una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ma cavolo uno sceglie una bici con la 38 e la molla e pensa al peso ??? Per me se ne capisce qualcosa sa a cosa va incontro e quella forcella e quell ammo sa che li godrà in discesa ….
le gomme scorrevoli poi le monti comunque ma ovviamente in discesa poi….
Ma certo. Quello che voglio dire è che se prendo una bici con notevoli prestazioni discesistiche, non ha senso castrarla con gommini da xc o simili per pedalarla meglio. Ti porteresti inutilmente del peso extra che non riuscirai a sfruttare in discesa. Morale della favola è che se compri un endurona devi usarla come endurona. Se vuoi pedalare ci sono altre categorie di bici più adatte e polivalenti.

EDIT: ovviamente parlo di uso predominante. Se ho un endurona e decido di fare l'argine con la morosa ci sta anche montarci i gommini. :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma certo. Quello che voglio dire è che se prendo una bici con notevoli prestazioni discesistiche, non ha senso castrarla con gommini da xc o simili per pedalarla meglio. Ti porteresti inutilmente del peso extra che non riuscirai a sfruttare in discesa. Morale della favola è che se compri un endurona devi usarla come endurona. Se vuoi pedalare ci sono altre categorie di bici più adatte e polivalenti.
Esatto, diciamo che uno che gira in montagna cerca un 50/50 di prestazioni, il maratoneta XC fissato sarà spostato su 70/30 mentre un Enduro al contrario 40/60 opp. Se meccanizzi anche 20/80…parlo di percentuale tra salita e discesa.
Io ho montato le bici che ho avuto abbastanza “toste”, passando dalla 26” 40/60 alla 27,5” 50/50 alla 29” di nuovo 40/60…poi quando passerò al lato oscuro non mi preoccuperò più di nulla, solo di avere abbastanza batteria residua x tornare alla macchina… :smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexg83

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Con la bici da 16 kg.
Con quella da 14 invece vai su alla bellezza di 5 virgola qualcosa (non so se in prima cifra decimale o seconda).
errore.
Tra la full da xc (11.5 kg e gomme scorrevoli) e la full da AM (13 kg e gomme meno scorrevoli) su di me a parità di giro ci possono anche essere 3-4 km/h di differenza (diciamo media dei 13 contro media dei 10 scarsi).
ovviamente per certi giri va meglio una o l'altra e quindi il discorso non è assoluto, altrimenti useremmo tutti la gravel.
e cmq chi ha un'endurona da 16kg dubito che la porti su salite al 20% abitualmente, visto che parliamo di "penenze importanti". più facile che faccia salite medie (diciamo al 8-10%) a bassa velocità, per poi scendere a tuono.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and alexg83

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
errore.
Tra la full da xc (11.5 kg e gomme scorrevoli) e la full da AM (13 kg e gomme meno scorrevoli) su di me a parità di giro ci possono anche essere 3-4 km/h di differenza (diciamo media dei 13 contro media dei 10 scarsi).
ovviamente per certi giri va meglio una o l'altra e quindi il discorso non è assoluto, altrimenti useremmo tutti la gravel.
e cmq chi ha un'endurona da 16kg dubito che la porti su salite al 20% abitualmente, visto che parliamo di "penenze importanti". più facile che faccia salite medie (diciamo al 8-10%) a bassa velocità, per poi scendere a tuono.
Beh, capitano belle rampe inc@caxxate…con oltre il 18%…e lì dove sono sotto i 3km/h con il 30/50…scendo e spingo… :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma certo. Quello che voglio dire è che se prendo una bici con notevoli prestazioni discesistiche, non ha senso castrarla con gommini da xc o simili per pedalarla meglio. Ti porteresti inutilmente del peso extra che non riuscirai a sfruttare in discesa. Morale della favola è che se compri un endurona devi usarla come endurona. Se vuoi pedalare ci sono altre categorie di bici più adatte e polivalenti.

EDIT: ovviamente parlo di uso predominante. Se ho un endurona e decido di fare l'argine con la morosa ci sta anche montarci i gommini. :mrgreen:
Concordo!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Esatto, diciamo che uno che gira in montagna cerca un 50/50 di prestazioni, il maratoneta XC fissato sarà spostato su 70/30 mentre un Enduro al contrario 40/60 opp. Se meccanizzi anche 20/80…parlo di percentuale tra salita e discesa.
Io ho montato le bici che ho avuto abbastanza “toste”, passando dalla 26” 40/60 alla 27,5” 50/50 alla 29” di nuovo 40/60…poi quando passerò al lato oscuro non mi preoccuperò più di nulla, solo di avere abbastanza batteria residua x tornare alla macchina… :smile:
Quando passerai al lato oscuro invece ti preoccuperai del contrario. Più tassello più grip in salita! :spetteguless: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quando passerai al lato oscuro invece ti preoccuperai del contrario. Più tassello più grip in salita! :spetteguless: :mrgreen:
Non me lo dire…uno dei miei soci mi ha appena mandato la foto di quella che ha preso e mi ha fatto mettere in vendita la sua Occam…ed è il primo del gruppo che passa al lato oscuro… :roll:
Appena lo seguiranno gli altri…o mi compro il monopattino per uscire con i bangladini… :mrgreen:

o mi toccherà rompere il porcellino e convincere quella santa di mia moglie che non se ne può fare a meno…:smile:
 
  • Haha
Reactions: ant and alexg83

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
errore.
Tra la full da xc (11.5 kg e gomme scorrevoli) e la full da AM (13 kg e gomme meno scorrevoli) su di me a parità di giro ci possono anche essere 3-4 km/h di differenza (diciamo media dei 13 contro media dei 10 scarsi).

Ci dev'essere qualcos'altro tra le due bici, forse la posizione data dalle geometrie. Il peso non giustifica minimamente una cosa del genere, neanche se l'attività fosse alzare la bici come un peso da palestra. Anche le gomme, viste le velocità in gioco, non sembra che debbano avere tutto quel peso.
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Esatto, diciamo che uno che gira in montagna cerca un 50/50 di prestazioni, il maratoneta XC fissato sarà spostato su 70/30 mentre un Enduro al contrario 40/60 opp. Se meccanizzi anche 20/80…parlo di percentuale tra salita e discesa.
Io ho montato le bici che ho avuto abbastanza “toste”, passando dalla 26” 40/60 alla 27,5” 50/50 alla 29” di nuovo 40/60…poi quando passerò al lato oscuro non mi preoccuperò più di nulla, solo di avere abbastanza batteria residua x tornare alla macchina… :smile:
e li scoprirai che se fai giri lunghi di aiuto ne usi poco x forza (e a tratti ti domanderai perchè?) in compenso se vai in Alpi sulla schiena ci finirà un peso da "ciempions ligh" (di perchè? ne dirai pochi perchè troppo impegnato a dire altro)
 
  • Haha
Reactions: yura

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sì, se confronti il ciclista sulla pendenza estrema e il podista in piano, può darsi.
Ma non pensare che correre in salita sia come correre in pianura: se il ciclista sta andando ai 5, significa che è una pendenza importante e questa la sente anche il podista.

Cos'è, a piedi non vale più il discorso che in salita dobbiamo portare una massa a una quota più alta? Magari ti passa, perché non ha il peso della bici. Ma è anche meno efficiente l'attività della camminata rispetto a quella della pedalata, di certo non ti svernicia.

Snì... parlo per esperienza diretta, per motivi di forza maggiore sono diventato più runner che biker negli ultimi anni e ho la certezza, provata sulla mia pelle di atleta della domenica, di come in bici (sia su asfalto che fuoristrada) il vantaggio di efficienza dato dalle ruote sia inversamente proporzionale alla velocità che si riesce a tenere, fino a diventare a favore del podista quando si va veramente piano.

In pratica, quando in bici sto arrancando, un runner in uno stato di forma paragonabile al mio mi svernicia eccome.

Avere le ruote è vantaggioso se si riesce a tenere un certo passo, sotto questo passo "minimo" a parità di sforzo si va più svelti correndo.

Ciò non toglie che arrivati in cima il runner soffra come un cane anche per tornare giù, invece chi ha fatto lo sforzo di portare in cima ruote, gomma e ammortizzatori....:yeah!::yeah!::-?::-?:

Per tornare vagamente in topic: secondo me in un certo senso lo stesso ragionamento si applica anche nel confronto tra una trail leggera e una endurona corazzata.

Più il biker è in forma e più la salita permette di andare svelti, più la differenza di peso si fa sentire.

Salendo veloci su una forestale con pendenza leggera c'è un abisso tra una trail da 13kg e una enduro da 17. Ovvio però che se uno è già relativamente lento anche su una forestale allora la differenza tra i due tipi di bici è piccola. Se uno invece ha gambe da vendere la questione cambia parecchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Più il biker è in forma e più la salita permette di andare svelti, più la differenza di peso si fa sentire.

Salendo veloci su una forestale con pendenza leggera c'è un abisso tra una trail da 13kg e una enduro da 17. Ovvio però che se uno è già relativamente lento anche su una forestale allora la differenza tra i due tipi di bici è piccola. Se uno invece ha gambe da vendere la questione cambia parecchio.
concordo. se peso, geo, gomme e rigidezza fossero così marginali non si spiegherebbe il perchè di bici con specializzazioni diverse.
un'endurona da 16 kg è una bici da pedalare in salita con tutta calma, recitando rosari. una full da 13 si può pedalare anche allegrotti.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Salendo veloci su una forestale con pendenza leggera c'è un abisso tra una trail da 13kg e una enduro da 17. Ovvio però che se uno è già relativamente lento anche su una forestale allora la differenza tra i due tipi di bici è piccola. Se uno invece ha gambe da vendere la questione cambia parecchio.
Quindi se sono poco allenato o sono avanti negli anni posso tranquillamente andare su un endurona...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e li scoprirai che se fai giri lunghi di aiuto ne usi poco x forza (e a tratti ti domanderai perchè?) in compenso se vai in Alpi sulla schiena ci finirà un peso da "ciempions ligh" (di perchè? ne dirai pochi perchè troppo impegnato a dire altro)
Provato, mi sono lamentato il giusto… :mrgreen:
 

Allegati

  • 9CCCAD04-6641-4A7D-961A-4A727580815A.jpeg
    9CCCAD04-6641-4A7D-961A-4A727580815A.jpeg
    1,3 MB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: touli

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Snì... parlo per esperienza diretta, per motivi di forza maggiore sono diventato più runner che biker negli ultimi anni e ho la certezza, provata sulla mia pelle di atleta della domenica, di come in bici (sia su asfalto che fuoristrada) il vantaggio di efficienza dato dalle ruote sia inversamente proporzionale alla velocità che si riesce a tenere, fino a diventare a favore del podista quando si va veramente piano.
Sicuramente va a favore del podista quando si scende a spingere, perché a quel punto c'è la camminata con aggiunto il peso della bici.

In pratica, quando in bici sto arrancando, un runner in uno stato di forma paragonabile al mio mi svernicia eccome.

Io farei una prova fatta bene. Una salita al 25%, dove in bici ti sei arreso dopo aver fatto i 3.5-4.
Magari ti passa, ma che ti svernici ai 6-7 km/h non credo proprio.

Avere le ruote è vantaggioso se si riesce a tenere un certo passo, sotto questo passo "minimo" a parità di sforzo si va più svelti correndo.
Probabilmente quando il fondo è difficile, ci si impunta, si tende a scivolare. Poi, va beh, a un certo punto fa anche la differenza il peso bici sì - peso bici no.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non me lo dire…uno dei miei soci mi ha appena mandato la foto di quella che ha preso e mi ha fatto mettere in vendita la sua Occam…ed è il primo del gruppo che passa al lato oscuro… :roll:
Appena lo seguiranno gli altri…o mi compro il monopattino per uscire con i bangladini… :mrgreen:

o mi toccherà rompere il porcellino e convincere quella santa di mia moglie che non se ne può fare a meno…:smile:
Sabato sono uscito alle 7 del mattino per sfuggire al caldo e ho preso la bici da 14 kg. Domenica sono uscito alle 19.30 con un caldo boia e senza pensarci 2 volte, ho preso quella da 19 kg!
Andavo su come un pro :-|
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ci dev'essere qualcos'altro tra le due bici, forse la posizione data dalle geometrie. Il peso non giustifica minimamente una cosa del genere, neanche se l'attività fosse alzare la bici come un peso da palestra. Anche le gomme, viste le velocità in gioco, non sembra che debbano avere tutto quel peso.
Io uso una xc in alluminio da 14 kg circa e una spectral (am) da 14,5kg, quindi pesi simili. Ho fatto il confronto sui tempi di salite che faccio spesso con entrambe e la xc dà alla am, su una salita di 9,4 km 9% di dislivello medio , 7minuti circa. (che recupero in discesa... :) Questo per dire che fanno tanto, in salita, le geometrie .
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
) Questo per dire che fanno tanto, in salita, le geometrie .
In che modo precisamente? Dato che possiedi due Mtb di tipologia ben distinta
Perché ad andature basse, su salita sterrata/asfalto e senza alzarsi dalla sella per spingere sui pedali, come influisce la geometria? Chiedo per curiosità, perché con la mia trail/am non ho mai avuto problemi di anteriore che si alza o bobbing ecc… per quello mi chiedo cosa possa cambiare con un angolo sterzo aperto (il reach lungo non lo prendo in considerazione per via del tubo sella bello ripido) e altre quote
Intendo sempre su salita dritta, non tornantini e salita tecnica (li la posso ben immaginare la differenza)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
In pratica sembra che MENO sei allenato e MENO senti la differenza tra una bici leggera ed una pesante.
Ottimo, vado a comprarmi una DH da pedalare in salita :mrgreen:

Avete visto la luce. Il segreto è arrancare sempre e comunque. A quel punto il mezzo è del tutto irrilevante :-?::-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo