Un secondo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
una 29 sotto le 1000€ è molto più pesante di una 26" per quello su quella fascia di prezzo è sempre meglio investire qualche soldino in più per una 29"

aumentando il livello le due tipologie diventano paragonabili così come il divario di peso diminuisce.
Ma questo in parte è perchè non ci sono ancora marchi che fanno del loro punto di forza la qualità-prezzo su bici di media e bassa gamma da 29"
vedi radon, canyon, decathlon...

per quanto riguarda la 29" di Gary, è sempre rimasta in catalogo in tutti questi anni ?
io nn sò cosa intendi....ma una 29" eco...e una 26" eco
ci saranno 200g al max di differenza...xchè di diverso c'è la forca e le ruote il resto è uguale...vuoi una 29" da battaglia KHS....gary è stato assorbito da trek...rimane il fatto che la 29" nn è + una moda :-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Tarcy, ma cosa hai letto?o-o

Ha letto un "test" fatto coi piedi. Una 29 con gli stessi rapporti di una 26 che per andare alla stessa velocità o giù di lì risulta leggermente più più faticosa: ma chi l'avrebbe mai detto...:omertà:
A Livorno direbbero "be' mi' soldi per fatti studià" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: gas29

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
il tuo nick viene da Q, da 54 o da cos'altro?

Ma non vedi l'avatar? Non posso rivelarlo!
In effetti sono un grande ammiratore dei Wu Ming, Q e 54 su tutto, ma anche Asce di Guerra e Manituana mi sono piaciuti.
Per aggiungere qualcosa di utile, mi sembra di aver letto su un forum che parla di 29" dei commenti tecnici molto esaustivi che fugherebbero alcuni dei dubbi presenti qui.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
leggo solo ora questo post.
diciamo allora che potrei leggerci questo:
se mediamente impiego un secondo meno.
se mediamente fatico anche solo un pochino in più.
allora le 29" sono mediamente meno valide delle 26" a livello di prestazione globale.
o sbaglio?
Per come è impostato potresti leggerci anche l'esatto contrario....oppure leggerlo tra le righe....se una 29 più pesante, con ruote + pesanti, gomme più pesanti e rapporti non adeguati va praticamente come una 26", allora a parità di tuning come andrà?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
.... oppure leggerlo tra le righe....se una 29 più pesante, con ruote + pesanti, gomme più pesanti e rapporti non adeguati va praticamente come una 26", allora a parità di tuning come andrà?

... il che smentisce anche tutti coloro che ho sempre sentito criticare le 29er per essere pesanti e poco redditizie in salita. :medita:

29er Marketing ?
Sicuramente l' arrivo delle 29er fa bene anche al marketing dei produttori, ma dire che si tratta SOLO di un fenomeno di marketing mi sembra davvero molto riduttivo, oggi nel 2011, quando anche i costruttori più piccoli hanno a catalogo almeno qualche front 29er.

Se si trattava solo di marketing, senza reali vantaggi, IMHO, le 29er sarebbero rimaste relegate a pochissimi costruttori o destinate a scomparire come è praticamente successo ad esempio per le ruote da 24" proposte da Specy in DH o per i comandi integrati ed i cambi a tiraggio inverso tanto cari a Shimano. Chi si ricorda poi delle ruote post. da 25" che erano più leggere e redditizie tanto che le usava anche Luca Bramati nelle gare di coppa del mondo sponsorizzato da un grosso costruttore italiano (che voleva differenziarsi e fare il suo marketing;-)) ? Un grandissimo flop !

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Per come è impostato potresti leggerci anche l'esatto contrario....oppure leggerlo tra le righe....se una 29 più pesante, con ruote + pesanti, gomme più pesanti e rapporti non adeguati va praticamente come una 26", allora a parità di tuning come andrà?

andrà che a parità di tuning la 26" sarà sempre e cmq la più leggera delle due....:cucù: (con i suoi pro)
ma non è detto che per questo vada meglio.....:il-saggi: (globalmente)

Buscoi

Biker popularis
Su MTB Magazine di gennaio c’è un confronto tra una 26 pollici e una 29.
Secondo loro è un confronto epocale.
Hanno fatto una salita una decina di volte, 5 con la 26 e 5 con la 29.
Alle bici hanno attaccato un rilevatore di potenza o qualcosa del genere.
Alla fine il risultato è che la 29 ha fatto le 5 salite impiegando in tutto un secondo in meno della 26, ma è stato forse un pochino più faticoso.
Ecco, il bello non è tanto questo, cioè l’assoluta uguaglianza dei tempi, che secondo me manco se ci riprovi 100 volte ricapita.
Il bello è tutto quello che hanno scritto dopo: e se sei alto ok la 29, ma non sullo stretto, per le marathon ok 29 ma su fondi compatti, sennò 26, che però soffre sui curvoni veloci dove la 29 è un portento, ma perde nei rilanci, dove la 26 primeggia, ma non supera le asperità improvvise come la 29, che è imbattibile, ma occhio alle geometrie in discesa, dove se è tecnica meglio una 26, se dritta meglio una 29, se un po’ dritta un po’ tecnica, vanno bene tutte e due.
Eccetera.
Allora, la differenza su un percorso misto alla fine di 10 prove è di un secondo.
E da questo secondo sono conseguite tutte queste fantastiche impressioni di guida.
Le conclusioni di questa cosa possono essere due:
La prima è complessa.
Compriamo una 26 e una 29.
Poi ci prepariamo un percorso o fatto SOLO di rilanci o fatto SOLO di salitoni compatti e prendiamo una o l’altra.
Non azzardatevi a credere che potrete pedalare su un cavolo di percorso vario, sconosciuto e in modo spensierato e alla fine scegliere una o l’altra: la differenza sarebbe di un solo secondo.
La seconda conclusione, quella che preferisco è che se il risultato di essersi inventati le ruote più grandi è una differenza di un secondo, e un giornale invece di dirci che una e l’altra pari sono e quindi è solo una questione di marketing (per i non agonisti) ci viene a raccontare dove è meglio una e meglio l’altra (come se non capissimo da soli che nei nostri trasferimenti su asfalto ci piacerebbe tanto una bdc), allora ci prendono per il cùlo non solo i marchi, ma anche chi dovrebbe stare dalla nostra parte, ovvero le riviste.
Una rivista seria, a mio giudizio, avrebbe dovuto prendere atto del fatto che un nuovo standard così invasivo per dei risultati così futili (il famoso secondo) dovrebbe porre almeno il più grosso dei punti interrogativi alla fine della frase: “E’ solo una questione di marketing?”.
Non lo è, la 29 ha le sue frecce al suo arco, ma la domanda è importante almeno per mettere sull’avviso tanti richiamati dalle sirene della moda, che non trarrebbero nessun evidente vantaggio da una simile sostituzione della propria bici.
Io non sono nessuno, ma una cosa l’ho pensata: quante altre cose, oltre alla dimensione delle ruote obbliga a riprogettare l’essenza stessa della mtb, ovvero il telaio e la forcella?
Secondo me poche.
Grazie dell'attenzione.
Claudio

Prova assurda e servizio giornalistico a dir poco penoso. Qualsiasi biker serio, con un po' esperienza, alla prova confronto tra le due filosofie (26 e 29) recepisce pregi e difetti. Trovo poco corretto e poco professionale il liquidare con tanta facilità un confronto diretto tra le due fatto in quella maniera.

Una prova VERA fatta con professionalità è quella pubblicata su CICLISMO, dove hanno messo a confronto due bighe della stessa marca (Cannondale), entrambe front, entrambe di alta gamma e con rapporti adeguati.

Servizi come quello di MTB Magazine sembrano fatti per riempire le pagine di una rivista e mettono solo confusione.

• Mi piace
Reactions: Wu Ming and Ubaldo

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Per me la prima cosa è provarla, la seconda cosa contare fino 1000000 prima di scrivere stronzate tipo :" adesso riesco a stare in scia agli stradisti a 40 all'ora" oppure " faccio salite al 30% con una gamba sola". La terza è provarla ancora e ancora perchè come ha scritto pennhouse è il feeling che si crea con la bici che ti fa capire se la 29" va bene o meno per te. Certo, i test fatti con gli strumenti del caso vanno assolutamente analizzati e tenuti in considerazione ma sono valori assoluti che danno delle indicazioni ed evidenziano pregi e difetti ma comunque esprimono dei valori... con le gambe di un altro.... voglio dire, il test l'ho letto e mi sembra che più o meno 26 e 29 sulla salita si siano equivalse in termini di potenza, frequenza di pedalata e tempi e paradossalmente mi sembrano abbastanza vicine alla realtà anche le frasi che ha riportato Clab04 che erano nel servizio.... e qui mi fermo perchè non capisco dove si vuole arrivare spiegando concetti di fisica applicati alla bici oppure parlando dei tasselli della gomma che se consumati cambiano l'assetto della prova :nunsacci:, veramente quando comprerete la prossima bici terrete in considerazione le menate dei tasselli e dell'effetto giroscopico??
...che più o meno si equivalgano in salita mi sembra sia assodato, che le 29" vanno meglio in discesa o in pianura altrettanto...

Il problema per me è un altro e cioè è ancora il sistema dell'offerta che rende difficile la scelta perchè con 2000€ ti compri una signora 26 mentre con la 29 devi prendere ruote e gruppo e metterli sul mercatino del forum poi cerca di capire la lunghezza del manubrio, dell'attacco....rifai gli stessi percorsi e riprova e via così... insomma è un pò più complicato che comprare una 26....

Secondo: le bici test che mediamente non permettono di valutare bene se la 29 effettivamente può essere un salto di qualità, uscire con ruote da 1800gr più camere d'aria non ti dice effettivamente come possono rendere in salita, sono uscito personalmente con due forti amatori che avevano in prova una Epic da 29".... da 12.5kg... immaginate qual'è stato il loro feedback:prega:

Ritornando al test, nonostante tutti gli abbiano dato contro per svariate ragioni io mi ci ritrovo in tutte le "banalità" espresse dal test di Mtb Magazine, per me rappresentano abbastanza coerentemente le differenze tra le due bici ad oggi, in particolare lo si "sente" nelle gambe, alle basse velocità e sopra una certa pendenza, per passare gli ostacoli devi spingere un pò di più con la 29" (watt), mentre sopra una certa velocità media la 29" ti permette di consumare meno... avrei altri mille dettagli e sensazioni da postare che veramente non saprei da dove partire e comunque sono il frutto di 18 mesi in sella ad una 29" con 800km al mese fatti solo con la mtb...

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Secondo: le bici test che mediamente non permettono di valutare bene se la 29 effettivamente può essere un salto di qualità, uscire con ruote da 1800gr più camere d'aria non ti dice effettivamente come possono rendere in salita, sono uscito personalmente con due forti amatori che avevano in prova una Epic da 29".... da 12.5kg... immaginate qual'è stato il loro feedback:prega:
Condivido in pieno, quando ho chiesto di porvare una 29 mi hanno presentato una Felt in alluminio da quasi 15 Kg, di una taglia più piccola della mia e con gomme ormai consumate ma l'ho testata nel fango:volo:
Le prime impressioni sono state pessima,però ho ordinato lo stesso la mia Superfly praticamente a scatola chiusa, e infatti i primi mesi volevo ridarla indietro. Ora sono pronto a sparare a chiunque me la voglia togliere.
Quindi anche fare un test comparativo basandosi su pochi kilometri e dare i risultati solo attraverso i numeri mi sembra un pochettino affrettato, almeno potevano aggiungere le frequenze cardiache del biker, tanto da capire se ci ha messo la stessa intensità.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora puoi specificare quale è il "tuning" da pareggiare :nunsacci:.

In primo luogo la rapportatura: se hai gli stessi pignoni e le stesse corone per forza di cose fai più fatica, visto che le ruote da 29 hanno un diametro maggiore.

La seconda, e macroscopica, è la diversa copertura al posteriore, decisamente meno scorrevole per la 29er.

La terza, ma meno evidente, è l'uso di ruote non esattamente comparabili, cosa risolvibile solo montando delle ruote con componenti dello stesso livello qualitativo.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
per chi legge questo forum o l'altro e per chi legge le riviste specializzate non ha problemi a valutare il test fatto e scegliere la bike da acquistare: ma per chi si avvicina ad un sivende le prime volte con poca informazione e deve acquistare una mtb diciamo sotto i 2.000,00 euro ed ha la scelta tra una 26 ed una 29er cosa pensate che scelga tra una normale 26 ed una 29er con una doppia 30-42 ?????
Pensate che questo monta la Master dell'Olimpya.....
Questo per dire che la maggior parte del mercato è ancora di coloro che si fidano dei consigli del sivende e non si documentano tanto prima dell'acquisto, magari perchè inizialmente non si è tanto appassionati o perchè si hanno tanti ca..i per la testa.....

Tornando al test se non ricordo male esordisce con "considerando che in pianura la 29er è di gran lunga più veloce della 26" e poi "il test è stato fatto alla stessa velocità, al fine di calcolare la differenza di potenza occorsa"....

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io continuo a dubitare.
Certo, dovrei provarla, così mi toglierei ogni dubbio.
Ma provate a seguire il mio ragionamento: c'è bisogno di provare una Ferrari per sapere che è veloce?
C'è bisogno di provare un fuoristrada per sapere che si arrampica bene?
C'è bisogno di provare l'Angelina (magari) per sapere che è gnocca?
Ecco, è per questo che ho dei dubbi.
Mi sembra un po' facile così: provala, se ti piace te la compri, se no no.
E bravi, questa è la logica del soddisfatti o rimborsati, formalmente corretta, ma non moralmente, in quanto permette al prodotto di svuotarsi di contenuti confidando nell'acquisto di alcuni tra i tanti che non lo vorranno.
Sto estremizzando, naturalmente, ma il solo fatto che dietro ad un prodotto non ci sia una risposta condivisa, il solo fatto che ci siano schieramenti, il solo fatto ancora che si sia costretti a mappare ogni 50 centimetri di un percorso per vedere dove va meglio una e va meglio l'altra, tutto ciò mi basta per dubitare.
L'ho già scritto, lo so anch'io che la bici perfetta non esiste, e che la specializzazione determina un frazionamento dei modelli, poche volte come in questo caso, però, questo nuovo standard mi sembra trasversale, di rottura, e che rischia di autoalimentarsi.
Io sarò conservatore, e la mia mtb ha 6 mesi, 26 pollici e 27 rapporti.
Ci può stare che qualcuno mi dica che con la corona da 10 mi cambierebbe la vita, porto pazienza, mi immagino mentalmente quanto poco me ne fotte di 7 centimetri di sviluppo metrico in più quando comunque vedo la madonna ad ogni tornante.
Però le 10 corone al limite potrei montarle.
Ma tre pollici in più no.
C'è poco altro oltre alle ruote, così invasivo.
Un produttore può tenerne conto oppure no.
E noi dietro.
Claudio

• Mi piace
Reactions: tarcy

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
@Clab: Sei contento della bici che hai?
Si? Allora che te ne frega delle 29er? Tieniti la tua amata e vivi felice.

Non capisco ancora quelli che vogliono convincere l'una o l'altra parte, come se andassi nella sezione FR a dire che 200mm non servono, ne bastano 180, il resto é inutile aggravio di peso e problemi geometrici.
Insomma, anche tra due 26er XC ci sono ENORMI differenze, con pro e contro, quindi a maggior ragione ci saranno tra 26 e 29.
Io ho sia 29er che 26, e non ho nessun problema a consigliare una o l'altra, sebbene riconosca che una front 26er non la comprerei più, ma io sono io e tu sei tu....E ti ho fatto pure la rima! :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo