una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
33
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
La conosco la scala santa, e l’ho salita con la bici da enduro. Non credo che la fai tutti i giorni, e non sopra i 7 km/h. Oltre a fare una fatica bestiale.. sicuramente non è il pane di una bici da enduro, quindi che divertimento ci sarebbe?
Esattamente, fatica bestiale e sangue che mi pulsava nelle orecchie :D
Però ho avuto più soddisfazione quando sono arrivato in cima con la mia enduro che non se l'avessi fatta con una bici da strada o dio me ne tenga lontano una elettrica.. Poi si sa che le enduro pesano di più ma non la scambierei con nessun altra, poi certo se uno cerca di battere i record allora di sicuro non è la bici più adatta.

• Mi piace
Reactions: Gas77 and ymarti

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
33
trieste
Visita sito
Bike
Con le pendenze che leggo per quella strada, mi sa che la bdc non sia meglio dell'enduro.
Intendevo quelle super leggere attorno ai 10 kg credo, senza ammo e con i copertoni che non siano da 2.50..
Ovviamente non ho preso un enduro per farmi scala santa ma visto che abitavo là in cima in quella zona.. spesso e volentieri me la facevo, sempre allenamento è.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.221
1.183
0
Val di Susa
Visita sito
Secondo me lo puoi fare, dipende da te, dal tuo allenamento e da cosa sei disposto a sopportare. Io ho un specy enduro da 29 alluminio, 15kg di bici circa, ma con una geometria che trovo tutto sommato "tuttofare" (modello 2014), mi sono allenato e sono arrivato a riuscire a portarla dove voglio, coi tempi e coi modi giusti, e con serenità senza foga o fretta quando c'è da pedalare.

• Mi piace
Reactions: AvidLich23

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Ciao io ho una slash 9.8 dal dicembre 2016 con cui ho fatto tantissimi chilometri e uscite siamo saliti anche sui crateri sommitale dell'etna e va ancora alla grandissima, la domenica la uso in giri di 40/60km con 1200/1500 ml di dislivello in percorsi con fango sabbia pietre gradini trebbia tutto ha la forcella che scende a 130 si arrampica come un camoscio più lentamente rispetto ad una xc ma ci fai di tutto, salgo con più di potenza rispetto alla front, per avere maggiore reattività ho girato il Mino link in avanti.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.734
2.014
0
Visita sito
Intendevo quelle super leggere attorno ai 10 kg credo, senza ammo e con i copertoni che non siano da 2.50..
Ovviamente non ho preso un enduro per farmi scala santa ma visto che abitavo là in cima in quella zona.. spesso e volentieri me la
In una salita così (leggo: pendenza media 16.5%) una bdc è molto difficile da portar su. Non per il peso ma per i rapporti: il più corto che hai è all'incirca un 34/30. Ti tocca salire intorno ai 7 km/h.
Con l'enduro hai quei 5-6 kg in più, che fanno all'incirca un 6-7% di aggravio. Se tu salissi alla stessa velocità sì, sarebbe peggio che con la bdc.
Ma hai un rapporto che ti consente di salire ai 4 - 4.5, una facilitazione del 60-70%.

facevo, sempre allenamento è.
Ah, questo sì. :-)

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
33
trieste
Visita sito
Bike
In una salita così (leggo: pendenza media 16.5%) una bdc è molto difficile da portar su. Non per il peso ma per i rapporti: il più corto che hai è all'incirca un 34/30. Ti tocca salire intorno ai 7 km/h.
Con l'enduro hai quei 5-6 kg in più, che fanno all'incirca un 6-7% di aggravio. Se tu salissi alla stessa velocità sì, sarebbe peggio che con la bdc.
Ma hai un rapporto che ti consente di salire ai 4 - 4.5, una facilitazione del 60-70%.

Ah, questo sì. :-)
Ah ok non sono così ferrato in materia, volevo solo dire che se uno preferisce l’enduro alla bici da corsa o viceversa dovrebbe stringere i denti e pedalare indipendentemente dalla strada, per quanto possibile ovvio, a me piace l’enduro, e mi sono fatto la scala santa col sorriso stampato in faccia

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
33
trieste
Visita sito
Bike
Ah ok non sono così ferrato in materia, volevo solo dire che se uno preferisce l’enduro alla bici da corsa o viceversa dovrebbe stringere i denti e pedalare indipendentemente dalla strada, per quanto possibile ovvio, a me piace l’enduro, e mi sono fatto la scala santa col sorriso stampato in faccia
Poi se devo fare una gara o battere il record magari il discorso cambia ma da amatore e senza record da battere vado con la mia ovunque senza badare al cronometro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.734
2.014
0
Visita sito

Capisco, ma ci sono casi di accoppiamento bici / percorso in cui i denti li devi stringere parecchio.
E' l'accoppiamento Santa - bdc che fa stringere i denti.

In pratica, mi sarebbe tornato più "per l'amore dell'enduro ci ho fatto i 35 km/h per 10 km sull'asfalto" :-)

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
33
trieste
Visita sito
Bike
Si assolutamente, ma uno dovrebbe avere le idee chiare sull uso che fa della bici, se prende l’enduro sicuramente non sarà per macinare 100 km al giorno su strade asfaltate, spero

• Mi piace
Reactions: Simonik

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
70 km con un’enduro è roba da pro, o comunque da gente allenata oltre la media. Un amatore fa giri di 20-40 km massimo. Come ha già detto qualcuno, le salite prendile con l’anima in pace, queste bici non sono da pedalare, ma da usare in discesa

Ne ho fatti anche di più ma il pedalato tutto in salita e a bassa velocità. Non solo non sono un pro, ma neanche un amatore di livello decente.
Dove la AM/enduro ti fa davvero scappare la poesia è il pedalato veloce.

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Esattamente, fatica bestiale e sangue che mi pulsava nelle orecchie :D
Però ho avuto più soddisfazione quando sono arrivato in cima con la mia enduro che non se l'avessi fatta con una bici da strada o dio me ne tenga lontano una elettrica.. Poi si sa che le enduro pesano di più ma non la scambierei con nessun altra, poi certo se uno cerca di battere i record allora di sicuro non è la bici più adatta.
Io sono riuscito nel 2017 ma avevo corona da 30 (pignone 42). Due anni dopo con la 32 dopo metà sono sceso..

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ne ho fatti anche di più ma il pedalato tutto in salita e a bassa velocità. Non solo non sono un pro, ma neanche un amatore di livello decente.
Dove la AM/enduro ti fa davvero scappare la poesia è il pedalato veloce.
Sono contento per te, ma resto del parere che non sono i km da pedalare le cose da fare con queste bici. Giri all mountain di media lunghezza (40 km max) e park in estate, quello sì

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sono contento per te, ma resto del parere che non sono i km da pedalare le cose da fare con queste bici. Giri all mountain di media lunghezza (40 km max) e park in estate, quello sì

Dipende.
In questo giro avevo fatto la bocchetta di pedenolo, la punta Rims (e da li scendere con una bici che non sia almeno una AM non so quanto senso possa avere).
Tornati ai laghi di Cancano per la val mora non eravamo stanchi e abbiamo deviato per l'alpe Trela e poi abbiamo attaccato ancora un altro pezzo della marathon: 75 km per 2700 m di dislivello.
Non essendoci trasferimento in piano avere avuto una XC avrebbe cambiato qualcosa ma neanche più di tanto: in piano su asfalto invece la differenza tra le due bici è abissale.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
824
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
la risposa esatta è "solo se sei veramente molto allenato", ma tanto . Permesso che il dislivello fa la differenza piu dei km, ma trattandosi di enduro ipotizzo che con 50/70 il dislivello sarebbe sui 2000 almeno, devi essere giovane, forte, performante, allenato...

per consigliarti per uno stile di guida bisognerebbe conoscerlo..

C'è una certa discrasia difondo tra un uscita enduro e una uscita da 70 km, perchè enduro sembra piu un percorso di pochi km, dislivello buono, tanto tempo per salire, discesa tecnica. mentre 70 km mi sembra più "marathon"; bici leggera, gamba performante, tanta distanza, dislivello e discese non troppo ostiche. A fare 70 km con salite e discese di livello enduro, al dilà del impegno fisico estremo, ci vorrebbero 10/12 ore

Secondo me una enduro cosi è una bici piacevole in discesa, ostica in salita. Parlando di livello medio, perché per uno atleta o un pro tutto si puo fare... Teoricamente il suo range di utilizzo è giri molto più brevi ma impegnativi, ovvero un dislivello ostico che spesso si fa spingendo o "spallando" e una bella discesa tosta.

se invece si vuole pedalare per 50/70 km e affrontare dislivelli importanti o medi e discese non tropo difficili a mio avviso bisogna puntare su bici che pesano molto di meno, puntano du un segmento trail o addirittura down country/trail.

Ormai le discese tecniche, ovviamente fatte a velocità diverse, si affrontano tranquillamente con bici con escursioni 130/140 di geometrie moderne, pedalabili e maneggevoli che vanno bene in salita e discretamente bene in discesa, per cui la Trail/Am rimane la bici tuttofare.

Se invece i percorsi hanno una dominante caratteristica di distanza (50-70) km, oltre a super performanti xc/marathon full, leggere e molto costose con escursioni ridotte, oggi le case offrono le versioni "trailizzate" delle marathon, le così dette "dowcountry" che passando ad escursioni 120/120 o simili diventano più tuttofare e adatte anche a discese un po' più impegnative, e comunque in grado di essere guidate anche in terreni più favorevoli alle AM.

morale nessuna delle due bici mi pare indicata per quello che ci faresti, mentre le stesse case oltre a tutte le altre offrono modelli indicati con altre caratteristiche

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and N3tMaster

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
rispondo direttamente alla domanda del thread: si

io pedalo da anni con bici da 16kg 3-4 volte alla settimana, e come minimo sono 1000d+ alla volta. prima una enduro comp specialized, ora una trek full stache8 entrambe taglia xl. ai 16 kg aggiungiamo i miei 100. paura di faticare? zero. salgo col mio ritmo. per spingere bici così ci vuole gamba e fiato, e a me non manca nessuno dei 2.

Ultima modifica:

matiuc

Biker novus
26/10/14
42
16
0
Varmo
borgomtb.blogspot.it
Bike
Santa Cruz Highball 2020, Trek Slash 2017
buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
Ciao, sono quasi felice possessore di una Slash7 del 2016, pesantissima e dura da pedalare, quindi buon allenamento in salita e un missile in discesa. Ma in salita faccio il doppio della fatica rispetto alla full da marathon, per peso e geometrie. Ti consiglierei una leggera bici da trail, non la Slash.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.338
4.422
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

siamo già alla pagina3 con già molte risposte alle spalle quindi ti darò solo la mia opinione pura e semplice..

a mio parere, se vuoi comprare una bici da enduro per farci uscite di 50/70km (si presume con anche un pò di dislivello altrimenti le discese da fare con l'enduro te le sogni) hai sbagliato bici! Per fare uscite di 50/70km con una enduro (a prescindere dal peso, che comunque è considerevole solitamente) devi avere una gamba e un motore spaventoso! Oltre che avere molto tempo libero a disposizione..
Già per fare 50/70km con una bici da trail ci vuole il suo bel tempo!
Poi per amor di Dio, tutto si può fare.. dipende da come vuoi farlo e come detto, da quanto tempo hai a disposizione!
Ma ripeto, per fare uscite canoniche da 50/70km con un enduro devi avere una preparazione atletica spaventosa! Altrimenti qualcosa non quadra..

Secondo me con una trail da 130/140mm max ne hai più che a sufficienza per fare tutto e ti porti dietro sicuramente meno peso!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo