Twenty Niners Talebani?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Appunto, meglio spiegare certi meccanismi anzichè lanciare generiche quanto immotivate invettive contro chi si segue semplicemente il mercato ;-)

Infatti. :-)

L'avevo gia' scritto mesi fa che non siamo tutti uguali: certo la 29er e' una bici per chi non ha paura di farsi notare e per chi predilige l'innovazione alla mancanza di rischio. Per molti la bici e' un divertimento e alla fine il mezzo (meccanico) e' un mezzo, non un fine. Questi al momento non credo abbiano un gran 'prurito' da 29er.
Poi ci sono quelli che hanno passione e che vedono come una sodisfazione migliorarsi e migliorare i propri mezzi. Questi hanno certamente piu' attenzione e sensibilita'.
Mi accade un po' anche a me nella fotografia: una grande foto non si fa certo solo perche' hai un grande obiettivo...pero' aiuta!
Piu' se ne vedranno in giro e piu' il mercato si allarghera'. Sempra che tutto MTB stia preparando un test con undici 29er hard tail. Mica male!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
....a proposito ho comperato una bici.....rigorosamente da catalogo e rigorosamente da cog..ione.

che bici? :i-want-t:

Su MTBR nella sezione Specy mi sembra ci sia un topic apposta, nella sezione 29 qualcuna è comparsa... a me nn sembra male, peccato sia una specy :-)

L'ho visto quel topic, anche a me le bici non sembrano niente male, forse soffrono un po a confronto con le fisher (g2/fox/prezzo) e le niner (bling, qualità,finiture,estetica) :omertà:

E' vero, l' 'Evangelist Tour' e' stato chiamato cosi' proprio per evidenziare quell'aspetto autoironico che dovrebbe servirci a restare coi piedi per terra ed a prenderci un po' meno sul serio e per agevolare un approccio poco 'aggressivo' nei confronti degli 'infedeli'.

L'autoironia e' un grande pregio.

daccordissimo con te, o evangelista :mrgreen: E a proposito di ciò, che ne pensi di un bell'emoticon autoironico con evangelista/messia 29er? Ci sarebbe stato bene anche un talebano 29er, ma non proprio politically correct. Un emoticon 29er non c'è l'hanno nemmeno su mtbr, sai che bella figura con gli ammerigani :mrgreen:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grande! Per creare l'emoticon intendi? Una volta stabilito cosa si vuole fare, bisogna usare un programma di grafica come photoshop e poi chiedere all'amministratore del forum di aggiungerlo alla lista.

si ma non sono animati?

E poi ci vorrebbe qualcuno all'altezza.
Io sono esperto di grafica quanto lo sono di arte rupestre precolombiana.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
si ma non sono animati?

E poi ci vorrebbe qualcuno all'altezza.
Io sono esperto di grafica quanto lo sono di arte rupestre precolombiana.

Ci sono dei programmini anche freeware (trad. AGGRATIS!) che ti permettono di creare una "gif animata" in pochi passi. In realtà è un gioco da ragazzi per chi (pur non essendo esperto di arte precolombiana :-) ) conosce un minimo di queste cose... ;-). In pratica si perde più tempo a creare l'immagine singola dei vari frames che animare il tutto...
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao Vaitus, ho accasato una ktm Hardbone da 26" (999 euro). Non mi metto qui a spiegare la scelta, sarei sommerso dalle "osservazioni" ma dico solo che costa quello che potevo spendere, è la mia prima mtb, è semplice (non capisco un'h di manutenzione), non sono allenatissimo (esco se va bene 1 volta a sett.) ho quasi 50 anni e mi voglio divertire. Tutte cose che avrei potuto fare anche con una 29" ma spendendo di più e con buone gambe ;-).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Vaitus, ho accasato una ktm Hardbone da 26" (999 euro). Non mi metto qui a spiegare la scelta, sarei sommerso dalle "osservazioni" ma dico solo che costa quello che potevo spendere, è la mia prima mtb, è semplice (non capisco un'h di manutenzione), non sono allenatissimo (esco se va bene 1 volta a sett.) ho quasi 50 anni e mi voglio divertire. Tutte cose che avrei potuto fare anche con una 29" ma spendendo di più e con buone gambe ;-).

Ti dò ragione in pieno su tutti i punti, meno l'ultimo. La lunghezza maggiore dei rapporti in fuoristrada non si avverte o si avverte in misura minima, grazie alla maggiore trazione ;-) per cui non è necessario essere superallenati per godersi una 29. Il limite più grosso attualmente è il prezzo, c'è poco da fare.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ti dò ragione in pieno su tutti i punti, meno l'ultimo. La lunghezza maggiore dei rapporti in fuoristrada non si avverte o si avverte in misura minima, grazie alla maggiore trazione ;-) per cui non è necessario essere superallenati per godersi una 29. Il limite più grosso attualmente è il prezzo, c'è poco da fare.

Era quello che pensavo anch'io... guardando le 29 pensavo che probabilmente i vantaggi su percorsi scorrevoli come piacciono a me sarebbero molti; quasi come andare con una bdc sullo sterro.
E forse con gomme giuste sarebbe anche molto meglio per giri più cicloturistici su terreni misti(sempre come piacciono a me); ma a guardare in giro davvero i prezzi sono "sensibilmente superiori alla media" e questo è un grosso ostacolo per l'acquirente medio che pedala ogni tanto magari solo per tenersi un po' in forma(diciamoci la verità...in pratica la stragrande maggioranza di quelli che vanno in mtb).
 

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Oltre i 40, prima mtb, non capisco un tubo di manutenzione esco due volte a settimana se il tempo, famiglia e lavoro consentono.
Ho provato una 26 e, probabilmente per stazza fisica e per abitudine al ruotone da bitume mi e' sembrato di stare sulla bicicletta di mio figlio.
La 29 mi sono sembrate il giusto mezzo per me e con delle caratteristiche interessanti...e ho comprato (pazzo) a scatola chiusa, anzi ho dovuto spiegare io al mio sivende che cosa volevo e perchè....e mi e' toccato aspettare 5 mesi vista l'attenzione dei distributori italiani a questo prodotto.
Senza essere talebani, ognuno deve trovare il modo più giusto per se di godere della bici come di qualunque altra attivita'.
Ruote piccole, grandi, full, front..etc....ed e' cosi in ogni attivita' non solo sportiva...siamo divisi in tribu' pio o meno consapevolmente.
Ciao
Andrea
PS Ho provato ad allargare le ruote della piccola gif
 

Allegati

  • bike.gif
    bike.gif
    1,9 KB · Visite: 87

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non per voler fare il talebano, ma uno dei motivi che mi ha spinto a guardare con interesse le 29" già dal 2006, è stata la possibilità che una MTB da 29" evesse tutte le caratteristiche giuste per essere una bici tuttofare; e per essere tuttofare intendo:
poterci uscire con il bimbo sul seggiolino
farci lunghi giri in piste ciclabili sterrate e/o asfaltate (con delle slick da 28")
farci MTB a tutto tondo
Farci All Mountain/Vertriding senza rimpiangere troppo una full.

Azzardarsi in qualche discesa da Oropa.
Il tutto con una sola bici e magari 2-3 set di ruote.

Visto che in questo avevo molto apprezzato la DMR Switchback (telaio grezzissimo, con un notevole problema di corretto posizionamento in sella, altrimenti si penalizzavano le prestazioni in salita tecnica, ovvero, bastava uno spessore in più del dovuto sotto l'attacco e cominciava o ad alzarsi il manubrio o a slittare la ruota dietro, non che non si riuscisse a trovare la quadra, ma era un lavoro lungo), penso tutt'ora che un telaio da 29" potrebbe acuirne i pregi e eliminarne i difetti.
Tra poco saprò la risposta....

Questo per dire che, anche se i costi sono al momento sopra la media (Direi che sull'assemblato in casa muovedosi bene ora siamo sui livelli delle 26", però bisogna farsi le ruote e smazzarsi un po' in cerca di componenti), se ri riesce ad avere una bici sola, forse ne vale la pena...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
... e per essere tuttofare intendo:
poterci uscire con il bimbo sul seggiolino
farci lunghi giri in piste ciclabili sterrate e/o asfaltate (con delle slick da 28")
farci MTB a tutto tondo
Farci All Mountain/Vertriding senza rimpiangere troppo una full.

Azzardarsi in qualche discesa da Oropa.
Il tutto con una sola bici e magari 2-3 set di ruote.
Visto che in questo avevo molto apprezzato la DMR Switchback (telaio grezzissimo, con un notevole problema di corretto posizionamento in sella, altrimenti si penalizzavano le prestazioni in salita tecnica, ovvero, bastava uno spessore in più del dovuto sotto l'attacco e cominciava o ad alzarsi il manubrio o a slittare la ruota dietro, non che non si riuscisse a trovare la quadra, ma era un lavoro lungo), penso tutt'ora che un telaio da 29" potrebbe acuirne i pregi e eliminarne i difetti.
Tra poco saprò la risposta....

Ti quoto. IMHO la 29er è una MTB tuttofare. Con un paio di ruote leggere ci fai delle Granfondo XC, con 2 Panaracer Rampage 2.35 ci fai dei percosi belli impegnativi senza rimpiangere una full. Se vuoi metti sotto 2 copertoncini stradali da 25mm e vai a fare il bitumaro (ma questo si può fare anche con la 26").
Il seggiolino del bambino può anche starci, magari però su una Niner no ... ;-)

Guarda caso ho avuto anche io la DMR Switchback. Sarà che è una delle MTB che mi è piaciuta di meno in assoluto, ma se dovessi fare un paragone tra una 29er e la DMR direi 30 a 1 ... come minimo ! :-)
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ti dò ragione in pieno su tutti i punti, meno l'ultimo. La lunghezza maggiore dei rapporti in fuoristrada non si avverte o si avverte in misura minima, grazie alla maggiore trazione ;-) per cui non è necessario essere superallenati per godersi una 29. Il limite più grosso attualmente è il prezzo, c'è poco da fare.

Sarà come dici visto che possiedi una 29" però ho evinto da quanto detto da altri possessori, anche e soprattutto negli States, che affrontare un buon dislivello di 600-800 m con allenamento medio-scarso è più realistico con una 26" che ti consente maggior agilità rispetto a una 29".
Quando si "viaggia" a velocità molto basse 5-6 km/h non è più duro pedalare o meglio rilanciare una ruota da 29" (con fondo buono e senza particolari problemi di trazione) ? E' qui che intendevo "gambe buone".

Sembola anche tu nella tua recensione dicevi:
"La trazione in salita tecnica è buona e probabilmente superiore ad una corrispondente ruota da 26": nonostante i rapporti più lunghi infatti non ho trovato grosse differenze, mentre invece su salita sterrata e liscia la sensazione è di maggior fatica."

Poi magari hai migliorato le ruote.. e le coperture.. e la taratura della forcella andando a livelli di spesa maggiori e di conseguenza risultati migliori; mi sembra che le 29" vanno benissimo ma se ottimizzate al massimo. Negli USA Fisher vende moltissimi mod. economici di 29" e gli utenti sono felicissimi, ma a ben guardare (leggere) è gente per lo più alta 180-190 cm che usa la bici per uscite di scarso impegno, quindi non so se si possano ritenere attendibili.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Oltre i 40, prima mtb, non capisco un tubo di manutenzione esco due volte a settimana se il tempo, famiglia e lavoro consentono.
Ho provato una 26 e, probabilmente per stazza fisica e per abitudine al ruotone da bitume mi e' sembrato di stare sulla bicicletta di mio figlio.
La 29 mi sono sembrate il giusto mezzo per me e con delle caratteristiche interessanti...e ho comprato (pazzo) a scatola chiusa, anzi ho dovuto spiegare io al mio sivende che cosa volevo e perchè....e mi e' toccato aspettare 5 mesi vista l'attenzione dei distributori italiani a questo prodotto.
Senza essere talebani, ognuno deve trovare il modo più giusto per se di godere della bici come di qualunque altra attivita'.
Ruote piccole, grandi, full, front..etc....ed e' cosi in ogni attivita' non solo sportiva...siamo divisi in tribu' pio o meno consapevolmente.
Ciao
Andrea
PS Ho provato ad allargare le ruote della piccola gif

Andy, se avessi avuto la stazza fisica probabilmente avrei aspettato che i prezzi scendessero. Sono assolutamente daccordo che le persone alte non debbano neanche prendere in considerazione le piccole 26" (portafogli permettendo).;-)
 
Sarà come dici visto che possiedi una 29" però ho evinto da quanto detto da altri possessori, anche e soprattutto negli States, che affrontare un buon dislivello di 600-800 m con allenamento medio-scarso è più realistico con una 26" che ti consente maggior agilità rispetto a una 29".
Quando si "viaggia" a velocità molto basse 5-6 km/h non è più duro pedalare o meglio rilanciare una ruota da 29" (con fondo buono e senza particolari problemi di trazione) ? E' qui che intendevo "gambe buone".

Allora.
Ora non vorrei dire o passare per polemico, ma 600m di dislivello credo sia il dislivello minimo per una uscita "decente" di mtb, se poi vai a 5 all'ora vai anzi a piedi visto che camminando si fanno tra i 4 e 5 km/h.

Io ho un allenamento medio scarso, in media vado in bici una volta ogni 15gg, in queste condizioni ho provato una 29" singlespeed.
Sinceramente non sono in accordo con quello che scrisse il sembola, o meglio, mi spiego.
C'è una sensazione di maggior fatica nel rilanciare, è vero, ma una volta rilanciata la 29 va meglio di una 26.
So benissimo che arrivare a quella velocità di crociera costa più fatica, ma dopo si è ripagati da un qualcosa che potrebbe essere un effetto volano.
Sui rapporti non posso esprimermi dato che con la singlespeed si usa un rapporto equivalente a quello della 26 come sviluppo metrico (quindi una paranoia in meno, un vantaggio a favore delle singlespeed eheheh)
Di tutti i discorsi che sento non ne trovo uno che dimostri come le 26 sia superiori alle 29.
Questo relativamente ad un utilizzo XC della MTB.

Per XC intendo il semplice andare senza porsi limite di percorsi che non siano dettati dalle nostre capacità tecniche, un pò come si faceva 10-12 anni fa.
In questo "settore" ci metto le hard tail con 100-130 di escursione e full con circa 130/140 di escursione (tipo blur lt, slayer sxc, heckler et similia)
Una bici per fare tutto.

Da una parte è giusto ed anche bello "perdersi" in discussioni tecniche sui rapporti sulle geometrie e bla bla bla, piace anche a me, però...non vogliamo per forza andare a cercare qualcosa che magari è ininfluente una volta che si è in bici o che peggio magari non c'è.
Per le 26" non ci siamo mai fatti le domande che ci facciamo per le 29" perchè non c'era scelta e per forza di cosa le abbiamo sempre reputate come "migliori" o l'ideale, ma sappiamo che in realtà non era così.
O meglio, lo era per un semplice fatto di robustezza. Punto.
Purtroppo non è facile poter provare una 29" ma se potete fatelo, vedrete che tanti discorsi non avranno più senso.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Da una parte è giusto ed anche bello "perdersi" in discussioni tecniche sui rapporti sulle geometrie e bla bla bla, piace anche a me, però...non vogliamo per forza andare a cercare qualcosa che magari è ininfluente una volta che si è in bici o che peggio magari non c'è.
Per le 26" non ci siamo mai fatti le domande che ci facciamo per le 29" perchè non c'era scelta e per forza di cosa le abbiamo sempre reputate come "migliori" o l'ideale, ma sappiamo che in realtà non era così.
O meglio, lo era per un semplice fatto di robustezza. Punto.
Purtroppo non è facile poter provare una 29" ma se potete fatelo, vedrete che tanti discorsi non avranno più senso.

Simo, davvero una sintesi perfetta di quello che cerco di dire da quasi un anno. Quoto al 100%
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Allora.
Ora non vorrei dire o passare per polemico, ma 600m di dislivello credo sia il dislivello minimo per una uscita "decente" di mtb, se poi vai a 5 all'ora vai anzi a piedi visto che camminando si fanno tra i 4 e 5 km/h.

Io ho un allenamento medio scarso, in media vado in bici una volta ogni 15gg, in queste condizioni ho provato una 29" singlespeed.
Sinceramente non sono in accordo con quello che scrisse il sembola, o meglio, mi spiego.
C'è una sensazione di maggior fatica nel rilanciare, è vero, ma una volta rilanciata la 29 va meglio di una 26.
So benissimo che arrivare a quella velocità di crociera costa più fatica, ma dopo si è ripagati da un qualcosa che potrebbe essere un effetto volano.
Sui rapporti non posso esprimermi dato che con la singlespeed si usa un rapporto equivalente a quello della 26 come sviluppo metrico (quindi una paranoia in meno, un vantaggio a favore delle singlespeed eheheh)
Di tutti i discorsi che sento non ne trovo uno che dimostri come le 26 sia superiori alle 29.
Questo relativamente ad un utilizzo XC della MTB.

Per XC intendo il semplice andare senza porsi limite di percorsi che non siano dettati dalle nostre capacità tecniche, un pò come si faceva 10-12 anni fa.
In questo "settore" ci metto le hard tail con 100-130 di escursione e full con circa 130/140 di escursione (tipo blur lt, slayer sxc, heckler et similia)
Una bici per fare tutto.

Da una parte è giusto ed anche bello "perdersi" in discussioni tecniche sui rapporti sulle geometrie e bla bla bla, piace anche a me, però...non vogliamo per forza andare a cercare qualcosa che magari è ininfluente una volta che si è in bici o che peggio magari non c'è.
Per le 26" non ci siamo mai fatti le domande che ci facciamo per le 29" perchè non c'era scelta e per forza di cosa le abbiamo sempre reputate come "migliori" o l'ideale, ma sappiamo che in realtà non era così.
O meglio, lo era per un semplice fatto di robustezza. Punto.
Purtroppo non è facile poter provare una 29" ma se potete fatelo, vedrete che tanti discorsi non avranno più senso.
Condivido:volo:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo