una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filippo dos

Biker novus
28/1/21
25
1
0
21
verona
Visita sito
Bike
cube
buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho provato la Torque, modello 2019 se non sbaglio. Per me era pesante da pedalare e anche nei rilanci la sentivo troppo lenta. In discesa invece molto comoda. Io se dovessi pedalarla, non la prenderei.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
Se devi farci 50-70km ti conviene prendere altro, tipo una trail, a meno che tu non abbia una bella gamba. Fa conto che poi devi aggiungere il peso dei pedali
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E' tutto relativo e la tua domanda non ha una risposta "giusta". Neanche troppi anni fa gente allenata pedalava mostri da 18 o 20kg per migliaia di metri di dislivello per poi potersi divertire in discesa.

Dove sia il punto di equilibrio ottimale per te lo puoi scoprire solo tu. La cosa migliore, se ne hai la possibilità, è che qualcuno del tuo gruppo ti faccia provare un mezzo simile (una enduro da 15kg+ con tanta escursione) per un bel pezzo di una uscita, possibilmente provando sia una salita lunga su asfalto, che qualcosa di più tecnico (salita su single-track o almeno su una forestale un po' scassata).

Solo in questo modo potrai valutare le TUE sensazioni in salita in sella a un mezzo del genere.
 

filippo dos

Biker novus
28/1/21
25
1
0
21
verona
Visita sito
Bike
cube
E' tutto relativo e la tua domanda non ha una risposta "giusta". Neanche troppi anni fa gente allenata pedalava mostri da 18 o 20kg per migliaia di metri di dislivello per poi potersi divertire in discesa.

Dove sia il punto di equilibrio ottimale per te lo puoi scoprire solo tu. La cosa migliore, se ne hai la possibilità, è che qualcuno del tuo gruppo ti faccia provare un mezzo simile (una enduro da 15kg+ con tanta escursione) per un bel pezzo di una uscita, possibilmente provando sia una salita lunga su asfalto, che qualcosa di più tecnico (salita su single-track o almeno su una forestale un po' scassata).

Solo in questo modo potrai valutare le TUE sensazioni in salita in sella a un mezzo del genere.
oke grazie del consiglio ci proverò!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Il peso non è l'unico punto da considerare per determinare se una bici può essere "pedalata" bene o no. Fino ad una settimana fa utilizzavo una Spark da 16 kg che tutto sommato riuscivo a portare ovunque, questo perché nonostante fosse molto pesante si portava dietro una geometria e dispositivi (forcella da 32, ammortizzatore da soli 120mm, etc etc) che la rendevano pedalabile.
E' chiaro, si tratta di una bici da trail, le bici da Enduro al di là di un maggior peso dovuto a dispositivi più pesanti (forcelle da 160 mm e 38 di stelo ad esempio) portano con se geometrie con angoli molto aperti che aiutano in discesa ma certamente non in salita.

In generale se vuoi prendere una enduro devi metterti l'anima in pace e pensare che le salite le farai con tanta fatica e lentamente. Quindi magari ragiona su dove la userai maggiormente, che zone hai intorno a casa, se andrai o meno in bike park e così via.

E' un mio pensiero ovviamente, non ho la verità in tasca
 
Ultima modifica:

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
hai ragione, della trek cosa ne pensi invece?
Ho provato la vecchia slash un paio d'anni fa al bike festival, tutto sommato si pedalava bene ma sicuramente non ci farei 70km. Nel 2019 ho venduto una stumpjumper evo 29 in alluminio perché con ammo a molla e pedali stava sui 16,5kg e non riuscivo a fare più i dislivelli che facevo prima...poi per carità come hanno detto sopra tutto è relativo, una volta si pedalavano le stinky da 18kg
 

filippo dos

Biker novus
28/1/21
25
1
0
21
verona
Visita sito
Bike
cube
Ho provato la vecchia slash un paio d'anni fa al bike festival, tutto sommato si pedalava bene ma sicuramente non ci farei 70km. Nel 2019 ho venduto una stumpjumper evo 29 in alluminio perché con ammo a molla e pedali stava sui 16,5kg e non riuscivo a fare più i dislivelli che facevo prima...poi per carità come hanno detto sopra tutto è relativo, una volta si pedalavano le stinky da 18kg
ma per la salita e le gare da enduro secondo te la trek può andare bene?
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
ma per la salita e le gare da enduro secondo te la trek può andare bene?
si la slash è una bici da enduro, la usano i pro sponsorizzati trek nelle gare. Comunque per fare giri da 50/70km, conta soprattutto l'allenamento, non solo la bici, che poi giri enduro di quella lunghezza non so quante persone li fanno sinceramente, son tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: filippo dos

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
Ti faccio una premessa, non sono la persona più adatta a risponderti ,ma

Io con una bici da Am , 13,5 kg, facevo 50/60 km ( 4 o 5 ore)
Li fai , premettendo di avere una gamba "discreta".

Ma la.vedo una sofferenza inutile...
Dovrei stare su gomme 2,4, max, non troppo pesanti..ma poi non sfrutteresti a modo le potenzialità della bici.

Secondo max 40 km. Giro medio.
 

filippo dos

Biker novus
28/1/21
25
1
0
21
verona
Visita sito
Bike
cube
Ti faccio una premessa, non sono la persona più adatta a risponderti ,ma

Io con una bici da Am , 13,5 kg, facevo 50/60 km ( 4 o 5 ore)
Li fai , premettendo di avere una gamba "discreta".

Ma la.vedo una sofferenza inutile...
Dovrei stare su gomme 2,4, max, non troppo pesanti..ma poi non sfrutteresti a modo le potenzialità della bici.

Secondo max 40 km. Giro medio.
si 50/70 km era proprio il massimo, di solito sono di 40 /30 km
 

filippo dos

Biker novus
28/1/21
25
1
0
21
verona
Visita sito
Bike
cube
si 50/70 km era proprio il massimo, di solito sono di 40 /30 km
Ti faccio una premessa, non sono la persona più adatta a risponderti ,ma

Io con una bici da Am , 13,5 kg, facevo 50/60 km ( 4 o 5 ore)
Li fai , premettendo di avere una gamba "discreta".

Ma la.vedo una sofferenza inutile...
Dovrei stare su gomme 2,4, max, non troppo pesanti..ma poi non sfrutteresti a modo le potenzialità della bici.

Secondo max 40 km. Giro medio.
poi secondo te la forcella yari a confronto della fox 38 ti può cambiare del tutto lo stile oppure puoi farne anche a meno?
 

Classifica mensile dislivello positivo