Talebano ? No grazie ...
Semmai come estimatore delle 29er preferirei essere un americano, pure del Colorado, non certo quelli che vanno a fare la guerra ai Talebani.
Cmq, battute a parte, come ho già detto altre volte, dopo più di 15 anni di pedalate in MTB, con diversi mezzi tra cui anche qualcuno meritevole di citazione come Merlin, Litespeed, Yeti e Fisher (solo per dare un'idea), dal 12/2006 sono passato alle 29er e anche se di anni ne ho più di 40 riesco a tenermi ben allenato percorrerendo + o - 7-8000 km all'anno con in mezzo anche qualche gara. Modestia a parte, visto anche che le MTB le ho sempre assemblate e modificate senza alcun aiuto esterno, penso quindi di avere un minimo di esperienza nel riportare delle sensazioni.
La 29er mi è piaciuta da subito, ne ho riscontrato subito dei pregi che come sappiamo sono maggiore stabilità, maggior trazione ecc. ecc. Pregi che probabilmente si adattano benissimo al mio stile di guida abbastanza "aggressivo".
Con la 29er, come già detto riesco ad avere più sicurezza, più stabilità= più prestazioni = maggiori soddisfazioni = maggior divertimento.
DIVERTIMENTO, sta tutto quì = Io con la 29er mi diverto di più.
Questo è quanto ho sempre cercato di spiegare e di descrivere e che sono poi le stesse cose che scrivono molti altri che usano la 29er o quantomeno l'anno provata e ne sono rimasti entusiasti come me.
Questo probabilmente è stato frainteso da qualcuno, che lo so, mi considera un esaltato ... e dagli al talebano !!!
No grazie !
Solo semplice passione ed entusiasmo ! Sarà che sono ragioniere e sono abituato a fare i bilanci ... quindi se faccio un bilancio dei pregi e dei difetti delle 29er, per quanto mi riguarda, i vantaggi che hanno le 29er valgono oro e compensano abbondantemente i difetti. Con la 29er ho riscoperto al 100% la voglia e gli stimoli di andare in MTB e divertirmi, SI, magari anche nell'andare più veloce che con una full ... e allora ???
Per me le cose stanno così, scusate se l'ho detto con troppo entusiasmo !
Quando però leggo o sento dire certe affermazioni ... ...
"Ma come fai ad usare una 29er che è così pesante da spingere in salita ? Così poco maneggevole ? " ... o addirittura ... "Ma come hai fatto ad adattare la forcella ? Ma con la ruota così grande come fai a non toccare il piede nelle curve ? " o ancora peggio ... tipo questa che ho sentito sabato scorso in un negozio: "Con le 29er devi fare attenzione perchè i cerchioni si spaccano facilmente perchè hanno una superfice molto più esposta agli urti sulle pietre e poi rischi di stallonare la gomma !!! ??? !!! ???"
Insomma il fesso è chi si è comprato la 29er che sono solo trovate commerciali per allargare il mercato
... scusate ma tante volte ho invece l'impressione che il discorso non sia come dice
Harlock, ma sia proprio riverso in questo senso.
Quindi, scusate ancora, ma quando sento certe cose mi trovo quasi costretto a difendere la mia scelta, perchè forse come dice qualcuno i talebani stanno dall'altra parte e sono gli stessi che quando sono uscite le prime forcelle ammortizzate dicevano le stesse cose, oppure quando sono usciti i pedali a sgancio rapido prevedevano rovinosissime cadute, oppure con l'arrivo dei freni a disco ... ...
Certo c'è chi ancora oggi usa la forcella rigida (parlo di 26", cercate sul forum) oppure i pedali con le clips, oppure non vuol proprio sentir parlare dei dischi ... sicuramente si divertono anche loro, come si divertiranno in molti con la 26" anche nel 2017.
Io però un azzardo a scommettere che le 29er non saranno più considerate solo una trovata per allargare il mercato lo farei ...
per adesso ... BUON DIVERTIMENTO A TUTTI ! o-o