una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riuppo il post per fare due domande “stupide”

passare da una bici con 14kg ad una da 16kg, ci si accorge palesemente della differenza? S’intende a parità di escursioni, montaggio e geo. Oppure quando si gira oltre un certo peso (diciamo oltre i 13) la differenza si assottiglia perché comunque il mezzo risulta “pesante” ?

poi, perché un’enduro è meno pedalabile di una trail? Per il peso?
l’escursione non la contiamo perché tra blocco dell’ammo e il non alzarsi mai dalla sella (nemmeno in salita) il bobbing non lo senti
Per le geo? Dov’è lo svantaggio di un angolo sterzo aperto in salita ? Se con il tubo sella bello ripido, si compensa?

non parlo di salite tecniche con tornanti pietre ecc… parlo di salite sterrate normali

grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Riuppo il post per fare due domande “stupide”

passare da una bici con 14kg ad una da 16kg, ci si accorge palesemente della differenza? S’intende a parità di escursioni, montaggio e geo. Oppure quando si gira oltre un certo peso (diciamo oltre i 13) la differenza si assottiglia perché comunque il mezzo risulta “pesante” ?
Secondo me no. Considera che l'aumento è lineare, rispetto al totale ciclista+bici.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Riuppo il post per fare due domande “stupide”

passare da una bici con 14kg ad una da 16kg, ci si accorge palesemente della differenza? S’intende a parità di escursioni, montaggio e geo. Oppure quando si gira oltre un certo peso (diciamo oltre i 13) la differenza si assottiglia perché comunque il mezzo risulta “pesante” ?

poi, perché un’enduro è meno pedalabile di una trail? Per il peso?
l’escursione non la contiamo perché tra blocco dell’ammo e il non alzarsi mai dalla sella (nemmeno in salita) il bobbing non lo senti
Per le geo? Dov’è lo svantaggio di un angolo sterzo aperto in salita ? Se con il tubo sella bello ripido, si compensa?

non parlo di salite tecniche con tornanti pietre ecc… parlo di salite sterrate normali

grazie
Io prima avevo una giant trance da 13kg senza pedali.. ora ho una occam da 14,8 con i pedali.. la differenza un pò su asfalto si sente, soprattutto dove non è molto ripido sembra che la bici scorra meno.. su sterrato ripido in certi frangenti mi trovo persino meglio della giant xke trovo che la occam abbia più trazione.. entrambe gommate allo stesso modo e le ruote in carbonio della giant le ho spostate sulla occam
Penso che le maggiori differenza le facciano le ruote (che forse in uso enduro sono più pesanti e robuste), il tipo di gomma/carcassa e ovviamente il blocco delle sospensioni che in genere una full da enduro non ha..
Secondo me la differenza tra la giant e la occam sia maggiormente dovuto proprio al blocco visto che sulla trance era molto marcato, mentre sulla orbea non ce l'ho.. di fatti su sterrato dove aprivo in posizione intermedia le sospensioni della giant sento meno differenze
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Riuppo il post per fare due domande “stupide”

ma in enduro la tua posizione sulla bici non e' ottimizzata per "menare" o per fare lunghe distanze, e' percio' che l'xc e' la vera bici polivalente. Non serve essere esperti di geometrie, guarda come stanno messi e gia' si capisce tutto (busto dritto verticale col manubrio piu' vicino in enduro, vs la posizione piu' inclinata in avanti delle bici xc con l'attacco manubrio lungo che e' una posizione che ti permette sia di mettere potenza sui pedali, anche in salita e anche sprintando all'inpiedi, sia di macinare i km in strada a ritmi sostenuti e senza dolori).

Il peso di 2kg in piu non ti cambia molto. Ti faresti problemi sulla base del peso equivalente di un po' d'acqua, qualche attrezzo o una pizza in pancia in piu' o in meno, che sono variabili che ad ogni uscita comunque variano. Poi a sentire si sente come si sente una gomma piu scorrevole ma sono cose che al di fuori dell'ambito gara in pratica non ti cambiano la vita. E' come dire se il tuo peso totale bici/rider/attrezzatura e' di 85kg, se fosse di 87kg non ti fai piu' il giro? E' evidente che non ti cambia granche'..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Se quelli con cui esci hanno la stessa tipologia di bici vai tranquillo. Se pedalano xc o trail leggerine (e non sono dei fenomeni) ma tu sei uno che si spara piu' di 10mila km/anno no problem. Se non rientri nelle due precedenti lascia perdere che soffriresti come un cane e gli altri si stancherebbero presto di aspettarti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io ho sempre pedalato bici abbastanza pesanti, certo non mi facevo 60km, e 2000mt di dislivello, ma a un 500 - 600 mt si facevano abbastanza tranquillamente, poi dipende anche dal grado di allenamento, io 2000mt non li faccio neppure con l elettrica!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riuppo il post per fare due domande “stupide”

passare da una bici con 14kg ad una da 16kg, ci si accorge palesemente della differenza? S’intende a parità di escursioni, montaggio e geo. Oppure quando si gira oltre un certo peso (diciamo oltre i 13) la differenza si assottiglia perché comunque il mezzo risulta “pesante” ?

poi, perché un’enduro è meno pedalabile di una trail? Per il peso?
l’escursione non la contiamo perché tra blocco dell’ammo e il non alzarsi mai dalla sella (nemmeno in salita) il bobbing non lo senti
Per le geo? Dov’è lo svantaggio di un angolo sterzo aperto in salita ? Se con il tubo sella bello ripido, si compensa?

non parlo di salite tecniche con tornanti pietre ecc… parlo di salite sterrate normali

grazie
Si te ne accorgi, sono passato dalla Rocky 27,5” bella montata da gara 160/150mm intorno ai 14kg alla Rallon 29” da 170/160 montata tosta uguale che aggiunge quasi 2kg…te ne accorgi eccome, a parità di allenamento fai più fatica e se sei fermo da 1 mesetto è ancora peggio riprendere… :smile:
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Riuppo il post per fare due domande “stupide”

passare da una bici con 14kg ad una da 16kg, ci si accorge palesemente della differenza? S’intende a parità di escursioni, montaggio e geo. Oppure quando si gira oltre un certo peso (diciamo oltre i 13) la differenza si assottiglia perché comunque il mezzo risulta “pesante” ?

poi, perché un’enduro è meno pedalabile di una trail? Per il peso?
l’escursione non la contiamo perché tra blocco dell’ammo e il non alzarsi mai dalla sella (nemmeno in salita) il bobbing non lo senti
Per le geo? Dov’è lo svantaggio di un angolo sterzo aperto in salita ? Se con il tubo sella bello ripido, si compensa?

non parlo di salite tecniche con tornanti pietre ecc… parlo di salite sterrate normali

grazie
Parlo per mia esperienza personale,la differenza di peso l'ho sentita solamente pedalando in salita. Sul piano,a parità di montaggio l'ho trovata quasi impercettibile,mentre in discesa,per forza di cose,essendo più pesante prende velocità prima della bici leggera.

Un enduro è meno pedalabile per via delle geometrie più votate al DH piuttosto che all'"escursione in montagna" dove ti serve una bici polivalente,poi aggiungici escursioni di forcelle ed ammortizzatori,gommature generose,cerchi con canale largo.

Il bobbing io lo avevo anche ad ammortizzatore bloccato,perchè in realtà un pò di corsa ce l'ha ugualmente. Quando avevo il float x2 sulla mega da tutto chiuso si muoveva abbastanza in salita. Io ho risolto con un ammoritzzatore a molla della Ohlins con l'idraulica bloccabile in 3 posizioni,anche dal tutto chiuso non è completamente bloccato ma in salita è cambiato come il giorno e la notte e si avverte anche molta più trazione. Diverso per le forcelle che hanno il bloccaggio dell'idraulica,alcune come Formula,regolabile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Parlo per mia esperienza personale,la differenza di peso l'ho sentita solamente pedalando in salita. Sul piano,a parità di montaggio l'ho trovata quasi impercettibile

Sul piano è normale che non si senta.

mentre in discesa,per forza di cose,essendo più pesante prende velocità prima della bici leggera.

A velocità da fuoristrada non dovrebbero esserci differenze avvertibili, la resistenza dell'aria è molto ridotta e la forza gravitazionale è indipendente dalla massa.
A velocità più alte (35-40 km/h) si può iniziare a vedere qualcosa di significativo, se c'è un rapporto differente tra massa e impatto aerodinamico.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì, si sente, fare giri di 50-70 km con una bici da 16 kg non è l'ideale. Poi ci sono molti altri fattori oltre al peso, gomme, sospensioni, posizione... ma spesso vanno tutti nella stessa direzione: bici leggera = bici scorrevole, bici pesante = bici poco scorrevole. Non sconsiglierei di fare giri del genere a chi ha un'enduro, ma sconsiglierei di comprare un'enduro per farli. Sta a te scegliere per quali giri deve essere ottimale la tua MTB.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma dopo tutti questi discorsi sui due kg in più o in meno , nessuno pensa di perderli dal proprio corpo ??? Non è una provocazione, ma su un individuo pesa 80 kg più 15 di MTB va a 95 ne perde 5 e scende a 90 è una bella differenza!
Vero, ma il discorso vale solo per alcune persone, io per esempio ho la fortuna di pesare più di 80kg e non essere grasso, anzi, se tolgo, tolgo massa muscolare. Intendiamoci, non sono muscoloso, ma coerente con l'altezza...
Credo poi (credo non sono sicuro di quello che sto per dire), che un kg in meno sul telaio si senta di più che un kg sulla persona... piuttosto io ho bici in carbonio, pedivelle in carbonio e vado con uno zaino che non so quanto pesi (dentro ho di tutto, anche pompa per ammortizzatori) in più ho anche il borsello sottosella, e ora anche due borracce...:-| alla faccia del kg in meno.....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vero, ma il discorso vale solo per alcune persone, io per esempio ho la fortuna di pesare più di 80kg e non essere grasso, anzi, se tolgo, tolgo massa muscolare. Intendiamoci, non sono muscoloso, ma coerente con l'altezza...
Credo poi (credo non sono sicuro di quello che sto per dire), che un kg in meno sul telaio si senta di più che un kg sulla persona... piuttosto io ho bici in carbonio, pedivelle in carbonio e vado con uno zaino che non so quanto pesi (dentro ho di tutto, anche pompa per ammortizzatori) in più ho anche il borsello sottosella, e ora anche due borracce...:-| alla faccia del kg in meno.....
Non era riferito a nessuno in particolare ma era riferito in generale a chi si fa troppe seghe mentali se passa da una MTB da 12 kg a 14 kg per esempio.
In quel caso se possibile che metta a dieta la MTB spendendo soldi o si metta a calare due kg lui è il gioco è fatto
 

biker_berico

Biker popularis
25/8/16
47
1
0
Visita sito
buongiorno, vorrei acquistare una enduro per fare giri anche di 50/ 70 km, ma anche per andare bene in discesa e saltare. Ero indeciso fra la slash 7 e la torque 6. sono orientato maggiormente verso la torque poichè ha all'anteriore una fox 38 e al posteriore un dpx2 performance. tutto perfetto fin qua visto che la bici costa 3000 euro, l'unico problema però è il peso: ben 16 kg precisi, e quindi volevo chiedervi quale mi consigliereste per il mio stile di guida.
Direi che per giri di quella lunghezza la Torque non è molto indicata.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Basta volerlo e certo che la pedali ,con calma arrivi ovunque
16 originale con qualche lavoro scendi di peso

non voglio alzare un polverone e partire con la solita (e stancante diatriba dei pesi), ma questo tipo di risposta "con calma arrivi ovunque" è fuorviante.. per non dire na leggenda metropolitana!

arrivi "ovunque" in relazione alla tipologia di uscite che fai, quante volte in settimana o comunque in base a quanto tempo hai a disposizione!
Spesso si legge che tutti sono tirati con il tempo, tra famiglia, lavoro, azzi e mazzi e poi magari si "pretende" di fare l'uscita domenicale da xx km x yyyy dislivello e fischiettare amabilmente malgrado la bici da 16kg..

Non è proprio così.. poi per carità, ci sono le eccezioni e soprattutto tutti fanno quello che vogliono..
 

Classifica mensile dislivello positivo