Un secondo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Longjnes

Biker infernalis
Contento te.
Io preferirei acquistare cose che funzionano.
;-)
Claudio
beh ma il concetto di funzione è relativo.
le manitou del 90 funzionavano egregiamente rispetto ad una rigida di allora.
allo stesso modo quello che funziona oggi sarà storia tra 10 anni.
ovviamente finanziato da chi compra oggi.
perche la ricerca e sviluppo è un investimento che ha ragione di esistere solo se sotto c'è un mercato.

ma qua ci sta spostando dal topic che poneva dubbi se 29 è solo marketing.
per me probabilmente si, ma non mi importa, se mi intrippa me la compro lo stesso, al pri di tutti i componenti/upgrade fatti nel tempo che sicuramente nel costo/beneficio razionale non mi hanno dato nulla

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
E' giusto (mi verrebbe da dire è sano) che un prodotto sia spinto da qualcuno perché ci crede, e non sia il mercato a decretare l'immediato successo del prodotto stesso?

Non proprio immediato. Non essendo un intenditore di 29er posso comunque dire che Gary Fisher (non proprio l'ultimo arrivato) ha in catalogo 29er da circa 10 anni.
Nel catalogo Trek 2011, cura le 29er della casa americana.

E' giusto che l'affinamento di un prodotto sia fatto sulle spalle degli acquirenti, che ancora oggi devono venire a compromessi con carenze progettuali e strutturali di un prodotto?

Come sopra. Recente il mercato italiano, ma già "affinato" in altri stati.

Qualche tempo fa lessi una prova di una 29'' da 5.000 euro si concludeva con l'affermazione che finalmente alcuni difetti tipici di questo tipo di bici sono stati superati.
Ma al prezzo di 5.000 euro?

Questo vale per qualsiasi prodotto di quel prezzo, non solo 29.
Leggerai che una front 26 da quella cifra, sarà sicuramente migliore di una front da 1000€.

Quanti di noi compreranno una 29'' da 1.000 euro con in testa quel messaggio, che però riguarda quella bici, non questa che ci siamo appena comprati?

Stesso vale per le 26 o full più economiche.

Se un prodotto non è maturo, semplicemente, non dovrebbe essere non venduto?

Perchè non è maturo?
Hai provato prodotti economici con "ruotone"?
L'affidabilità penso proprio che non manchi.

Paghiamo noi ricerca e sviluppo durante la ricerca e lo sviluppo?

Questo vale per tutto il settore ciclistico e non solo. Comunque nessuno ti vieta di prendere una "rodata" 26.

E ancora, questo nuovo sdoppiamento della mtb, e dei suoi componenti, come potrà non influire negativamente sui costi delle bici?

Perchè?
Il bello della mtb è proprio questa "vivacità" commerciale.
Stà a noi decidere la scelta che più si adatta alle nostre esigenze e tasche.

Tutto ciò, lo ripeto ancora una volta, non per dire che le 29'' non siano meglio delle 26'', ma solo per chiedermi se lo sono abbastanza da giustificare questa scissione.
Claudio

Negli anni ci sono state molte "scissioni".
V-Brake, dischi, forcelle ammortizzate, materiali dei telai, tubeless ecc. ecc.

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
non è farina del mio sacco, l'ho semplicemente letta e mi è rimasta piuttosto impressa....
"Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo.
Io sono quello che vi vende tutta quella merda.
Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova.
C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Farvi sbavare è la mia missione.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."
Come ti quoto!!!!! :hail:

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ma qua ci sta spostando dal topic che poneva dubbi se 29 è solo marketing.
per me probabilmente si, ma non mi importa, se mi intrippa me la compro lo stesso, al pri di tutti i componenti/upgrade fatti nel tempo che sicuramente nel costo/beneficio razionale non mi hanno dato nulla

certo, vista dal tuo punto di vista di (passami il termine) "collezionista di bici" ;-) più che di assiduo utilizzatore/pedalatore (almeno da quello che hai detto nel post precedente, correggimi se sbaglio), non è nemmeno il caso di porsi il problema se la 29er sia o meno solo marketing non trovi? ti piace, la compri, punto;-)
suppongo invece che qualcun altro, magari senza troppe disponibilità economiche, ma con una grandissima passione per la bici, si possa trovare di fronte ad una scelta importante; quindi, per lui, capire bene il significato del "fenomeno" 29er è senz'altro importante, non trovi?:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: tiziano

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
leggo solo ora questo post.
diciamo allora che potrei leggerci questo:
se mediamente impiego un secondo meno.
se mediamente fatico anche solo un pochino in più.
allora le 29" sono mediamente meno valide delle 26" a livello di prestazione globale.
o sbaglio?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
suppongo invece che qualcun altro, magari senza troppe disponibilità economiche, ma con una grandissima passione per la bici, si possa trovare di fronte ad una scelta importante; quindi, per lui, capire bene il significato del "fenomeno" 29er è senz'altro importante, non trovi?:celopiùg:

Questo è il punto, senza precludere alle 29er e senza farsi prendere dal sostenere ciò che abbiamo.
Leggere pregi, difetti e recensioni di ogni tipo di mtb e scegliere quella che meglio si adatta al nostro utilizzo.

Sarebbe curioso vedere una Decathlon 8.1 da 700 € con ruote da 29er...per vedere l'effetto che fà... ;-)

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Vorrei aggiungere una cosa, poichè ho letto nei post precedenti che il mercato delle mtb è in stallo è giusto provare delle novità.
Giusto... poi le scelte delle case di produzioneper di tagliare i costi sarà, come letto precedentemente ipotizzando Specy, quello avere una sola linea di produzione.
La domanda sarà cui prodest?
A giudicare dai primi test, le bici sembra abbiano le stesse performance, quindi mi sembra che la risposta possa solo essere una. Alle case di costruttrici.
Certo innovare introducendo una full, o i freni a disco ha senso, ma cambiare il formato delle ruote senza, apparentemente come detto dai test, trarre alcun vantaggio per i biker teoricamente non ha senso. A meno che non si cerchi una migliore performance nei guadagni...
Mia personale opinione.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non proprio immediato. Non essendo un intenditore di 29er posso comunque dire che Gary Fisher (non proprio l'ultimo arrivato) ha in catalogo 29er da circa 10 anni.

Come sopra. Recente il mercato italiano, ma già "affinato" in altri stati.

Leggerai che una front 26 da quella cifra, sarà sicuramente migliore di una front da 1000€.

Stesso vale per le 26 o full più economiche.

Perchè non è maturo?
Hai provato prodotti economici con "ruotone"?
L'affidabilità penso proprio che non manchi.

Questo vale per tutto il settore ciclistico e non solo. Comunque nessuno ti vieta di prendere una "rodata" 26.

Perchè?
Il bello della mtb è proprio questa "vivacità" commerciale.
Stà a noi decidere la scelta che più si adatta alle nostre esigenze e tasche.

Negli anni ci sono state molte "scissioni".
V-Brake, dischi, forcelle ammortizzate, materiali dei telai, tubeless ecc. ecc.
Che le 29 ci siano da anni negli USA lo capisco, e ciò è una ulteriore causa di dubbi.
Non è che andranno bene lì e non qui?
Poi, capisco che una cosa più costa e più vale, ovunque e comunque, ma in questo caso mi sembra che per avere una cosa decente devi spendere molto, e questo non si applica a tutte le cose.
Hai presente quelle cose che per essere valide le devi pagare?
Ecco, questo mi sembra il caso, ma siccome qualcuno venderà anche delle 29 da pochi soldi, temo l'incauto acquisto da parte di molti.
E questo intendo quando definisco il prodotto non maturo, mi sembra che abbia ancora bisogno di essere affinato, ma non parlo di affidabilità.
Infine, capisco che io debba pagare l'R&D in un oggetto, ma non nello stesso che sto comprando!
Ciaoé, io accetto che in una bella forcella pago qualcosa della prossima forcella, ancor più bella.
Ma non accetto di comprare una forcella scadente perché con i miei soldi la possano migliorare.
Ciauz
Claudio

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

una 29 sotto le 1000€ è molto più pesante di una 26" per quello su quella fascia di prezzo è sempre meglio investire qualche soldino in più per una 29"

aumentando il livello le due tipologie diventano paragonabili così come il divario di peso diminuisce.
Ma questo in parte è perchè non ci sono ancora marchi che fanno del loro punto di forza la qualità-prezzo su bici di media e bassa gamma da 29"
vedi radon, canyon, decathlon...

per quanto riguarda la 29" di Gary, è sempre rimasta in catalogo in tutti questi anni ?

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Consiglio spassionato: visto che a parole possiamo solo speculare senza (o con pochi) dati concreti a supporto, perchè non cercare di provarla una 29er? Il periodo attuale è secondo me quello che offre la maggiore possibilità di togliersi lo sfizio, visto che molte case stanno promuovendo il fenomeno offrendo diverse bici test. In futuro, se il fenomeno scema non vedrete più 29er, se diventerà una realtà affermata sarà dura trovare una bici test (quante front da 26 trovare oggi da testare? In genere pochine perchè ormai si conoscono alla nausea).

Riguardo il test, fino a che a pedalare ci sarà un cristiano che sa cosa sta pedalando ed ha un passato ciclistico ben preciso sarà dura produrre un test che porti a conclusioni definitive, viceversa se tu scendi dalla tua bici e rifai lo stesso giro con una bici test capisci in fretta se hai sotto le chiappe qualcosa di diverso e sopratutto se ti piace o no!

Ciao
Fabio

p.s. Io pedalo sia 26 che 29, sarà che non ho ancora capito quale mi fa impiegare un secondo di meno ;-)

Longjnes

Biker infernalis
certo, vista dal tuo punto di vista di (passami il termine) "collezionista di bici" ;-) più che di assiduo utilizzatore/pedalatore (almeno da quello che hai detto nel post precedente, correggimi se sbaglio), non è nemmeno il caso di porsi il problema se la 29er sia o meno solo marketing non trovi? ti piace, la compri, punto;-)

beh se qualcuno ha già una 26 e ha difficoltà economiche è bene che non compri una 29. diciamolo pure a parole forti.
tante volte qualcuno fosse indotto in tentazione e facesse mancare qualcosa alla famiglia per una scelta insensata.
i motivi per cui lo farò io?
mi sono rotto di vedere foto con uno di 1.90 sopra ad una bici sgraziata sotto con top tube molto + alto delle ruote, sella non se ne parla.
e poi la vecchia bike mi è venuta un po' a noia, volendo cambiarla la prendo di 29.
Sapendo che non ho grosse aspettative, d'altra parte non saranno i 6cm di ruota in più a cambiare qualcosa.
Tra l'altro una 29 costa di più di una 26, perche l'offerta di telai/componenti per 26 fa si che si trovano pezzi molto scontati, cosa che sulla 29 lo è meno.

• Mi piace
Reactions: Wu Ming

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
?
Certo innovare introducendo una full, o i freni a disco ha senso, ma cambiare il formato delle ruote senza, apparentemente come detto dai test, trarre alcun vantaggio per i biker teoricamente non ha senso. A meno che non si cerchi una migliore performance nei guadagni...
Mia personale opinione.

io lascerei stare per ora i test, sopratutto quelli fatti alla carlona.
Comunque se un'azienda punta decisamente su una innovazione da una parte lo fa per i guadagni e dall'altra deve essere certa che questa innovazione porti ad un determinato miglioramento rispetto allo standard.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Consiglio spassionato: visto che a parole possiamo solo speculare senza (o con pochi) dati concreti a supporto, perchè non cercare di provarla una 29er?

p.s. Io pedalo sia 26 che 29, sarà che non ho ancora capito quale mi fa impiegare un secondo di meno ;-)

e che consigli di provarla quando te non hai ancora capito se la 29 ti fa andare più forte ??? :smile:

comunque sono nella tua stessa situazione, non ho ancora capito quale mi faccia andare più forte, ho solo capito che con la 29 mi diverto di più, è già qualcosa :smile:

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
io lascerei stare per ora i test, sopratutto quelli fatti alla carlona.
Comunque se un'azienda punta decisamente su una innovazione da una parte lo fa per i guadagni e dall'altra deve essere certa che questa innovazione porti ad un determinato miglioramento rispetto allo standard.
Ottima osservazione... mi viene in mente l'introduzione delle scarpe con i pattini sotto... oppure del S.O. per PC Vista (immediatamanete sostituito)... ;-)

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ciaoé, io accetto che in una bella forcella pago qualcosa della prossima forcella, ancor più bella.
Ma non accetto di comprare una forcella scadente perché con i miei soldi la possano migliorare.
Ciauz
Claudio

Ho capito cosa vuoi dire, ma la stessa cosa vale per le front, full e tutto.

una 29 sotto le 1000€ è molto più pesante di una 26" per quello su quella fascia di prezzo è sempre meglio investire qualche soldino in più per una 29"

aumentando il livello le due tipologie diventano paragonabili così come il divario di peso diminuisce.
Ma questo in parte è perchè non ci sono ancora marchi che fanno del loro punto di forza la qualità-prezzo su bici di media e bassa gamma da 29"
vedi radon, canyon, decathlon...

per quanto riguarda la 29" di Gary, è sempre rimasta in catalogo in tutti questi anni ?

Una mia idea (visto che non posseggo una 29er).
Una Full 26 sarà sempre più pesante di una front 26 di pari prezzo.
Una 29er front la considero quasi come alternativa tra le 2, o è sbagliato?

Concordo anch'io che appena i marchi che puntano sul buon rapporto prezzo/qualità proporranno una 29er in catalogo, sarà una bella lotta. E son convinto che le proporranno, visto che le ruotone stanno guadagnando una bella fetta di mercato.

Si, Gary Fisher ha avuto in catalogo le 29er dal 2003 fino ad oggi (considerando l'incorporamento con il marchio Trek nel 2010).

• Mi piace
Reactions: Lady Musty

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Una mia idea (visto che non posseggo una 29er).
Una Full 26 sarà sempre più pesante di una front 26 di pari prezzo.
Una 29er front la considero quasi come alternativa tra le 2, o è sbagliato?

è il mio pensiero.
la full da 26" sarà sempre più pesante della front 29" di pari prezzo volevi dire ?
si e no, se consideriamo una cannondale scalpel siamo su quei pesi e prezzi.

L'alternativa 29" potrebbe avere un successo enorme, ad esempio andiamo a sondare le centinaia di pareri degli amatori che partecipano alle granfondo in tutta Italia, granparte pedala su front 26", solitamente non vede positivamente l'utilizzo di una full eppure è a conoscenza dei vantaggi che potrebbe trarre da una biammortizzata in discesa, ora la 29" potrebbe dargli quell'aiutino in più quando la strada diventa difficile e tutto questo senza una sospensione sotto il sedere che a tanti non garba.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo