Un secondo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dove sono finiti i "ventinovisti" puri ? :spetteguless:
spero che vengano un po' a chiaccherare qua, che escano dal loro fortino, visto che hanno esperienza e conoscenze tecniche adeguate.

questo non è un 3d sulle 29 ma sui media...sarebbe più qualificato ad un intervento nel merito un Vittorio Feltri che non un Julien Absalon :smile:

albertkill

Biker popularis
Io che non ho più la mtb, mi prendo la 29" dopo averla provata e soprattutto dopo aver costato che si addice di più al mio stile di guida ed alle strade che penso di percorrere.

E a proposito della poca onestà lavorativa ed intellettuale dei giornalisti del settore, ci sarebbe da ridire anche su quella di alcuni che hanno scritto che la 29 sia solo una moda, senza averne provata una.

Vedo in molti, sia 26isti che 29isti, più un bisogno di convincersi di avere il miglior mezzo possibile a disposizione, piuttosto che un'occasione per condividere opinioni oneste ed imparare qualcosa.

• Mi piace
Reactions: tiziano

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Grazie del tuo sempre gentile parere.
Sul potere dei media non entro, tema troppo generale e delicato.
Credo però che i giornali siano intesi dalla stragrande maggioranza dei loro lettori come soggetti legittimati a dare dei giudizi, basati sui fatti certamente, ma ci aspettiamo anche le conclusioni.
In questo caso le conclusioni mi sono sembrate troppo sganciate dall'analisi, complesse, articolate, dettagliate, quando la premessa era una sostanziale equivalenza delle due bici.
Questa sostanziale equivalenza secondo me doveva aprire ad un dubbio.
C'è stato alla fine un messaggio relativo al marketing, così come c'è stata la costatazione che contano innanzitutto le gambe, ma questo no ha fatto altro che lasciarmi ancor più convinto che forse doveva essere messo in primo piano il dubbio sulla necessità di questo nuovo standard.
Ciao
Claudio

Claudio, sono d'accordo con te... chiarisco quindi solo per chi non avesse seguito tutta la cosa che la tua analisi nel dettaglio del test e delle sue conclusioni è riferita ad un test non nostro e che io sono intervenuto essenzialmente, a parte le considerazioni generiche sui media, solo per quanto riguarda l'opinione che abbiamo espresso a suo tempo sulla 27,5" (la bici... e non solo l'opinione ;-))
Rimanendo invece alle "grandi politiche", troverei suicida per un'azienda eliminare un prodotto che vende (il 26" in questo contesto), cosa che infatti non è successa. Se sparisse un giorno dai cataloghi, sarà perché nel frattempo è sparita (sostanzialmente) dalle vendite. Nel dettaglio di Specialized, mi raccontava il loro uomo in Germania che diversi concessionari avessero acquistato per il 2011 di alcuni modelli soltanto la versione a 29".
L'intervento più bello di questi minuti è quello di albertkill... che quasi quasi mi farebbe scrivere il nome di un "professionista di grido" citato in qualche discussione "contro" la 29er ma che alla domanda dell'uomo di marketing del brand suo sponsor "ma te quando l'hai provata la 29er?" ha risposto "mai!"... se non fosse che ritengo come in diversi casi non basti nemmeno provarla, ma che ci voglia possibilmente anche un minimo di cognizione di causa o buon senso... vedi il ns. speciale "come passare alla 29er in 10 mosse"... che non sarà un granché ma rende già l'idea.

Ciao,

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Vedo in molti, sia 26isti che 29isti, più un bisogno di convincersi di avere il miglior mezzo possibile a disposizione, piuttosto che un'occasione per condividere opinioni oneste ed imparare qualcosa.

E' vero, si tende a diventare faziosamente sostenitori di ciò che si ha.

Tengo a precisare che ho avuto, ed ho, solo mtb 26, ma al momento del futuro cambio prenderò in seria considerazione una 29 (ho avuto modo di provare per un giorno una Frw Syrah 29er).

Oramai i prezzi sono quasi allineati ed anche la scelta dei componenti comincia ad esser varia.

E' sbagliato prendere una rivista come riferimento.
E' sbagliato non considerare una 29er come eventuale alternativa.
Ben venga la scelta e ben venga il forum in aiuto.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'intervento più bello di questi minuti è quello di albertkill... che quasi quasi mi farebbe scrivere il nome di un "professionista di grido" citato in qualche discussione "contro" la 29er ma che alla domanda dell'uomo di marketing del brand suo sponsor "ma te quando l'hai provata la 29er?" ha risposto "mai!"... Ciao,
Ma è lo stesso che quando ha visto una 29, del marchio del suo sponsor, ma veramente Light, ha detto "Ah, beh!"?

Il problema ad esempio è quello degli atleti Mavic; fintanto che le Crossmax peseranno 1800 grammi, nessuno di loro passerà alle 29 pollici, ovviamente!

Longjnes

Biker infernalis
bah, tra 26 e 29 nn ci sarà una grossa differenza
però io so un ciclista appassionato non solo dallo sport ma anche dalla bici.
se avessi fatto scelte razionali quest'ora pedalerei sulle bici del decathlon ( con tutto il rispetto!!) da 500 euro.
I 3000 e passa euro in più non servono sicuro, mi fa star bene sapere che sonnecchiano in box e qualche volta li cavalco un po'. chissenefrega.
d'altra parte quando esce la moda dei giacconi lucidi,
magari non subito , ma dopo un po' me lo sono preso pure io. e che non potevo continuare col vecchio giccone ancora buono? Certo ma chissenefrega.
A qualcuno gli vendono addirittura la nuova BMW per un paio di sensori in più, ritirando pure il vecchio. e io nn posso comprare una bici nuova tenenendomi anche la vecchia?
I soldi so fatti pe spendere.

nessuno credo che pensi che con un 29 ci puoi fare quello che nn puoi fare con una 26.
però chissenefrega.
nel box c,'ho quella da passeggio, 2 rigide, 1 front, , 1 full, 1 bdc. tutte costate fior di quattrini e durante la stagione buona faccio 1-2 uscite a settimana.
se dovessi fare un costo/uscita mi sarebbe costato meno il noleggio
però chissenefrega,
mia moglie nell'armadio c'ha 2000 borse e scarpe che mi sembrano tutte uguali.
almeno la differenza tra 29 e 26 a occhio si vede.
certo che è + marketing che sostanza !! ma che ben venga!!

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
se avessi fatto scelte razionali quest'ora pedalerei sulle bici del decathlon ( con tutto il rispetto!!) da 500 euro.
I 3000 e passa euro in più non servono sicuro, mi fa star bene sapere che sonnecchiano in box e qualche volta li cavalco un po'. chissenefrega.
magari non subito , ma dopo un po' me lo sono preso pure io. e che non potevo continuare col vecchio giccone ancora buono? Certo ma chissenefrega.
A qualcuno gli vendono addirittura la nuova BMW per un paio di sensori in più, ritirando pure il vecchio. e io nn posso comprare una bici nuova tenenendomi anche la vecchia?

nessuno credo che pensi che con un 29 ci puoi fare quello che nn puoi fare con una 26.
però chissenefrega.
nel box c,'ho quella da passeggio, 2 rigide, 1 front, , 1 full, 1 bdc. tutte costate fior di quattrini e durante la stagione buona faccio 1-2 uscite a settimana.
però chissenefrega,

......:omertà::omertà::omertà:
parente? ;-)

YouTube - Marco Ranzani di Cantù e la Smart
:celopiùg:

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito

però chissenefrega.
però chissenefrega,

:hail:

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
non è farina del mio sacco, l'ho semplicemente letta e mi è rimasta piuttosto impressa....
"Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo.
Io sono quello che vi vende tutta quella merda.
Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova.
C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Farvi sbavare è la mia missione.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."

• Mi piace
Reactions: Wu Ming and ventcha

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
non è farina del mio sacco, l'ho semplicemente letta e mi è rimasta piuttosto impressa....
"Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo.
Io sono quello che vi vende tutta quella merda.
Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova.
C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Farvi sbavare è la mia missione.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."

http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=1742077
corro a comprarlo:nunsacci:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A me pure questa faccenda che qualcuno "crede" nella 29'' e qualcuno no lascia perplesso.
Ma che vuol dire?
E' giusto (mi verrebbe da dire è sano) che un prodotto sia spinto da qualcuno perché ci crede, e non sia il mercato a decretare l'immediato successo del prodotto stesso?
E' giusto che l'affinamento di un prodotto sia fatto sulle spalle degli acquirenti, che ancora oggi devono venire a compromessi con carenze progettuali e strutturali di un prodotto?
Qualche tempo fa lessi una prova di una 29'' da 5.000 euro si concludeva con l'affermazione che finalmente alcuni difetti tipici di questo tipo di bici sono stati superati.
Ma al prezzo di 5.000 euro?
Quanti di noi compreranno una 29'' da 1.000 euro con in testa quel messaggio, che però riguarda quella bici, non questa che ci siamo appena comprati?
Se un prodotto non è maturo, semplicemente, non dovrebbe essere non venduto?
Paghiamo noi ricerca e sviluppo durante la ricerca e lo sviluppo?
E ancora, questo nuovo sdoppiamento della mtb, e dei suoi componenti, come potrà non influire negativamente sui costi delle bici?
Tutto ciò, lo ripeto ancora una volta, non per dire che le 29'' non siano meglio delle 26'', ma solo per chiedermi se lo sono abbastanza da giustificare questa scissione.
Claudio

Longjnes

Biker infernalis
Paghiamo noi ricerca e sviluppo durante la ricerca e lo sviluppo?
Claudio

beh certo, ma che c'è di male?
io avevo una delle prime mtb nell'88
ho finanziato lo sviluppo dei cantilever, dei v-brake, delle 7, 8 e 9 velocità
dei movimenti perno quadro, isis, hollowtech, bb30
assi in titanio che si spezzavano in ogni dove e oggi sono affidabili.
ho finanziato la ricerca del carbonio

per non parlare dei fiumi di denaro nello sviluppo delle forcelle.
sembra un era fa la prima forka ad elastomeri della manitou.....

non ci vedo nulla di male,
però ora che mi ci fai pensare ... mi fanno girare le balle :-) i neofiti, che trovano nel 2010 tutto scodellato e funzionante.
un po' di gavetta anche a loro !! :-D

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
beh certo, ma che c'è di male?
io avevo una delle prime mtb nell'88
ho finanziato lo sviluppo dei cantilever, dei v-brake, delle 7, 8 e 9 velocità
dei movimenti perno quadro, isis, hollowtech, bb30
assi in titanio che si spezzavano in ogni dove e oggi sono affidabili.
ho finanziato la ricerca del carbonio

per non parlare dei fiumi di denaro nello sviluppo delle forcelle.
sembra un era fa la prima forka ad elastomeri della manitou.....

non ci vedo nulla di male,
però ora che mi ci fai pensare ... mi fanno girare le balle :-) i neofiti, che trovano nel 2010 tutto scodellato e funzionante.
un po' di gavetta anche a loro !! :-D
Contento te.
Io preferirei acquistare cose che funzionano.
;-)
Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo