!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
leggilo attentamente non tutte le zone del telaio sono coperte se cadi e lo rompi cono c.. tuoi ed è qui il problema dimostra che ,se c'è una rottura non è dovuta a una caduta ma ad un cedimento strutturale . io avevo una taurine 2007 con il tubo reggi sella crepato l'errore è stato del sivende che ha montato un canotto più stretto però appena telefonato a cannondale in olanda senza dirgli chiaramente che il canotto era minorato ci hanno detto ciccia quella zona non è coperta se ti si rompe li con un reggisella della sua misura ti attacchi!!! inoltre se leggi attentamente il capitoletto che riguarda l'usura dovuta all'uso del mezzo capisci che il discorso della garanzia a vita lascia il tempo che trova e guarda che io ora ho una taurine 2008 e mi trovo da dio e penso tuttora che cannondale sia uno dei marchi top ma non ho preso cann. perchè aveva la garanzia a vita sui telai tutti sono piu o meno allo stesso livello pensa un mio amico aveva un olimpia bullet di 5 anni gare su gare ,si è accorto di avere una crepa sotto la sella vicino all'ammo post é andato dal suosivende con l'intento di comperare un telaio nuovo invece gli hanno dato un telaio nuovo di zecca modello 2006 in carbonio e alluminio!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
leggilo attentamente non tutte le zone del telaio sono coperte se cadi e lo rompi cono c.. tuoi ed è qui il problema

Ma se cadi e lo rompi è ovvio che la garanzia non copra queste cose!
E' come se comprando un autovettura e facendo un frontale cercassi di avvalerti della garanzia magari di 5 anni... non ti pare?
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito
io ho sempre avuto specialized una rockhopper ,1 stunt. 2 epic ora sono passato a cannondale e devo dirti che questa differenza di prezzi non è assolutamente giustificabile la qualità di specy è identica a quella di cannondale per quanto riguarda la tanto decantata garanzia a vita non è tutto oro quel che luccica prova a leggere il manuale d'uso che forniscono con la bici e poi mi saprai dire l'unica differenza reale tra cannondale e gli altri ,per quanto riguarda il mountain , è solo una , e si chiama lefty!!!
TI QUTO ALLA STRAGRANDE.CIAO
 

c'dale fan

Biker serius
Dove avete lascito la super fatty e sistem integration che sono brevetti cannondale????e poi mi sembra che lefty sia una grande differenza tra le altre marche.Per quanto riguarda telai avete ragione a dire che tra i telai cannondale e altre marche non ci siano grandi differenze, anzi cannondale produce telai + pesanti, anche se molto poco, rispetto alla concorrenza, essa però guadagna molto con gli altri componenti principali: guarnitura e forcella fabbricati da lei.
Costruendo così,tenendo conto di tutti i componenti bici + robuste e leggere della concorrenza,
garantite a vita al primo proprietario.

Ecco una prova(preso da un sito in pdf è non sono riuscito a copiare la pag. originale ma ho copiato il testo e ho aggiunto due immagini prese da altre parti).

NUOVA Guarnitura Hollowgram SL BB30
-Più leggera di oltre85 grammi rispetto alla Hollowgram originale con maggiore rigidità
-Cavità maggiorata del 25%
-La guarnitura di serie più leggera & più rigida del mondo
-Equipaggiata con cuscinetti integrati di ceramica
-615grammi doppia/645grammi tripla
-Disponibile in 2x9 o 3x9, 170, 172.5 o 175mm

Leggerezza HeadShok Lefty Carbon Si SL DLR2-1225g (senza attacco manubrio/stelo)-110mm di escursione-10 scatti di Regolazione del Ritorno-Molla ad aria(con molla negativa specifica per la misura)-Bloccaggio-La forcellaXC da competizione piùl eggera e più robusta del mondo-Significatamente più robusta delle specifiche forcelle da dirt jump!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
il pdf però è fallace....
NUOVA Guarnitura Hollowgram SL BB30
-Più leggera di oltre85 grammi rispetto alla Hollowgram originale con maggiore rigidità
-Cavità maggiorata del 25%
-La guarnitura di serie più leggera & più rigida del mondo
-Equipaggiata con cuscinetti integrati di ceramica
-615grammi doppia/645grammi tripla
-Disponibile in 2x9 o 3x9, 170, 172.5 o 175mm
Una THM Clavicula pesa molto meno: le pedivelle con movimento centrale stanno a 440 grammi.
Aggiungi corone leggere e viterie e una doppia ti peserebbe 525 grammi

un extralite e-bones W doppia completa di octaramp e viterie stà sui 583 grammi.

Leggerezza HeadShok Lefty Carbon Si SL DLR2-1225g (senza attacco manubrio/stelo)-110mm di escursione-10 scatti di Regolazione del Ritorno-Molla ad aria(con molla negativa specifica per la misura)-Bloccaggio-La forcellaXC da competizione piùl eggera e più robusta del mondo
falso anche questo... sul peso una German:A force kilo carbon no1 completa di tutto stà sui 1071 grammi.

Diciamo che la speed carbon 110SL è il miglior compromesso tra la sua estrema rigidità e il suo peso ma non è la più leggera.... già la fatty ultra pesava in complessivo meno!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
La fatty pesa di meno della lefty???sul sito cannondale mettono lefty:1,24kg.
fatty:1,29.
si ma il cannotto ti dimentichi di considerarlo?
La lefty viene dichiarata senza.... infatti puoi vedere tu stesso il peso dalle pesate: 1251 grammi senza il cannotto:
DSCN2896.JPG


il cannotto però pesucchia (questo è di un altra lefty ma ovviamente un cannotto di tale diametro non pesa 0 grammi):

axelefty137grfk3.jpg


Per quanto riguarda quello di prima mi fido di quello che dicono ufficialmente, poi non mi metto a smontare la guarnitura per pesarla.....
Beh, io compro, peso e poi monto.... e poi come fai a prendere come valido in modo assoluto quanto detto dal produttore stesso?
Ovvio che dica che il suo prodotto è migliore e più leggero a prescindere...

Comunque vuoi le pesate di una clavicula completa di tutto con corone stronglight (non più leggere octaramp insomma)?

claviculastrong550jw5.jpg




Ecco, ora confrontalo al dato dichiarato di 615 grammi della Hollowgram SL BB30. ;-)


Qui in foto la hollowgram tripla 2008!
il peso è sceso considerando pure il padellino ma non è ancora da primato...

hollowgram2008rp5.jpg
 

c'dale fan

Biker serius
Giusto non avevo calcolato il canotto della lefty.
Leggera quella guarnitura, molto leggera.
Io devo dire la verità che compro e vado non sto li a smontare i pezzi per pesarli perchè non sono capace:smile:.
Fra un po compro una taurine 2 del 2008 cosa ne pensate??
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Comunque vuoi le pesate di una clavicula completa di tutto con corone stronglight (non più leggere octaramp insomma)?

claviculastrong550jw5.jpg




Ecco, ora confrontalo al dato dichiarato di 615 grammi della Hollowgram SL BB30. ;-)


Qui in foto la hollowgram tripla 2008!
il peso è sceso considerando pure il padellino ma non è ancora da primato...

hollowgram2008rp5.jpg

Secondo me la clavicula merita un discorso a parte: Prima di tutto perchè mi sembra costi più di 1000 € senza corone, mentre una hollowgram si porta via a poco più della metà di questo prezzo.
Secondo perchè ha un limite di peso di 95 Kg (la hollwgram nessuno) e questo mi mette qualche dobbio sulla sua rigidità.
E poi i 550 gr della clavicula doppia con corone stronglight contro i 616 gr della Hollowgram SL tripla con albero da Ø 30 mm e con corone FSA (che sono dei piombi)....be secondo me stravince la Hollowgram SL.
Inoltre con la nuova doppia, specifica per Hollowgram, di Leonardi 27-42 (FRM) secondo me viene a pesare anche meno della Clavicula e ritorna da primato ;-).
leo20sinq4.jpg
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Secondo me la clavicula merita un discorso a parte: Prima di tutto perchè mi sembra costi più di 1000 € senza corone, mentre una hollowgram si porta via a poco più della metà di questo prezzo.
Secondo perchè ha un limite di peso di 95 Kg (la hollwgram nessuno) e questo mi mette qualche dobbio sulla sua rigidità.
E poi i 550 gr della clavicula doppia con corone stronglight contro i 616 gr della Hollowgram SL tripla con albero da Ø 30 mm e con corone FSA (che sono dei piombi)....be secondo me stravince la Hollowgram SL.
Inoltre con la nuova doppia, specifica per Hollowgram, di Leonardi 27-42 (FRM) secondo me viene a pesare anche meno della Clavicula e ritorna da primato ;-).
beh a parte che nessuno ha parlato di costi... comunque facciamo così:

Clavicula per tripla (al momento non considero la più leggera DP...): 404 grammi
doppie corone octaramp: 87 grammi
viteria in ergal (es extrabolts 1): 7,2 grammi

Totale guarnitura doppia: 498.2

Quanto pesa invece la hollowgram con la doppia di Mingani?

in ogni caso la Clavicula non è nemmeno da primato.... se vuoi qualcosa di più leggero, una flysport propeller con doppia stà sui 394 grammi completa di tutto: oltre 100 grammi meno della clavicula! ;-)
per avere una hollowgram così devi riempirla di Elio! :mrgreen:


sul discorso del peso, i 95kg sono decisamente oltre quelli di un biker grammomaniaco che va a spulciare il grammo.
Solitamente saranno montati componenti con un range di peso ancora inferiore.
pensa ai frullini con asse in titanio dal Ti al 4ti che hanno un limite di 85kg oppure i cerchi o i set ruota DT swiss che arrivano a 90kg...
I 95kg della clavicula non mi sembrano un problema... veramente non sono un problema neanche gli 85kg della DP se avessi preso questa come riferimento.
D'altra parte parliamo di componenti xcr mica trail... ;-)
In pratica la Hollowgramm sl è il miglior rapporto rigidità\peso.

Direi che a leggere i test in giro sembrerebbe che il miglior rapporto rigidità peso lo abbia la shimano xt....
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
Ma se cadi e lo rompi è ovvio che la garanzia non copra queste cose!
E' come se comprando un autovettura e facendo un frontale cercassi di avvalerti della garanzia magari di 5 anni... non ti pare?
ok forse le mie parole non sono state comprese.......se per caso ti si rompe il telaio di rottura strutturale e loro ti rispondono che quella zona non è coperta in quanto potrebbe essere negligenza del proprietario ? meditate gente meditate!!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ok forse le mie parole non sono state comprese.......se per caso ti si rompe il telaio di rottura strutturale e loro ti rispondono che quella zona non è coperta in quanto potrebbe essere negligenza del proprietario ? meditate gente meditate!!!!

beh solitamente i telai cannondale che cedevano lo facevano sempre in modo inequivocabile...:smile:

Scherzi a parte ti capisco e la cosa è stata già discussa in passato.

Ora che c'dale ha qualche problemuccio la garanzia forse non sarà come nel passato ma solitamente sono stati sempre ineccepibili con le dovute eccezionic he confermano la regola! o-o
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
beh a parte che nessuno ha parlato di costi...
Mettevo il prezzo perchè se si potesse costruire qualsiasi oggetto in ogni settore senza porre limiti di costo, verrebbero fuori delle cose interessanti e la clavicula lo è, ma è anche vero che costa veramente di più di tante altre. Comunque lasciamo il discorso costi.

Clavicula per tripla (al momento non considero la più leggera DP...): 404 grammi
doppie corone octaramp: 87 grammi
viteria in ergal (es extrabolts 1): 7,2 grammi
Totale guarnitura doppia: 498.2
Quanto pesa invece la hollowgram con la doppia di Mingani?
Ancora non lo so ma lo saprò presto.;-)
Probabilmente la hollowgram SL non è la più leggera al mondo, ma posso dire che quei pochi grammi di più sono giustificati dalle sue caratteristiche costruttive.
Il BB30 pesa sicuramente di più del perno integrato, ma è una genialata che da delle caratteristiche di rigidezza e scorrevolezza uniche, è chi ha provato un pò di guarniture tra le varie shimano, fsa, ecc. con perno integrato e calotte (come la clavicula) e poi ha provato una hollowgram sa di cosa parlo.
Tirare diritte due calotte al centesimo su di un foro filettato eseguito in due passaggi (1 calotta è destra e 1 è sinistra) in meccanica è considerato difficilissimo a meno di rettificare le filettature di mc e calotte, io non nè ho viste tante. E anche in questo caso il risultato non sarebbe neanche paragonabile a quello ottenuto da Cannondale che, con il BB30, ha eliminato tutti i filetti e le calotte e ha maggiorato cuscinetti e albero.
sul discorso del peso, i 95kg sono decisamente oltre quelli di un biker grammomaniaco che va a spulciare il grammo.
Solitamente saranno montati componenti con un range di peso ancora inferiore.
pensa ai frullini con asse in titanio dal Ti al 4ti che hanno un limite di 85kg oppure i cerchi o i set ruota DT swiss che arrivano a 90kg...
I 95kg della clavicula non mi sembrano un problema... veramente non sono un problema neanche gli 85kg della DP se avessi preso questa come riferimento.
D'altra parte parliamo di componenti xcr mica trail... ;-)
Certo che i 95 o 85 Kg non sono un problema comunque sia sono un limite progettuale e costruttivo che la Hollowgram non ha.;-)
Per intenderci: se io progetto una trave che resiste a 200 Kg se la sollecito a 95 Kg avrà una freccia inferiore di una trave progettata per resistere a 95 Kg e sollecitata a 95 Kg. In sostanza quest'ultima regge lo stesso,ma flette di più.
Scusate il gioco di parole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo