Un secondo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Assodato questo se uno ha piacere di leggere certe riviste le compra e non le critica, altrimenti si fà quattro chiacchiere sul forum. Io preferisco le quattro chiacchiere da forum.
Scusa, Nemesi61, ho sempre letto con interesse i tuoi interventi, e questa uscita proprio non la capisco. Io non posso criticare la rivista che compro?
Come sarebbe?
Il fatto di acquistare una cosa ti vieta di trovarci un difetto?
Io concordo sulla meravigliosa multidirezionalità che un forum ti dà, e una rivista no, ma avere un'idea diversa da un altro non è che vale solo su un forum, ma ovunque.
Ciao
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me la "rivista" dovrebbe essere abbastanza imparziale, non può sbilanciarsi dicendo, o facendo illazioni, con un giudizio troppo drastico come quello che proponi te della serie "è solo marketing".
Ma si dovrebbe limitare a trasmettere le sensazioni che persone esperte, come chi testa le bici, prova nell'usare quel tipo o l'altro, poi sta a noi giudicare se per il nostro uso è meglio una 26 o una 29.
Mi rifaccio per esempio al mondo delle auto, i famigerati SUV che hanno preso piede ormai anche il Italia... molti utenti posso affermare che in città sono addirittura deleteri oppure che sia solo una questione di marketing, ma non sta alle riviste giudicarlo, possono dire a cosa sono più indicati, dove danno il meglio o il peggio di loro.
Poi è ovvio che se fai un test SUV vs. utilitaria provando un percorso misto (autostrada, città, fuoristrada) il risultato è pareggio.

Poi scegliere il tipo di auto, o in queste caso se comprare un 26" o una 29" sta a te, il loro compito è darti gli strumenti per decidere, non decidere al posto tuo.
Le tue sono osservazioni interessanti.
Tu dici: una rivista, ma io estendo, un giornale, anche un giornalista, deve attenersi ai fatti.
Rilevare il fenomeno, analizzarlo, e riportare il risultato dell'analisi.
In effetti è una regola del giornalismo, e forse è l'unico modo per non schierarsi.
Io però credo che in un caso come questo sia proprio il non schierarsi che decreta uno schieramento.
Attento, la mia è solo una domanda: è solo marketing?
Non è una conclusione.
Un amico che fa gare a livello medio-alto, magro, alto circa 1,70, mi diceva l'altro giorno che la 29 è un altro pianeta, e io ci credo.
Ma lo è per lui, e la sua 29 vale 5.000 euro.
E' giusto che per alcuni pregi un mondo come quello delle mtb, che già soffre dei continui nuovi standard ne riceva uno così invasivo?
E noi semplici escursionisti, è giusto che assistiamo e subiamo questa proliferazione di questi nuovi standard, che paghiamo in termini economici e di difficoltà di scelta?
Lo sai qual'è la mia paura?
Che quando si satura il mercato delle 29 arriva quello che ci dice che la misura adatta è la 27,5.
Ciao
Claudio

• Mi piace
Reactions: sembola and ventcha

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Una provocazione: non pensavi a questo tra Front e Full... prima di prendere la Full, vero?
Ciao Fabris.
Sinceramente no, non ho mai pensato che una full possa essere un fenomeno di marketing.
Credo che non ci sia stato nessun motivo, se non la difficoltà nel costruirlo, per non fare una bici da fuoristrada ammortizzata su entrambe le ruote.
Anzi, sono così convinto di questo che questa convinzione è stata una ragione in più per essere passato alla full.
Ciauz.
Claudio

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
ahahahhaha, lassa perde, è un enorme telefono con touch screen...e il bello è che non puoi telefonarci nemmeno:smile:

scherzi a parte, direi che per quello che costa ed offre dovrei proprio avere dei soldi che non riesco a tenere in tasca per essere spinto a comprarlo

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ciao Claudio, la mia affermazione scaturiva dalle considerazioni della premessa, logicamente ognuno è sempre libero di fare le proprie analisi critiche, però, secondo me, quando uno già sa di non essere d’accordo con l’impostazione editoriale di una determinata rivista, le critiche lasciano il tempo che trovano. Ho una pila di svariate riviste del settore, che oramai non compro più da diverso tempo, però ogni tanto vado a ripescare e a rileggere un determinato articolo. Devo dire che sono sempre più convinto che la migliore valutazione critica, scevra da condizionamenti di qualsiasi natura, sia quella dei tanti frequentatori del forum che testano sul campo i vari prodotti.
Ciao
Stefano

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
dove sono finiti i "ventinovisti" puri ? :spetteguless:
spero che vengano un po' a chiaccherare qua, che escano dal loro fortino, visto che hanno esperienza e conoscenze tecniche adeguate.

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Che la pubblicità sia l'anima del commercio è un dato di fatto... che le riviste specializzate vivano di pubblicità è un dato di fatto...
Le aziende del settore debbono rilanciare per vendere, non sapendo quali draghi verdi inventarsi hanno tirato fuori le 29. Lungi da me criticare le qualità del mezzo (che perlatro non conosco), ma visto da fuori fa davvero pensare che si stia cercando di "infilare" a forza il mezzo e la necessità del suo acquisto nella testa dei ciclisti per aprire un altro mercato....
Sicuro mi sbaglio, ma la sensazione di presa in giro mi sembra davvero in agguato.
Vi capita mai di sfogliare vecchie riviste? Quante volte si è cercato di forzare il mercato dicendo, anzi "urlando" questa innovazione o questo accessorio è il definitivo salto? Non credo di sbagliare se dico che il 98% delle volte era solo per vendere!

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Lo sai qual'è la mia paura?
Che quando si satura il mercato delle 29 arriva quello che ci dice che la misura adatta è la 27,5.
Ciao
Claudio

Ciao Claudio, noi ci siamo presi avanti e lo abbiamo già detto... quando a suo tempo abbiamo fatto il confronto diretto tra i 3 standard ;-)
Poi naturalmente abbiamo approfondito le problematiche industriali e commerciali a ciò relative (lo scoglio principale) e torneremo ancora sull'argomento. Mi fa piacere quando comunque si pensa che i media abbiano tutto questo potere e li si pone alla testa di chi voglia dirottare un mercato a piacere... ma non è così, almeno per noi... anche se le sensibilità possono essere tra le più diverse (chi precede, chi insegue, ecc.). La realtà è che il bello del nostro settore è che c'è molta fantasia e coraggio e che quindi si propongano "variazioni sul tema" anche di una certa importanza come la 29er... Poi ogni media sente l'impegno a modo suo... ed il nostro è quello di provare, riprovare e continuare a provare... dicendo ogni volta quello che pensiamo in tutta sincerità e soprattutto a ragion veduta (le prove e riprove delle varie interpretazioni dello standard) ma senza alzare i toni... che in fin dei conti parliamo di un "giocattolo". Ciao,

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I "test" o si fanno in maniera seria o se preferite "scientifica" o non hanno alcun senso.

Un secondo di differenza è, sia in teoria che in pratica, equivalente a zero e non può giustificare in alcun modo tutte le considerazioni poi riportate. Se si deve giudicare ad impressione, molto più corretto ed onesto parlare appunto di impressioni senza cercare di "misurarle"

A chi è incuriosito dalle 29 e/o vuol sapere come vanno consiglio semplicemente di provarne una presso i negozianti che le commerciano o di provare quella di qualche amico. Altrimenti si può sopravvivere e attendere ;-)

• Mi piace
Reactions: yoda76

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Un secondo?

Ma di che stiamo parlando!?!?

Ieri ho provato la mia prima 29" tracciato nuovo, allenamento zero.....a fine salita crampi.....troppe variabili per poter dire se è meglio la mia 26" da 160 o la Rumblefish da 140 con guidacatena settata per le gare di superenduro.....fatto sta che mi sono divertito e, come prima impressione, non ho trovato questa enorme differenza rispetto alla 26!

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Rispondo al tuo post, tralasciando volutamente di leggere tutti i commenti successivi, non per pigrizia o supponenza, ma perchè è normale che la discussione si sposti su altri temi, mentre io voglio restare sul tuo interessante argomento:
Per me: I test delle riviste italiane sono bufale per una serie di motivi, tra i principali: 1) non sono indipendenti economicamente perchè hanno pochi lettori e dipendono dagli inserzionisti, quindi (magari involontariamente) favoriscono nei giudizi questi ultimi
2) giudicare come va una bici non è scienza esatta, non bastano ne cronometri, ne metri, serve serenità ed esperienza dei tester, in questo dovrebbero prendere esempio da certi test degli sci, dove un gruppo misto (dal maestro all'agonista allo sportivo della domenica) prova i materiali per qualche giorno, scambiandoseli e scrive dei giudizi soggettivi (per esempio a me interessa molto di più il punto di vista di un panzone che quello del Campione del Mondo).
Infine non posso che ribadire ancora una volta un concetto caro ai 29isti: avete una curiosità? provatela!
E' un invito generale che va oltre al campo della bici: proviamo a non delegare gli altri a scegliere per noi, sta diventando un Mondo di tutti esperti in qualcosa, dai sommelier ai trip advisor ai bike tester e noi come pecore a guardare il treno che passa!!!
Buona settimana!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, noi ci siamo presi avanti e lo abbiamo già detto... quando a suo tempo abbiamo fatto il confronto diretto tra i 3 standard ;-)
Poi naturalmente abbiamo approfondito le problematiche industriali e commerciali a ciò relative (lo scoglio principale) e torneremo ancora sull'argomento. Mi fa piacere quando comunque si pensa che i media abbiano tutto questo potere e li si pone alla testa di chi voglia dirottare un mercato a piacere... ma non è così, almeno per noi... anche se le sensibilità possono essere tra le più diverse (chi precede, chi insegue, ecc.). La realtà è che il bello del nostro settore è che c'è molta fantasia e coraggio e che quindi si propongano "variazioni sul tema" anche di una certa importanza come la 29er... Poi ogni media sente l'impegno a modo suo... ed il nostro è quello di provare, riprovare e continuare a provare... dicendo ogni volta quello che pensiamo in tutta sincerità e soprattutto a ragion veduta (le prove e riprove delle varie interpretazioni dello standard) ma senza alzare i toni... che in fin dei conti parliamo di un "giocattolo". Ciao,
Grazie del tuo sempre gentile parere.
Sul potere dei media non entro, tema troppo generale e delicato.
Credo però che i giornali siano intesi dalla stragrande maggioranza dei loro lettori come soggetti legittimati a dare dei giudizi, basati sui fatti certamente, ma ci aspettiamo anche le conclusioni.
In questo caso le conclusioni mi sono sembrate troppo sganciate dall'analisi, complesse, articolate, dettagliate, quando la premessa era una sostanziale equivalenza delle due bici.
Questa sostanziale equivalenza secondo me doveva aprire ad un dubbio.
C'è stato alla fine un messaggio relativo al marketing, così come c'è stata la costatazione che contano innanzitutto le gambe, ma questo no ha fatto altro che lasciarmi ancor più convinto che forse doveva essere messo in primo piano il dubbio sulla necessità di questo nuovo standard.
Ciao
Claudio

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Rispondo al tuo post, tralasciando volutamente di leggere tutti i commenti successivi, non per pigrizia o supponenza, ma perchè è normale che la discussione si sposti su altri temi, mentre io voglio restare sul tuo interessante argomento:
Per me: I test delle riviste italiane sono bufale per una serie di motivi, tra i principali: 1) non sono indipendenti economicamente perchè hanno pochi lettori e dipendono dagli inserzionisti, quindi (magari involontariamente) favoriscono nei giudizi questi ultimi
2) giudicare come va una bici non è scienza esatta, non bastano ne cronometri, ne metri, serve serenità ed esperienza dei tester, in questo dovrebbero prendere esempio da certi test degli sci, dove un gruppo misto (dal maestro all'agonista allo sportivo della domenica) prova i materiali per qualche giorno, scambiandoseli e scrive dei giudizi soggettivi (per esempio a me interessa molto di più il punto di vista di un panzone che quello del Campione del Mondo).
Infine non posso che ribadire ancora una volta un concetto caro ai 29isti: avete una curiosità? provatela!
E' un invito generale che va oltre al campo della bici: proviamo a non delegare gli altri a scegliere per noi, sta diventando un Mondo di tutti esperti in qualcosa, dai sommelier ai trip advisor ai bike tester e noi come pecore a guardare il treno che passa!!!
Buona settimana!

sono completqamente d'accordo con quanto scrivi, ed aggiungo un particolare:
i test seri sugli sci si fanno "alla cieca" : purtroppo questo non è possibile sulle bici: se lo fosse, forse allora si, ne sentiremmo delle belle!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io mi sono fatto un idea vaga di quello che sta succedendo, a livello planetario. E' una teoria, ma vale per tutte le riviste.
Se andate a vedere le inserzioni delle case americane e asiatiche, quasi tutte (Scott no ma è europea), buona parte sono relative a prodotti 29 pollici, quindi in ogni caso le riviste sentono una sorta di "responsabilità" verso questi inserzionisti che hanno tutto l'interesse a che si parli (e bene) di 29 pollici.
Altrimenti potrebbero sempre dirottare il budget verso riviste (come MTB Action) che hanno sempre creduto nella causa delle 29 pollici.
Il risultato sono questi "equilibrismi", test che non dicono nulla di nuovo perchè IMHO non è nella "prestazione pura" che si può misurare se una 29 pollici è o no superiore ad una 26 pollici.
Spesso la superiorità di un formato piuttosto che un altro è una somma di sensazioni, ma, come ha detto Poppo è indubbio che il semplice escursionita o il FCIMB possano trarre dei vantaggi dalla maggiore "sincerità" della 29 pollici e dalla maggiore sicurezza che si sente in discesa.
Tornando al discorso case-riviste la mia opinione è che Specialized stia lavorando per eliminare dal proprio listino le hardtail da 26 pollici. Ha un doppione di tutti i modelli e non credo sia interesse delle grandi case tenersi entrambi i formati a listino.
Specy può indirizzare il mercato forte della sua elevatissima percentuale di penetrazione, per cui è facile che persegua questo progetto, ovviamente non a breve termine, mettiamo 3-5 anni.
In questo caso ovviamente è il marketing a farla da padrone, e probabilmente anche ll'integrazione di Gary Fisher in trek è un passo in questa direzione.
Con questo non dico che le 26 pollici spariranno, dico solo che alcune case PROBABILMENTE da ora in poi investiranno SOLO nel formato più grande, un po' per convinzione di manifesta superiorità globale (ad oggi IMHO, una HT da 5000 euro da 29 pollici è GLOBALMENTE leggermente superiore alla corrispondente da 26"), un po' perchè ovviamente un prodotto "nuovo", si spaccia meglio di uno che è stato indicato come sulla strada dell'obsolescenza.
E' comunque indubbio che in CDM si può andare ugualmente forte con entrambi i formati, perchè in fin dei conti la cosa importante è quanto uno riesca a fare andare forte la propria bici, e rider di quel calibro hanno anche la capacità di saltare da un formato all'altro facendolo rendere il 95% da subito, per cui per molto tempo vedremo i rider delle case che promuovono la 29" correre con le ventinove, e gli altri con le 26", poi chissà....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo