una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non voglio alzare un polverone e partire con la solita (e stancante diatriba dei pesi), ma questo tipo di risposta "con calma arrivi ovunque" è fuorviante.. per non dire na leggenda metropolitana!

arrivi "ovunque" in relazione alla tipologia di uscite che fai, quante volte in settimana o comunque in base a quanto tempo hai a disposizione!
Spesso si legge che tutti sono tirati con il tempo, tra famiglia, lavoro, azzi e mazzi e poi magari si "pretende" di fare l'uscita domenicale da xx km x yyyy dislivello e fischiettare amabilmente malgrado la bici da 16kg..

Non è proprio così.. poi per carità, ci sono le eccezioni e soprattutto tutti fanno quello che vogliono..
Davo per scontato che uno vada in MTB da un po’ non che abbia iniziato ieri ovviamente
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.573
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Davo per scontato che uno vada in MTB da un po’ non che abbia iniziato ieri ovviamente
ma sicuramente, però può esserci benissimo il caso di Tizio che per N ragioni (magari spesso influenzato dalla compagnia con cui gira, dai social, dal marketing ecc..) cambia bici e leggendo di qua, di là, di su e di giù che anche con una AM da 15/16kg si arriva "ovunque", la compra e poi rimane inculato.. perchè questa è la realtà.. per lo meno se la usa con le stesse modalità e tempistiche di prima!

E ripeto, non è una critica verso nessuno.. a me non cambia nulla..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
non voglio alzare un polverone e partire con la solita (e stancante diatriba dei pesi), ma questo tipo di risposta "con calma arrivi ovunque" è fuorviante.. per non dire na leggenda metropolitana!

arrivi "ovunque" in relazione alla tipologia di uscite che fai, quante volte in settimana o comunque in base a quanto tempo hai a disposizione!
Spesso si legge che tutti sono tirati con il tempo, tra famiglia, lavoro, azzi e mazzi e poi magari si "pretende" di fare l'uscita domenicale da xx km x yyyy dislivello e fischiettare amabilmente malgrado la bici da 16kg..

Non è proprio così.. poi per carità, ci sono le eccezioni e soprattutto tutti fanno quello che vogliono..
assolutamente d'accordo, il punto è solo ed esclusivamente questo anche a mio parere
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma sicuramente, però può esserci benissimo il caso di Tizio che per N ragioni (magari spesso influenzato dalla compagnia con cui gira, dai social, dal marketing ecc..) cambia bici e leggendo di qua, di là, di su e di giù che anche con una AM da 15/16kg si arriva "ovunque", la compra e poi rimane inculato.. perchè questa è la realtà.. per lo meno se la usa con le stesse modalità e tempistiche di prima!

E ripeto, non è una critica verso nessuno.. a me non cambia nulla..
Daccordissimo :prost: tante che la nuova spindrift e 16.6 kg :-)
 
Ultima modifica:

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
La penso anche io così…Per quanto mi riguarda il limite per essere pedalata e essere una vera all round è di 14/14.5 kg non di più…mi capita sempre più di vedere bici da 16 e passa kg,160/170 mm…col risultato di morire in salita e in discesa non sfruttare tutte le potenzialità del mezzo…enduroni di questo tipo per me hanno senso solo se si ha un buon manico e una buona gamba(non a caso sono stati sviluppati per l utente agonista di enduro),non certo per l utente medio che si vuole godere il giro domenicale!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Un endurona, con pedali, ammo a molla, gomme dh e inserti e facile che arrivi a 17Kg. Sono bici da park o shuttle, ma nel malaugurato caso che nel furgone non ci sia posto, mulinellando un 30/52 in cima ci arrivi.
Per avere la bici totale ci sono 2 strade. O ci si accontenta di una trail spinta, o si passa al lato oscuro della forza.
Ci sarebbe poi una terza strada, molto impervia, che è la front da enduro.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.573
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
il mio discorso però era più generale.. non mi soffermerei solo sulle varie endurone ecc..
anche una trail montata male e/o gommata "male" ma che comunque arriva a 15/16kg sei punto e a capo..

Poi l'ho scritto anche sopra.. ci sono le eccezioni, ovvero il biker con una gamba spaventosa e che può stare in giro quanto vuole. Se la barcamena sciallo in salita e poi si diverte come un riccio in discesa!
Ma è una condizione poco frequente a mio parere..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
arrivi "ovunque" in relazione alla tipologia di uscite che fai, quante volte in settimana o comunque in base a quanto tempo hai a disposizione!
Spesso si legge che tutti sono tirati con il tempo, tra famiglia, lavoro, azzi e mazzi
sottoscrivo con cuoricino.
Ovviamente ognuno ha la propria vita. La mia è sempre tirata e quasi sempre ho 3-4 ore per fare un giro in montagna o 1.5 per uno nei boschi.
Sentire quelli che dicono "con calma arrivi ovunque con qualsiasi bici" sì ma alla media dei 5 km/h!!!!
Le mie bici sono scelte sulla base della mia vita e del tempo libero e credo che questo discorso ognuno lo debba fare per sè.

Quando fai la scelta dovresti chiederti: "la domenica esco alle 8 e rientro alle 20?" o dopo due domeniche mi cambiano la serratura a casa? "i giri infrasettimanali ho un'altra bici che in due ore mi dà delle soddisfazioni oppure devo prendere l'incudine da 16 kg che in due ore vado a malapena sul poggio dietro casa?"

La risposta è dentro di te (ma secondo me è sbagliata)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ripeto da 14 a 16 non è una tragedia annunciata …..Alla fine abbuffarsi di cibo, bere , fare vita sul divano e uscire poco in MTB anche quando si ha del tempo è più facile che faticare sotto il sole sputando anche l anima … da qui tutto il resto poi ognuno pedali come più gli aggrada ! Semplicissimo
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
per quanto possa valere io pedale una jeckill 1... sulla carta 14,5 kg. Per me, che sono un asino, i 14,5 kg non sono un limite
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non è solo un discorso peso. Se porti in giro una bici con 38, ammo a molla etc, non puoi gommarla con roba scorrevole da trail.
Quindi ti porti in giro un incudine con gomme da trattore.
Ma cavolo uno sceglie una bici con la 38 e la molla e pensa al peso ??? Per me se ne capisce qualcosa sa a cosa va incontro e quella forcella e quell ammo sa che li godrà in discesa ….
le gomme scorrevoli poi le monti comunque ma ovviamente in discesa poi….
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.573
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sottoscrivo con cuoricino.
Ovviamente ognuno ha la propria vita. La mia è sempre tirata e quasi sempre ho 3-4 ore per fare un giro in montagna o 1.5 per uno nei boschi.
Sentire quelli che dicono "con calma arrivi ovunque con qualsiasi bici" sì ma alla media dei 5 km/h!!!!
Le mie bici sono scelte sulla base della mia vita e del tempo libero e credo che questo discorso ognuno lo debba fare per sè.

Quando fai la scelta dovresti chiederti: "la domenica esco alle 8 e rientro alle 20?" o dopo due domeniche mi cambiano la serratura a casa? "i giri infrasettimanali ho un'altra bici che in due ore mi dà delle soddisfazioni oppure devo prendere l'incudine da 16 kg che in due ore vado a malapena sul poggio dietro casa?"

La risposta è dentro di te (ma secondo me è sbagliata)

sottoscrivo e ricambio il cuoricino!
E' esattamente quello che sto dicendo anche io..

Chiaro che ognuno può comprare, pedalare e godersi il mezzo che vuole! E' lapalissiano e non servirebbe nemmeno dirlo..
Ma è altrettanto chiaro che girare con una bici da 15/16kg NON è per tutti.. al netto di tutti discorsi di contorno! E ripeto, a prescindere dalla categoria di mtb..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.573
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Con la bici da 16 kg.
Con quella da 14 invece vai su alla bellezza di 5 virgola qualcosa (non so se in prima cifra decimale o seconda).
ma figurati.. finiamola con sta storia..
sentirai ben la differenza con 2kg in meno sulla bici o no?

se stai in giro x ore e nella salita "Pinco Pallino", dove prima salivi ai 5km/h forse (che se malauguratamente passava un trailrunner di medio livello ti svernicia) fai lo stesso giro con una mtb 2kg più leggera la differenza la senti eccome! E magari arrivi sulla medesima salita "Pinco Pallino" un pelo più fresco e riesci a salire meglio..

però come ho scritto in apertura, non mi va di fare il solito discorso peso VS fantasie erotiche.. quindi peace & love e tutti liberi di pensarla come credete! :mrgreen:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
ma figurati.. finiamola con sta storia..
sentirai ben la differenza con 2kg in meno sulla bici o no?

La senti appena.

se stai in giro x ore e nella salita "Pinco Pallino", dove prima salivi ai 5km/h forse

Dopo sali a 5.1

(che se malauguratamente passava un trailrunner di medio livello ti svernicia)

Sì, se confronti il ciclista sulla pendenza estrema e il podista in piano, può darsi.
Ma non pensare che correre in salita sia come correre in pianura: se il ciclista sta andando ai 5, significa che è una pendenza importante e questa la sente anche il podista.

Cos'è, a piedi non vale più il discorso che in salita dobbiamo portare una massa a una quota più alta? Magari ti passa, perché non ha il peso della bici. Ma è anche meno efficiente l'attività della camminata rispetto a quella della pedalata, di certo non ti svernicia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo