Ho letto con attenzione il test di mtb magazine, ci sono molti aspetti che vengono tralasciati e altri che vengono evidenziati.
Le bici non sono state testate in discesa o in pianura perchè è evidente la superiorità della 29, si trattava di vedere quanto la 29 sarebbe stata in grado di stare dietro alla 26 in salita.
Le due bici secondo me sono paragonabili, 600gr. Di differenza ci stanno tutti
Le
ruote della felt 26 non sono le slr ma le cross max st, dichiarate 1615gr. Mentre le 29 crossmax sono dichiarate 1750gr. Dallo stesso sito
mavic.
Nel test vengono solo utilizzate le anteriori mavic, difatti le ruote posteriori erano dotate del mozzo power tap e anche di un altro cerchio.
se vogliamo fare un paragone più corretto una coppia di assemblate con stessi cerchi stesse sezione di raggi e stesse gomme 26 e 29 ci passano tranquillamente 200gr. di differenza.
crest 26 - 345gr. roro Evo 26 - 470gr. = 1630gr.
crest 29 - 370gr. roro Evo 29 - 525gr. = 1790gr.
160gr. Di differenza senza contare la differenza di peso tra i raggi e il
lattice in più da mettere nelle 29
Si potrebbe puntualizzare sul fatto che le gomme da 29 abbiano una superficie maggiore di contatto, così si potrrebbe optare per delle gomme di sezione minore rispetto alle classiche 2.1, in parte è vero, ma è anche vero che ormai il trend è quello di monotare gomme da 29 più leggere e scorrevoli mantenendo immutata la sezione, e anche il mercato va verso questa direzione, le gomme da 29 sono sempre più leggere ma non abbandonano la classica sezione, anche perchè vorrebbe dire abbandonare in parte il confort che possono dare le ruote da 29, insomma ci piace la 29 perchè le sue gommone assorbono di più e io non rinuncerei a questo, di gente nelle granfondo con gomme da 29 da 1,9 non ce le vedo proprio (ieri mi son arrivate le bontrager xr1 sono veramente piccole e leggere 480gr.
)
La cosa che più mi ha sorpreso è stata la tipologia della salita scelta,
scelta che come scriverò più avanti forse non è stata fatta così a "caso" ma attentamente selezionata.
I tester scrivono che hanno sempre utilizzato la corona da 39 ... "una scelta che ci ha permesso di pedalare in agilità senza affaticarci troppo"
Mi chiedo quale salita possa essere definita tale se anche con una 29 si riesce a percorrerla con una corona da 39, oltretutto con un tratto finale più pendente e meno consistente.
Il power tap ha registrato che nel tratto più ripido la 26 ha richiesto meno energia per salire, questo dato viene impicato al peso in più della 29.
Il problema è che visto il rapporto usato39*36 tanto ripido questo tratto non mi pare proprio, quindi
se in un tratto un po' più ripido è stato evidenziato un risparmio con la 26, quanti watt avremo risparmiato su una salita vera ? Una occasione persa per valutarlo.
Il mio pensiero è che la salita scelta sia stata attentamente valutata per non penalizzare troppo la 29 in questione, una salita che potesse essere fatta col 39, pendenze regolari e tratto finale più ripido ma con un fondo meno consistente così da aiutare la salita della 29, tutto torna.
Altro aspetto discutibile: è stato valutato come positivo il fatto che la potenza media della 29 nelle ultime 3 salite si sia stabilizzato sui 289 WATT, dato positivo visto così, rispetto alla poca linearità della 26, poca linearità che comunque ha fatto registare valori sempre minori rispetto alla 29, con un dispendio di energia minore.
Altra cosa, i valori del tempo medio delle tabelle, il valore medio di salita della 29 mi pare un po' forzato, insomma quel secondo in meno mi pare tirato per i capelli, in una media così andrebbero esclusi i tempi più alti e i tempi più bassi, per via delle mille variabili di percorrenza della salita, per il fatto che i valori non sono in ordine crescente, avremo così da fare la media con solo 3 tempi, avremmo così una media pressochè uguale per le 2 bici, 3 minuti e 44 secondi
con il vantaggio che la 26 ha necessitato di minore potenza per fare gli stessi tempi della 29.
L'aspetto più curioso e contradditorio che ho letto è che nel paragrafo del "grafico Powertap" viene evidenziato come nella 2° salita la potenza media sia la stessa, ma la 29" è salita più velocemente rifilando 1 secondo all'altra.
Non paghi alzano il tiro " questo dato risulta importante perchè sottolinea come a parità di forza applicata le ruote più grandi avanzino più rapidamente"
questo dato della 2° salita risulta abbastanza inutile perchè se guardiamo i dati della 3 e della 5 salita risulta esattamente il contrario !
Difatti nella 3° e nella 5° salita la 26 impiega meno a salire, 2 e 1 secondo, ma come se non bastasse oltre al tempo minore ha richiesto anche meno energia per salire ! 282 watt e 274 watt per la 26 mentre la 29 si è stabilizzata a 289 watt.
Allora visto che loro han tirato fuori questi dati sarebbe stato molto più corretto scrivere: " a parità di forza applicata le ruote da 26" avanzano più rapidamente" e non scrivere il contrario, perchè è quello che viene fuori dai dati, mica me lo sto inventando io.
Nel test emerge chiaramente che le due biciclette salgono con gli stessi tempi, ma la 26 richiede meno energia, pur su salite dolci.
la forzatura nel far uscire fuori quel secondo in meno a favore della 29 l'ho dimostrato,
è tutto implicabile ai 600gr. di differenza ?
Alla maggiore superficie di contatto della gomma da 29" ?
Quanto potrebbero essere influenti in gara questi watt ?
E ancora, vista la superiorità in discesa e in piano della 29, si riuscirebbero a recuperare questi secondi o energia persa ?
Il test non ce lo dice, peccato.