Io mi sono fatto un idea vaga di quello che sta succedendo, a livello planetario. E' una teoria, ma vale per tutte le riviste.
Se andate a vedere le inserzioni delle case americane e asiatiche, quasi tutte (
Scott no ma è europea), buona parte sono relative a prodotti 29 pollici, quindi in ogni caso le riviste sentono una sorta di "responsabilità" verso questi inserzionisti che hanno tutto l'interesse a che si parli (e bene) di 29 pollici.
Altrimenti potrebbero sempre dirottare il budget verso riviste (come MTB Action) che hanno sempre creduto nella causa delle 29 pollici.
Il risultato sono questi "equilibrismi", test che non dicono nulla di nuovo perchè IMHO non è nella "prestazione pura" che si può misurare se una 29 pollici è o no superiore ad una 26 pollici.
Spesso la superiorità di un formato piuttosto che un altro è una somma di sensazioni, ma, come ha detto Poppo è indubbio che il semplice escursionita o il FCIMB possano trarre dei vantaggi dalla maggiore "sincerità" della 29 pollici e dalla maggiore sicurezza che si sente in discesa.
Tornando al discorso case-riviste la mia opinione è che
Specialized stia lavorando per eliminare dal proprio listino le hardtail da 26 pollici. Ha un doppione di tutti i modelli e non credo sia interesse delle grandi case tenersi entrambi i formati a listino.
Specy può indirizzare il mercato forte della sua elevatissima percentuale di penetrazione, per cui è facile che persegua questo progetto, ovviamente non a breve termine, mettiamo 3-5 anni.
In questo caso ovviamente è il marketing a farla da padrone, e probabilmente anche ll'integrazione di Gary Fisher in
trek è un passo in questa direzione.
Con questo non dico che le 26 pollici spariranno, dico solo che alcune case PROBABILMENTE da ora in poi investiranno SOLO nel formato più grande, un po' per convinzione di manifesta superiorità globale (ad oggi IMHO, una HT da 5000 euro da 29 pollici è GLOBALMENTE leggermente superiore alla corrispondente da 26"), un po' perchè ovviamente un prodotto "nuovo", si spaccia meglio di uno che è stato indicato come sulla strada dell'obsolescenza.
E' comunque indubbio che in CDM si può andare ugualmente forte con entrambi i formati, perchè in fin dei conti la cosa importante è quanto uno riesca a fare andare forte la propria bici, e rider di quel calibro hanno anche la capacità di saltare da un formato all'altro facendolo rendere il 95% da subito, per cui per molto tempo vedremo i rider delle case che promuovono la 29" correre con le ventinove, e gli altri con le 26", poi chissà....