Un secondo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

FreakBiker

Biker novus
9/1/11
5
0
0
ardesio
Visita sito
oddio, fare un percorso dieci volte con due tester e due bici, cinque volte ognuno scambiandosi le bici di continuo (ovvero ad ogni fine giro) penso possa offrire un confronto veritiero. naturalmente a parità di configurazione delle bici del test.

si, ma si può dire solo che quelle 2 particolari bici in quel particolar tracciato anno u secondo di differenza mica altro ne!

Ubaldo

Biker velocissimus
Secondo voi dove la 29 aiuta una persona alta 1.67?
Volevo chiedervi, anch'io ho letto l'articolo, hanno fatto una prova (giusta o sbagliata che sia) come fanno molti altri giornali... allora tutto è relativo in quanto sopra alle bici ci sono biker con diverse opinioni e sensazioni che poi pubblicano. Se tutto è relativo che parliamo fare?
E' una domanda senza polemica vorrei solo capire.
c'è una pro che ci corre ed è bassina, su quest'ordine di altezze, Lorenza Menapace

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
per me è tutta moda..i vantaggi delle 29 sono pochi, e sempre hanno segli effetti indesiderati..quindi alla fine cambia troppo poco per esseerre incisivo e sdradicare le 26". se ti piace, prendila, se non ti piace no..fine..

:medita:Eccoci...

Non male come secondo messaggio!:smile:

La statura non c'entra nulla, non è che le ruote abbiano caratteristiche fisiche differenti a seconda di chi si sale sopra.
L'unica differenza è che per ovvi motivi geometrici il nodo di sterzo è più alto rispetto ad una bici da 26, per cui è plausibile che una persona abbastanza bassa possa avere problemi a replicare un assetto identico a quello di una bici da 26, fermo restando che questo potrebbe non essere un problema.

Quindi il diametro non c'incastra niente con l'altezza?
O meglio, spesso si dice che le "ruotone" vengono in aiuto delle taglie più grandi...

Questo è un argomento che m'interesserebbe approfondire, mi ero fatto un'idea diversa visto che anche su strada, spesso le cronoscalate, le persone più minute mettono ruote da 26.

Io, ad esempio, valutavo la possibilità di un acquisto (ovviamente con oculatezza lucchese) di una 29er anche per la mia mole...

• Mi piace
Reactions: Lady Musty

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
...

La regola del giornalismo anglosassone è: i fatti separati dalle opinioni :prost:
Ottimo Sembola sarebbe sempre vero ciò che affermi se non per il fatto che siamo persone. Credo sia di difficile applicazione la "regola" (che forse varrà per gli inglesi...!:omertà:), poichè scindere il fatto dall'opinione non sempre riesce. Inoltre ci potrebbero essere molte altre varianti ad influire...
Personalissima opinione.;-)

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
La statura non c'entra nulla, non è che le ruote abbiano caratteristiche fisiche differenti a seconda di chi si sale sopra.
L'unica differenza è che per ovvi motivi geometrici il nodo di sterzo è più alto rispetto ad una bici da 26, per cui è plausibile che una persona abbastanza bassa possa avere problemi a replicare un assetto identico a quello di una bici da 26, fermo restando che questo potrebbe non essere un problema.

...

Sicuro dico una banalità ma da donna, quindi parliamo della mia statura (1.67 misuarata), non è un miglioramento avere una 29... è più agile portare una 26 (credo....).
Poi se vogliamo per forza dire che, per esempio, negli USA le donne acquistano quelle, magari ci vanno a prendere il latte al drug store e non vanno per single tracks.... credo che per la nostra statura la 26 su sentieri tecnici sia meglio.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
c'è una pro che ci corre ed è bassina, su quest'ordine di altezze, Lorenza Menapace

Sicuro dico una banalità ma da donna, quindi parliamo della mia statura (1.67 misuarata), non è un miglioramento avere una 29... è più agile portare una 26 (credo....).
Poi se vogliamo per forza dire che, per esempio, negli USA le donne acquistano quelle, magari ci vanno a prendere il latte al drug store e non vanno per single tracks.... credo che per la nostra statura la 26 su sentieri tecnici sia meglio.

Lorenza Menapace è 1,62 ;-)

http://www.lorenzamenapace.it/io.html

• Mi piace
Reactions: tiziano and Ubaldo

Ubaldo

Biker velocissimus
io per 1,67 una 29 non la prenderei....son sincero.....sarebbe un ammattimento metterla a misura decentemente, a meno di non usare forcelle cortissime e attacchia manubrio a -17°

35170_141485112529218_100000031916051_436721_560757_n.jpg

questa è stata della menapace. Ricordiamoci che le donne, rispetto a noi, hanno il cavallo più alto e il busto più corto. Quindi il manubrio è più o meno in linea con la sella. E la pedalata rimane comunque proficua (parlo dell'uso dei glutei, ecc., in quanto ci si riadatta alla nuova posizione), oltretutto non c'è manco più il problema della direzionalità in salita...
Più che altro bisogna stare attenti, con certe altezze, a farsi ruote davvero leggere, visto che parliamo di pesi piuma

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
verissimo, ma lei scrive molto sui forum ed è stata una scelta personale. Prima abbracciò niner, ora titici, è rimasta in orbita 29 pollici.
Senza fare dietrologia, il mio è un discorso in generale non sulla ciclista in particolare... se lo sponsor ti "da" da usare un certo mezzo, davvero non dici in pubblico che è lui che te lo "obbliga"... personale opinione. :spetteguless:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche Willow Koerber del team Subaru Fisher che è arrivata 2a in coppa del mondo ed ha ottenuto altri ottimi risultati come il 3° posto ai mondiali è piuttosto bassa di statura 1.57 !
Usa una Superfly 29er taglia 15.50"

I dettagli quì:

[url]http://www.cyclingnews.com/features/photos/pro-bike-willow-koerbers-subaru-trek-trek-superfly-elite[/URL]

[url]http://www.cyclingnews.com/features/pro-bike-willow-koerbers-subaru-trek-trek-superfly-elite[/URL]

http://www.cyclingnews.com/features/pro-bike-willow-koerbers-subaru-trek-trek-superfly-elite

P.S. ...e direi che merita qualche foto anche lei ... ;-)

image.php

image.php

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quindi il diametro non c'incastra niente con l'altezza?
O meglio, spesso si dice che le "ruotone" vengono in aiuto delle taglie più grandi...

Questo è un argomento che m'interesserebbe approfondire, mi ero fatto un'idea diversa visto che anche su strada, spesso le cronoscalate, le persone più minute mettono ruote da 26.

Io, ad esempio, valutavo la possibilità di un acquisto (ovviamente con oculatezza lucchese) di una 29er anche per la mia mole...

Diciamo che le considerazioni sulla rapportatura, sull'inerzia, sulla facilità nel superamento degli ostacoli valgono a prescindere dalla statura del biker. Però dal punto di vista "ergonomico" le 29" possono portare dei vantaggi: ad esempio quello che dice il Sembola a proposito dell'altezza dell'avantreno che può causare difficoltà a persone di bassa statura può trasformarsi in un vantaggio per quelli alti. Ad esempio io sono 1.83 con cavallo 90: ho sempre avuto un dislivello sella manubrio elevatissimo... con la 29" riesco ad avere il manubrio alla stessa altezza della sella senza montare 5cm di spessori o utilizzare pieghe con rise inumani... stessa cosa per la "resistenza al ribaltamento": visto che tipicamente le bici hanno il carro lungo allo stesso modo in tutte le taglie è chiaro che uno "basso", che pedala con la sella a 70cm dal MC, sentirà la bici impennarsi meno di uno stollone che ha la sella a 80cm dal MC... in questo caso la 29" aiuta per via del carro più lungo e dei mozzi più alti (in realtà in questo caso aiuta anche quelli più bassi, ma i "lunghi" provano sensazioni nuove ;-))

Ubaldo

Biker velocissimus
Senza fare dietrologia, il mio è un discorso in generale non sulla ciclista in particolare... se lo sponsor ti "da" da usare un certo mezzo, davvero non dici in pubblico che è lui che te lo "obbliga"... personale opinione. :spetteguless:
mi par sincera. E sinceramente il livello dello sport femminile che pratica mette un po' in secondo piano questi "problemi di marketing".
Poi ci sono altri esempi, come quello portato or ora qui sopra.
Per fare dietrologia ci vogliono un po' più elementi di qualche sospetto non specifico ma generalizzato, secondo me.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo