una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
In che modo precisamente? Dato che possiedi due Mtb di tipologia ben distinta
Perché ad andature basse, su salita sterrata/asfalto e senza alzarsi dalla sella per spingere sui pedali, come influisce la geometria? Chiedo per curiosità, perché con la mia trail/am non ho mai avuto problemi di anteriore che si alza o bobbing ecc… per quello mi chiedo cosa possa cambiare con un angolo sterzo aperto (il reach lungo non lo prendo in considerazione per via del tubo sella bello ripido) e altre quote
Intendo sempre su salita dritta, non tornantini e salita tecnica (li la posso ben immaginare la differenza)
mi sono dimenticato di scrivere che la salita è su asfalto, con larghi tornanti. Ma come di preciso influisce la geometria.. non lo sò, io vedo solo i risultati. Su sterrato tecnico le differenze diminuiscono molto, la spectral ha una buona trazione e poi si sale più lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io uso una xc in alluminio da 14 kg circa e una spectral (am) da 14,5kg, quindi pesi simili. Ho fatto il confronto sui tempi di salite che faccio spesso con entrambe e la xc dà alla am, su una salita di 9,4 km 9% di dislivello medio , 7minuti circa. (che recupero in discesa... :) Questo per dire che fanno tanto, in salita, le geometrie .
Secondo me più che le geometrie, la differenza la fa la scorrevolezza e leggerezza di ruote e gomme
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and MIREK

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ieri avevo scritto "si con tua mamma che tira davanti.." non era un insulto a nessuno, ho visto che è stato rimosso. era solo per dire che ci devi mettere più forze di quelle che hai...saluti buon forum
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io uso una xc in alluminio da 14 kg circa e una spectral (am) da 14,5kg, quindi pesi simili. Ho fatto il confronto sui tempi di salite che faccio spesso con entrambe e la xc dà alla am, su una salita di 9,4 km 9% di dislivello medio , 7minuti circa. (che recupero in discesa... :) Questo per dire che fanno tanto, in salita, le geometrie .
7min recuperati in discesa solo cambiando bici?
c'è decisamente qualcosa che non mi torna..
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
7min recuperati in discesa solo cambiando bici?
c'è decisamente qualcosa che non mi torna..
intendevo dire che la spectral mi dà più sicurezza in discesa e quindi lì guadagno tempo rispetto alla xc. Poi in realtà nei trails mai guardo i tempi in discesa proprio per non mettermi pressioni e andare in maniera più rilassata e sicura.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Secondo me più che le geometrie, la differenza la fa la scorrevolezza e leggerezza di ruote e gomme
Esatto
Io e il mio compare abbiamo due front gommate 29x2.25 lui e 29x2,4 io davanti

dietro tutti e due 2,25
Lui ha messo una gomme più lèggera e scorrevole e in salita su asfalto e in discesa su asfalto fatica molto meno e va molto più veloce

Sono passato da una xc da 10 kg a una enduro da 14

la differenza è che
prima salivo più veloce e in discesa spingevo più spesso
Ora salgo ovunque più lentamente ma scendo dappertutto e più veloce, con più divertimento e sicurezza
 

speleophil

Biker novus
Ciao,
Ti racconto la mia esperienza, io ho una lapierre zesty 4.9 AM quasi 16kg di bici con gomme da 2.4 ... Normalmente tranne che in estate pedalo solo il week end perchè durante la settimana non ho tempo, i miei giri sono tra i 30 e i 40 km con 900/1400 circa di dislivello spesso e volentieri su terreni parecchio sconnessi sia in salita che in discesa... da poco ho provato con questa bici un giro da 2 giorni (poco più di 70 km e 2500 circa di dislivello) portandomi dietro cibo cambio ecc.. e devo dire che sono contentissimo della bici in salita va bene, in discesa per come vado io va benissimo ma soffro un pò la bici in spalla... sicuramente una bici più leggera mi farebbe faticare meno in salita e sui piccoli pezzi in asfalto.. ma poi ci sono i passaggi tecnici .. i sentieri tar le pietre .... le discese ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
In che modo precisamente? Dato che possiedi due Mtb di tipologia ben distinta
Perché ad andature basse, su salita sterrata/asfalto e senza alzarsi dalla sella per spingere sui pedali, come influisce la geometria? Chiedo per curiosità, perché con la mia trail/am non ho mai avuto problemi di anteriore che si alza o bobbing ecc… per quello mi chiedo cosa possa cambiare con un angolo sterzo aperto (il reach lungo non lo prendo in considerazione per via del tubo sella bello ripido) e altre quote
Intendo sempre su salita dritta, non tornantini e salita tecnica (li la posso ben immaginare la differenza)
Infatti, penso che a parità di peso siano sopratutto le gomme a fare la differenza.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non era riferito a nessuno in particolare ma era riferito in generale a chi si fa troppe seghe mentali se passa da una MTB da 12 kg a 14 kg per esempio.
In quel caso se possibile che metta a dieta la MTB spendendo soldi o si metta a calare due kg lui è il gioco è fatto
Dipende dove hai i due kg...., E che giri fai....

Con ruote gomme/enduro spingo meno che con il set Trail (balla 1 kg quasi).

Basterebbe differenziare il giro in base alla bici che si ha sotto il sedere...io ci ho messo un po' per capirlo....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Esatto
Io e il mio compare abbiamo due front gommate 29x2.25 lui e 29x2,4 io davanti

dietro tutti e due 2,25
Lui ha messo una gomme più lèggera e scorrevole e in salita su asfalto e in discesa su asfalto fatica molto meno e va molto più veloce

Sono passato da una xc da 10 kg a una enduro da 14

la differenza è che
prima salivo più veloce e in discesa spingevo più spesso
Ora salgo ovunque più lentamente ma scendo dappertutto e più veloce, con più divertimento e sicurezza
Si ma con 14 kg se devi rilanciare su un Trail devi avere una bella gamba per spingere....

Uno, due....al terzo sali/scendi io sono cotto.....(per mia età e peso)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dipende dove hai i due kg...., E che giri fai....

Con ruote gomme/enduro spingo meno che con il set Trail (balla 1 kg quasi).

Basterebbe differenziare il giro in base alla bici che si ha sotto il sedere...io ci ho messo un po' per capirlo....
Non guardò molto a ciò che hai detto devo fare 2000 metri per andare in Guglielmo li faccio… in tre ore ma li faccio, per me girare in bici non è fare gare in tempo record….
Ci vorrebbero almeno5 bici per questi discorsi
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Si ma con 14 kg se devi rilanciare su un Trail devi avere una bella gamba per spingere....

Uno, due....al terzo sali/scendi io sono cotto.....(per mia età e peso)
Chiaro
Ma io pedalo per divertirmi senza assillo del cronometro se non per puro sollazzo personale

se vado più lento non me ne preoccupo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non guardò molto a ciò che hai detto devo fare 2000 metri per andare in Guglielmo li faccio… in tre ore ma li faccio, per me girare in bici non è fare gare in tempo record….
Ci vorrebbero almeno5 bici per questi discorsi
Non guardò molto a ciò che hai detto devo fare 2000 metri per andare in Guglielmo li faccio… in tre ore ma li faccio, per me girare in bici non è fare gare in tempo record….
Ci vorrebbero almeno5 bici per questi discorsi
Non è il cronometro il problema.

È la stanchezza e la fatica che accuso dopo determinati giri.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è il cronometro il problema.

È la stanchezza e la fatica che accuso dopo determinati giri.
Quello che voglio dire perché sento sempre parlare di rilanci e storie varie , il rilancio si fa oedalando a tutta per fare velocità in un tratto il salita non tosta e si fa in gara contro il cronometro però, perché io nei miei giri non penso lontanamente a rilanciare ….
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and MIREK

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
In che modo precisamente? Dato che possiedi due Mtb di tipologia ben distinta
Perché ad andature basse, su salita sterrata/asfalto e senza alzarsi dalla sella per spingere sui pedali, come influisce la geometria?

A me il discorso del peso mi convince poco. Quello delle geometrie di più, cambia la posizione.

Ho tre biciclette: la mtb semirigida, una bici da città pieghevole e una mtb scassona rigida da girare per il paese.

Il peso di queste tre è identico, la scorrevolezza vede in testa quella da città, seguita dalla scassona e poi dalla mtb.
Ma le mie prestazioni sono parecchio migliori sulla mtb, la mia spiegazione è la posizione più scomoda sulle altre due.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quello che voglio dire perché sento sempre parlare di rilanci e storie varie , il rilancio si fa oedalando a tutta per fare velocità in un tratto il salita non tosta e si fa in gara contro il cronometro però, perché io nei miei giri non penso lontanamente a rilanciare ….
Mi sono spiegato male io....

Se ho un singletrack (Am, non da enduro) dove ho delle continue risalite (sennò ogni volta spingi a mano...) Chiaro..che lo fai con la bici da 12 kg e quella da 14 (la stessa con ruote diverse nel mio caso) , ma la stanchezza, la pesantezza che accuso alle gambe dopo è ben diversa.

Se cammino con le Mavic e gomme enduro sono ben lontano da farmi Giri del genere...cerco di andare su tranquillo (forestale o asfalto ) e scendo una sola volta...

Se devo farmi pedalando la costa ligure, con sali e scendi....li preferisco pedalare più leggero....

Il peso , almeno io ...lo sento dopo 2/3 ore di pedalata ..ma penso sia ovvio..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi sono spiegato male io....

Se ho un singletrack (Am, non da enduro) dove ho delle continue risalite (sennò ogni volta spingi a mano...) Chiaro..che lo fai con la bici da 12 kg e quella da 14 (la stessa con ruote diverse nel mio caso) , ma la stanchezza, la pesantezza che accuso alle gambe dopo è ben diversa.

Se cammino con le Mavic e gomme enduro sono ben lontano da farmi Giri del genere...cerco di andare su tranquillo (forestale o asfalto ) e scendo una sola volta...

Se devo farmi pedalando la costa ligure, con sali e scendi....li preferisco pedalare più leggero....

Il peso , almeno io ...lo sento dopo 2/3 ore di pedalata ..ma penso sia ovvio..
Capito ^
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo