaccini per ridurre la mortalita' delle classi a rischio e' stata comprovata.
Tutto il resto e' ancora in fase di studio.
E come capita, anche quando le cose non sono state ben capite, c'e' chi difende a spada tratta le proprie convinzioni anche in campo scientifico.

Fleishman e Pons erano davvero convinti di aver trovato la fusione a freddo.
Ancora adesso qualcuno contesta le conclusioni a cui e' giunta la scienza ufficiale: li' il gomblotto sta nel fatto che dicono che preferiscono devolvere tutti i soldi della ricerca nella fusione calda.

Fa sorridere invece il dogmatismo di alcuni che, solo perche' sollevi qualche dubbio o timore, ti danno del no-vax e dell'idiota.

Io non ho ancora deciso che fare: mi prendo ancora un po' di tempo per vedere come evolve la situazione
Il covid non mi ha ammazzato a marzo 2020: magari mi risparmia anche questa estate.
Giusto, corretto e doveroso dubitare, riflettere e approfondire poi però bisogna agire e quando si ha a che fare con la salute spesso il tempo è prezioso, credo inoltre che il bene della collettività debba avere la prevalenza sull'individuo. Torno all'esempio delle cinture di sicurezza, sappiamo che tutti gli anni qualcuno ci lascia le penne a causa delle cinture allacciate ma sappiamo anche che salvano la vita a migliaia di persone, le cinture proteggono solo chi le usa, la vaccinazione protegge anche gli altri.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Giusto, corretto e doveroso dubitare, riflettere e approfondire poi però bisogna agire e quando si ha a che fare con la salute spesso il tempo è prezioso, credo inoltre che il bene della collettività debba avere la prevalenza sull'individuo. Torno all'esempio delle cinture di sicurezza, sappiamo che tutti gli anni qualcuno ci lascia le penne a causa delle cinture allacciate ma sappiamo anche che salvano la vita a migliaia di persone, le cinture proteggono solo chi le usa, la vaccinazione protegge anche gli altri.

Scusami, ma con metà del mondo che crepa di fame e l'altra metà che crepa di sovralimentazione a questa cose che ci si vaccina perchè si pensa alla collettività io ci credo fino ad un certo punto.

E sai a quanti bambini avrei potuto dare cibo con i soldi che ho speso in biciclette?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Scusami, ma con metà del mondo che crepa di fame e l'altra metà che crepa di sovralimentazione a questa cose che ci si vaccina perchè si pensa alla collettività io ci credo fino ad un certo punto.

E sai a quanti bambini avrei potuto dare cibo con i soldi che ho speso in biciclette?

E allora dalli i soldi in beneficenza ai bambini affamati, invece di spenderli in biciclette, se la cosa ti preoccupa davvero.

Così siamo al "non lasciare avanzi, che in Africa muoiono di fame"! Retorica inconsistente già 40 anni fa.

C'è qualcosa di concreto che ha un impatto sulla la comunità in cui vivi, e ti è offerto, la scelta se farlo o meno è tua e immediata.

Sei liberissimo di credere che sia inutile e/o dannoso e rifiutare, però tirare in ballo questioni importanti ma che non hanno niente a che fare con il tema in particolare, al solo scopo di mettere in dubbio le motivazioni di chi invece sceglie di vaccinarsi mi sembra un argomento debole, per usare un eufemismo.
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E allora dalli i soldi in beneficenza ai bambini affamati, invece di spenderli in biciclette, se la cosa ti preoccupa davvero.

Così siamo al "non lasciare avanzi, che in Africa muoiono di fame"! Retorica inconsistente già 40 anni fa.

C'è qualcosa di concreto che ha un impatto sulla la comunità in cui vivi, e ti è offerto, la scelta se farlo o meno è tua e immediata.

Sei liberissimo di credere che sia inutile e/o dannoso e rifiutare, però tirare in ballo questioni importanti ma che non hanno niente a che fare con il tema in particolare, al solo scopo di mettere in dubbio le motivazioni di chi invece sceglie di vaccinarsi mi sembra un argomento debole, per usare un eufemismo.
siate sinceri , vi vaccinate per paura ed è legittimo, ma non ergetevi a salvatori della patria e del .mondo, che davvero è difficile crederlo.
anche perché ormai è abbastannza chiaro che i vaccinati possono trasmettere il contagio.
seguite le notizie da Londra ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
siate sinceri , vi vaccinate per paura ed è legittimo, ma non ergetevi a salvatori della patria e del .mondo, che davvero è difficile crederlo.
anche perché ormai è abbastannza chiaro che i vaccinati possono trasmettere il contagio.
seguite le notizie da Londra ad esempio.

Se ci leggi questo nel mio messaggio.... ma vabbè, dimenticavo... faccio parte della fazione degli ultrà del vaccino, quindi automaticamente qualunque cosa dica può essere interpretata ad cazzum e rivoltata a 180°!

Io a Londra ci vivo, grazie, la situazione la conosco.

Che i vaccinati possano trasmettere il contagio si sa dal primo giorno, se lo scopri adesso sei tu quello a doverti documentare.

Peccato però che vaccinarsi RIDUCA sensibilmente la circolazione del virus, perchè RIDUCE:
  • La probabilità di sviluppare la malattia e relativi sintomi gravi
  • Il tempo per cui si rimane potenzialmente contagiosi se infettati
Quindi, se si viene contagiati e si è vaccinati la probabilità di passarlo ad altri CALA!
Ma qui ritorniamo al ping-pong iniziale...e via col ciclo infinito.

Con questa, cari amici vaccinisti e non...io vi saluto, e per davvero. E' diventata veramente una discussione oltre il demenziale.
Hasta la vista.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se ci leggi questo nel mio messaggio.... ma vabbè, dimenticavo... faccio parte della fazione degli ultrà del vaccino, quindi automaticamente qualunque cosa dica può essere interpretata ad cazzum e rivoltata a 180°!

Io a Londra ci vivo, grazie, la situazione la conosco.

Che i vaccinati possano trasmettere il contagio si sa dal primo giorno, se lo scopri adesso sei tu quello a doverti documentare.

Peccato però che vaccinarsi RIDUCA sensibilmente la circolazione del virus, perchè RIDUCE:
  • La probabilità di sviluppare la malattia e relativi sintomi gravi
  • Il tempo per cui si rimane potenzialmente contagiosi se infettati
Quindi, se si viene contagiati e si è vaccinati la probabilità di passarlo ad altri CALA!
Ma qui ritorniamo al ping-pong iniziale...e via col ciclo infinito.

Con questa, cari amici vaccinisti e non...io vi saluto, e per davvero. E' diventata veramente una discussione oltre il demenziale.
Hasta la vista.
vedi il fatto è che la questione interessa tutti profondamente e chi al momento ha scelto di non vaccinarsi, mica lo fa per estremo egoismo, ha le sue motivazioni che agli altri son sconosciute, ma sono più che valide, però non vengono assolutamente tenute in conto e spesse viene fuori il ricattino del bene comune, cosa di cui importava ben poco a tutti prima del covid ed adesso invece nel paese piu egoista ed individualista del mondo ci sono improvvise legioni di altruisti e scusami mi è difficile crederci
io non sono un saniitario e fortunatamente non sono obbligato, ma in ambito sanitario ci lavoro con anziani e disabili, collaboro con medici ed infermieri e costoro sanno che non sono vaccinato e rispettano le mie motivazioni.
le uniche pressioni che ricevo in merito le ho da amici e conoscenti, per lo più ormai sulla via dell'anzianità e piuttosto spaventati, solo da questi mi è arrivato il ricattino del "bene comune".
che poi se il bene comune era il centro della questione sarebbero stati non brevettati come i vaccini antipolio e non utilizzati per far fare affari d'oro alle multinazionali del farmaco, lasciando completamente scoperti i paesi poveri del terzo mondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
siate sinceri , vi vaccinate per paura ed è legittimo, ma non ergetevi a salvatori della patria e del .mondo, che davvero è difficile crederlo.
anche perché ormai è abbastannza chiaro che i vaccinati possono trasmettere il contagio.
seguite le notizie da Londra ad esempio.
E non potranno tornare alla vita che sperano, perché restano tutte le misure di contenimento anche in zona bianca e pure se bivaccinati...Inoltre con la variante Delta (gia oltre 80 casi kn Lombardia) si rischia davvero di finire come gli Inglesi dove fioccano contagi e decessi nonostante i 70 milioni di vaccini...Che bello quando discuti con qualcuno serenamente ma questo improvvisamente si alza e se ne va perché si ritiene superiore e demenziale il livello della discussione...Un po' come A.Sordi nel marchese del Grillo

 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
si rischia davvero di finire come gli Inglesi dove fioccano contagi e decessi nonostante i 70 milioni di vaccini...
Però perdonami, ma questa dei "fioccano decessi" è una balla, in quanto dal 10 maggio a ieri in UK la media è inferiore ai 10 morti al giorno, seppure di fronte ad un aumento dei casi che sono passati da poco più di 2.000 del 10 maggio a 7.500 di ieri.

Questo potrebbe voler dire che la variante Indiana è sì contagiosa, ma i vaccini evitano le forme gravi.

Qui i link ai 2 grafici:


 
  • Mi piace
Reactions: carci and cbet

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
siate sinceri , vi vaccinate per paura ed è legittimo, ma non ergetevi a salvatori della patria e del .mondo, che davvero è difficile crederlo.
anche perché ormai è abbastannza chiaro che i vaccinati possono trasmettere il contagio.
seguite le notizie da Londra ad esempio.
E' così difficile credere che ci sia chi pensa che il mondo sia un posto migliorabile e muove un dito in questa direzione?
Un piccolissimo esempio: giovedì ho in programma la mia 164esima donazione di sangue, certo è poca cosa ma c'è chi non fa neppure quella.
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
E' così difficile credere che ci sia chi crede che il mondo sia un posto migliorabile e muove un dito in questa direzione?
Un piccolissimo esempio: giovedì ho in programma la mia 164esima donazione di sangue, certo è poca cosa ma c'è chi non fa neppure quella.
Io ammiro chi dona il sangue. Pur avendo 0+, non posso donarlo perché collasso ad ogni prelievo di sangue e ho pressione molto bassa già di base. E' una cosa che mi fa rabbia, visto anche che tipologia di sangue ho... :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Però perdonami, ma questa dei "fioccano decessi" è una balla, in quanto dal 10 maggio a ieri in UK la media è inferiore ai 10 morti al giorno, seppure di fronte ad un aumento dei casi che sono passati da poco più di 2.000 del 10 maggio a 7.500 di ieri.

Questo potrebbe voler dire che la variante Indiana è sì contagiosa, ma i vaccini evitano le forme gravi.

Qui i link ai 2 grafici:


Si hai ragione intendevo che in base la notizie che arrivano da UK e dove settimana scorsa sono morte 12 persone bivaccinate, con l'aumento esponenziale dei contagi si rischia di dover richiudere tutto...Poi ovviamente dicono che chi è vaccinato è piu protetto ma comincia a trapelare la paura che la variante aggiri la barriera vaccinale..Da qui il rinvio dell'apertura totale di 4 settimane che credo servirà a poco visto che praticamente oramai sono tutti in giro
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E' così difficile credere che ci sia chi pensa che il mondo sia un posto migliorabile e muove un dito in questa direzione?
Un piccolissimo esempio: giovedì ho in programma la mia 164esima donazione di sangue, certo è poca cosa ma c'è chi non fa neppure quella.
Qualcosa ho fatto pure io, sempre di sangue si tratta ma non donato:



Quasi prendo un OMRI nel senso che sono stato contattato dal comando Generale dei Carabinieri su richiesta della Presidenza della Repubblica e non lo dico per vantarmi ma se pensi a quanti insulti mi sono preso qui solo perchè non voglio vaccinarmi, capirai quanto è facile sbagliarsi nel giudicare una persona :spetteguless:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo