buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
la risposa esatta è "solo se sei veramente molto allenato", ma tanto . Permesso che il dislivello fa la differenza piu dei km, ma trattandosi di enduro ipotizzo che con 50/70 il dislivello sarebbe sui 2000 almeno, devi essere giovane, forte, performante, allenato...
per consigliarti per uno stile di guida bisognerebbe conoscerlo..
C'è una certa discrasia difondo tra un uscita enduro e una uscita da 70 km, perchè enduro sembra piu un percorso di pochi km, dislivello buono, tanto tempo per salire, discesa tecnica. mentre 70 km mi sembra più "marathon"; bici leggera, gamba performante, tanta distanza, dislivello e discese non troppo ostiche. A fare 70 km con salite e discese di livello enduro, al dilà del impegno fisico estremo, ci vorrebbero 10/12 ore
Secondo me una enduro cosi è una bici piacevole in discesa, ostica in salita. Parlando di livello medio, perché per uno atleta o un pro tutto si puo fare... Teoricamente il suo range di utilizzo è giri molto più brevi ma impegnativi, ovvero un dislivello ostico che spesso si fa spingendo o "spallando" e una bella discesa tosta.
se invece si vuole pedalare per 50/70 km e affrontare dislivelli importanti o medi e discese non tropo difficili a mio avviso bisogna puntare su bici che pesano molto di meno, puntano du un segmento trail o addirittura down country/trail.
Ormai le discese tecniche, ovviamente fatte a velocità diverse, si affrontano tranquillamente con bici con escursioni 130/140 di geometrie moderne, pedalabili e maneggevoli che vanno bene in salita e discretamente bene in discesa, per cui la Trail/Am rimane la bici tuttofare.
Se invece i percorsi hanno una dominante caratteristica di distanza (50-70) km, oltre a super performanti xc/marathon full, leggere e molto costose con escursioni ridotte, oggi le case offrono le versioni "trailizzate" delle marathon, le così dette "dowcountry" che passando ad escursioni 120/120 o simili diventano più tuttofare e adatte anche a discese un po' più impegnative, e comunque in grado di essere guidate anche in terreni più favorevoli alle AM.
morale nessuna delle due bici mi pare indicata per quello che ci faresti, mentre le stesse case oltre a tutte le altre offrono modelli indicati con altre caratteristiche