per me è tutta moda..i vantaggi delle 29 sono pochi, e sempre hanno segli effetti indesiderati..quindi alla fine cambia troppo poco per esseerre incisivo e sdradicare le 26". se ti piace, prendila, se non ti piace no..fine..
oddio, fare un percorso dieci volte con due tester e due bici, cinque volte ognuno scambiandosi le bici di continuo (ovvero ad ogni fine giro) penso possa offrire un confronto veritiero. naturalmente a parità di configurazione delle bici del test.
c'è una pro che ci corre ed è bassina, su quest'ordine di altezze, Lorenza MenapaceSecondo voi dove la 29 aiuta una persona alta 1.67?
Volevo chiedervi, anch'io ho letto l'articolo, hanno fatto una prova (giusta o sbagliata che sia) come fanno molti altri giornali... allora tutto è relativo in quanto sopra alle bici ci sono biker con diverse opinioni e sensazioni che poi pubblicano. Se tutto è relativo che parliamo fare?
E' una domanda senza polemica vorrei solo capire.
per me è tutta moda..i vantaggi delle 29 sono pochi, e sempre hanno segli effetti indesiderati..quindi alla fine cambia troppo poco per esseerre incisivo e sdradicare le 26". se ti piace, prendila, se non ti piace no..fine..
La statura non c'entra nulla, non è che le ruote abbiano caratteristiche fisiche differenti a seconda di chi si sale sopra.
L'unica differenza è che per ovvi motivi geometrici il nodo di sterzo è più alto rispetto ad una bici da 26, per cui è plausibile che una persona abbastanza bassa possa avere problemi a replicare un assetto identico a quello di una bici da 26, fermo restando che questo potrebbe non essere un problema.
Ottimo Sembola sarebbe sempre vero ciò che affermi se non per il fatto che siamo persone. Credo sia di difficile applicazione la "regola" (che forse varrà per gli inglesi...!), poichè scindere il fatto dall'opinione non sempre riesce. Inoltre ci potrebbero essere molte altre varianti ad influire......
La regola del giornalismo anglosassone è: i fatti separati dalle opinioni
Quindi il diametro non c'incastra niente con l'altezza?
Tu mi insegni che i pro non sempre usano ciò che vorrebbero, magari è lo sponsor ad "influire"...c'è una pro che ci corre ed è bassina, su quest'ordine di altezze, Lorenza Menapace
La statura non c'entra nulla, non è che le ruote abbiano caratteristiche fisiche differenti a seconda di chi si sale sopra.
L'unica differenza è che per ovvi motivi geometrici il nodo di sterzo è più alto rispetto ad una bici da 26, per cui è plausibile che una persona abbastanza bassa possa avere problemi a replicare un assetto identico a quello di una bici da 26, fermo restando che questo potrebbe non essere un problema.
...
verissimo, ma lei scrive molto sui forum ed è stata una scelta personale. Prima abbracciò niner, ora titici, è rimasta in orbita 29 pollici.Tu mi insegni che i pro non sempre usano ciò che vorrebbero, magari è lo sponsor ad "influire"...
c'è una pro che ci corre ed è bassina, su quest'ordine di altezze, Lorenza Menapace
Sicuro dico una banalità ma da donna, quindi parliamo della mia statura (1.67 misuarata), non è un miglioramento avere una 29... è più agile portare una 26 (credo....).
Poi se vogliamo per forza dire che, per esempio, negli USA le donne acquistano quelle, magari ci vanno a prendere il latte al drug store e non vanno per single tracks.... credo che per la nostra statura la 26 su sentieri tecnici sia meglio.
io per 1,67 una 29 non la prenderei....son sincero.....sarebbe un ammattimento metterla a misura decentemente, a meno di non usare forcelle cortissime e attacchia manubrio a -17°
allora non parliamo più di nulla...Comunque un pro è un pro, fare paragoni con i comuni mortali difficilmente ha senso...
Senza fare dietrologia, il mio è un discorso in generale non sulla ciclista in particolare... se lo sponsor ti "da" da usare un certo mezzo, davvero non dici in pubblico che è lui che te lo "obbliga"... personale opinione.verissimo, ma lei scrive molto sui forum ed è stata una scelta personale. Prima abbracciò niner, ora titici, è rimasta in orbita 29 pollici.
Quindi il diametro non c'incastra niente con l'altezza?
O meglio, spesso si dice che le "ruotone" vengono in aiuto delle taglie più grandi...
Questo è un argomento che m'interesserebbe approfondire, mi ero fatto un'idea diversa visto che anche su strada, spesso le cronoscalate, le persone più minute mettono ruote da 26.
Io, ad esempio, valutavo la possibilità di un acquisto (ovviamente con oculatezza lucchese) di una 29er anche per la mia mole...
mi par sincera. E sinceramente il livello dello sport femminile che pratica mette un po' in secondo piano questi "problemi di marketing".Senza fare dietrologia, il mio è un discorso in generale non sulla ciclista in particolare... se lo sponsor ti "da" da usare un certo mezzo, davvero non dici in pubblico che è lui che te lo "obbliga"... personale opinione.
A prescindere da tutte le motivazioni tecniche, oltretutto facendo un mero discorso di estetica.... 2000 E. PERSONALMENTE non li spenderei mai per una 29 in queste "condizioni" ... almeno per la mia altezza.