Twenty Niners Talebani?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.760
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
La front a quanto mi risulta non è stata neppure vista in foto...

Quelle mi sembra siano rare anche in America.

Dalla maggior parte dei negozianti secondo non c'è da aspettarsi molto fino a quando non saranno costretti a vendere le 29er. Ma non credo questo sia un problema, sin dall'inizio il "movimento" 29er si è sviluppato indipendentemente dalle catene commerciali, o meglio nonostante. Al momento chi sceglie una 29er è in genere anche abbastanza intraprendente per procurarsi i vari pezzi via internet. La vera svolta avverrà quando anche il deka ne offrirà una...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
al momento specialized italia ha in magazzino le fsr mentre le front sono in arrivo ma tutte vendute...ne avevo praticamente venduta una front ma mi hanno detto che quelle in arrivo sono tutte vendute e non possono dirmi se ne arrivano altre...(questa la situazione alla scorsa settimana)
i casi sono 2: o hanno veramente sottovalutato il mercato o ne hanno ordinate veramente pochissime (o forse entrambe...)
intanto marchi come niner riesce a vendere bene anche grazie a questi fatti:
loro hanno delle bici stupende, ma il fatto che anche i big le producano, aumenta la curiosità. il biker interessato magari va per prendere una specy (magari fidelizzato da anni al marchio) ma non trovandola si orienta su niner, che essendo specializzato nel settore non può permettersi di non consegnare le bici...
per quel che riguarda i negozianti, è vero che molti sono restii alle novità (il mio capo per primo,per fortuna in negozio ci sono IO!!!:loll:) basti pensare che esistono ancora meccanici che spurgano i magura col dot4 "perchè è più fluido e frena meglio" o che non hanno in magazzino 2 pastiglie freno quando basterebbe un marchi tipo kool stop che le produce per tutti gli impianti e consegna in men che non si dica...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E' vero molto negozianti sono ignoranti, ma soprattutto lo sono moltissimi potenziali compratori, se entra uno in negozio con l'idea di comprare una full 26" e inizi a confonderrgli le idee con le 29" (magari spingendo su una front) va a finire che non gli vendi nulla!!

Che ci crediate o no, detto da chi vende ai sivende, QUESTA e' la motivazione piu' forte per non vendere una 29.

Se un cliente compra una 29 perche' gliela hai spinta tu e non si trova bene allora tu, in quanto dealer/consulente, hai l'obbligo di risolvergli il problema. In questo caso e' una rogna quando il cliente torna scontento perche' oltre che scontento ti fa capire che se non vuoi che lui dichiari di aver sbagliato per aver seguito i tuoi consigli, tu dovrai in qualche modo accontentarlo.

Se sei entrato e vuoi una bici ben precisa, allora ti do' quello che vuoi. Rischio molto meno di non concludere la trattativa perche' se tu sbagli e io ti assecondo la responsabilita' resta la tua e agevolo la tua scelta verso un prodotto che tu gia' vedi come interessante invece che dover demolire le tue aspettative per ricostruirne altre con tutto cio' che ne consegue. Ma il bello viene dopo!
Se io, come dealer, so che sbagli, mai faro' qualcosa per farti cambiare idea! L'hai comprata sbagliata? Ci ripensi?
Bene, sono qui a braccia a perte per accogliere il tuo nuovo ...sbaglio. E avanti cosi' all'infinito.

Esistono eccezioni ovviamente, ma vi garantisco che sono eccezioni.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
comunque è sempre difficile fare delle vendite se non sei molto preparato e disponibile...
io, nel mio piccolo, cerco sempre di capire cosa vuole il cliente e cosa gli serve, non mi piace "inculcare"le mie idee alla gente, però per le 29er la butto sempre lì, faccio sapere che esistono, se il potenziale cliente sembra interessato vado avanti... sono sempre disponibile a far provare la mia bici, ma sono alto 1,90m e non si può capire una bici se gli fai provare una xl quando ci va la m...
se il negozio fosse mio avrei aggiunto anche niner ai marchi che vendo, ma è anche vero che se il negozio fosse mio sarei già fallito...( non per le niner ma perchè ho le mani bucate)
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Dalla maggior parte dei negozianti secondo non c'è da aspettarsi molto fino a quando non saranno costretti a vendere le 29er.............
......... La vera svolta avverrà quando anche il deka ne offrirà una...

probabilmente sì, in ogni caso io, quando sono andato in giro per negozi ,ho visto che almeno qui in Friuli c'erano oltre alle Niner anche le Kona (a ottobre) e per ultime le/la Fisher, un rivenditore S'd l'aveva ordinata per lui e per farla provare, uno solo degli interpellati (negozio recente) mi disse che non poteva permettersi di fare magazzino. Quindi e ho girato pochi negozi, non mi sembra male, anche perchè il livello di info che ho ricevuto si riconducevano almeno a quello che si stava discutendo sul forum. Quello che per me potrebbe essere un ostacolo alla rapida disponibilità nei negozi delle cosidette "novità" è che forse , dico forse, ci sono troppi negozi.... andando in giro ho visto che ogni negozio tratta due, tre case di solito dello stesso importatore, mod. disponibili per solo salirci sopra per le misure, pochissimi specialm. nelle taglie estreme. D'altra parte sarebbe impensabile l'inverso ma allora non sarebbe meglio fare anche qualche km in più ma trovare assortimenti di marchi e taglie da passarci un pomeriggio? Anche perchè scusate, ma spendere anche mille euro senza poter prima salire sopra la bici e invece discutere poi di 1 mm si sag mi sembra da cog..oni. In ogni caso noi italiani spendiamo anche 50.000 euro per una automobile presa sul catalogo e 300.000 per una barca a vela sempre rigorosamente da catalogo o breve prova in mare (generalmente a motore). In America forse è diverso, pochi negozi dislocati in modo logico sul territorio. Ho letto da qualche parte che negli States c'è lo stesso numero di negozi che in Italia, non so se è vero ma potrei crederci.
....a proposito ho comperato una bici.....rigorosamente da catalogo e rigorosamente da cog..ione.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
intanto marchi come niner riesce a vendere bene anche grazie a questi fatti:
loro hanno delle bici stupende, ma il fatto che anche i big le producano, aumenta la curiosità. il biker interessato magari va per prendere una specy (magari fidelizzato da anni al marchio) ma non trovandola si orienta su niner, che essendo specializzato nel settore non può permettersi di non consegnare le bici...

Yoda, dopo questa affermazione sono obbligato a farti vincere un viaggio premio Niner di sette giorni alle Fiji. Per tua informazione la guida turistica personale sara' una ragazza che assomiglia un po' a Nicole Kidman, alta un metro e 78 con 90 di cavallo.
Che dici, gli diamo una M o una L? ;-)

A parte le battute, grazie a Yoda per i complimenti. Lui ha azzeccato il punto. Pero' devo dire che anche noi abbiamo sottovalutato il mercato e nonostante la quantita' di EMD ordinate siamo gia' agli sgocccioli... Invece bene ora con la AIR e le RIP, mentre lo stock di acciaio e' di buon livello ma non ai livelli dei due modelli citati sopra.

Il problema ora e' che siamo un po' a corto di ruote...ma stiamo gia' provvedendo.

Ciao!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si parla di Talebani in questa discussione ...

-(A parte come già detto che i grossi nomi come ad es. S'ed non hanno interesse più di tanto a spingere le 29er, tanto vendono cmq. anzi da quel che leggo alla fine magari non gli frega neppure di aver perso qualche vendita ... )-

... in talebano quì è proprio il negoziante radicato nella sulla vecchia maniera di vendita ... Che gli frega di proporre le 29er = alla fine sono solo un impegno, anche finanziario, in più ???

Se uno è proprio così fissato (o competente ?) da volere la 29er gliela si ordina ... anche se alla fine poi viene a smarronare con altre richieste strambe ... ... e la pipa della lunghezza giusta e le pedivelle compact ...ecc. ecc.

Molto meglio vendere le MTB che ha sempre venduto o la Enduro in carbonio al cicciobello di turno che la compra perchè fa figo averla, che l'ha comprata anche il suo amico ... anche se poi non è capace a sfruttarla più del 30% ...

:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Intervengo dopo un po' e forse mi son perso alcuni post (too little time come diceva Jacquie nella seconda parte del motto delle Wombats).
Comunque, riguardo ai rivenditori ed alle 29, la diffusione sarà difficile se non vengono messi a disposizione da chi vende alcune test bike.
Io, che mi reputo abbastanza aperto, non comprerei mai una 29r senza prima provarla e convincermi della suia superiorità rispetto, ad esempio, alla bici che cavalco al momento, e che ritengo ottimale per l'uso che ne faccio.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per i venditori che non ci credono, bisogna anche dire che generalmente i programmi di acquisto stagionali vengono fatti a settembre (luglio-agosto per cannondale) e spesso richiedono numeri molto importanti.
ora, di 29er in modo massiccio secondo me se ne parla da troppo poco tempo e non tutti i negozianti e importatori si aspettavano il botto. è chiaro che quando hai ordinato 30 stumpjumper tra front e full da 26" a settembre e te le trovi in magazzino, speri di venderle tutte e non vai a cercare rogne con modelli che non hai preso in considerazione prima. poi con i grandi brand risulta difficile se non impossibile la vorare sul venduto, a marzo cominciano ad avere i magazini semi vuoti...
certo che se entra uno che vuole un 29er non lo si può cacciare a pedato ne si ci può inventare cagate per scoraggiarlo...
io credo che con le gamme nuove cambierà qualcosa, ad esempio viste le richieste, specialized potrebbe importare la rock hopper e cannondale la f29... intanto niner si ingrassa,continua a sfornare mezzi super fighi, si fidelizza i suoi clienti, e si inchiappetta tutti i big!!!
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
e perchè dovrebbe farlo?? L'amico tp67 comunque una bici l'ha comprata e quando tornerà per comprare gomme e magari le forcella nuova di upgrade il negozio avrà tutto quello che serve in casa.

E' vero molto negozianti sono ignoranti, ma soprattutto lo sono moltissimi potenziali compratori, se entra uno in negozio con l'idea di comprare una full 26" e inizi a confonderrgli le idee con le 29" (magari spingendo su una front) va a finire che non gli vendi nulla!!

Bè .. diciamo anche una cosa , io MAI avrei comprato una Front anche se da 29' al posto di una Full. Sinceramente anche se il mio Sivende mi proponeva una 29' non lo avrei preso in considerazione, almeno per il momento , trovo che il nostro mercato non sia ancora maturo per avere questa innovazione. E poi ricordatevi che il mercato Italiano è lento , molto lento a recepire le novita' almeno in campo ciclistico !!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè .. diciamo anche una cosa , io MAI avrei comprato una Front anche se da 29' al posto di una Full.
Qui ti quoto in pieno: una fronta da 29 per quanto più confortevole e dotata di miglior trazione rispetto ad una da 26" resta pur sempre una front.

Sinceramente anche se il mio Sivende mi proponeva una 29' non lo avrei preso in considerazione, almeno per il momento , trovo che il nostro mercato non sia ancora maturo per avere questa innovazione. E poi ricordatevi che il mercato Italiano è lento , molto lento a recepire le novita' almeno in campo ciclistico !!!!
Qui invece non ti seguo. Se il negoziante ti avesse proposto (e magari fatto provare) una full 29" avresti potuto scoprire che per certi usi è superiore ad un modello analogo da 26": io per esempio ho provato la RIP9 che arrampica meglio della mia Stumpjumper FSR e non scende certo peggio.

Comunque non butterei la croce addosso ai negozianti perchè non ci fanno trovare tutti i balocchi che vogliamo, e magari anche a prezzo stracciato...;-)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...Comunque non butterei la croce addosso ai negozianti perchè non ci fanno trovare tutti i balocchi che vogliamo, e magari anche a prezzo stracciato...;-)

Io non butterei la croce addosso a nessuno.
Il mercato funziona così; certi prodotti hanno bisogno di tempo per farsi conoscere oppure hanno semplicemente bisogno del "tempo giusto". Non sempre e non tutto ciò che viene prodotto automaticamente diventa un must e non tutto ciò che sembra scontato agli "esperti" rientra poi nella logica di chi mette mano al portafogli per fare un acquisto.
La storia è piena di successi economici di prodotti che sembravano cavolate e di fallimenti di prodotti che invece sembravano rivoluzionari.
Se il mercato rispondesse a semplici regole logiche e se si potesse prevedere con certezza il successo di un prodotto non esisterebbe più il rischio d'impresa; invece non è così... e non è "colpa" di nessuno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo